di Sandro Renzi
L’elenco era atteso in particolare dai no vax. Oggi il premier Draghi ha firmato il nuovo Dpcm che indica dettagliatamente i luoghi e le attività in cui sarà possibile accedere senza Green pass. Tutti i negozi che forniscono servizi essenziali come farmacie o supermercati saranno ovviamente esentati dai divieti che scatteranno il primo febbraio. Sono quattro gli ambiti presi in esame dal decreto: esigenze alimentari, esigenze di salute, veterinario, di sicurezza personale e giustizia.
A vigilare ci penseranno i titolari degli esercizi o i responsabili dei servizi stessi i quali potranno richiedere il possesso dei Green pass: ad esempio nei centri commerciali si potrà entrare liberamente solo nei locali che forniscono servizi essenziali come alimentari o farmacie, per negozi che vendono altri tipi di prodotti non ritenuti di prima necessità servirà il certificato verde.
Ecco allora il dettaglio delle attività, in cui accedere senza Green pass.
Nell’ambito Alimentari e prima necessità compaiono ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati escluso in ogni caso il consumo sul posto; commercio al dettaglio di prodotti surgelati; commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati; commercio al dettaglio di carburante; commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari; commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica); commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici, ottiche.
C’è poi l’ambito legato alla Salute. Sempre consentito l’accesso alle strutture sanitarie e sociosanitarie ed a quelle veterinarie.
Nel settore della sicurezza il Dpcm consente l’accesso agli uffici aperti al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali “allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti”. Infine l’ambito della giustizia: sarebbe consentito l’accesso agli uffici giudiziari e agli uffici dei servizi sociosanitari esclusivamente “per la presentazione urgente di denunce da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata”.
Non sarà possibile infine andare in un ufficio postale a ritirare la pensione senza certificazione verde oppure recarsi in un negozio di giocattoli. Dal primo febbraio servirà il green pass base anche per andare in banca.
Incredibile! Senza parole!
E fu cosi....che i negozi inizieranno la loro fine...perché per quello che ho capito nemmeno vestiti scarpe intimo bhe ecco come continuare a far arricchire amazon!!! Branco di deficeneti al comando
Dai dai continuiamo ad obbedire mi raccomando commercianti.. Per me potete chiudere domani.
Viste le regole incoerenti e senza fondamento da diversi mesi, basta che chi non riconosce più questo governo perché non si sente più rappresentato, non rispetti assurdi dpcm. Ognuno è livmbero di scegliere come vivere
E Amazon volaaaaaaa!!!!
Però quel poretto di Conte, ogni DPCM stava lì a bombrdarci le palle a spiegare che lo aveva fatto, questo, se non lo leggo qui non so nulla. Boh, magari ha detto in TV e io non c' ero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per sedere lungo la riva del fiume ed aspettare di veder passare il cadavere del tuo nemico non serve il green pass.
Povero Draghi, continua a gare sempre più tenerezza. Recita la perte del “durto”, del ducetto, con disposizioni ingiuste che fanno incazzare ancora di più chi non si fida di un vaccino sperimentale “di cui non si sa”. Chissà che soprese avranmno tra qualche anno i non vaccinati, a cominciare dai miei…
Credo che sia giunto il momento di cominciare a creare un movimento politico di base, poichè quelli attuali, compresa Lega e Fratelli d’Italia, sono stantii e non adatti al nuovo corso prospettato dal Potere Mondiale, che vuole costringerci pure ad una guerra contro la Russia. Poveri nostri figli e nipoti…
La Patria si serve anche facendo la guardia ad un pacchetto di sigarette.
La Patria si serve anche facendo la guardia ad una copia di giornale.
Della guardia al classico bidone di benzina pare che la Patria stavolta, almeno per ora, non abbia bisogno.
Si vede che Draghi è stato sempre chiuso in una stanza a far di conto, in ossequio ai suo padroni dell’Alta Finanza. Di mondo pratico e basso ne ha visto poco… E chi ne fa le spese è il povero dott. Mari, il presidente dell’ordine dei medici, che piange che mancano medici di base, mentre ne sta per sospendere 70, non vaccinati, in ossequio acritico alle direttive ministeriali, emanate da una banda di apprendisti stregoni, che ci hanno impottito di tachipirina e in vigile attesa della discesa dell’angelo della morte. Ma tempo verrà, in cui i responsabili pagheranno…
Piacerebbe sapere se i medici di base vaccinati (con un vaccino “di cui non si sa” e che potrebbe nel tempo portare a sorprese) fanno il tampone in tempi brevissimi. Sappiamo che anche i vaccinati vengono contagiati dal Covid e, quindi, a loro volta i medici di base potrebbero essere dei contagiatori di pazienti.
Che pena sta politica
Coloro che accedono agli esercizi commerciali esenti dal cd. green pass previsti dall’allegato del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 gennaio 2022 possono acquistare ogni tipo di merce in essi venduta?
Sì, l’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie individuate dal citato decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
(fonte https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone, cliccare su “FAQ sulle restrizioni valide su tutto il territorio nazionale” e poi su “GREEN PASS”)
Serve il green pass per lavorare,ma non per andare in chiesa.Pensavo che l’Italia fosse una Repubblica fondata sul LAVORO,non sulla PREGHIERA.
Basta farsi preti.
Tutta colpa di CONTE dicevano . ma alla fine era un conte ..non un DRAGHI!!!
DITTATURA SANITARIA, ECONOMICA E SOCIALE.
SVEGLIA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
NON SI VUOLE LA VERA SVOLTA CHE SONO LE CURE CHE AVREBBERO SOLVATO MIGLIAIA DI VITE UMANE.
Tanto rumore per nulla…
Da uno studio effettuato presso il National Centre for Infectious Diseases di Singapore (Chia et al.
2021), risulta che la carica virale è esattamente la stessa tra vaccinati e non durante la settimana
successiva alla vaccinazione, ma poi diminuisce per i vaccinati rispetto ai non vaccinati. I pochi studi,
retrospettivi, che hanno indagato l’efficacia della vaccinazione nel ridurre la trasmissione del SARSCoV-2 da parte dei soggetti vaccinati, hanno quantificato la stessa in misura variabile dal 30% [Shah
AS et al. 21/03/2021] al 40-50% [Harris JR et al. NEJM 19/08/2021] in meno rispetto ai non vaccinati.
Va rilevato comunque che lo studio di Harris et al. ha severe limitazioni come del resto ammesso dagli
stessi autori (“Our data cannot identify asymptomatic cases”).
In realtà, attualmente nel mondo non è stato prodotto alcun documento scientifico che attesti l’assoluta
efficacia della vaccinazione anti SARS-CoV-2 nel prevenire la diffusione del contagio. Viceversa, i
documenti ad oggi disponibili, diffusi dalle stesse aziende farmaceutiche, nonchè dai principali enti
sanitari nazionali ed internazionali, sanciscono il rischio (sia pure in misura parzialmente ridotta) di
trasmissione del virus da parte dei soggetti vaccinati (Lucchetti et al. 2021). Fatto attestato anche dallo
stesso protocollo di studio della BioNTech per il vaccino Pfizer, in cui si anticipa la possibilità di
un’esposizione “passiva” al vaccino, e dal mantenimento praticamente inalterato delle misure di
prevenzione del contagio già previste prima della vaccinazione (come il distanziamento fisico, l’uso
delle mascherine nei luoghi chiusi e di particolari dispositivi di protezione in particolari ambiti, come
quello sanitario). Da dati divulgati dal Center for Disease Control, si attesta che l’efficacia delle
vaccinazioni nel prevenire contagio e trasmissione della nota variante Delta sia praticamente nulla, non
essendo rilevabile alcuna differenza, in termini di contagio e carica virale, tra vaccinati e non.
Pavoni ma perché devi sempre distorcere la verità cone ti pare? Siccome capisco l’inglese mi sono preso 5 minuti per andare a cercare lo studio di cui parli il cui risultato, guarda un po’, è pubblicato proprio nella homepage del National Centre of Infectious Diseases (https://www.ncid.sg/News-Events/News/Pages/Sinovac-jabs-not-as-effective-in-preventing-severe-disease-S%E2%80%99pore-study.aspx): lo studio è fatto sul vaccino cinese Sinovac e giunge alla conclusione che i vaccini a base di virus inattivato (che NON SONO Pfizer e Moderna) non sono efficaci contro la diffusione di Omicron.
L’abbiamo capito tutti, qui, che ti piace leggerti, darti ragione e pavoneggiarti ma almeno basa i tuoi sermoni su dati non distorti!
Sai, Rossi, oltre a essere bugiardo sono anche stu.pido, non riesco a capire che quello che non è efficace contro la variante omicron è il vaccino cinese, mentre quelli a mRNA nostri funzionano benissimo come dicono sempre alla televisione… tu che sei un così callido detective potresti controllarmi questa stranezza…
% pazienti con malattia grave (non vaccinati – vaccinati)
Italia: 64-36
Israele: 31-69
UK: 36-64
Spagna: 36-64
Tasso di vaccinazione simile tra questi Paesi.
Pavoni, se invece di carpire brandelli di informazioni in rete ed asservirli alla dimostrazione delle tue teorie aprissi gli occhi e ragionassi con la tua testa, forse ti renderesti conto che il le cose vanno in un modo totalmente differente da come le descrivi tu!
P.s.: complimenti per il latinismo!
Sì, andrà tutto bene, non si poteva fare meglio…
https://www.youtube.com/watch?v=bqmaD3baXBE