Nuovo centro commerciale a Piediripa
«Da mesi brancoliamo nel buio,
l’amministrazione dica cosa vuole»

MACERATA - Interrogazione del consigliere dem Andrea Perticarari che chiede conto al sindaco Parcaroli del progetto presentato da Simonetti: «Siamo fermi ad ottobre scorso, quando avete preso tempo. Siete intenzionati ed evitare la realizzazione oppure no?»
- caricamento letture
progetto-centro-commerciale-simonetti-1-e1634831771577-650x313

Il progetto del nuovo centro commerciale a Piediripa

di Luca Patrassi

Torna ala ribalta della cronaca la questione legata alla realizzazione di un nuovo centro commerciale a Piediripa, quello partita per iniziativa dell’imprenditore Simonetti. A riaccendere i riflettori è il consigliere comunale del Partito Democratico Andrea Perticarari che chiede all’amministrazione comunale a guida Parcaroli un aggiornamento sulla situazione ed in particolare chiede chiarimenti su di un paio di questioni.

Perticarari_ConsiglioComunale_FF-19-325x217

Andrea Periticarari, consigliere Pd

Perticarari ha presentato una interrogazione al sindaco Sandro Parcaroli con la quale ricorda come sia «tuttora pendente l’iter burocratico legislativo finalizzato alla realizzazione del nuovo centro commerciale Simonetti in località Piediripa e che, come da informazioni rese dalla proprietà dell’area, sono stati già intrapresi “i primi contatti con la catena commerciale” e che è la stessa proprietà che ha affermato che “succederà, crediamo, quello che è avvenuto col Civita center con il trasferimento delle catene e dei negozi dal Val di Chienti e Corridomnia a qui”».

Fatta questa premessa l’esponente cittadino dei democrat, chiede al sindaco di rispondere su un paio di questioni. La prima domanda: «Se L’Amministrazione comunale è in possesso, ha fatto richiesta o ha intenzione di richiedere al privato proprietario dell’area interessata dal potenziale intervento, la lista degli esercizi commerciali che saranno presenti o che comunque hanno contattato lo stesso al fine di trasferirsi od aprire un esercizio commerciale nella nuova struttura».

La seconda: «Se l’Amministrazione comunale sia intenzionata, in virtù ed in seguito alle necessarie valutazioni politiche, occupazionali, ambientali, economiche e sociali, a porre in essere tutte le azioni necessarie ad evitare la realizzazione del nuovo centro commerciale in località Piediripa».

L’analisi finale di Andrea Perticarari: «La questione era stata posta da noi in Consiglio nello scorso ottobre ed allora l’Amministrazione non prese posizione: peraltro alcuni atti erano stati votati da alcuni esponenti dell’allora minoranza ed oggi maggioranza. Da allora comunque brancoliamo nel buio, non è mai nemmeno stata convocata la commissione Urbanistica che mi auguro si occupi della questione. Di informazioni ne abbiamo poche sul progetto e sull’iter: per poterlo valutare, il progetto deve essere chiaro, il Pd è comunque contrario alla realizzazione di un nuovo centro commerciale perché le motivazioni poste 15 anni fa alla base degli atti non sono più attuali, il mondo è cambiato. Non solo, da una Amministrazione che parla di ambiente, consumo zero del territorio, rilancio del centro storico e rilancio occupazionale mi aspetterei che fosse quanto meno critica sulla realizzazione del nuovo complesso a poche centinaia di metri a strutture sostanzialmente identiche o comunque sovrapponibili. Chiediamo chiarezza sulla visione che l’amministrazione ha sul commercio».

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =