I rappresentanti dei comuni premiati con la Bandiera Blu
L’assessore regionale al turismo Moreno Pieroni
di Marco Ribechi
Civitanova e Porto Potenza alla sfilata dei comuni virtuosi detentori di bandiera blu. Le due città, ieri, sono state invitate dalla Regione a Grottammare. Qui 17 sindaci e vari amministratori dei comuni costieri hanno celebrato il riconoscimento per aver ottenuto il vessillo, partecipato al convegno “Le Bandiere Blu nelle Marche”. Questo a meno di una settimana dall’ultima revoca dei divieti di balneazione che hanno riguardato, negli ultimi venti giorni, proprio la costa maceratese: Porto Potenza, Civitanova e Porto Recanati (orfana anche quest’anno della bandiera blu).
Potenza Picena è stata naturalmente premiata per il suo porto, che in realtà aveva già festeggiato “in casa” la scorsa settimana (leggi l’articolo), mentre Civitanova per il lungomare nord e sud. Questo nonostante i ripetuti divieti di balneazione, l’ultimo del 30 giugno (leggi l’articolo) e la preoccupazione in continua crescita dei bagnanti sulla qualità delle acque (leggi l’articolo). Ma la qualità delle acque non è la prerogativa per l’assegnazione del titolo visto che intervengono molti altri parametri che valutano l’accoglienza turistica. «Ancora una volta festeggiamo le Marche che si distinguono – ha detto l’assessore regionale al Turismo – Cultura, Moreno Pieroni – confermandosi protagoniste a livello nazionale e internazionale attraverso questo prestigioso riconoscimento. Abbiamo una concentrazione di Bandiere Blu come poche altre regioni: una ogni dieci chilometri di spiagge. E’ la dimostrazione che i comuni hanno lavorato molto bene nonostante i problemi».
Un momento della festa
L’assessore Pieroni ha anche annunciato un prossimo grande evento di mezza estate: «Una “Notte delle Marche”, che coinvolga tutta la regione contemporaneamente. Stiamo definendo il nome e la data che comunicheremo nei prossimi giorni ma stiamo mettendo a punto un programma con molte novità e attrazioni». Il presidente della Fee – Italia, l’organismo che assegna le Bandiere Blu, Claudio Mazza ha sottolineato «La Bandiera Blu e’ un momento di crescita nell’ottica del miglioramento continuo delle performance dei comuni. La conclusione di un percorso importante che rappresenta un marchio riconoscibile. Oggi il mercato turistico internazionale registra una forte domanda di turismo sostenibile, quindi chi ha investito in questi termini oggi è premiato dal flusso turistico». Solo un mese fa Legambiente aveva invece escluso Civitanova dalle località turistiche affermando che il miglior luogo per fare il bagno in provincia di Macerata è il lago di Fiastra (leggi l’articolo). I comuni premiati sono: Gabicce Mare (Lido); Pesaro (Ponente/Levante Sottomonte); Fano (Nord, Sassonia, Torrette/Marotta); Mondolfo Marotta; Senigallia (spiaggia di Levante, spiaggia di Ponente); Ancona (Portonovo); Sirolo (Sassi neri/San Michele, Spiaggia Urbani); Numana (Numana bassa, Marcelli Nord, Numana alta); Potenza Picena (Porto Potenza Picena); Civitanova Marche (Lungomare Sud e Nord); Porto Sant”Elpidio (Lungomare); Fermo (Lido, Marina Palmense); Porto San Giorgio (litorale); Pedaso (Lungomare dei cantautori); Cupra Marittima (Lido); Grottammare (Lungomare Nord e Sud) San Benedetto del Tronto (Riviera delle Palme).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mmmmmm
La solita pagliacciata!
Haha …
Per assegnare questa tanto famigerata bandiera blu si tiene conto diversi fattori, ma possibile che l’acqua no viene considerata… oggi Civitanova l’acqua era oliosa maleodorante e tenendo in considerazione che questi giorni più volte ce stato il divieto balneazione!! Siete sicuri che sia meritata davvero???
Solite pagliacciate politiche !!! e scrivono :”E’ la dimostrazione che i comuni hanno lavorato bene ” solo sulla carta e non sul territorio ..
Che barzelletta
Bandiera blu? Oggi una puzza di petrolio…..
Ridicoli
non ho parole..fino a l’altro giorno c’era il divieto di balneazione.. 😮
Ma come non c’è divieto di balneazione?
Quanto ce costano ste bandiere?
Usciti dall’acqua ci vuole lantitetanica dovrebbero mettere un paio di mutande sgommate altro che bandiera blu’!!!
Sicilia 1 bandiera blu…Marche 14 bandiere blu…..ma l’acqua in questo premio non conta nulla nulla? ???
Bene se mai dovessi andare al mare a Civitanova Marche , andrei a mettermi sotto la bandiera e pagare € 4,00 per un bicchiere di Coca Cola
Ma per piacere
Oggi c’era ancora il divieto di balneazione, pagliacci!
Bandiera grigia!!!
Che pagliacciata!
Pagliacci
Il famoso miracolo del weekend….. miracolo… miracolo…..mi ra co looooool
Bandiera blu mi ricorda tanto gli sketch del vecchio Carosello con Tino Scotti e ” la parola giusta” con cui reclamizzava il confetto lassativo-purgativo Falqui: :” Falqui, basta la parola”. .
…. Ma l’ha comprate a lu centru commerciale Citano’, le bandiere blu??!?! Tanto pe faccese ‘na foto…
Lettino, ombrellone e profilassi tutto a 10 euro
Ci prendono per i fondelli
Ma se l’acqua è oleosa e c’è una puzza di liquami che ti strozza?! Ma stiamo scherzando?????
Un mese di alghe e batteri… sono contenta perché sono del posto…ma qualcosa non torna
Ridicoli
Meglio alzare bandiera bianca…
No comment
Ma su che base danno la bandiera blu??
Bho
Ma x piacere!