Il sindaco Romano Carancini celebra l’unione tra Giulia Pianesi e Ortencia Freitag
Giulia e Ortencia durante la cerimonia
di Marco Ribechi
(foto di Fabio Falcioni)
Sono due giovani ragazze le protagoniste della prima unione civile nella storia di Macerata. Nella sala Castiglioni della biblioteca Mozzi Borgetti il sindaco Romano Carancini ha sancito l’unione tra la maceratese Giulia Pianesi e Ortencia Freitag, brasiliana residente a Potenza Picena. Giulia, 19 anni e Ortencia (24) stanno insieme da circa un anno e mezzo e hanno deciso di rendere ufficiale la loro unione superando i pregiudizi che hanno dovuto combattere finora, anche tra le persone a loro più care. Le due ragazze, accompagnate dai parenti e dagli amici più stretti, si sono scambiate gli anelli e promesse il loro amore in una cerimonia semplice ma che ha comunque strappato lacrime di emozione ai partecipanti. «Questa è una giornata storica per la città – spiega il primo cittadino – oltre ogni giudizio personale credo che esista una parola neutrale che vale per tutte le persone, questa parola è amore, ciò che in questa occasione celebriamo con tutti i nostri migliori auguri». Grande la commozione sopratutto da parte di Ortencia che, circondata dalla sua famiglia arrivata dal Brasile, in un pianto di felicità ha sussurrato alla compagna «Ti amo», prima di abbracciarla forte per iniziare la loro futura vita insieme.
24 e 19 anni ummmm
Tra l’altro gnocche da paura!!! Congratulazioni ragazze!
Ammazza che belle!
Congratulazioni !!
Auguri .....amatevi X sempre.....!!!
Auguri e figli maschi !!!
Auguroni
Auguroni! Bellissime.
Congratulazioni. .auguri ragazze
Fortuna siamo un popolo libero!
Auguri ragazze! ❤️
Auguri!
Auguri, è grazie a persone coraggiose come voi che seppelliscono gli stolti con un bacio che la società progredisce. Chi vi dà addosso è solo ignorante, represso e pavido. Forza ragazze
Viva gli sposi
Auguri ragazze!!!
Auguri ragazze!
Felice per loro ...l'amore è amore per tutti ....ma mi spiace che il Sindaco si faccia bello per queste cose poi per i gravi problemi che ha la città ...fa lo gnorri ....facile così!
AUGURI !
Congratulazioni! Finalmente un po’ di civiltà anche in questi posti sommersi da ignoranti “cattolisterici”.
Ragazze tanti auguri de cuore .
Auguri ! :D
Congratulazioni!!!! ♥️♥️
Bellissime!!!!!!
Tanti auguri! <3
Mancava ...,Macerata the best
Hai detto bene.....amen
Auguriiiiiii!!!!!!
Hanno solo applicato la legge sulle unioni civili certamente in un comune di sinistra non potevano non farlo.Ma ora è in tutti i comuni di Italia è così.
Queste hanno piu' palle di tante persone che sparano sentenze.
Io mi congratulo con loro ognuno è libero fate bene poi tra le.altro "loro" si fanno gli affari loro e nn rompono
Perché da Amore nasce Amore!❤
Tantissimi auguri ragazze finalmente qualcuno doveva pur cominciare siete state coraggiose ma si sa che l' amore vince su tutto
Complimenti felicitazioni
Tantissimi auguri di una vita piena di felicità
Tantissimi auguri!!!
Augurissimi bellissime!!!!!
Giusto
Molto belle ❣️❣️ congratulazioni ragazze❣️❣️
Auguri
Io sono al antica L'amore non a Confini
Congratulazioni Macerata - Italia sono emigrata e vedere questo tipo di eventi e solo da dire Congratulazioni vengo da un paese che oggi queste coppie lottano x essere inserite in società
Congratulazioni!!! Siete Forti !!!♥️♥️
Auguri di cuore ragazze!
L'amore non ha sesso
Auguri e forza
Scusate, non per dire, ma perché una è vestita da uomo?
Auguri ragazze
Faranno come se pare ma il matrimonio l'ha istituito Dio. Siamo a sodoma e gomorra. Se vogliono sta insieme.... mi sembra che nessuno dice nulla... ma non cambiamo le leggi di Dio
1) ok non è un matrimonio ma è la stessa cosa. 2) si tratta di due donne e sono due donne.. Ma ad una persona piace vestirsi in un modo (mascolino diciamo) perché non dovrebbe? 3) l'età non conta ne in una coppia etero ne in una omo..e poi 19/24 non mi sembrano così tanti anni di diversità! Conosco matrimoni di etero che hanno più di 10 anni di differenza...e nessuno ha mai detto niente... Quindi non c'è nessun buonismo...
L'osservazione sull'età non riguarda la differenza tra le 2 che è normalissima ma il dato anagrafico in se stesso; sposarsi a 19 e 24 anni, per quelli che sono oggi i tempi di maturazione personale e sociale, è quantomeno azzardato.
A 19 anni azzardato??? Mazzate allora quelle ragazze che hanno figli a 18 anni che sono??? Ripeto non c'è nessuno buonismo... Anche se fosse stata una coppia etero nessuno avrebbe criticato!
Non ci sarebbe bisogno di fare queste sceneggiate da sposalizio.. che facciano come gli pare ma rasentano il ridicolo
Donna e uomo Dio li creò
Se fosse stata una coppia etero nessuno avrebbe criticato sui social perché non sarebbe stata pubblicata la notizia.
AUGURI!!!!!!!
Alex Fisanotti io non so su quale pianeta viva lei però non mi venga a dire che le ragazze che hanno figli a 18 anni lo fanno per scelta e in quanto hanno alle spalle un rapporto stabile di coppia. Un conto è che le cose succedano altro è che si progettino consapevolmente.
Risparmiamoci commenti idioti e auguriamo solo bene e felicità a due persone che condividono un sentimento forte! Auguri ragazze !!!
Non è un matrimonio, è un unione civile, c'è una certa differenza per chi è cristiano
Un altro scalino sceso dalla società moderna. Com'è bello essere "moderni ed emancipati"..... NO WORDS
Congratulazioni ragazze!
tanti auguri!però sono davvero giovanissime, che coraggio
Mà magari si trovassero coppie giovani che si sposano! La maturazione viene anche dopo. Col mutuo in spalla e sopratutto figli. Ovviamente cervello integro
Auguri e tanta felicità
Tantissimi auguri
AUGURI ....BUONA VITAAA
Auguri e tanta felicità ragazze..
Auguri ragazze! Il Medio-Evo per molti non è ancora terminato, ma dovranno farsene una ragione..:)
In sostanza tra una coppia omosessuale è una etero non esistono differenze. Un matrimonio civile per essere valido non necessita di una prole ( neppure quello religioso ad essere "obbiettivi" ). E l'obbligo di fedeltà è oramai obsoleto anche in sede giuridica. Dopotutto la fedeltà coniugale non si può in nessun modo imporre per legge.
..........va dove ti porta il cuore..
Auguri ragazze! Siete fantastiche <3 ve se vole be
come mai l'unione è solamente civile.....è quella religiosa?....prima della legge sulle unioni civili vi erano unioni con persone del medesimo sesso, come si regolavano per il dopo dal punto di vista patrimoniale? Considerato il fatto che tutti corrono dopo l'approvazione della legge sulle unioni civili a sposarsi.....si assicurano un futuro....dal punto di vista dell'interesse per il patrimonio è il medesimo dell'unione tra uomo e donna
...giusto!! non si puo sforzare la natura!! fanno bene ad accettarsi e rivelarsi..meritano di essere felici...
Esprimere pregiudizi sul prossimo equivale a insultare. Tollerare? Ad essere tollerati sono gli omofobi che commentano a casaccio e con totale assenza di argomenti. Dato che l'omofobia non ha ragione di esistere in una società civile.
Poi se ci spieghi dove sarebbe la decadenza e lo squallore nell'amore e nei diritti riconosciuti a tutti...?
Cingratulazioni !! :D
Non siamo negli anni 60...
Tantissimi auguri!
Quanto questa legge sia fatta coi piedi (e senza il coraggio di andare fino in fondo) lo dimostra il fatto che si chiamano unioni civili ma poi si parla di sposi,che le coppie di fatto eterosessuali abbiano molti meno diritti di quelle omosessuali (che hanno la possibilità di avere un'unione praticamente equivalente a un matrimonio).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
quesso è importante,altro che le strade,gli asili,il palazzetto,le piscine,i parcheggi, l’invasione dei clandestini..
.giornata storica per Macerata,so proprio contento.
L’ammore d’ ‘o lietto fa scurda’ chello d’ ‘o pietto.
Per Lammen. Non sono solo i cattolici ad essere perplessi per queste unioni, ci sono anche quelli di altre religioni e anche gli atei. Però se Carancini è contento così (forse perché in chiesa tale cerimonia non viene ammessa), ‘nulla quaestio’.
Soprattutto l’amore non è per niente una parola neutrale, è una parola tremenda, straordinariamente folle, vaga e contraddittoria: amare significa preferire cioè discriminare. Le lesbiche dicono ai maschi: “ci fate schifo, con voi manco morte”. Affermazione che meriterebbe un’attenta riflessione più che degli auguri beoti.
Un matrimonio omo vestiti etero…pensa quanto sarebbe originale un matrimonio etero vestiti omo, un uomo e una donna tutti e due vestiti da spose…sai che figata!!!
Il tatuaggio sul petto di una delle compagne è inquietante ed ha il sapore di un marchio. Un’unione fuori l’ordine naturale di Dio e della Chiesa Cattolica. Altro che dire ……. che Dio apra le menti e illumini i cuori nella Divina Volontà.
I vari commenti riportati sono davvero sconfortanti.
E’ duro far passare qualcosa di nuovo che fatica non poco a liberarsi delle incrostazioni di millenarie convinzioni e convenzioni di cui è prigioniera.
Si dice che l’unico matrimonio “naturale” è quello tra un uomo ed una donna. Ciò non è affatto vero perché il matrimonio non è frutto della natura ma un’istituzione della storia umana.
Si confonde il matrimonio con la “procreazione”; solo quest’ultima è naturale e, nemmeno più tanto, visto che si può procreare tranquillamente anche fuori del matrimonio.
Tutti coloro che muovono critiche alle unioni civili dovrebbero ricordare un principio basilare della convivenza civile: c’è una differenza tra un valore in cui si crede e che si vuole imporre agli altri contro la loro volontà ed un valore perseguito per sé che non limita la libertà altrui.
Nel matrimonio nessuno è costretto a qualcosa che ne violi la libera volontà. Chi crede nel matrimonio come sacramento intangibile tra un uomo ed una donna è libero di celebrarlo e viverlo secondo i suoi convincimenti senza sentirsi offeso o limitato dal fatto che altri individui dello stesso sesso abbiano scelto di essere riconosciuti come sposati.
Per Sperandini. Qualcosa di nuovo? Premesso che il lesbismo (pubblico o segreto) è sempre esistito, di nuovo c’è soltanto la reversibilità della pensione. Francamente è molto poco, anzi è squallido.
Non metto lingua tra le altrui lingue. Non discuto l’amore tra individui etero, od omosessuali, tra omo e cani. Mi va bene tutto, anche nella città di Maria consacrata anche a Lilith e all’Ottava Sfera, come dimostra il monumento alla rotatoria prima de Lu Spaccittu.
Quello che mi fa riflettere è l’affermazione del sindaco sulla “giornata storica” che ha vissuto Macerata. Il suo curriculum da sindaco risentiva la mancanza di un matrimonio sterile. A meno che una delle due, o dei due, non utilizzino i mezzi naturali che madre natura ha dato loro per avere figli.
Io auguro che Carancini sia un ateo, o un materialista. Perché, se è un cattolico che considera “giornata storica” un abominio per la religione cattolica, l’unica giustizia fai da te sarebbe quella di bruciarsi le cervella da solo. Un cattolico, pur sindaco, non può mischiare le leggi del Dio cristiano con quelle di Satana.
Se fosse cattolico, il Vescovo dovrebbe scomunicarlo, come eretico. Un cattolico lo è sempre: in chiesa, a letto e da sindaco.
Ormai mi sono abituato all’idea che la Chiesa cattolica sta crollando dall’interno. Esistono in essa degli eretici pronti ad accoppiare in matrimonio pederasti e lesbiche, con tanto di benedizione. Tanto per adeguarsi ai protestanti, con cui iniziare a gozzovigliare sulle spoglie di Cristo. Mi sto accorgendo che la Santa Madre Chiesa è diventata un lupanare, dove tutto viene tollerato: battesimi fatti a cazzo di cane, Eucaristie pressapochiste e inventate. E chi vuole rimanere all’esatto Rito Tridentino viene mazzolato dagli alti livelli del Vaticano.
Pero, ci penserà lo Spirito Santo a rimettere le cose a posto… Intanto farà crollare il PD, insieme alle logge angloamericane che vogliono trasformare laciviltà “naturale” in una civiltà GLBT, ossia “innaturale”, ossia “invertita”.
Poi, interverrà per rimettere le cose a posto con la Chiesa Cattolica Apostolica Romana, onde evitare che diventi una delle tante religioni del pantheon nel nuovo Ordine Mondiale.
Gran giorno quello nel quale la reversibilità della pensione verrà abolita, perché così gli omosessuali non si sposeranno più.
La libertà è una cosa importante, auguri.
Tuttavia Macerata, capoluogo di menti già da gran tempo aperte e di cuori già da gran tempo illuminati nella Divina Volontà, non sarebbe dovuta cadere così, senza colpo ferire.
Per Taylor. La felicità è dentro le persone, non nelle istituzioni, chicche e siano.
Per Fisanotti. Fanno figli a 18 anni le donne che (ahi, ahi!) si fidano di Ogino-Knauss.
Per Giorgi. Una questione che nulla c’entra. Le volevo chiedere se è un discendente di Giovanni Giorgi, ideatore del sistema di unità di misure MKSA, detto anche, appunto, Sistema Giorgi. Grazie.
Nulla c’entro, Iacobini, con quel Giorgi lì, però metrologicamente discendo da Protagora di Abdera.
Un tatuaggio ma….. in una parte simbolo del corpo dove risiede il cuore espressione dell’Amore.
Bravissimo Giorgio Rapanelli. Condivido pienamente la sua opinione espressa. Ridicolo considerare “giornata storica” dal parte del sindaco il matrimonio da lui celebrato. È una offesa per altre giornate storiche che ha la nostra città. Eppoi perchè tanta pubblicità!?
«Se la guardi perché è bella, e ne sei turbato (ma so che sei turbato, perché il peccato di cui la si sospetta te la rende ancora più affascinante), se la guardi e provi desiderio, perciostesso essa è una strega.»
(Ubertino a Adso)
Chi siete voi per giudicare ?
Fanno forse del male a qualcuno ?
Leggo commenti orripilanti su dio, sullo stato naturale delle cose, sulla pensione di reversibilità etc etc
Chi siete voi per ostacolare l’amore di due persone che vogliono sigillarlo mediante una legge che preveda diritti e doveri ?
Nostalgici del medioevo.
Persone che non si fanno domande del tipo “Se fosse mia figlia ?”
Auguri, auguri di cuore.
Quando sarà considerata normalità, non serviranno neppure gli articoli di giornale ed i commenti di gente bigotta.
A Londra, così come nella maggior parte delle città Europee, se tieni per mano il tuo fidanzato o la tua fidanzata, anche dello stesso sesso, la gente nemmeno si gira a guardarti.
Amare è naturale.
Discriminare no.
Grazie.
Miscusi sig Rapanelli il suo spirito santo potrà risolvere anche i problemi del sig Principi(commento a monte)o chessò ridare le case agli sfollati,evitare il dilagare del fascismo(al quale era molto compiacente),fermare le pocherie interne al clero o magari abbassare le tasse….ma soprattutto per farlo arrivare bisognerà sfregare una lampada o basterà una semplice Ave Maria?Ogni tanto per rasserenarsi magari allenti un pò il cilicio o eviti di leggere articoli “storici”.
Il problema è che l’omosessualità non è tanto una minoranza fuori di noi quanto una minoranza dentro di noi. 100 commenti, per lo più d’approvazione ma nessuno che scriva sono omosessuale anch’io, eppure la legge esiste da 17 mesi e in un bacino di molte decine di migliaia di persone si è dovuto aspettare tanto perché emergesse un caso, peraltro di ragazze eccezionali anche in bellezza e dunque per nulla esemplari o rappresentative.
Eppure il sindaco, con l’occhietto particolarmente vispo, parla di giornata storica. Ma perché mai se l’omosessualità sembrerebbe rara quanto la passione per l’egittologia? e perché mai su Cronache Maceratesi nessun articolo sull’egittologia raccoglie cento commenti mentre sull’omosessualità sì?
Il sindaco evidentemente prevede che a questo storico primo sassolino piano piano seguirà una valanga sempre più grande e impetuosa ed è una previsione ragionevole e condivisibile.
Però sarebbe più corretto non confondere il sesso con l’amore, l’omosessualità è nobile e miserabile esattamente quanto l’eterosessualità e l’amore è anche solitudine.
prima lettera ai Corinti 11, 56
”E’ vergognoso per la donna portare i capelli tagliati o rasi.”