
Gli scontri in piazza Mazzini

La manifestazione antifascista ai Cancelli
di Alessandra Pierini e Filippo Ciccarelli
E’ stata una giornata grigia per la città di Macerata, non solo per la pioggia che è caduta copiosa nel pomeriggio. Ma soprattutto perché il centro e le vie principali della città sono rimaste blindate dal primo pomeriggio e per oltre 4 ore, per permettere lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni contro l’immigrazione di Forza Nuova, e quella antifascista di diverse associazioni e partiti di sinistra. Centinaia gli uomini della forza pubblica impegnati a garantire la sicurezza in corso Cairoli, piazza Mazzini, piazza Annessione, corso Garibaldi, la parte di viale Trieste dopo l’incrocio con viale Don Bosco e piazza della Libertà: strade chiuse, deviazioni al traffico, tutto per prevenire azioni violente e degenerazione delle proteste che a distanza di mezz’ora l’una dall’altra, si sono svolte ai due estremi della città.

Il corteo di Forza Nuova lungo corso Cairoli
Alle 15,30 ora del ritrovo delle forze antifasciste, ai Cancelli si erano raccolti circa 150 manifestanti. Tra di loro Mario Cavallaro, deputato del Pd, l’assessore comunale Enzo Valentini e la consigliera Gabriela Ciarlantini dei Verdi, il presidente provinciale ANPI Lorenzo Marconi, Valerio Calzolaio ed Esildo Candria di Sel, Luciano Borgiani della Federazione della Sinistra, Mauro Romoli di Rifondazione Comunista, Ivano Tacconi dell’Udc , Giovanni Scoccianti segretario facente funzioni del Pd, la docente universitaria Barbara Pojaghi. Con loro molti giovani che sono rimasti ordinatamente in attesa del corteo che li avrebbe dovuti portare tutti in piazza Cesare Battisti. Durante il presidio sono state raccolte firme per il referendum sul lavoro.
Intorno alle 15,50 però, 10 minuti prima del raduno dell’altro corteo, un gruppo composto da una cinquantina di persone dei centri sociali si è staccato dal presidio e si è mosso in autonomia spostandosi lungo via Mozzi per raggiungere piazza Mazzini. Lungo piaggia della Torre comunque le forze dell’ordine avevano preventivamente chiuso le vie d’accesso.

Intanto dall’altra parte della città qualche minuto prima delle 16 si sono ritrovati in corso Cairoli una trentina di esponenti di Forza Nuova. Il corteo è partito con un certo ritardo alle ore 17.20 invece delle ore 17, previste per l’inizio della manifestazione, ed è iniziato sotto la pioggia battente. Per l’occasione sono giunti gruppi iscritti al partito dell’ultradestra anche da fuori regione (alcuni manifestanti hanno raggiunto Macerata da Rimini). Il corteo è stato pacifico, anche se sono stati gridati slogan dal contenuto durissimo nei confronti degli stranieri, per i quali Forza Nuova chiede immediate espulsioni di massa. “Non possiamo distinguere tra regolari e irregolari, perché si tratta di una differenza meramente burocratica” dice Mirco Ottaviani, responsabile per la provincia di Rimini “bisogna espellerli tutti”. Tommaso Golini, coordinatore provinciale di Forza Nuova Macerata chiede misure incisive: “Questa iniziativa è contro l’aumento dei furti, la criminalità dei clandestini che è sfociata nella tragedia di Montelupone. Devono essere espulsi e scontare la pena nelle carceri del loro stato di provenienza”.
Contemporaneamente i manifestanti antifascisti hanno raggiunto piazza Mazzini da via Crispi. Altissima la tensione quando questi gruppi hanno tentato di sfondare la barriera di mezzi e uomini posizionati da polizia e carabinieri per evitare il contatto con Forza Nuova che manifestava a poche centinaia di metri di distanza. Fumogeni, lacrimogeni e scontri hanno trasformato la zona con un’atmosfera da assedio. Ad appena un’ora dalla fine del corteo di corso Cairoli, arriva il commento del presidio Macerata è Antifascista: ” Avevamo chiesto di non concedere agibilità politica a quanti in questa settimana hanno fatto una campagna razzista e xenofoba strumentalizzando un terribile fatto di sangue. Oggi la città è stata paralizzata per permettere a pochi neofascisti di incitare all’odio razziale. La risposta di Macerata è stata pronta e risoluta. Nessuna agibilità potrà essere concessa in futuro.”
Il corteo di Forza Nuova si è sciolto alle 18.15 all’angolo tra corso Cairoli e l’incrocio con via Carducci. Tre blindati della Polizia, insieme ad un nutrito gruppo di carabinieri e finanzieri in assetto antisommossa, hanno vigilato sulla sicurezza della zona. Un piccolo gruppo di manifestanti antifascisti, infatti, è stato bloccato dalle Forze dell’Ordine prima all’ingresso di corso Cairoli passando da via Pancalducci, poi all’incrocio con via Severini, dove avevano raggiunto le transenne. La polizia ha poi scortato i forzanovisti al Parcheggio Sferisterio attraverso vicolo degli Orfanelli.
(Foto Cronache Maceratesi – Vietata la riproduzione)





Anche Mario Cavallaro alla manifestazione antifascista

La raccolta firme per il referendum in piazza Cesare Battisti
facciamoci sovrastare,calpestare da un orda di barbari senza nessuna morale,da popolo dominante stiamo diventando popolo invaso e dobbiamo svegliarci! Rivolta,basta all’immigrazione barbarica e selvaggia BASTA.Fermiamo questi delinquenti FN!!
Dividi e domina, è così fin dalla notte dei tempi, l’evoluzione intellettuale è la sola via per le reali condizioni di cambiamento … i manovratori possono dormire sonni tranquilli!!
Divide et imperat. Non mi sembra necessario ulteriori specifiche, a questo punto che si annientino l’un con l’altro, per una selezione naturale.
Purtroppo è stato tutto strumentalizzato politicamente. Episodi illegali da parte di extracomunitari purtroppo ci sono (basta vedere gli ultimi articoli di questo sito web) ma non c’è da fare di tutta un’erba un fascio. Spiace veramente la colluttazione con le forze dell’ordine bastava fare una contromanifestazione.
Per colpa di quindici fascisti sfigati è stata blindata un’intera città, cosa pensavano? Che nessuno avrebbe protestato per quell’indecorosa sfilata? Spero che la questura si assuma la responsabilità di quanto è accaduto, dopo quello che hanno combinato con il derby qualche settimana fa ora anche questa cazzata. Ci riempiamo sempre la bocca parlando di “tradizione”… chi è maceratese sa che storia ha corso cairoli e come veniva chiamato il bar che oggi “ospita” una banca. Semplicemente Macerata ha respinto dei razzisti, punto.
Mi fanno proprio ridere!!
compagni,rimandateli nelle fogne quello è il loro vero habitat!!!!!!!!!!!!!!!!
quelli dei centri sociali non hanno mai niente da fare se non andare in giro ad attaccar briga con qualunque manifestazione non sia loro
centri sociali luoghi di perdizione
quanto vorrei essere un celerino
..forte il questore di mc..un genio!!!! CHE CAVOLO AUTORIZZI 2 MANIFESTAZIONI ANTAGONISTE A DISTANZA DI 30 MINUTI L’UNA DALL’ALTRA!!!!!!
tafferugli, spaccate tutto !! RIVOlUZIONE !!!!!!!!
Non capisco proprio che senso abbia essere antifascisti oggi quando il fascismo è passato e non c’ è più!!Inoltre fanno solamente casino per la città, paralizzandola!!
senza parlare dei soldi di straordinario che servono per pagare sta massa di poliziotti e non…per tenere a bada sta massa di nullafacenti…ambo le parti……
Che pena, gli uni e gli altri…
…HANNO CHIUSO PURE LE PRINCIPALI VIE D’ACCESSO.. per far “passeggiare sti 120…….” ……se avevo un attivita’ a macerata…uscivo fuori io con un bastone…e gliene davo tante…ambo le parti…questore compreso.
giusto domani vado sia al Sisma e al centro di forza nuova atrovare sti conigli.
Rivoluzione??ma perchè non la vanno a fare su in Parlamento!!!Invece di fare questi ridicoli cortei!!
roberto valentini non perde come al solito l’occasione per dire minchiate assurde…sta zitto e non tirà fori cose piu grosse de te come la Diaz. Te c’avrei fatto sta a posto de quelli e te n’avrio date na carrettata de legnate e te e tutta la jende come te che parla senza sapere niente.
forza nuova , vecchia mer**…..
Complimenti al centro sociale per rovinare le manifestazioni di chi no la pensa come loro…
Perchè andare alle manifestazioni con il volto coperto?
Voglio vedere se il SINDACO condanna il censtro sociale per quello che hanno fatto: non dirà nulla perché loro lo VOTANO!!!!!!!!!!!
quasi 2013… c’è ancora gente che si pesta per destra e sinistra, per il paese di provenienza e per lo sport. intanto la bce ci sodomizza allegramente mentre voi giocate a fare i rivoluzionari .
Non sono per nessuna delle due manifestazioni, ma per la libertà di manifestare. E anche se non condivido gli ideali di forza nuova, il torto, stavolta, ce l’ha chi ha cercato il contatto.
Nell’articolo di cronaca riguardante la manifestazione antifascista figura anche il personaggio Tacconi che sta sempre dappertutto! Forse al posto di Pettinari che ha ben altri problemi da risolvere per il mantenimento della sua Provincia.
30 persone una manifestazione di 30 persone!!!!
a scuola alle superiori eravamo in 30… come sono sollevato e pensare che mi ero preoccupato
Neofascisti l’Italia non dimentica le nefandezze, non siamo la Grecia
altro che diritto di manifestare,
A bastonate ce da pijavve e ringraziate la polizia che qui vi protegge
a Roma a quello di Casa Pound gli è andata peggio…
io rimango allibito leggendo alcuni commenti…ci sono degli stranieri che dicono qui comandiamo noi!Gli Italiani veri che si oppongono a questa incontrastata presunzione sono gli UOMINI di FORZA NUOVA non gli antifascisti antirazzisti.Se continuiamo di questo passo diventeremo ospiti a casa nostra e ci ridurremmo ad andare in giro con i coltelli.I fatti mi daranno ragione
Sono lontano da entrambi gli schieramenti (peraltro solo per il fatto di amare la liberta di pensiero) e pur rispettandole, trovo tragicomiche queste iniziative che concedono solo qualche momento di vana gloria laciando poi il tempo che trovano.
Nonostante ciò, trovo che debba essere sempre garantita la libertà di manifestare, cosa che i centri sociali hanno impedito mettendosi stavolta totalmente nella parte del torto.
Va sottolineato anche che nonostante ci siano state polemiche e discussioni circa la potenziale pericolosità della manifestazione, il sig. prefetto ha reputato giusto e sicuro far sfilare due cortei antagonisti fianco a fianco.
Ciò, tuttavia, è soltanto una mia opinione
certi commenti non ci si riesce proprio a leggerli…
per la cronaca:non è questione di centri sociali….basta avere un po di cervello per capire che non è fattibile permettere ai neofascisti di sbandierare le loro idee malate…
Mille i commenti che si potrebbero fare ma l’unico commento che mi viene è ( Vuoto nell’universo della disperazione. L’incapace uomo di vivere nella terra e vivere nella vita sua a se stesso )
PER CRONACHE MACERATESI
molti degli interventi inseriti sono aberranti incitazioni alla violenza gratuita ove esponenti dell’una o dell’altra fazione elogiano avvenimenti delittuosi quale augurio o monito per gli avversari.
Pregherei Cronache Maceratesi di intervenire, magari oscurandoli, su tali interventi.
Questo non per falsa morale, ma per rispetto alla dignità delle due organizzazioni. Non vorrei, infatti, che qualche lettore, vedendo i commenti, potesse pensare a giusta ragione che la manifestazione e le relative argomentazioni, nascondano in realtà solo dei bambini annoiati che giocano a fare i grandi.
Ciò, tuttavia, è una mia opinione
Forza Nuova tra l’altro è un Movimento Politico come gli altri antagonisti e che come gli altri hanno diritto di manifestare, quindi non vedo perchè non lo debbano fare anche se sono trenta, che poi tra l’altro saranno anche 30 ma penso che ormai i trenta rappresentavano una moltitudine di maceratesi e d’italiani che non hanno il coraggio di manifestare insieme a loro per non farsi indicare come fascisti solo per il fatto di rivendicare i diritti degli italiani che ogni giorno che passa vengono calpestati da questa politica cercatrice di voti nel malaffare italiano e straniero. I centri sociali devono essere chiusi e aperti i centri di educazione familiare. Bastava girare oggi e vedere gli appartenenti di questi famosi centri sociali bere e ubriacarsi prima di andare a far casino in piazza mazzini ….e poi c’e’ qualcuno che ancora se la prende con la polizia!!! Ma prendetevela con voi stessi che autorizzate certi comportamenti da parte di questi teppisti che per le strade di macerata e negli stadi della provincia ogni domenica creano disordini.
…perche’ come “rappa” max giusti”…magerata violenta”…..
Nel frattempo, il Governo si prepara a tassare una volta di più i redditi fissi, senza nocumento alcuno per i profitti di banche, italianissimi evasori fiscali e alta finanza. Il Governo, del resto, è appoggiato con nonchalance tanto dal centro quanto dalla sinistra e dalla destra (ah no, pardon, tanto dal centrosinistra quanto dal centrodestra e dal centro che è una volta a sinistra e una volta a destra e qualche altra volta contemporaneamente di qua e di là).
Loro sguazzano felici nei loro privilegi senza ritegno, e di qua ci tocca pure assistere a una imbarazzante lotta tra poveri. Avente per capri espiatori da una parte tutti gli extracomunitari (cioè anche quelli in regola, onesti, e che pagano fior di tasse allo Stato italiano), dall’altra un manipolo di esagitati che in nome della tolleranza e della pace si concedono all’intolleranza e alla guerriglia.
Sottoscrivo il commento di Adelio Bravi: una grande pena per entrambi.
E mi ricordo…che mi si escludeva
prima a scuola sì
io non ero mica nato lì
e mi ricordo che mi si escludeva
dicevano che qui
c’era poco posto anche così
e mi ricordo che mi si escludeva
come se da qui
io potessi andarmene…”dove”…
e mi ricordo che mi si escludeva
e sono ancora qui
e voi vi siete abituati si…!
Ormai son qui
e nessuno più può togliermi!
da quando sono qui….
assomiglio già un Po’ a te!
Mi ricordo che sì, si escludeva
per motivi che
oggi fanno solo ridere
mi ricordo che sì, si escludeva
per primi quelli che
facevano paura: chissà perché?!?
mi ricordo che sì, si escludeva
…sempre il più debole
mi ricordo che “non si voleva”
però neanche i più brutti come me……
e avanti così…
facciamo due comunità diverse
C’è chi dice non è un problema
stiano pure qui
poi li sfrutta come cani
c’è chi dice non è un problema
li blocchiamo lì
non facciamo entrare più nessuno “qui”?!?
Cinquant’anni fa il “problema”…
lo risolvevano bruciandoli!
che chi dice che “il problema”
è che non ci sono più fiammiferi….
speriamo che sì
a noi ci lascino restare qui
se non ci credi
vieni a vivere con me
tocca i miei giochi
e tutto quanto andrà…
Se non ci credi
prova a vivere con me
tocca i miei giochi
e tutto quanto andrà
…a farsi fottere
………………
e avanti così…
e poi comincia la guerra?!
ci definiamo moderni , crediamo di essere in un epoca civile, ma come facciamo ad esserlo se ancora ci odiamo tra noi stessi? Come facciamo a guardare avanti se ancora ci raduniamo in piazperché manifestare con bandiere (rosse o nere non fa differenza) di 100 anni fa?
Dividi e domina appunto, funziona alla perfezione, molti commenti ne sono la prova e in questo caso scritta, per la cronaca maceratese e non, è razzismo anche quando si inveisce contro chi ha un diverso pensiero dal nostro, non è solo questione di nazionalità, per cui crescete e speriamo non moltiplicatevi … e che c…zo!!
Ma questi antifascisti almeno si sono resi conto di aver fatto il gioco di Forza Nuova dando risalto alla loro manifestazione???? Veramente tristi entrambi!!!
Vedendo queste manifestazione con molto stupore a cui partecipano anche alcuni politici e che bloccano completamente un pomeriggio di sabato il centro storico e i negozi che hanno bisogno di lavorare, sono sempre più convinto che ci vuole più bastone e meno carota per risolvere i problemi.
l’è peso el Tacon del buso
Vorrei chiedere ai vigliacchi dei centri sociali come mai sfilano sempre a volto coperto, tanto la digos sa chi siete !
La storia e la cronaca vi hanno dato torto. Basta guardare le stesse Cronache Maceratesi, non passa giorno che nella nostra provincia non si registri un crimine da parte di un immigrato.
Detto questo, continuate pure le vostre piccole zuffe, quando chi veramente sa combattere scenderà in campo, scapperete come conigli.
Ai fascisti e ai razzisti evito di replicare perchè non ha molto senso.
A chi parla di diritto di esprimersi per tutti etc. etc. dico che state sbagliando.
NON è vero che si può manifestare per qualsiasi ragione. Sareste d’accordo a vedere manifestazioni a favore della pedofilia? dello stupro? dell’omicidio. Beh, Forza Nuova incita all’odio razziale come striscioni tipo “rastrellamenti / deportazioni di massa” testimoniano. Ben contento di vedere OLTRE 300 persone (e non 50 come CM scrive) in Piazza Mazzini per questa ragione.
E bloccare la città (a livello logistico Corso Cairoli è anche più fondamentale di C. Cavour) per 14 persone che dovevano fare la loro triste parata è stato un assurdo!
Dimenticavo… non c’era solo “il centro sociale”. C’erano intere famiglie, persone anche avanti con l’età, cittadini di ogni ceto economico e appartenenza sociale….
Leggendo alcuni dei commenti qua sopra mi cadono le braccia: cioè chi si va a prendere non so quanta acqua (e alcuni anche le botte) per non dare il centro cittadino in mano ad un manipolo di RAZZISTI viene definito”nullafacente”?
@Maria Pia pregadio anch’io mi sono fatto una birra prima del corteo, questo fa di me un ubriacone? Cerchi di guardare un po’ più in là del suo naso senza abbandonarsi a facili pregiudizi quando parla di cose che non conosce.
@Roberto Valentini: sei incommentabile…
Pensare a lavorare mai,eh?
Ha ragione chi sostiene che hanno fatto schifo tutti!!!!
1) FN che manifesta facendo generalizzazioni razziste (anche se essendo in democrazia difendo il loro diritto di manifestare anche le puttanate)!
2) Gli anti fascisti soft che, pur avendo ragione (per me) hanno organizzato contemporaneamente una contro-manifestazione ben sapendo che ciò poteva creare problemi e dando il destro ai centri sociali di “menar le mani”! Potevano farlo tranquillamente domani!
3) I centri sociali che si dimostrano più fasciti dei fascisti della prima ora! Coperti stranamente (dagli anti fascisti)!
4) Chi ha permesso le manifestazioni in contemporanea. Bastava dialogare e dire oggi uno e domani l’altro se no nessuno! Non era difficile!
Ora basta con queste manifestazioni revival anni 70, cerchiamo di essere seri che siamo messi male tutti! Non vorrei che i cittadini …..molti di più di 200 scarognati escano da casa e picchino tutti!
se i centri sociali non esistessero la destra li dorebbe inventare. tutte le volte che la sinistra o le idee della sinistra trovano spazio tra la gente, c’ė sempre un centro sociale o qualche pseudo ricoglionito estremista che ridã fiato alla reazione. sarebbe bastato ignorarli e salutarli dopo la manifestazione con un ironico ciao con la manina. ma andate a studiare, soprattutto la storia. ve lo dice un uomo i cui ideali una volta si sarebbero detti di sinistra
@Patrick spero che la tua aggressività resti solo sulla carta (o sulla tastiera, in questo caso)…in poche righe ti sei descritto come il fascistello medio, tante minacce e poche contenuti. Ti assicuro che i ragazzi col volto coperto non superavano le 10 unità, e come avrai letto ne eravamo circa 300.
Per concludere, “vigliacco” è chi va in piazza strumentalizzando la morte di due persone, non chi cerca di impedirglielo (riuscendoci, come oggi).
Bene Tommaso Martello, allora domani quando vedrà qualcuno manifestare per lo stupro o l’omicidio o la pedofilia, mi raccomando, lo difenda!
Lord Kelvin, io ho perso molte ore di lavoro per esserci. Avrei molto preferito lavorare se qualcuno non voleva fare lo sciacallo e venir meno all’essenza di Macerata, città accogliente.
bravo…..
Macerata Antifascista sei veramente ridicolo. siamo nel 2012 e ancora parli di leggi razziali, fascistelli, antifascisti… ma perche non ti aggiorni un po?????? il comunismo GRAZIE A DIO è finito, sono rimasti pochi sfigati come voi a chiamare ancora fascisti le persone… avete manifestato contro un corteo.,, siete peggio dei fascisti veri e propri che non lasciate libertà di espressione al cittadino. E guarda che belle scene che si sono verificate oggi… si si proprio antifascisti siete voi… ahahahahahah ma perche non vi studiate un po’ la storia invece di andare a rompere le palle ai commercianti in piazza??? andate a lavorare che molti di voi non fanno un cavolo dalla mattina alla sera, se non bere e drogarsi nei centri sociali… peggio del fascismo c’è solo chi nel 2012 ancora si definisce COMUNISTA
La cosa più vergognosa in tutto ciò è il servizio di CM…
FN ha tutto il diritto di manifestare al pari di ogni altro Italiano nel rispetto delle regole e della democrazia. Chi se n’è fregato della democrazia è chi ha permesso il corteo antagonista e coloro i quali non avendo mai lavorato in vita loro hanno avuto tempo e voglia di andare alla manifestazione con visi coperti con chissà quali aspettative…
Ovviamente capeggiati dai soliti politicanti di serie C che non perdono occasione per mostrarsi in cambio di 2 voti e chissà quali altri vantaggi…
fare i leoni quando si è in branco è facile…
che schifo!
@Maceratese Antifascista perdona, ideologie a parte vigliacco non è chi va in piazza incazzato o meno, semmai è colui che in piazza non ci va affatto, il vigliacco è di solito quello che scappa ed evita ogni confronto, questo è un vigliacco, ora chiarito il significato di vigliacco, perché non ci dici la tua posizione in merito agli episodi di violenza a danno dei due anziani ed anche in merito recenti fatti di cronaca, sarebbe utile discutere per capire e trovare soluzioni piuttosto che dividere tra buoni e cattivi o neri e rossi, occorre avere una vista in grado di vedere anche le sfumature!!
istigare all’odio e alla violenza non è nelle regole della democrazia. Robins Hood, finalmente leggo qualcuno che scrive costruttivamente… Le risposte alle tue domande non sono certo facili. Io posso dirti che indubbiamente la violenza ahimè è da sempre insita nel genere umano. Possiamo certamente cercare di limitarla con una società basata su valori migliori della ricchezza e dell’egoismo. E vale per tutti, stranieri e non.
msalvi, studiala te la storia…
antifascista non per forza significa comunista.
La resistenza antifascista l’hanno fatta anche liberali, repubblicani, socialisti, democristiani.
Tristezza infinita.
@maceratese antifascista, vorrei vedervi contro un battaglione di paracadutisti della Folgore, gli stessi a cui gridavate 10.100, 1000 Nassirija, poi altro che Diaz….
Con il vostro cervelletto da intellettuali di sinistra che non sanno minimamente cosa significhi la parola lavoro, continuate a dire di lottare in nome di essa.
Dite di essere contro il razzismo, bene, ospitate queste bestie nei vostri centri sociali e imbottitele con le vostre droghe, almeno non andranno in giro ad ammazzare innocenti.
Infine, continuate a combattere il Fascismo, date la caccia alle streghe.
Grazie e buona serata.
Sembra di capire che i maceratesi,tutto sommato,siano ben contenti e soddisfatti di sentirsi delle magnifiche prede per gli extracomunitari più pericolosi !!!
E allora…………. perchè…… voi fascisti……voi temibili fascisti………… volete rovinare tutto il gusto dell’orrido,questo brivido a tutti i comunisti della città!!!???
Ma perchè perchè perchè………………????
Mando un appello a quei 30 fascisti illuminati,<cambiate città,macerata non è per voi…..innalzatevi….non fatevi deridere e mortificare a questo modo!>
Voi non potrete mai agire per il bene della città perchè la maggioranza non ve lo permetterà mai.
Andatevene e lasciate marcire con la loro acqua tutti gli stra……maceratesi
W Benito………………………
Adesso attendo tutti gli sproloqui ” del cast macerata bene” e dei “noi semo grannnni”
Puahhhhhh
pensare a difendere il futuro dei vostri cari da rigurgiti fascisti mai eh…?
sempre a testa bassa, lavorare poi a casa davanti alla tv…
bella vita la vostra…
Sabato 06 ottobre era stata annunciato un corteo di Forza Nuova.
A seguito della risoluta mobilitazione di numerose ed eterogenee realtà politiche e sociali maceratesi, i neofascisti di Forza Nuova hanno capitolato e sono stati costretti ad annullare l’iniziativa, di fatto autorizzata dalla Questura, tentando di rimandarla a Sabato 13 ottobre.
Le forze democratiche di questa città hanno contrastato con fermezza anche questa iniziativa di ripiego. Ribadiamo che nessuno spazio di agibilità può essere concesso né a Forza nuova, né a nessun’altra formazione di stampo neofascista e xenofobo.
Nell’attuale contesto di grave crisi sociale, economica ed istituzionale, la strategia di Forza Nuova è quella di canalizzare in senso razzista e xenofobo lo scontento, la rabbia e la paura di molti, in particolare degli strati più deboli della popolazione, e dei giovani. A questo scopo, non si fanno scrupolo di strumentalizzare una tragedia.
ADESIONI
ANPI
ARCI
Ambasciata dei Diritti – Marche
A.S.D. Popolare – Macerata
Associazione Culturale Licenze Poetiche
Centri Sociali delle Marche
CGIL
CGIL FIOM
Cittadinanza Attiva – Civitanova
Collettivo AntiFascista – Fermo
Collettivo Libertario Macchia Nera – Macerata
CSA Sisma – Macerata
Federazione della Sinistra – Provincia di Macerata
Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani – Macerata
Giovani Democratici – Provincia di Macerata
I Benandanti – Macerata
Istituto Storico Di Macerata
LGS
Movimento Studenti Macerata
Officina Universitaria Macerata
Partito Democratico – Macerata
PSI – Macerata
Polisportiva Antirazzista Assata Shakur – Ancona
Rete degli Studenti medi Macerata
Sciarada – Corridonia
Sinistra Critica
Sinistra Ecologia e Libertà
Società Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) – Corridonia
Ya Basta! Marche
loro 15 fascisti.
noi una moltitudine.
altri in un limbo restano alla tv sperando che la crisi passi. sveglia.
@Bronte non credo che ci sia qualche delinquente che manifesti a favore dello stupro, dell’omicidio o della pedofilia. Contro è diverso! Quindi non ci sarebbero contromanifestazioni!
Forse ci siamo capiti male……quelli sono gravissimi mali (crimini) che si combattono senza se e senza ma, ma non con le sfilate. Con l’impegno civile! Oramai le manifestazioni non servono più, non le segue più nessuno, se non quelli che le fanno! Ora per comunicare il pensiero ci sono molti strumenti, che una volta non esistevano e giustificavano le manifestazioni di piazza: media, social forum, pc, web ecc…. Ripeto oramai le manifestazioni di piazza fanno solo notizia se ci sono incidenti. Se non ci sono incidenti……passano nel dimenticatoio dopo un minuto!
Buona serata a Patrick, sperando che la notte lo faccia ragionare un po’ meglio; c’è sempre un po’ di speranza
Complimenti…….c’e’un governo che e’ li’ per le stesse ragioni per il quale nacque il governo di Salo’: qualcuni ha deciso cosi’. MareeMonti non e’ mai stato eletto. Non poteva essere neppure nominato…..
…sembra che nessuno dei commentatori sopra se ne sia accorto!!!!
IPOCRISIA ALLO STATO PURO…….SCUSATE LA MIA IGNORANZA,MA ESSENDO SUPER PARTES,VORREI DIRE,FORZA NUOVA NON HA SFILATO CON IMMAGINI DEL DUCE,FASCI O ROBA SIMILE,QUINDI è IMPOSSIBILE DIRE CHE è UN MOVIMENTO FASCISTA,PERCHE’ LEGGENDO (POCO FA) IL MANIFESTO POLITICO,MI SEMBRA CHE NON CI SIANO IDEE ABERRANTI,ANZI,MOLTE SONO SIMILI ALLA SINISTRA,OGGI SE VOGLIAMO ESAGERARE I “””””””FASCISTI”””””””””(PER COME LI INTENDIAMO,CIOE I PICCHIATORI CATTIVI) SONO STATI COLORO CHE HANNO FATTO I TAFFERUGLI CON LE FORZE DELL’ORDINE,MI SEMBRA CHE SIA REATO TENTARE DI AGGREDIRE DEGLI ESPONENTI DELLO STATO…..OPPURE SBAGLIO????GRADIREI RISPOSTA SENSATA,PER ALLARGARE I MIEI ORIZZONTI.
Di fronte a certe dichiarazioni è difficile parlare, ma ci proverò, non rispondendo a qualcuno in particolare ma facendo un discorso più generale su quanto è sta scritto sopra. Molto spesso si parla e sproloquia senza neanche sapere di cosa si sta parlando e questo non è utile a nessuno.
– Chi manifesta contro il fascismo non è schiavo di ideologie novecentesche, semplicemente non vuole che idee come razzismo, sessismo non risorgano dalle fogne dove sono state gettate anni fa a costo della vita di molte persone.
Quando poi leggo dei drogati dei centri sociali, dei beoni dei centri sociali, dei fancazzisti dei centri sociali… queste sono veramente ideologie novecentesche. Chi gestisce e partecipa alla costruzione di un centro sociale lavora, studia, ha una famiglia, e occupa buona parte del suo tempo libero per costruire laboratori teatrali, incontri culturali, serate musicali, per difendere l’ambiente, e perchè no per fare politica. Naturalmente non sono i detentori del sapere, ma sono esperienze che nel corso degli anni hanno creato tanto, mettendo in gioco il loro tempo, la loro libertà e spesso la loro vita. A chi i critica dicendo che i problemi sono altri e non i fascisti vorrei ricordare che troverete i centri sociali in piazza a fianco degli operai, degli studenti, dei precari, non perchè non hanno un cazzo da fare ma perchè loro stessi sono operai, studenti, precari.
– Per quanto si possa essere faziosi, ignoranti, è talmente stupido pensare che gli immigrati siano tutti criminali che non posso credere che questa idea prenderà mai veramente piede. Associare dei comportamenti devianti ad una “razza” è un’idiozia oltre che pericolosa anche da idioti. Personalmente ho subito dei torti da cittadini italiani e da cittadini stranieri, mi stanno sulle palle gli italiani? mi stanno sulle palle gli stranieri? NO, mi sta sulle palle semplicemente la persona che mi ha creato un danno.
– Vi invito, poi a guardare questo video, qualcuno mi dirà che parla di cose vecchie e sepolte, io dico che parla di memoria e la memoria non è mai una cosa morta, ci parla di noi e della nostra vita: http://www.youtube.com/watch?v=7G_HJoHfrlQ
Salve a tutti, potrei sapere, gentilmente, da chi era presente: quanti erano i manifestanti presenti, grosso modo? Potrei sapere, in particolare (sempre indicativamente) da quante persone era composto il corteo di FN?
Grazie mille.
Intanto inviterei a leggere, e l’invito è rivolto a coloro i quali sostengono ancora la relazione immigrazione=criminalità, il documento della Paris School of Economics e dell’Università di Bergamo: Do immigrants cause crime?
http://www.cestim.it/argomenti/11devianza/11devianza_IMMIGRANT-CAUSE-CRIME2008.pdf
Poi chiederei anche a tutti coloro che auspicano la cacciata dei migranti se fossero così gentili da illustrarmi il modello di società da loro (in modo così geniale e perverso) progettato. Sarei davvero curioso.
Ri-grazie:-)
Non è una questione di due opposti schieramenti. Da una parte c’è stato uno schieramento, forza nuova, che in venti incitava all’odio razziale e al fascismo, che ricordo a tutti che è anticostituzionale. dall’altra moltissimi cittadini e organizzazioni indignati. Nessuno ha il diritto di manifestare a favore di aberrazioni come il razzismo ed il fascismo. sarebbe come manifestare per il diritto alla pedofilia. Così è successo che i venti ragazzini fascistelli di tutta italia sono arrivati ridicoli e se ne sono andati ancora più ridicoli senza sfilare e con la coda tra le gambe.
mi sembra di capire che gli antifascisti e “non violenti” abbiano invaso Piazza Mazzini violando lo spazio destinato all’altra manifestazione dei “fascisti picchiatori”… cioè gli antifascisti e non violenti sono andati a provocare gli scontri… Quindi le Forze dell’Ordine sanno “chi ha disturbato chi”… In definitiva i fascisti picchiatori sono agli antifascisti e i paladini della pace i fascisti? Toh… Che strano…
aggiungo che “vigliacco” non è colui che va a impedire a una persona di manifestare( per altro NON riusciendoci, a meno che “caro” macerata antifascista tu creda che disturbare la quiete pubblica mettendo in pericolo negozi e persone che passano, sia davvero riuscire a impedire alla gente di manifestare) ma “vigliacco” è colui che parte da un centro sociale, col volto coperto, mette in pericolo la sicurezz di negozi e persone e va a cercare lo scontro che persone che stanno manifestando in maniera civile!!! ah si siete proprio dei grandi antifascisti voi… e caro bronte… antifascista lo so bene che non sonosolo i comunisti… ma ovviamente tu parli di 60 annifa… oggi chi ancora parla di antifascismo è un povero comunistello che non ha una vita sociale abbastanza soddisfacente e deve per forza immergersi in un passato che non riesce ad abbandonare! che tristezza!!!!
Non è una questione di antifascisti e Neofascisti,
era la gente comune contro i cretini
un conto è sfilare per la sicurezza, un altro per cantare Faccetta Nera
Questi 15 di FN sono stati protetti dalla polizia perchè la gente comune, anche i più scettici verso gli stranieri, anche chi vota “UDC”, per fare un esempio terra terra, vomita solo a vederli e quando ce li hanno davanti li picchierebbero
Fanno pietà sono veramente brutti;
A Roma a quello di Casa Pound gli hanno sparato!!! giustamente la questura non sottovaluta e interviene sennó la gente fa le caxxate
Fascismo?????? Ma di cosa parlate??? La manifestazione di Forza Nuova, che a mio avviso rappresenta l’idea della maggior parte di noi, era intenta a sottolineare il disagio ed il dramma che con gli ultimi fatti di cronaca hanno coinvolto famiglie e commercianti del nostro territorio. Chissà come reagirebbero i manifestanti del Centro Sociale ed i signori della politica presenti, se direttamente ed in prima persona venissero coinvolti subendo rapine e violenze presso le proprie abiitazioni o attività commerciali!!!!!!!!!
Invece di essere uniti manifestando con FORZA e DETERMINAZIONE, contro il Governo, i politici ladri, i partiti ed i loro imbrogli, la delinquenza e tutto il sitema, si perdono energie e tempo in tafferugli inutili.
Ci stanno togliendo e ci hanno tolto:
il lavoro, la casa, la dignità……..LA VITA!!!!!!!!! I signori della politica arroccati nei loro palazzi, inclusi i COMUNI; le PROVINCE, le REGIONI, fanno il bello ed il cattivo tempo, sostenendo unicamente i loro interessi e quelli dei loro partiti, incentivando i loro tesserati a discapito degli altri, procurando posti di lavoro ai loro accoliti. SVEGLIAMOCI!!!!!!!!!! E MANIFESTIAMO INSIEME PER I NOSTRI DIRITTI,LOTTANDO CON DETERMINAZIONE. NON AVETE ANCORA CAPITO CHE CI STANNO MANOVRANDO, inducendoci a scontrarci gli uni contro gli altri?????
msalvi, ieri in piazza contro forza nuova c’era Ivano Tacconi dell’UDC. Ieri, non 60 anni fa. Anche Tacconi ovviamente è un povero comunistello che non ha una vita sociale abbastanza soddisfacente… ste robe che vanno sul personale mi ricordano le cose della terza media “specchio riflesso senza ritorno”.
Patrick e Msalvi: o fate finta di non capire o siete due provocatori….e comunque avete proprio sbagliato persona. Non avevo il volto coperto, non ho preso nè dato botte, sono entrato due volte in vita mia nel centro sociale, non fumo neanche le sigarette e non faccio cori su Nassirya o cose simili.
Questo giusto per smontare uno ad uno i vostri luoghi comuni costruiti a tavolino. Semplicemente ero lì perchè il fascismo, neofascismo o chiamatelo come vi pare non può avere spazio di espressione..è un concetto così difficile da capire?
Come scrisse qui qualcuno, provate a uscire dai cancelli di Macerata ogni tanto (mentalmente soprattutto), fuori c’è un mondo…
Fuori c’è un mondo di disoccupazione, tasse, latrocinii e voi ancora manifestate contro il fascismo ahahahah poi sono io che devo uscire dalle mura di Macerata… Si si … continuate a dormire che è domenica!
Era una manifestazione contro il razzismo prima di tutto (in effetti nel commento precedente ho scritto “fascismo” in modo troppo generico)…ripeto che mi pare un concetto semplice.
Ma soprattutto: se le idee di FN sono condivise da così tante persone, come mai ieri ne erano 20 con l’apporto di gente anche da fuori regione?Qualcuno me lo potrebbe spiegare?
p.s. mi sa che sto sveglio da prima di te, torna sul divano a giudicare le manifestazioni degli altri (ovviamente senza conoscerne le motivazioni).
1) https://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/13/rapina-allalba-al-bar-le-due-sorelle-subito-presi-e-arrestati-i-responsabili/246703/
2) https://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/08/occupano-abusivamente-un-edificio-denunciati-due-magrebini/244820/
3 https://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/12/rissa-in-piazza-mazzini-un-ferito/246406/
4) https://www.cronachemaceratesi.it/2012/09/16/la-festa-si-trasforma-in-rissa-accoltellati-due-giovani/236802/
5) https://www.cronachemaceratesi.it/2012/09/16/rissa-nella-notte-a-recanati-giovane-tolentinate-finisce-in-ospedale/236663/
6 ) https://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/10/sim-card-rubate-e-falsificate-quattordici-denunce/245632/
7) https://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/04/quando-chiudo-gli-occhi-vedo-il-sangue/243683/8) https://www.cronachemaceratesi.it/2012/10/12/fermato-con-4-chili-e-mezzo-di-hashish-in-manette-marocchino-di-46-anni/246338/
SIAMO SOLO AD OTTOBRE… DEVO CONTINUARE CON SETTEMBRE???? MA SI… POI NEGHIAMO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI REATI LI COMPIONJO GLI IMMIGRATI! ANCHE DAVANTI ALL EVIDENZA NEGHIAMO IN MEMORIA DI UN ANTIFASCISMO CHE A GUARDARVI SI RIVOLTEREBBE NELLA TOMBA!!!!!! NON TI PREOCCUPARE CHE IO GIUDICO QUELLO CHE MI PARE…. VOLETE ANCHE IMPEDIRE DI PENSARE OLTRE A IMPEDIRE DI MANIFESTARE???? E QUELLO CHE PENSO LO DICO, PERCHE’ C’è CHI HA COMBATTUTO PER DARE LA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE… E VOI QUESTO NON VE LO RICORDATE… PENSATE A COMBATTETE I FASCISTI… CONTIUNUATE PURE… MA POI NON VI LAMNETATE SE LA GENTE VI INSULTA!
Forza Nuova ha espresso le sue idee con tanta semplicità e manifestando normalmente!!! Bravi Ragazzi!!!Tanto di cappello!!..dicevano di voi.. invece guardate chi si è rivelato il peggio delle manifestazioni…e certo ma il sindaco è con loro quindi non dirà nulla..bravo un applauso!!! e ricordatevi questa città prossimamente non sarà più nostra!!..solo degli extracomunitari e di quelle zecche che fanno cortei solo per attaccare poliziotti e basati sulla violenza.Ma sono proprio contenta gli ci vuole una rotta d’ossa per fargli capire che con la loro di violenza non risolvono nulla anzi se ne stessero a casa perchè hanno rotto le scatole! Basta BUonismo Basta apprensione il futuro è solo nelle nostre mani!! Io Sono Con Forza Nuova!!!.. e più andiamo avanti cari antifascisti ridicoli e più sarà così!!!Aprite gli Occhi non è più come un tempo!! E chissà se un extracomunitario delinquente viene ad uccidere proprio i vostri di nonni come reagite??? rimanete a casa a piangere senza fare nulla??bravi.. continuiamo ad accoglierli a braccia aperte sisi diamogli una pacca sulla spalla perchè infatti loro non fanno niente di male nel nostro paese. Se il governo non ci tutela ci toccherà farci giustizia da soli prima o poi tanto loro hanno preso le nostre carceri come pensioni dove vivere e mangiare a sbafo nostro..e certo l’Italia è una m…a di paese accoglie tutti… che schifo!ecco cosa pensano loro del nostro paese!!e voi ci manifestate pure per stare dalla loro parte.. che schifo
maceratese antifascista, hai colto nel segno perchè sono sempre 4 che commentano qua…
Basta con questi delinquenti, buttiamoli fuori dall’Italia!!! Parlo, ovviamente, di quelli di FN.
Claudia Vanni hai perfettamente ragione!! L’intento di forza nuova era quello ma la gente non ci arriva!!
Ah Clara e non fare la finta cittadina che scopre forza nuova. Termini come zecche lo usate solo voi…
che tristezza leggere ste incitazioni all’odio…
oramai penso che l’unico modo per rispondervi è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=eAFXusfP-WI
Questo è meglio 😀
http://www.youtube.com/watch?v=ltEFMwLnQ-Y
Bravi…continuate a riversare odio per le strade. Ne abbiamo davvero bisogno. Basta battaglie in nome della democrazia,impariamo ad usarla piuttosto. Oggi in nome della democrazia si commettono i peggiori abusi e le peggiori cazzate.Perché? Perché si é creato l’ideale che chiunque possa mettere bocca su tutto. Invece no,dovrebbe parlare chi ha qualcosa da dire. E i casini di piazza come negli anni 70, in un mondo in cui gran parte di chi protesta ha poi il culetto parato a casa o il postarello fisso…diventa anche ridicolo. E non ce l’ho con gli “antifascisti” (tra virgolette perché formati da più sigle e partiti) ma anche con chi ancora si ostina a fare cori razzisti e proporre ideologie anacronistiche di cui il mondo ha già dimostrato che può tranquillamente fare a meno. Scusate la lungaggine e buon divertimento.
Ps: la prossima volta che giocate agli anni 70, fatelo in aperta campagna, quantomeno permetterete a chi riesce a stare in pace solo uno o due giorni a settimana di godersi la propria città.
Ma ti rendi conto Erasmo di quanto patetico sia fare un corteo “antifascista”!!! SVEGLIAAA IL FASCISMO NON C’è PIù da un bel pezzo!!!!fate allora manifestazioni contro il governo!!non contro cose che non esistono più!!è una cosa veramente senza senso!!!
Poi questi non sono cortei fatti in nome di qualche ideologia!ma sono solamente fatti per rompere le scatole alla gente per bene ,dove i ragazzi se ne approfittano soltanto per fare casino!!Ieri c’era gente che lavorava seriamente nei negozi e questi esaltati hanno fatto un casino rompendo le vetrine e quant’altro!!Se volete esprimere le vostre idee(MA SERIE!!NON COME QUELLE DELL’ANTIFASCISMO!) fatelo in modo più civile e razionale!!
Valentina svegliati tu perchè il fascismo esiste ed è vivo e vegeto,sei così immersa nell’indifferenza che non ti rendi conto che sei circondata da fascismo e razzismo,aprili quegli occhi non essere indifferente!!!!!!!!!!!!
Ma ti rendi conto di quello che dici??Per esprimere le proprie idee si usa la ragione!!!non la violenza!!!
Io l’unica cosa che vedo è un governo di banche che ci sta massacrando!!manifestate contro questo!!!Io non vedo nessuna rivoluzione fascista o qualcosa di simile perchè ormai è acqua passata!!Poi se permetti non sono per niente indifferente a queste cose!!E poi il razzismo…! io non sono razzista e non lo sarò mai ma posso anche capire la gente che ha paura,visto che tanti delitti sono stati commessi da immigrati stranieri!Non dico che sono gli unici perchè di delinquenti ce ne sono di tutte le “razze” ma è anche vero che loro vengono da paesi incivili quindi non mi sorprende e trovo legittimo che la gente sia spaventata.
Per Erasmo e Massimo:visto che vi piace tanto la parola “sveglia”….SVEGLIA era un giornale fascista!!!
NON siamo razzisti i fatti lo dimastrano e basta con fascio e antifascio la realta’ e’ un’altra, gli italiani non sono razzisti ma offrono sostegno e risorse ed il lik sotto ne e’ un esempio..
http://www.abruzzonews24.it/95368/immigrati-gatti-19mln-euro-per-linserimento-lavorativo/
Immigrati: Riccardi, mezzo milione ha lasciato l’Italia e di questo ne e’ preoccupato
http://www.asca.it/news-Immigrati__Riccardi__mezzo_milione_ha_lasciato_l_Italia-1205456-ATT.html
ps. la gente comune non ha bisogno di manifestazioni per capire il verso delle cose , ormai la comunicazione tecnologica ha rotto ogni vecchio schema mainstream di informazione e tutte le propagande lasciano il tempo che trovano e’ finita l’era dei retaggi ideologici che bloccano i diritti civili…..
… anche questo dimostra che NON siamo razzisti ma offriamo assistenza…
Immigrati, accolti 18mila profughi ………
Nessuno dei profughi arrivati via mare dalla Libia (ma non di nazionalità libica) rimarrà senza protezione. Anche chi ha visto rifiutata la domanda d’asilo, non sarà espulso. Lo ha deciso il governo. Lo Stato paga per ogni profugo 46 euro ogni giorno. Il 31 dicembre scade lo stato di emergenza dichiarato dal governo Berlusconi. A quel punto salta la copertura finanziaria per i profughi che rischieranno la clandestinità
http://www.repubblica.it/solidarieta/immigrazione/2012/10/02/news/immigrati_accolti_18mila_profughi_arrivarono_dalla_libia_in_fiamme-43726908/index.html
Che brutta china si sta prendendo !!!!!!!
Un remake degli anni ’70 del tutto inutile.
Fate pena con i vostri commenti da razzisti, dopo 40 anni ancora la stessa storia poi la domenica mi raccomando andate in chiesa a fare i belli e pensate di essere intelligenti e liberi. Macerata città della pace e di maria? Dovete guardare bene e capire meglio allora parlerete meno o per lo meno userete il cervello . Poi andare a leggere il significato della parola razzismo o nazismo prima di dare fiato alle trombe, siete vecchi con questi discorsi. SOLO CASINI E NIENTE SOLUZIONI! COMPLIMENTI!
Restate comodi nei vostri appartamenti di 50 metri quadrati. Dite che bisogna protestare contro le banche ma lo sapete benissimo che fino a ieri davate il voto a Berlusconi, Fini, Bossi etc..
Quando organizzate una manifestazione o altro contro le banche chiamate. Aspetto vostre notizie.
Guarda che non reggono questi discorsi “rimanete nelle vostre case a non fare niente…” queste manifestazioni non servono assolutamente a niente!!
e guardi il mondo da un oblò…
Equiparare il “corteo” di Forza Nuova a quello dei Centri sociali è un grave errore. Mentre le idee dei primi sono un pericolo per la comunità, quelle dei secondi non sono un pericolo, perché in realtà non sono nemmeno idee, solo vaghe pulsioni libertarie che non hanno mai fatto danni. Le idee di Forza Nuova sono pericolose perché fanno leva su bassi istinti diffusi che in certe circostanze possono acquisire peso politico e fare danni reali, come li ha fatti la Lega negli ultimi due decenni. L’analfabetismo di alcune persone, che scrivono anche qui, che parlano di “immigrazione selvaggia” senza conoscere le condizioni reali di un immigrato, in alcune circostanze puo’ diventare contagioso. Per il resto, la questura ha sbagliato tutto, facendo fare le manifestazioni in contemporanea e bloccando inutilmente parte della città. Non si bloccano le attività della città per dare spazio a un manipolo di fanatici. La risposta migliore è l’indifferenza.
siccome” sveglia” era un giornale fascista,allora Valentina ti dico” apri gli occhi” la rivoluzione fascista è dal 1994 che regna nel nostro paese,ha scardinato tutto il buon senso della nostra nazione,e non so ancora x quanto durerà,condivido il fatto che le manifestazioni pacifiche sono un modo obsoleto di protesta infatti bisogna alzare il livello di scontro,non più subire ma colpire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dimenticavo di dirti che la nostra società e una società “marcia” in tutte le sue sfaccettature,che solamente con una dura rivoluzione culturale potrà raddrizzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ahahah e insistete con il fascismo!non è quello il problema di oggi(ammesso che si possa parlare ancora di fascismo e io non direi proprio!)
Sono d’accordo sul fatto che la nostra purtroppo è diventata una società marcia ma appunto ci vuole una “rivoluzione culturale” e non le s***te che si sono viste ieri per Macerata e non solo!!
CONCORDO CON ADELIO BRAVI.
CAVALLARO, TACCONI E IL SINDACO CONCORDERANNO CON ME CHE PER UNA GIORNATA LA GENTE NON HA PENSATO ALLO SCONCIO DELLA POLITICA, ALLE RUBERIE DELLA CASTA, AI PROBLEMI IRRISOLTI DI MACERATA, ALLA DITTATURA “CAMUFFATA” DEL GOVERNO MONTI, CHE ANDRA’ AVANTI PER UN PEZZO, MASSACRANDO LA GENTE COMUNE – ROSSA O NERA CHE SIA.
AL POPOLO ITALIANO, PER NON FARLO “PENSARE”, BASTEREBBE UNA BELLA MANIFESTAZIONE COME QUELLA ROSSO-NERA DI IERI, MAGARI FACENDOLI SFOGARE CON LE BASTONATE, IN MODO DA NON PENSARE A SPINELLI E COCAINA.
HO SAPUTO CHE A MUSSOLINI E AI PARTIGIANI MORTI FISCHIAVANO LE ORECCHIE…
E SI LAMENTAVANO PERCHE’ ANCORA NON LI LASCIANO RIPOSARE IN PACE.
ecco sacchi parla solo de politica che è mejo…de pallò e altre cose lascia perde.
Paladini delle libertà e dell’uguaglianza, complimenti !
Quando toccherà a voi, quando sarete colpiti nei vostri affetti e nelle cose che vi siete costruiti lavorando ONESTAMENTE per una vita intera, quando gli stessi individui che difendete allo stremo, vi priveranno con la violenza di tutto ciò, allora non vi trasformerete in Fascisti, ma in nazisti della peggior specie !!
Ipocriti ! Questo siete stati, siete e sarete !
dico una sola cosa….ma quanto vi piacerà fare lunghi dibattiti anche provocatori su cose che sapete per sentito dire o che leggete sul giornale?PARTECIPATE agli eventi se avete qualcosa da dire, cosi almeno avrete FATI CONCRETI da commentare….e non sputate sentenze su realtà che non conoscete (come i centri sociali) perchè belli miei,parlate di gente che non ha voglia id lavorare, bene allora guardatevi intorno e guardate quanti figli di papà che non hanno voglia di lavorare ci sono fuori dai centri sociali. chi sputa sentenze è un grandissimo ignorante che non vede al di la del suo naso.
Ho appena visto un video su facebook ,quindi chiunque lo può vedere visto che prima qualcuno a chiesto di avere immagini o foto, sulla manifestazione di Fn a Macerata
1) non ho visto ne camice nere ne naziskin ,ho visto persone con la camicia bianca e con bandiere dell’ ITALIA e qualche bandiera di FN
2) i cori ,e si sentono bene sono : italia agli italiani ,fn orgoglio nazionale
3) la polizia non gli ha fatto fare neanche mezzo metro ,gli organizzatori hanno più volte cortesemente chiesto fateci fare almeno 100 metri…
se non si sono potuti muovere chi ha creato problemi a macerata ,i FASCISTI come qualcuno li ha apostrofati o i sinistroidi?
perchè qualcuno che ha detto che era presente ,asserisce di aver visto striscioni razzisti e di aver sentito cori razzisti?
Beh io al momento non vivo in Italia e da italiano all’ estero devo ben vedermi dal fare le cose per bene altrimenti mi rispediscono a casa con non so quanti calci nel sedere ,perchè dovrei accettare che chi viene nella mia nazione sia libero di uccidere ,spacciare e fare ciò che vuole??
Domenica 13 Ottobre
Non ci sono cose sbagliate solo alle “Casette” o P.za Mazzini:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=559463&IDCategoria=2686
Il titolo della notizia, ignorata dai media Italiani a parte due giornali (di cui uno sopra) e l’ANSA, e’:
“Cuba:”balseros” annegano a largo Messico”
Il pubblico non sa che gli emigranti Cubani morti erano illegali NON per il Messico, ma per Cuba! D’accordo alle leggi Messicane, i cui cittadini illegali vanno negli USA, i Cubani sono benvenuti a terra. E’ il governo Cubano che li definisce illegali perche’ i Cubani non possono viaggiare all’estero.
Sul collegamento potete leggere il risultato delle politiche dei due paesi che mette anche in discussione la famosa educazione scolastica Cubana. Come mai un laureato non sa che, viaggiando su una barca improvvisata nel mare Caraibico, si finisce in pasto agli squali?
DJ
L’eroe clandestino: salva una famiglia e poi si dà alla fuga.
Sarà difficile, se non impossibile, rintracciare il giovane extracomunitario che ha contribuito sabato sera a salvare gli occupanti di una auto finita in un canale tra Borgo Ottomila e San Benedetto dei Marsi, nella Piana del Fucino. Nel canale in piena notte era finita l’auto di un lavoratore romeno con la famiglia: l’uomo ora è coverato in prognosi riservata all’ospedale di Avezzano, mentre i congiunti se la sono cavata con danni minori.
La fuga dopo il salvataggio. e, l’extracomunitario avrebbe aiutato i primi soccorritori gettandosi in acqua per salvare l’uomo, poi avrebbe fatto perdere le sue tracce perché come lui stesso avrebbe spiegato, marocchino clandestino.
La Regione offre aiuto. Il “gesto eroico” potrebbe essere stato compiuto da uno delle centinaia di extracomunitari che vivono come braccianti nel Fucino, spesso in condizioni di estrema precarietà In quella zona molti di loro si pongono ai margini della legalità a volte operando come spacciatori. Ecco perchésecondo gli investigatori, in considerazione di entrambi i motivi, sarà ifficile che possa raccogliere l’invito ad uscire allo scoperto. Eppure il riconoscimento per il gesto èarrivato persino dal presidente della Regione Gianni Chiodi, che ha detto: “Se veramente è successo quello che raccontano le cronache, questo ragazzo è il benvenuto in Italia” perché ”denota una grande umanità”, e ”se veramente clandestino, questo suo gesto riscatta ogni forma di anche minima legalità formale da parte sua”. Tutto sta quindi a capire in che tipo di “minima legalità” si trovi il ragazzo marocchino. Ma se si trattasse di un lavoratore agricolo irregolare, ecco avrebbe trovato un aiuto da parte delle istituzioni.
I dubbi delle forze dell’ordine. “L’immigrato che ha salvato una famiglia dall’annegamento dev’essere uno di quei ragazzi che lavorano nel Fucino e sono qui per necessità: ha perciò tutte le caratteristiche per rientrare nel processo di regolarizzazione in atto in questi giorni. Se si farà avanti intercederò presso la prefettura”, è stata la presa di posizione del presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo. Mano tesa quindi da parte delle istituzioni,
Nel video si vede chiaramente che alcuni manifestanti si portano in corteo i caschi appesi alla cintura…
E lo sanno tutti che ad una manifestazione pacifica ci si va con i caschi….
centri sociali= nulla facenti.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3_sGYhtbRl4
guardate tutto il video e ditemi dove sono i violenti ,sono violenti solo perchè hanno i caschi sulle cinture?? e i sinistroidi che li hanno attaccati cosa sono???
a si aspettate ho trovato una violentissima !!!! la signora bionde nelle prime file ,quella si che era pericolosa…
gli unici fascisti in Italia ,e fa ridere dirlo ,sono i sinistroidi che non permettono a chi ha idee contrarie dalle loro di manifestare.
vorrei precisare ancora una volta che non sono schierato politicamente con nessuno ,odio la politica italiana
A TUTTI QUELLI CHE PARLANO DEL DIRITTO DI FORZA NUOVA A MANIFESTARE…….
Legge Mancino (25/6/93, n. 205 comma 2) È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Chi partecipa a tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi, o presta assistenza alla loro attività, è punito, per il solo fatto della partecipazione o dell’assistenza, con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Coloro che promuovono o dirigono tali organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da uno a sei anni.
Il sig. Krusty il coro “boia chi molla è il grido di battaglia” l’ha sentito o aveva momentaneamente perso l’udito? Però non sono fascisti è, il fascismo non esiste più certo.
Credo sappia cosa significa quel coro e da quale periodo storico deriva.
La malafede di certa gente supera ogni immaginazione…
Quindi mi faccia capire ,perchè gridavano Boia chi molla significa che sono violenti ,significa che ciò per cui manifestavano è ingiusto ,ripeto non simpatizzo ne per la destra ne per la sinistra , simpatizzo con chi è coerente con le proprie idee ,e mi dica non è chi per chi simpatizza lei che inneggia alla libertà di pensiero e di parola? e le chiedo ulteriormente ,alla fine di quello che può ,per una parte o per l’ altra ,essere considerata una giornata da pagliacci ,chi è stato violento ,chi ha creato scontri con le forze dell’ ordine ,i fascisti e super violenti come li definisce lei o quei bravi ragazzi dei centri sociali?
pero’ a fatiga niente…
1) sono fascisti, si definiscono tali e sono pure orgogliosi di esserlo. Basterebbe questo per impedirgli di manifestare. Ma perchè fate finta di non sapere (o forse non lo sapete davvero) che la Costituzione ha l’antifascismo tra i suoi valori fondanti?
2) nel post di Max Toner due/tre sopra questo c’è uno stralcio della legge Mancino: “E’ VIETATA OGNI ORGANIZZAZIONE AVENTE TRA I PROPRI SCOPI L’INCITAMENTO ALLA DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI”.
Ora mi dica (ma in tutta onestà) la manifestazione di FN secondo lei non rientra tra quelle descritte dalla legge?
3) sugli “scontri” in piazza Mazzini: ero lì e definirli tali fa solo ridere..purtroppo parla per sentito dire e per aver letto qualche cronaca approssimativa.
Io purtroppo sono un sognatore ,sono uno di quelli che pensa che anche se si hanno idee diversi si può parlare ,sono uno di quelli che pensa che persone come Ghandi o king o Mandela hanno fatto davvero la storia ,lei non pensa (sarebbe stupendo a mio avviso) che se Fn ,la sinistra e le associazioni degli immigrati onesti avessero parlato tra loro ,avessero cercato di organizzare una manifestazione davvero pacifica non sarebbe stato meglio? credo che anche lei non sia felice di quello che stia accadendo negli ultimi tempi ,magari manifesterebbe con modi diversi ma con lo stesso scopo di quello che volev o ha fatto Fn ,la situazione è davvero difficile ,non crede forse che invece di disgregarsi e darsi la caccia uno contro l’ altro ,cercare di aggregarsi ,visto che con idee diverse ma siamo tutti italiani ,non sarebbe meglio? crede forse che compatti certa gentaccia possa avere la meglio ? io credo che gli unici ad aver goduto sabato siano stati proprio quelle persone che delinquono ,penso proprio che abbiano pensato che noi italiani siamo un popolo di capre….
Io credo che sia impossibile dialogare con persone che vedono lo straniero (ANCHE QUELLO REGOLARE, CHE STUDIA O LAVORA) come un nemico, gente che si mobilita strumentalizzando la morte di due anziani ma che per episodi simili compiuti in tempi recenti da italiani (e sono accaduti anche in questa provincia) non hanno fatto nessunissima manifestazione.
E cmq il problema di fondo resta: secondo la legge di cui sopra dovrebbero essere messi fuori legge…incitare all’odio razziale è un crimine bello e buono.
Potremmo sostenere le nostre idee in eterno ma mi sa che non ci capiremmo mai..pazienza, un saluto.
Dialogando avvolte si riesce a far capire a chi sbaglia dove sta commettendo l’ errore ma se in partenza ci si rifiuta almeno di tentare allora…
si e’ gia’ dialogato abbastanza…..e la legge parla MOLTO chiaro….quindi please non parlare di rifiuto di tentare….accetta l’evidenza dei fatti.
leggendo i vari commenti non posso fa altro che essere concorde con il sig. krusty. Leggere commenti di anti fascista che ancora evoca lo spettro del fascismo, a macerata poi, mi fa davvero sorridere, ma vedo che è pienamente convinto delle sue idee cosi democratiche che sinceramente non merita replica alcuna. edificare i centri sociali come ho letto in qualche commento… beh, un po mi fa sorridere, sembra quasi che chiusi oramai tutti gli oratori si sono prodigati a risolvere i problemi di una citta oramai allo sbando risollevandola con le loro attività didattiche ed esemplari (?). Bene, 30 fascisti a Macerata, tra l’altro qualche commentatore ha detto proveniente da tutta Italia (sono cosi numerosi da poter mettere in subbuglio una nazione?.. annamo bbene!!) che dice di non sentirsi rappresentato nè dai politici di destra nè da quelli di sinistra, e che prova a far sentire verbalmente (mi sembra che non ci sia stato nessun tafferuglio tra le loro fila con le forze dell’ordine, se qualcuno puo provare il contrario lo dica apertamente) le proprie idee rappresentano un pericolo? meno male che abbiamo questi tutori dell’ordine pubblico dei centri sociali, anti fascisti, comunisti, sindacati e rappresentanti vari di (centro) sinistra che ci difendono. si sono persino prodigati a battersi a mani nude contro i manganelli di quei delinquenti di poliziotti e carabinieri per tutelare i comuni cittadini!!! ma fate il piacere almeno di non insultare l’intelligenza umana!!! ho letto di manifestanti di fn con bastoni, mimetiche, caschi… ma di cosa!! i caschi appesi alla cintura e mai si sono mossi da li, ombrelli che vengono definiti bastoni, e persino le teste rasate sono pericolose agli occhi di qualche…. partigiano? e cosa dire del signore nel video con una bottiglia di birra vuota in mano in piazza mazzini (non sembra essere un giovincello!!), o di una decina appena di manifestanti sempre nella stessa piazza con passamontagna, sciarpe e caschi, stavolta non appesi alla cintura, ma in mano, pronti per l’uso? Il fascismo ha fatto grandi danni, manganellavano qualora trovassero qualcuno pronto a contraddire le proprie idee… ed i neo comunisti ieri…hanno avuto un atteggiamento diverso? se il gruppo che si è staccato, prontamente fermato dalle forze dell’ordine, avesse raggiunto il corteo di fascisti da dietro, cosa sarebbe successo? siamo certi che non avrebbero usato quel tipo di strategia per strumentalizzare un normale corteo e farlo passare per un attacco premeditato dai forzisti? piantiamola con tutte queste cazzate di destra e sinistra, tanto non esiste piu, ne la destra ne tantomeno la sinistra, se non nella testa calda di qualcuno, e cerchiamo davvero di pensare ai problemi seri che ci stanno riducendo in una Nazione da terzo mondo.
Mi sembra ovvio che dare del fascista ad un ragazzo di 20 o 30 anni (che di quel periodo strico ne sa ualcosa se lo ha studiato -e spesso non lo ha studiato ma scimmiotta le cretinate dette da qualcuno più deficente di lui-) non si può certo darlo nel senso “classico” del termine.
Il fascista (nel termine “storico”) è colui che è stato, con orgoglio (sic!), iscritto al PNF oppure che, con altrettanto orgoglio (ari-sic!), ha preso parte alla RSI….
Cioè persone che oggi hanno dai 75/80 anni a salire, sempre che non siano passate a miglior vita…
In questo caso dare del fascistello al ragazzo che ha 30 anni è identificarlo come colui che porta avanti, con 60 anni di ritardo, una determinata ideologia, un determinato modo di vedere le cose, un determinato porsi nei confronti della società.
E non a caso, con diverse gradazioni, ci sono giovani che (palesemente o meno) si rifanno a quell’ideologia totalitaria e che, spesso, ne utilizzano anche gli aspetti esteriori/scenici (rullare di tamburi, manifestazioni dove tutti sono “inquadrati”, un certo modo di scrivere i volantini ed i manifesti pieno di retorica, gli stessi caratteri utilizzati per i manifesti, ecc. ecc.)
Questi “novelli” fascisti (o neo fascisti o post fascisti), che all’epoca nemmeno erano spermatozooi, ovviamente non pososno che vantare solo una certa continuità “ideale”.
Ed è appunto l’ideale, totalitario, mascherato da nazionalismo che oggi si combatte.
Questo non significa che, in campo avverso, non esista una sorta di nemesi: non a caso e frange più estremiste di sinistra spesso sono state definite “fascisti-rossi”.
……
……
……
……
……
In entrambi i casi, pur collocandosi oramai nel solco della memoria ed essere completamente fuori della storia e dalla realtà che li circonda, questi gruppuscoli servono al potere
– in quanto i loro scontri (verbali e fisici) distraggono la popolazione da altro che, se capito, farebbe assai molto di più incazzare la popolazione.
– in quanto tengono legati comunque questi personaggi ad un gruppo che ha regole, ideali e comportamenti; personagi che, altrimenti, se fossero cani sciolti potrebbero fare molto più casino (attentati, sparatorie, ecc.)
Credete che, se volessero, i facinorosi non sarebbero tutti presi nel giro di poche ore, visto anche che nessuno vive in clandestinità??
Credete che, se fossero veramente pericolosi per “il sistema”, li lascerebbero andare in giro indisturbati a parlare male dello Stato, delle multinazionali, del complotto gudeo-pluto-massonico?
Un paio di giorni fa il nostro Presidente ha, più o meno, detto che l’Italia per salvarsi dalla crisi che ha investito tutto il Mondo deve rinunciare a parte dela sua Sovranità…
Eppure nessuno ha detto nulla… Ma come la più alta carica dello Stato dice che l’Italia deve rinunciare ad un pezzo di libertà di scelta e nessuno dice nulla?????
E poi: rinunciare in favore di chi???
Chi è che deve decidere per noi?
Li abbiamo eletti o si sono autoreferenziati?
Allora coloro che da tempo vanno dicendo che c’è un grande disegno economico/finanziario per renderci tutti assoggettati a dei poteriforti (sovranazionali) non sono solo dei visionari ma hanno ragione???
Ma si, meglio, molto meglio continuare a parlare di c@zz@te: gli scontri tra fascisti e comunisti, la farfallina di Belen, la multa per ecceeesso di veloctà a Corona….
@G…..Cerasi
…hai pienamente ragione…….
L’Italia s’è inginocchiata
Napoletano: “Contro la crisi cedere quote di sovranità alla Ue”
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1097946/Napolitano—Contro-la-crisi-cedere-quote-di-sovranita-alla-Ue-.html
il bello è che quei quattro nullafacenti (per non chiamarli in un altro modo e per non essere troppo volgare) di Sinistra (estrema e non) che chiaramente cercavano uno scontro (ovviamente non con la polizia ma con FN) dal momento che sono ben incappucciati e non mi sembrava che sabato facesse così freddo a Macerata, sono appoggiati da Politici, chiamarli politici mi sembra troppo, chiamiamoli “semi-politici” locali….mi farebbe piacere sentire cosa hanno da dire sugli scontri e se anche questa volta danno la colpa ai celerini che cercavano la violenza…..