Un momento della presentazione della lista MeritiAmo Treia
di Maurizio Verdenelli
(foto di Mandino Tiburzi)
“Dietro a noi non ci sono poteri forti, solo i …nostri genitori. Anzi approfitto dell’occasione per rassicurare mia madre, che vedo tra il pubblico, che sto bene e non sono affatto ‘bruciato’ o ‘finito’ come qualcuno dice in giro”. Più espressamente: “Nessuno si può permettere di minacciare o intimidire i giovani che provano a fare politica, per cambiare le cose insieme con la gente. Perché Treia non può più aspettare”. Parole di Andrea Mozzoni, giornalista, 33 anni, uno in più rispetto alla media (32) di ‘meritiAmo Treia’ di cui è candidato sindaco. Ufficialmente presentando la sua lista, ieri sera, a Passo Treia dove abita con la famiglia d’origine.
Ed è subito Disfida dopo una lunga attesa tattica nella Città del Bracciale. Una serata intensa, quella di giovedì notte, in questa ‘terra dei fuochi’ (elettorali) che da Treia arriva fino a Cingoli, altra piazza di forti contrapposizioni dove 4 liste si battono per il rinnovo del consiglio comunale. Mentre a Passo di Treia, infatti, si celebrava l’esordio dell’ex consigliere delegato al Turismo, al SS.Crocifisso era la volta dell’ex presidente della Provincia (Franco Capponi) e a Chiesanuova, di Daniela Cammertoni, comandante della Polizia municipale di Civitanova . Il tour dei tre competitors è entrato così sul ‘terreno’ vivo delle frazioni più popolose dove si giocherà la vittoria finale. Definitivamente fuori dal capoluogo e dal perimetro delle antiche mura che per la terza volta attendono ora il collaudato festoso carosello attorno alla Lube campione d’Italia.
Alcuni candidati della Lista MeritiAmo Treia
Alla ‘prima’ di ‘meritiAmo Treia’, nell’ex sala dei banchetti di un hotel, tanta gente. Circa 150 persone, molti i giovani: pochissimi i ‘soliti noti’. Tra questi il vice, fino a ieri, del sindaco dimissionario Luigi Santalucia: Corrado Speranza. “Sono qui non casualmente” chiarisce. E pure Sandro Marozzi, già assessore comunale: anche lui, non casualmente: ma non c’è bisogno di chiederlo. C’è a sostenere il suo ex studente anche la prof. Alessandra Fermani, docente universitaria e giornalista. E c’è Nazzareno Palmieri (“non sono un palazzinaro come mi ha chiamato, volendomi intimidire, qualcuno”) che ha ceduto a titolo di comodato gratuito, la sede per la ‘meritiAmo Treia’: “Tutte vetrate, una casa trasparente che ci interpreta perfettamente visto che le nostre idee forza sono: rinnovamento e partecipazione” fa Mozzoni.
I candidati passotreiesi della lista sono quattro, oltre allo stesso Mozzoni. Cristiano Lambertucci, 21 anni, studente ed attore nella compagnia ‘Fabiano Valenti’ (presidente Oriano Costantini, commediografo Fabio Macedoni); l’ing. Devis Bozzi, 29 anni; Lucia Campilia, 33, agente di viaggio e l’ex calciatore Daniele Pierucci, 36 anni, agente di commercio. Bozzi dice: “Basta con la gente che si candida per i propri interessi” (scrosciano gli applausi). Lambertucci auspica una crescita anche tramite la formazione teatrale. La Campilia: “Ci mettiamo faccia, coraggio e la voglia di fare squadra con l’intento di rottamare le idee vecchie”. Pierucci offre la sua disponibilità, una volta eletto, ‘a tutto campo’.
Con loro ci sono Romina Angelucci, 44 anni, restauratrice; Sergio Calamante, 29, operaio Lube (applausi al suo ruolo di presidente dello Juve Club); Elisa Carbonari, 30, impiegata; Fabio Farabollini, 23, tecnico di servizi turistici; Gianluca Gagliardini, 24 anni, geometra, dipendente Vismap e presidente della Consulta giovanile; Mauro Lucernoni, 54, commerciante (a Santa Maria in Selva fa parte dell’associazione Polentari d’Italia, presieduta da don Giuseppe Branchesi); Alessio Rapari, 26, operaio Lube, giocatore di tamburello; Lucia Sacchi, 30, impiegata.
L’idea ‘innovativa’ è quella di rinunciare in gran parte ad emolumenti e gettoni di presenza destinandoli ad un fondo per finanziare ‘il sociale ed opere pubbliche’ promette Mozzoni. La domanda del cronista, a questo punto e dati i tempi, è d’obbligo. Chi è il vostro ‘mandarino’ (il riferimento è naturalmente per il bracciale visto il numero dei giocatori sul campo)? Insomma chi sono i finanziatori? “Noi stessi e, per chi non se lo può permettere, i genitori che ci sostengono tutti. Mettiamo 250 euro a testa…ma questo, per favore, non lo scriva”.
“Domanda appropriata ed opportuna, quella sul finanziamento –commenta Speranza, campione del ‘bracciale’- visto che stavolta non ci sarà obbligo di rendicontazione”.
La presentazione della lista dura un’oretta, non c’è tempo per annoiarsi. Il giornalista Mozzoni conosce per mestiere gli step ed ha preparato una vasta offensiva contro i suoi due competitors. Una corposa rassegna stampa, con foto (intitolata ‘Striscia l’incoerenza’) dedicata all’uno, qualche battuta riguardo alla non perfetta ‘novità’ di taluni candidati all’altro.
Molti i presenti alla serata
Da parte dell’ex delegato al Turismo di un’amministrazione eletta con il 73% dei suffragi c’è tuttavia necessità la difesa per il ‘passato’. “Mi hanno attaccato di aver fatto poco. Non mi pare proprio: il mio impegno per Passo di Treia vedrà i suoi frutti maggiori presto. Mi riferisco pure e soprattutto alla scuola d’infanzia Elettra Caracini”. E sulla caduta della giunta Santalucia: “Noi volevamo un bilancio la cui pesantezza non ricadesse sulla testa dei cittadini, come sempre, volevamo un bilancio come quello, appunto, che è stato poi varato dal commissario prefettizio. Le dimissioni? Sono state del sindaco”.
L’idea nuova per Passo di Treia, all’ombra della ‘cattedrale economica Lube’, è legata ad un progetto sul tipo dell’Abbadia di Fiastra. “Tutto intorno alla restaurata Torre del Mulino, la cui utilizzazione non sarà più estemporanea ma legata ad un expo permanente di prodotti tipici marchigiani. Da lì si partirà per un Quadrilatero delle Eccellenze, con un parco fluviale del Potenza, una pista ciclabile, percorsi per il footing e le più distensive passeggiate fino a comprendere l’abbazia di Rambona e dunque Pollenza”.
E per Treia? Dice il candidato sindaco: “Rilanciare la Città della Cultura e il patrimonio storico del Bracciale. Creare uno sportello cittadino per i fondi europei, snellimento della burocrazia e la ‘trasparenza’ degli atti”. Tema sul quale si soffermano con forza tutti ‘i ragazzi di Andrea’. “Contro la vecchia politica che gattopardescamente cambia per restare se stessa e i ‘cambi di casacca’ (basta la parola e l’ex hotel viene quasi giù dagli applausi ndr)”.
“Sarà però durissima: è come Davide contro Golia sperando che finisca come sappiamo” commenta qualche veterano della politica treiese che tenta di veder chiaro tra le ‘membra sparse’ dei partiti in questa o quell’altra lista. “L’Udc è qui e là: Pettinari ha lasciato libertà di coscienza…ma stavolta conta la gente, non i partiti anche se questo voto a Treia sarà un laboratorio per qualche sigla regionale”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Leggendo questo articolo mi è, come per incanto, ritornato in mente Martin Eden, un libro che avevo letto da ragazza, ed il termine “Pennivendolo” usato più volte dal protagonista. Non trovo un pezzo giornalistico, ma un intervento prono a compiacere qualcuno. Contemporaneamente un altro flash mi si accende e ricordo una risposta risentita dell’articolista ad un mio commento del 13 ottobre in cui esponevo il fatto che trovavo curioso che su tale testata si celebrasse continuamente le gesta di “Don Peppe”. Quel commento seccato, in cui si auspicava un “contrasto” alla mia osservazione, mi aveva lasciato dei dubbi sulla sincerità deontologica del replicante e mi aveva fatto anche sospettare che tale penna fosse un po’ asservita ad un qualcuno da compiacere. Scorrendo questa sponsorizzazione giornalistica, la dovizia di particolari nella presentazione di un candidato specifico (che sembra anche essere fuori dal gruppo per l’età anagrafica) lascia quasi capire che dietro ci sia il disegno di un “qualcuno” che fino ad ora da dietro le quinte (a detta di molti miei amici e amiche di Treia) ha sempre cercato di curare degli interessi, come a dire, di campanile.
Mozzoni, oltre la presunta incoerenza degli altri doveva parlare della sua macroscopica incoerenza:
• 4 anni e mezzo di nulla la Tua partecipazione Mozzoni alla Giunta Santalucia come Consigliere delegato, il fallimento dell’unica iniziativa a cui aveva contribuito “Notti Golose” ( e che fallimento!!);
• I suoi padrini (se le mamme non hanno avuto relazioni esterne al matrimonio) non sono i genitori ma i personaggi che erano li in prima fila: il Geometra degli interessi Branchesi, il politico trombato Marozzi, il politico stratega impresentabile Speranza, il palazzinaro Sgarro’ e mi dispiace anche altri poco nobili personaggi;
• Sei stato eletto con i voti di Capponi e poi sputi a chi Ti ha aiutato;
• Hai tradito il 73% dei treiesi che vi avevano dato il voto e che volevano da Voi il massimo in un momento di crisi e li avete invece traditi e tassati;
• La responsabilità della caduta della Giunta ha provocato il dissesto del Comune…….se sai leggere Mozzoni con delibera del 10 aprile 2014 …n. 11 il Commissario ha preso atto che i numeri di entrata IMU non erano quelli inventati da Voi (Speranza, Patassini, Medei, Mozzoni e Luzi) ma quelli che proponeva Santalucia e gli altri consiglieri ben piu’ onesti di TE. E questo ha generato uno sbilancio di oltre 300.000 euro;
• L’IMU quindi non e’ stata aumentata dello 0,5% come proponeva allora il Sindaco (e su questo l’avete fatto cadere) ma portata dal 9% al 10,3% il massimo con aumenti medi del 20% per COMMERCIANTI, ARTIGIANI, AZIENDE DI SERVIZI, PICCOLE E MEDIE IMPRESE.
In sostanza Mozzoni non solo sei incoerente……..ma con queste figure vuoi fare il Sindaco di Treia???
Una lista dall’appellativo meritocratico-romantico, che sarebbe stato ancor più originale se invece di MeritiAmo si fosse optato per un MerytiAmoPerSempre. Ma siccome forse in tal caso il lato meritocratico dell’afflato civico sarebbe rimasto un po’ troppo in secondo piano, bene così, e in bocca al lupo a queste giovani marmotte della disfida elettorale treiese nonché ai loro trepidanti genitori.
sig.ra dina lampa (o signore?)….di geometri con interessi ce ne sono tanti a treia,di politici trombati pure(anche giustamente,la differenza e’ che qualcuno e’ candidato sindaco),di strateghi impresentabili pure( e qualcuno faceva il sindaco,non l assessore),di palazzinari(anche piu’ attivi )pure……lo “sbilancio” dalla relazione del revisore non si evince….quello dei suoi commenti invece e’ indiscutibile!!!
https://www.youtube.com/watch?v=xMfpiIkBacc
Ma, la lista Treia 2020, candidato sindaco Capponi, e molti loro simpatizzanti e/o commentatori, non sono ispirati da “ALTO PERSONAGGIO” con profondi principi cristiano-cattolici, democratici, di uguaglianza e di rispetto delle idee altrui?
Nel fare e nel commentare,senza una minima conoscenza dei documenti e dei dati, sembrano essere ispirati ai peggiori esempi di MANCATO RISPETTO delle idee e di ARROGANZA che i media ci portano a conoscenza anche giornalmente.
Non sono abituati alla novità che si sta presentando nella realtà Treiese (MeritiaAMO TREIA), candidati dalle facce pulite, con ottima preparazione culturale e lavorativa, senza nessuna storia di brutta politica e di TRASFORMAZIONE CAMALEONTICA, DI CUI INVECE IL CANDIDATO “PRINCIPE” della lista Treia 2020 Né DETIENE IL GUINNESS DEI PRIMATI.
Povera TREIA in mano a questi “signori”!!!!
Purtroppo sono si giovani ……. ma con mentalità già vechia.
I loro dante causa sono il vecchio….l’arrogante …… il cameratismo……
Solo attacchi personali falsi, finti dossiers in stile ventennio e nessun progetto ma solo slogan….purtroppo
A fra’ o’ a senzazió che te si un po’ fattu come tutti l’altri. Ma che ve da’ da fumá issú gruppo. Sta diventenno un problema da ricoveru. Pieteve qualche tranqullante che ve mette a postu. Ce rvidimu è…. Buona settimana.
sig (o sig ra ?) franco…I danti causa degli altri chi sono??? pd??? udc??? monti???? …..e’ difficile pure trovarli,i danti causa!!!!
Signora lampa dina come mai è così informata su notti golose???come fa a dire che è stato un fallimento!!!????conosce i dettagli!!!!ci illumini!!!