Ecco le deleghe assegnate agli otto assessori nominati oggi dal sindaco Romano Carancini (leggi l’articolo). Stefania Monteverde resta alla cultura, Alferio Canesin allo sport, mentre Narciso Ricotta avrà la delega ai lavori pubblici e non più quella ai servizi sociali che passano a Marika Marcolini eletta in Consiglio nella civica La Città di Tutti. Quest’ultima è una delle quattro new entry assieme a Marco Caldarelli (eletto con l’Udc) che avrà la delega al bilancio e ai due volti nuovi del Pd: Mario Iesari, non eletto, sarà l’assessore all’ambiente, lavoro e sicurezza, e Paola Casoni, architetto e ingegnere edile, la più giovane con i suoi 29 anni, che non era candidata alle elezioni e a cui è stata assegnata l’importante delega all’urbanistica. Confermata alle politiche giovanili Federica Curzi di Pensare Macerata. Carancini non ha ancora scelto chi sarà il vicesindaco. Malumori nell’area renziana del Pd che non avrebbe visto riconosciute le proprie richieste. La presidenza del Consiglio andrà all’assessore uscente Luciano Pantanetti (La Città di Tutti).
Tutte le deleghe:
Marco Caldarelli (Udc): Bilancio, Patrimonio pubblico, Tributi, Entrate, Società partecipate, Personale e Polizia municipale
Alferio Canesin (Pd): Sport e tempo libero, Protezione civile e Cura spazi verdi e parchi.
Paola Casoni (Pd): Pianificazione urbanistica e del paesaggio, edilizia privata, Suap e attività produttive ed Edilizia scolastica.
Federica Curzi (Pensare Macerata): Politiche giovanili, Partecipazione e decentramento, Fondi e progetti europei, Innovazione ed e-government, Semplificazione amministrativa e Pari opportunità.
Mario Iesari (Pd): Ambiente e politiche energetiche, Politiche del lavoro, Mobilità, Sviluppo economico e promozione del territorio, Sicurezza e legalità e Servizi demografici e statistici.
Marika Marcolini (La Città di Tutti): Politiche sociali e Integrazione, inclusione e cooperazione sociale.
Stefania Monteverde (Macerata Bene Comune): Cultura e città creativa, Beni culturali, Scuole e nidi d’infanzia, Formazione, Università e Accademia, Turismo, Centro storico e Comunicazione.
Narciso Ricotta (Pd): Lavori pubblici, Viabilità, Piccole cose (manutenzione e riqualificazione), Infrastrutture per la mobilità e Servizi cimiteriali.
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Guardiamo gli aspetti positivi.
Da 40 consigliri sono scesi a 32: ciò significa che, nell’emiciclo comunale, ci sarà più spazio per tutti