di Alessandra Pierini
Si preannuncia una sfida a tre per il Comune di Treia. Oltre a Daniela Cammertoni, comandante dei vigili di Civitanova, uscita allo scoperto ormai da tempo, l’ipotesi che prende più piede è quella di altri due candidati, Franco Capponi per il binomio Pd-Udc, noto come Laboratorio Marche e Federica Santalucia per la coalizione di centro destra.
Per quanto riguarda Franco Capponi, attualmente funzionario direttivo del settore agroalimentare, spalla destra dell’assessore Maura Malaspina in forza all’Udc, e secondo i bene informati molto vicino al governatore Gianmario Spacca, anche nella composizione di Marche 2020, sta incontrando personalità e soggetti particolarmente attivi, tra i quali alcuni esponenti dell’Udc. La sua candidatura a sindaco non è stata ancora ufficializzata ma i movimenti di queste settimane non sembrano lasciare dubbi.
E’ così che Franco Capponi potrebbe ritrovarsi, nel gioco dei corsi e ricorsi storici, candidato dell’Udc di Antonio Pettinari, attuale presidente della provincia, dopo aver sconfitto proprio Franco Capponi, di cui era stato vice presidente, sempre in provincia. Non è la prima volta che i due si trovano nuovamente fianco a fianco, era già accaduto alle scorse politiche quando Capponi si schierò nelle fila della montiana Scelta Civica (leggi l’articolo), ma questa volta la rinnovata alleanza sarebbe casalinga e in nome del bene di quella Treia di cui sono da decenni entrambi protagonisti.
Nel centrodestra, invece, si punta sui giovani e la lista sarebbe capitanata da Federica Santalucia, figlia dell’ex sindaco Luigi, dopo l’abbandono del vice sindaco Speranza, dell’assessore Patassini e dei consiglieri con delega Simone Medei e Andrea Mozzoni. La crisi di Treia di ottobre, insomma, non avrebbe minato il centrodestra che si presenterà compatto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
I “soliti ” noti!
Capponi, Pettinari, Silenzi. Tre nomi di cui non se ne pole più in provincia di Macerata, ma tanto che gliene frega a loro!? Potremmo fare una class-action per epidemia di orchite?
Dire che rimango perplesso e’ poco.
Ma questa e’ la politica italiana che posso aspettarmi ?
purtroppo la nostra brava giornalista questa volta non è molto aggiornata; bastava fare un giretto per le vie di treia per sapere le ultime chiacchiere
pare ke il gruppo riconducibile al centro destra ribelle sarà ammogliato con il PD insieme ai grillini che tempo fa si provavano a definirsi così .
Ad ogni modo nel caso di qualunque apparentamento del PD è buffo notare che gli esponenti di “treia adesso” scrivevano cosi poco tempo fa :
https://www.cronachemaceratesi.it/2013/10/19/castiglioni-a-treia-piu-condivisione-e-meno-ingerenze-esterne/389447/
Le ultime vicende politiche che hanno creato subbuglio nella vita amministrativa di Treia hanno anche scatenato un susseguirsi di ipotesi sui possibili scenari futuri riguardanti le alleanze tra partiti e soprattutto i probabili candidati a sindaco della cittadina. Secondo la nuova associazione “Treia Adesso”, che si ispira alle idee politiche di Matteo Renzi, alcune di queste “chiacchiere” appaiono proprio stravaganti e prive di ogni fondamento. Da esse “Treia Adesso” si dissocia totalmente e le smentisce categoricamente, specialmente quelle che vorrebbero un avvicinamento di qualche rappresentante autorevole della vecchia politica locale al movimento renziano. Se vi fossero ammiccamenti di questo tipo verranno immediatamente respinti al mittente. L’associazione “Treia Adesso” ribadisce con forza che non intende collaborare (o allearsi), né ora né mai, con coloro che ancora rappresentano a Treia il vecchio modo di far politica che ha portato la città all’attuale situazione disastrosa e al quasi certo commissariamento.
mi pare pure fuori luogo e da ogni ragionevolezza la sindacatura per il gruppo riconducibile alla flangia ribelle dellla figlia dell’ ex sindaco dimessosi proprio in seguito alla “manovra politica ” (cosi disse gigetto santalucia ) dei ribelli del centro destra .
gli esponenti locali del udc invece pare che andranno con franco, pero nn saprei se con la benedizione di pettinari
la coerenza non e’ cosa loro
Ancoraaaaa!!!!!non se ne po’ piu’
x jack rayan: uno che paragona la condanna di Renzi x danno erariale (1.000 euro) per errore tecnico (scritto nella sentenza), con la condanna di Berlusca per evasione fiscale di 300 milioni di euro, non ha diritto di lamentarsi di niente. O è cretino o pensa che lo siano gli altri; propendo per la prima.
La foto d’un Renzi in versione Ufo Robot intento a trasformarsi in un razzo missile è fenomenale. Treia andrebbe premiata, anche solo per quella, con la possibilità di eleggere più d’un sindaco alla volta, unendo in un direttorio tutte le figure di grandi statisti che produce. Delrio pensaci tu!
Dal salto della quaglia a quello del canguro, con passo del gambero trasformismo in salsa treiese, cambiando collocazione innumerevoli volte: il nuovo c’avanza
Treia è un paese ormai ridotto in “macerie” grazie alle ultime amministrazioni che hanno saputo fare davvero tutto tranne che il bene della città e dei cittadini. Ora ci si domanda: come si fa a votare sindaco della propria città uno di questi nomi sopra citati? siamo cittadini masochisti, senza memoria? Cosa vogliamo creare per i nostri figli… Viviamo in un paese di sudditi che o si sveglia o morirà schiavo dell’arroganza e del potere. A VOI TUTTI LA SCELTA!
Rimango sempre più perplesso.Per tutto il Comune di Treia,(per Comune si intende:Treia,Passo di Treia,Chiesanuova,Santa Maria in Selva,Camporota e Piana)non si è fatto altro che criticare l operato degli ultimi 20 anni della politica amministrativa locale.Ovunque si vada,non si trova un cittadino fiero di essere Treiese per tutti gli scempi che sono stati compiuti,e tutti i soldi pubblici buttati al vento.Su tutte:QUESTIONE VILLA SPADA,-INVASIONE DEL FOTOVOLTAICO A TERRA,-ATTRACCO MECCANIZZATO,e di coseguenza blocco dei lavori,perchè il Comune non paga gli stipendi agli operai (ma ci rendiamo conto),-CROLLO DELLE STORICHE MURA DI CINTA DELLA CITTà,-DIMISSIONI DEL SINDACO PER GUERRE INTERNE NELLA MAGGIORANZA e quindi commissariamento del Comune,-MANCANZA DI POLITICHE RIVOLTE AI GIOVANI,-MANCANZA DI POLITICHE RIVOLTE AL MONDO DELLO SPORT,-QUESTIONE ALBERGO GRIMALDI,-NONOSTANTE TREIA SIA UNO DEI BORGHI PIù BELLI D ITALIA,I TURISTI SI CONTANO CON IL CONTAGOCCE.In pratica un macello.Tutti coloro che hanno votato nei consigli,hanno firmato carte,hanno appoggiato tali scempi,si ripresentano come se niente fosse accaduto,come se Treia fosse ancora un osso da rosicchiare,o un frutto da spolpare.Solo un candidato Sindaco,e la sua lista di candidati è veramente del tutto fuori da ogni responsabilità,e può dare un pò di speranza a chi pensa che finalmente è ora di voltare pagina.La Sign. ra Cammertoni e la sua lista IL FUTURO NEL CUORE.Che Dio gliela mandi buona. p.s. se qualcuno vuole smentire ciò che ho scritto riguardo le lamentele perenni dei cittadini treiesi,può farlo liberamente.
E’ proprio una bufala. Il centro destra si sta accordando con il Pd treiese.le precenti opposizioni pd si mettono insieme per risolvere i problemi che insime hanno creato. Alleanza pd centro destra e grillini. Fo chi ci capisce più nulla
siamo quasi al vomito. Che hanno fatto i cittadini treiesi? sarà forse una punizione divina.
Questi signori da anni a Treia hanno ricoperto incarichi sia da revisore dei conti poi da sindaco . tramandati da padre a figlia. E questo sarebbe il nuovo che avanza. Prima cade l’amministrazione Santalucia un’amministrazione disastrosa; i fuggiaschi avanzano colpe sul sindaco. Per mesi ci sono stati manifesti articolo si giornali e su CM adesso gli stessi si compattano sulla figlia tra l’altro da sempre sostenitrice di Capponi. Boo…. chi ci capisce è bravo.
Da quando Cronache Maceratesi si mette a fare concorrenza a giornali di gossip? L’ultima volta che ho consultato il sito mi sembrava si trattasse ancora di un giornale di cronaca locale. Ora, leggendo questo articolo, sono confuso!
In quanto persona informata sui fatti, reputo quanto scritto frutto di pura fantasia che non nuocerebbe a nessuno se letto prima di andare a dormire come favola della buonanotte. Inserito in questo contesto invece dà luogo a disinformazione, suscita confusione nel lettore e genera futili e sterili commenti.
Ancora Brucia eh???
AHAHAH. …Capponi….AHAHAH
Gli interventi del segretario provinciale del Pd Teresa Lambertucci contro la candidatura di Capponi e di Federica Santalucia: “Non ho nessun interesse e non ho mai partecipato alla vita politica del Comune”.
Leggi l’articolo: https://www.cronachemaceratesi.it/2014/04/14/sfida-a-tre-per-il-comune-di-treia-per-il-laboratorio-marche-rispunta-franco-capponi/452801/
Grazie per la conferma.