L’istituto comprensivo “Don Bosco” ha introdotto la novità che viene dalla Francia e che il ministro Kyenge ha proposto anche per l’Italia trovando applicazione a Venezia e Bologna. Si tratta della sostituzione delle diciture “padre e madre” con “genitore 1” e “genitore 2”. Il fatto ha suscitato reazioni. Sulla comunicazione ai genitori degli studenti delle scuole medie in merito all’istituzione del registro on line dove possono essere consultate le assenze, i voti nelle materie e le schede di valutazione dei due quadrimestri, nella parte in basso da ritagliare e riconsegnare alla scuola dopo la firma dei genitori, negli spazi destinati ai dati anagrafici di questi ultimi compaiono le scritte ” 1° genitore⁄tutore” e “2° genitore⁄tutore”. Un cambiamento che non è piaciuto ad alcune famiglie e nemmeno alla Lega Nord Tolentino che chiede il ripristino di “mamma e papà”. Tra gli esponenti della Lega direttamente coinvolto anche come genitore Giuliano Bianchini: “In questa comunicazione della scuola io, e molti altri come me, ho visto una perdita dei valori fondanti della famiglia, apparentemente si tratta di piccole cose che però alla fine saranno fatte rientrare nella normalità, mentre invece normali non sono”. La scuola risponde per voce del vicepreside Giancarlo Brachetti: «Sono io l’autore della comunicazione. Non avrei mai immaginato di tirare su un simile vespaio, altrimenti avrei evitato. La mia invece è stata una scelta casuale: siccome, per accedere al registro online, i genitori devono compilare il modulo e inserire ognuno le proprie credenziali, ho semplicemente scritto 1 e 2. Ma non era mia intenzione fare una graduatoria tra uno e l’altro. Non c’è niente dietro. Figuriamoci poi se io sono un estremista politico o uno che attacca la famiglia tradizionale. La mia storia parla per me. Non voglio altre polemiche».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
bocca mia taci!
E si chiama pure “scuola Don Bosco” !!!!!!!!!!!!!!
Che ci sarà di brutto in mamma e papà o chi ne fa le veci
Solo fumo negli occhi…. Armi di distrazioni di massa.
Ti fanno litigare su queste enormi [email protected], pseudo buoniste, ed intanto i problemi aumentano.
Genitore 1 e genitore 2… Fa fico e tanto progressita… Ma che idiozia.
bene..e come verrebbe deciso chi è il secondo e di conseguenza meno importante genitore?
Senza parole!!!!!!
Me se bloccata la digestione , a [email protected]@lo 1 e 2! Quanto é bello sentirsi chiamare Papa’ o Mamma!
Ecco perché nelle scuole crollano i soffitti!
Bisogna cacciarla prima che fa altri danni
Sono senza parole,anzi ne ho tante ma sarebbero solo insulti
Tristezza assoluta.
Al pensiero soprattutto dei futuri nati che al posto della loro prima parola, mamma, papà, pronunceranno come tanti robottini “genitore uno”, “genitore due” .
E sì, perchè non puoi alla fine, in famiglia imparare che uno è la mamma e uno il papà, se poi fuori delle mura domestiche per tutti gli altri sono …1 e 2.
E la CONFUSIONE NELLE TESTE AUMENTA, appena messi al mondo. Ma prima o poi voglio capire perchè, perchè , più certe idee sono balorde, più hanno seguito, più attecchiscono, più fanno presa immediata.
Non capisco l’indignazione…
Vergognaaaa
Non capisco che differenza faccia… E zie tanta indignazione debba creare sia da un lato che dall’altro… Etica… È una scritta…
Etica era “stica”;)
ho sempre pensato che kyenge e tolentino avessero qualcosa in comune……
Io sono sconcertata dai commenti e dal fatto che qualcuno possa pensare di sentirsi meno padre o madre se non sta scritto in un foglietto da firmare. Sinceramente non avrei neanche fatto caso a chi firma su genitore 1 e chi su genitore 2 che credo sia soltanto un modo per distinguerli e non per fare una classifica. Per dirla tutta trovo che questo cambiamento sia rispettoso di chi non vive la cosiddetta “normalità”.
Allibito della pochezza argomentativa e della vacuità della proposta. Del resto per certi personaggi e’ più facile distruggere quello che la civiltà ha prodotto, piuttosto che dare un proprio contributo…
Qui si chiamano mamma e papà quale sarebbe il motivo del cambiamento ???
da stasera mi faccio chiamare da mio figlio “genitore 1” così si abitua
Che grandissima stronzata!
Poi proprio alla Don Bosco dove la famiglia e sacra
siamo sempre i primi a raccogliere le proposte indecenti! il governo è il primo a creare le disuguaglianze!
allarghiamo questa arma di distrazione di massa e rendiamola culturalmente più elevata.
Anche io espongo la mia idiota idea e penso potrà essere un valido e costruttivo contributo al progresso culturale e sociale della Nazione!!!
Non fermiamoci a genitore 1/genitore 2…
Bisogna essere conseguenti (e guardare avanti, alle future generazioni) e pertanto vanno aboliti anche i termini “nonno” e “nonna”, in quanto diventeranno retrogradi e limitati ad una visione del mondo arcaica e forieri, in futuro, solo di incomprensioni e casini vari…
Lei chi è scusi?
Io sono il genitore 2 del genitore 1, cioè il padre della madre del piccolo, cioè il nonno…
Ma siccome sono progressista e moderno mi adeguo…
ma [email protected]…
Badate al senso, e le parole andranno a posto per conto proprio.
Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie
Si perchè la Khienge è figlia del genitore N.1 (padre) e del genitore N.4 (madre) genitori mussulmani per chi non lo sapesse
Con questo governo Letta il PD perderà voti. Stronzate come quelle dette dalla Kyenge e la difesa ad oltranza di una ministra della Giustizia, come la Cancellieri, manco fosse l’immacolata concezione, e dopo di lei il diluvio, dimostra che ormai la politica è alla frutta, con o senza Renzi, Cuperlo, Civati.
Premetto che sono di sinistra . Ma dove siamo arrivati con questa faccenda? Non abbiamo altro da pensare ? Sicuri? Ma che pensino alle cose piu’ serie questi signori ministri ……o che queste questioni servano per divagarli???
IO PROPORREI CHE IL GENITORE 1 APPARTENGA AD UNO DEI CONIUGI PROCREATORI PER ANNI UNO ALTERNANDOSI CON GENITORE 2 .
IN QUESTO MODO I GENITORI NON AVREBBERO DI CHE DISPUTARSI PER IL NUMERO 1 O 2 .
ALTERNATIVA CHE SIA ESTRATTO A SORTE .
COME SAREBBE Più FACILE IN AFRICA CON GENITORE 1 IL PADRE E GENITORE 3-4-5- FINO ALL’INFINITO COME MADRE PER LA MINISTRA KYENGE
CONCLUDO CHE L’IDIOZIA DELLA SINISTRA Più CRETINA E DEMAGOCICA NON SIA STATO SUFFICIENTE , CI VOLEVA PURE IL GENIO AFRICANO
proprio utile la kyenge, certo che c’era proprio bisogno di cambiare questa cosa, si si!
Forse perchè là in africa si somigliano tutti, c’è bisogno di fare differenza coi numeri…non so…non saprei trovare altre motivazioni su come la ministra possa essere arrivata a questa conclusione
Kyenge = disastro 1 e Boldrini = disastro 2, ma quanto si stava tutti più tranquilli prima del loro avvento?
Da Lutero in poi siamo abituati ai continui attacchi all’Uomo: sia i principi tedeschi, sia i rivoluzionari francesi e Napoleone, sia Siccardi e compagnia bella, sia Lenin e compagnia bella, sia i radicali degli anni 70-80, sia la Kyenge ( solo per fare alcuni esempi) hanno avuto come filo conduttore lo svuotamento dell’integrità umana cambiando con le loro attività e soprattutto con LA LEGGE, Supremo Frutto della Razionalità e dell’Ingegno Umano, usi, costumi, tradizioni, libero agire delle persone. Abbiamo sempre resistito e resisteremo anche adesso, con le solite armi; nessuno ci separerà dal suo amore. A proposito, in questo paese ormai di merda, non si metterà più “chi ne fa le veci” ma “chi ne fa le feci”.