di Laura Boccanera
Obbligo vaccinale e green pass base per accedere ai servizi pubblici e privati come banche, enti, uffici postali, parrucchieri, negozi e centri commerciali. Il Consiglio dei Ministri ieri sera ha approvato le nuove norme in vigore fino a giugno che prevedono obbligo vaccinale per over 50 e dal 15 febbraio anche per i lavoratori pubblici e privati l’uso del super green pass che si ottiene solo con certificato di guarigione o con la doppia dose di vaccino.
Un provvedimento che ha lo scopo di ampliare la popolazione vaccinata e scongiurare l’aumento dei contagi. E se a far discutere è l’obbligo del vaccino, cambieranno però anche le abitudini per l’accesso nei locali pubblici. Se infatti fino ad oggi il green pass era richiesto solo per bar e ristoranti, ora diventa obbligatorio anche per tutte le attività, dai negozi alle parrucchierie, dagli uffici postali a banche, studi notarili e uffici pubblici. Col nuovo decreto inoltre sono state introdotte nuove sanzioni: 100 euro per chi ha da 50 anni in su e viene trovato senza Green pass e da 600 a 1.500 euro per chi lavora senza avere la certificazione verde.
La sensazione fra gli operatori è di grande stanchezza e qualora il provvedimento possa essere efficace contro nuove chiusure si dicono ben disposti: «Penso sia ora di uscire da questa logica del tutti contro tutti – dice Gianluca Tittarelli, direttore del centro commerciale Valdichienti a Piediripa di Macerata – lo scopo è uscire da questa maledetta situazione e se introducono il green pass mi va bene. Ormai sono 3 anni che andiamo avanti così e siamo ancora lì a dire è giusto o è sbagliato, a dividerci fra guelfi e ghibellini. A questo gioco io non partecipo, i tuttologi li lascio al bar. Sicuramente andremo incontro a modifiche e cambiamenti e forse a qualche difficoltà con l’organizzazione per i controlli, ma lo affronteremo. L’alternativa qual è? Peggio della chiusura nei fine settimana non può essere». Qualche difficoltà in più sicuramente lo porterà l’obbligo vaccinale per over 50 e il green pass rafforzato per i lavoratori.
L’imprenditore Germano Ercoli titolare di Goldenplast ed Eurosuole da pro vax convinto non nasconde le difficoltà per le imprese di ritrovarsi all’improvviso senza forza lavoro: «Io sono a favore della vaccinazione e non trovo giusto che la libertà altrui vada a ledere quella degli altri. Ricordo che quando si faceva il militare veniva iniettato un vaccino che neanche sapevamo cosa fosse, quello per la poliomielite era obbligatorio e pure lo sono quelli per i neonati.
L’imprenditore Germano Ercoli
Quindi di che si parla quando invocano la libertà? Detto questo però per le aziende questo provvedimento rischia di essere una sconfitta per tutti: i duri e puri che pur di tenere la posizione magari rinunciano pure allo stipendio, per l’impresa che si troverà a fatica a sopperire alla mancanza di personale e anche per lo Stato che rischia di non raggiungere l’obiettivo – dichiara l’imprenditore – Qui da noi circa 25 dipendenti sono senza vaccino, a loro dico di vaccinarsi e di rivedere la propria posizione.
Fra loro ci sono anche dei responsabili e per noi diventa difficile poter sostituire una persona così, istruirne un’altra e poi magari quando l’obbligo scadrà riassumere il titolare del posto di lavoro e mandare via il sostituto. Serve buon senso anche perché il 2022 sarà un anno difficile e non so quando si vedrà questa ripresa fra aumento del costo dell’energia, difficoltà di reperimento di materie prime e aumento dei prezzi. Nonostante tutto abbiamo chiuso il 2021 sfiorando i 100 milioni di euro di fatturato».
Debora Pennesi presidente Centriamo
Preoccupati i commercianti che vengono da un periodo di festività non brillante e un inizio saldi sottotono: «I commercianti già si lamentano per il periodo che non è dei migliori – dice Debora Pennesi dell’associazione Centriamo – la gente già esce poco e compra ancora meno, passeggia, ma sempre meno entra nei negozi. Ora anche l‘introduzione del green pass sinceramente non ci voleva, diventa una barriera in più e un onere di controllo. La gente è impaurita, non esce più e rinuncia sempre più spesso a caffè e ad una pizza. Basti pensare che ieri sera, una serata prefestiva, molti locali notturni sono rimasti chiusi».
Nuovi oneri anche per i parrucchieri e per il settore estetico che dall’entrata in vigore del decreto dovrà richiedere il green pass base ai propri clienti.
«L’orientamento dell’associazione è sempre stato quello di puntare sulla campagna vaccinale – sottolinea Eleonora D’Angelantonio responsabile settore benessere Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo – gli imprenditori mettono al primo posto ogni giorno la salvaguardia della salute pubblica e dallo scoppio dell’emergenza hanno applicato scrupolosamente tutti i protocolli di sicurezza.
Eleonora D’Angelantonio
L’attenzione è quindi già alta. Direi massima. Comprendiamo di trovarci in un momento particolarmente delicato. Quindi, se si tratta di intervenire per innalzare ancora di più questo margine di sicurezza per contrastare l’impennata di contagi, noi faremo responsabilmente la nostra parte. Così, non credo che l’introduzione del Green pass base possa danneggiare le attività. Quel che conta è poter andare avanti. Gli imprenditori sono infatti preoccupati di possibili chiusure che li portino di nuovo a doversi confrontare solamente con costi fissi o tassazioni. Senza lavoro, è a rischio la sopravvivenza delle attività stesse. Fermo restando che già sono stati fatti grandi investimenti, che garantiscono degli standard davvero elevati di sicurezza in saloni e centri estetici, un ulteriore passo in avanti di tutela può essere giudicato positivamente sia per i clienti stessi che per gli imprenditori e i propri collaboratori. Insomma, le accortezze sono state significative fin dallo inizio della pandemia e continueremo a seguire scrupolosamente tutte le regole. L’essenziale è poter lavorare con serenità».
Nuovo decreto anti-Covid: vaccino obbligatorio per gli over 50
Chi lascia il lavoro per non vaccinarsi significa o che non ha bisogno di lavorare o che è un cogl***e
Apprezzo la serietà di certi commercianti e responsabili di attività che concordano con il rispetto delle regole. Prendo nota invece di chi è contro.... a futura memoria, esercizi da evitare anche quando il problema non ci sarà più. Per la preoccupazione del signor Ercoli, giustissima, sarebbe giusto LICENZIARE immediatamente chi non si vaccina, non solamente sospendere.
Giuseppe Marcolini quelli non vaccinati si fanno un tampone ogni 48 ore. Gli altri invece si credono di avere lo scudo di Mazinga. E abbiamo visto tutti che appena andati a far tamponi per salvare il Natale si è scatenato il finimondo di positivi . Buona anno
E va beh, vorrà dire che una volta a mese toccherà andare a fare un giretto a San Marino... È tempo di chiudere definitivamente con i negozietti e i commercianti di psicolandia che continuano a rispettare i deliri di un governo che emana norme illegittime e discriminatorie
Ci sono migliaia di persone disoccupate o in cerca di lavoro sicuramente i posti lasciati liberi dai no vax varranno subito occupati
Concordo con chi vuole il rispetto delle regole... solamente con la vaccinazione si riuscirà ad uscire da questo incubo. Chi non vuole stare al passo con le regole imposte dal DPCM è liberissimo di farlo assumendosi le conseguenze di ciò che comporta! Se ci saranno dei commercianti che faranno i furbetti DOVRANNO essere segnalati...un po' come per chi non rilascia lo scontrino fiscale.
E Amazon ride...
Elisabetta Fiorani spero che stai scherzando...
Sofia Tamburrini Assolutamente NO
Elisabetta Fiorani eh mi dispiace molto.. È un lungo discorso! Chi la pensa così capirà quando ormai sarà troppo tardi...
Elisabetta Fiorani brava,ma sicuramente ci saranno tanti abusivi che lavoreranno a casa...spero che le persone capiscono, cosi il virus continua, andavano anche quando erano chiusi .
Augusta Rebichini Se le persone lavorano a casa è perché qualcuno è complice di questi giochi. Bisogna invece incentivare chi lavora pagando onestamente le tasse
Per me può chiudere i centri commerciali già ci andavo poco prima figuriamoci se ci vado ora. P.S. Ho il green pass ma nn vado in posti dove me lo chiedono per entrare. Quindi quel pezzo di carta sta a casa nel cassetto.
Mara Santone idem!
Mara Santone tanti fanno come lei.
Volete il green pass per entrare bene!!!! Io compro su Amazon.....
I parrucchieri e le estetiste a nero ringraziano commosse.
Lampini Fabrizio tutto il lavoro nero so 2 anni che esulta!!!!! E chi li artrova!!!! Vaglie a controlla il green pass????.....mo stanno a fa le corse x il super green pass!!!! Muaaaaaa!!!!! Viva l'Italia
Lampini Fabrizio e per quelli che hanno il negozio poi vagli a spiegare all'agenzia delle entrate che hai scansionato 10 green pass e fatto solo 3 scontrini
Ma non eravate voi commercianti a favorire il green pass? Non vi stà più bene ora che la gente non esce più e non viene più a spendere da voi? Pazienza. È stata la scelta sbagliata!
Andate avanti si.... Da soli. Basta fare un giro per vedere la desolazione nei negozi, aivoglia che dite che va bene. Anche chi non è avvezzo ad acquistare on line d'ora in poi lo farà e poi... continuera'
Estetiste e parrucchiere per loro va bene così? Ma chi si fa un tampone per tagliarsi i capelli o rifarsi le unghie? Lavoro in nero a go go.
Cosa vi organizzate per i controlli, dovete protestare!!
Amazon ringrazia
Ormai si acquista di più on line che al negozio del centro commerciale poi non si devono lamentare se alla fine la serranda si abbassa e non si rialza più
Siete troppo ottimisti
Obbligo per tutti e basta
Daniele E Marilena Ceschini esatto
Io farei attenzione a chiedere l'obbligo. Perché una volta che perdi un diritto, lo perdi per sempre, perché avete creato un precedente. Adesso, magari lo trovate giusto e magari vi piace tanto questo governo. Ma più avanti? Se sale, qualcuno che a voi non piace o non siete d'accordo e mette un obbligo, perché tanto in precedenza è già stato applicato? Vi andrebbe bene lo stesso?
A opiniõe mia tra sei mesi saremo ancora punto e a capo siamo alla Follia ..Ma qui basta o niente Sanzioni multe io credo nn e normale tutto questo .
Vi va bene? Bene, ma dopo non vi lamentate.
E- commerce!!
Visto come siamo messi non mi sembra si facciano passi avanti, anzi. Il Green Pass va nella direzione opposta, favorendo al diffusione di virus e varianti come la nuova ihu ad esempio...
Tutto questo porterà presto alla paralisi del paese.
Vi hanno chiuso e pure senza ristori e manco ve ne siete accorti ...
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una ca….a dietro l’altra 3 vaccinazioni ogni anno ma stiamo scherzando allora dico e vi dico cari politici di andare vivamente (tutti o quasi) di andare a a…….o.Quando è troppo è troppo.Abbiamo dato adesso basta.
Abito vicino il centro e NON ricordo di aver mai visto così poca gente in giro. Ai commercianti a cui queste norme sembrano normali (a me sembrano palesemente incostituzionali), chiedo di verificare i loro incassi (che conosceranno bene) e confrontarli con quelli delle multinazionali del web, non solo social ma soprattutto quelle dove si ordinano prodotti on line. Alla fine di questa storia ci rimarranno solo ricchi con grandi patrimoni, multinazionali, grandi gruppi finanziari ed un altra categoria che i soldi ce li ha a fiumi, cioè la criminalità organizzata. Quando tutti saranno al tappeto e senza una lira, costretti a vendere sotto costo o chiudere, arriveranno loro e faranno l’abbuffata………il processo è già iniziato…..
Unica soluzione, eliminare il green pass obbligatorio per il posto di lavoro, eliminare completamente super green pass ed obbligo vaccinale, si invece al green pass semplice (cioè vaccinato, guarito o tampone) nei posti dove c’è assembramento, che può essere un provvedimento anche sensato in questo momento, ma solo in questo momento. Da togliere immediatamente anche green pass semplice appena finita emergenza.
Ma questa è solo la mia opinione………
Tra poco vorranno stampigliare una stella sulla fronte dei non vaccinati, ovviamente dopo averli frustati!! Io sono vaccinata, ma rispetto scelte diverse! E così il governo mi sembra proprio che stia passando il limite tollerabile per un paese democratico!!
Viviamo in un paese democratico, ogni persona è libero di fare quello che vuole, ma la sua libertà non deve danneggiare la mia libertà, non vaccinarsi mette in pericolo la vita/libertà altrui, in particolare quella dei bambini/ragazzi/ piccoli,
Il Green pass è l’anima del commercio e dell’impresa ma non solo perché il Green pass è Anima Mundi, come del resto già aveva intuito Platone nel Timeo, laddove il Demiurgo scioglie il dualismo tra mondo delle idee e mondo delle cose.
Almeno così m’ha detto un mio conoscente commerciante.
La dittatura è sempre più stringente con l’obbligo vaccinale a tutti gli over 50 con relativa multa. Anche se una persona si fa il tampone o rimane chiuso in casa. IL DIRITTO DI RIFIUTARE LE CURE NON VALE PER QUESTO PSEUDO VACCINO. Mancano i “campi di concentramento e le camere a gas”. Apriamo gli occhi prima che sia troppo tardi.
Anche Rodotà contro l’obbbligo. “E’ contro la Costituzione”
Maurizio Blondet 7 Gennaio 2022
Obbligo vaccinale? Illegale!!! Commento di Rodota’ all’art. 32 della Costituzione: ” Nessuna Costituzione al mondo ha una forma così forte!!! Neppure la legge, neppure il Parlamento unanime può violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana!!!!. Ogni persona ha il DIRITTO di RIFIUTARE le cure!”
https://www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2022/01/rodota-6002613.mp4?_=1
Flebo attaccata, con vaccino in continuo(sigh).