Camerino, rinviata
la Corsa alla spada

L'ANNUNCIO della presidente Stefania Scuri: «La organizzeremo appena sarà possibile». L'offerta dei Ceri invece si farà ma in modalità diverse

- caricamento letture
corsa-alla-spada-e-palio-2019-23-325x183

La scorsa edizione

 

«Dobbiamo necessariamente rinviare la corsa a data da destinarsi, con la ferma volontà di organizzarla appena sarà possibile, sempre nel rispetto delle norme che verranno stabilite per la Fase 2 dell’emergenza». Così Stefania Scuri, presidente dell’associazione che a Camerino organizza la Corsa alla Spada e il Palio, annuncia lo slittamento dell’iniziativa che si sarebbe dovuta tenere a maggio, la domenica successiva al giorno del Patrono della città ducale. Resterà però l’offerta dei Ceri, anche se in modalità ridotta e con una modalità tale da permettere a chi vorrà di “partecipare” da casa. 

«Questo sarebbe stato il periodo in cui avremmo letto con gioia, tutti insieme, il calendario denso di eventi della nostra rievocazione storica ed invece ciò non sarà possibile. In questi giorni, tuttavia, dopo uno scrupoloso confronto con il direttivo centrale, abbiamo deciso che un’offerta dei Ceri debba essere comunque vissuta, poiché da sempre esprime la devozione di tutta la nostra città al Santo Venanzio – spiega Scuri -. Chiaramente sarà un’offerta dei ceri diversa, densa di significato, ma rispettosa di quelle che sono o saranno le norme preventive in essere. Questo non vuol dire che non potremo assistere in alcun modo alla cerimonia ma ci organizzeremo affinché ognuno di voi la possa vivere da casa. Certo sarà diverso ma sarà comunque emozionante e rappresenterà un momento nel quale ognuno di noi potrà portare, simbolicamente, un po’ di luce accendendo magari la propria lanterna. Per quanto riguarda, invece, la corsa che come da tradizione si corre la domenica successiva il giorno del Patrono, dobbiamo necessariamente rinviarla a data da destinarsi, con la ferma volontà di organizzarla appena sarà possibile, sempre nel rispetto delle norme che verranno stabilite per la Fase 2 dell’emergenza. Da parte mia e di tutta l’associazione verrà profuso tutto l’impegno possibile affinché la 39° edizione non venga persa e possa essere ricordata come una ulteriore vittoria per la città».

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X