Ingegnere e assessore all’Urbanistica
Carancini: “La Casoni non è incompatibile”

MACERATA - Il sindaco chiarisce la posizione della neo delegata, impiegata di uno studio di architetti: "Non svolge attività professionale, perché dipendente. In ogni caso la norma vieta solo incarichi nel territorio dove si esercita l'incarico amministrativo"

- caricamento letture
casoni

Il sindaco Romano Carancini con l’assessore Paola Casoni

di Claudio Ricci

«Non esiste nessuna incompatibilità. Paola Casoni è dipendente e non svolge propriamente attività professionale quindi potrà fare l’assessore». Il sindaco Romano Carancini rassicura sulla compatibilità dell’ assessore all’Urbanistica nominata appena tre giorni fa (leggi l’articolo). In molti hanno sollevato in città la questione del presunto conflitto tra la professione svolta dalla giovane ingegnere-architetto.
Secondo il Testo unico degli enti locali (comma 3 dell’articolo 78) «i componenti della giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato».
Una bella grana a cui però il sindaco aveva già pensato anticipando eventuali polemiche: 
«E’ un problema che ci eravamo posti- continua Carancini – e per questo siamo suffragati dal parere di legittimità del segretario generale Giovanni Montaccini. Tuttavia anche se Casoni svolgesse attività professionale la norma non prevede una punibilità dell’incompatibilità ma impone all’assessore di astenersi dall’attività professionale solo nell’ambito del territorio dove esercita il suo incarico amministrativo».

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X