Manifestanti e forze dell’ordine in via Marconi, agli Archi
di Federica Serfilippi
Otto ore di proteste e manifestazioni anti Green Pass. Da via Mattei agli Archi, passando per piazza del Papa. Traffico bloccato, strade chiuse e ripercussioni sulla viabilità. E’ stata una mattinata intensa quella vissuta dal capoluogo dorico nel primo giorno dell’obbligatorietà del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro. Cuore della protesta è stata l’area portuale.
I manifestanti in via Mattei
Davanti al maggiore cantiere navale, attorno alle 6.30, è stato apposto uno striscione ‘Fincantieri. No Green Pass’. Una quarantina di lavoratori, sprovvista della certificazione verde, non è entrata nello stabilimento. Alle 7 il raduno in via Mattei di No Green Pass (arrivati un po’ da tutta la regione) e lavoratori di ogni settore: dal tessile, ai trasporti, fino alla metalmeccanica. Un popolo variegato, apolitico e apartitico, che alle 8.30 ha bloccato la principale arteria stradale del porto. Non tanto distante dall’ingresso da Marina Dorica un camionista ha fermato il mezzo e lì, per protesta, lo ha lasciato almeno fino alle 11.30. Poco dopo le 9 il presidio di lavoratori che stazionava alla Fincantieri si è mosso in corteo verso via Mattei, andando ad incrementare il numero di manifestanti al suono “Libertà”, “No Green Pass”, “Lavoro”. Circa 250 i partecipanti al presidio, costantemente monitorato da carabinieri, guardia di finanza e polizia. Contemporaneamente, alle 10 è partita la manifestazione in piazza del Papa, sotto il palazzo del Governo, indetta da Fronte del Dissenso e Fisi. Mentre terminava il sit-in dei due gruppi, il presidio di via Mattei si è mosso verso il bypass della Zipa, arrivando agli Archi. In via Marconi i manifestanti – alcuni dei quali arrivati da piazza del Papa – hanno proceduto fino all’altezza del negozio vintage Bobeche. Si sono fermati trovando davanti a loro un cordone di forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Non c’è stato verso di passare. Attorno alle 14 gli ultimi manifestanti, ormai rimasti poco meno di 50, hanno ceduto dopo alcuni momenti di tensione con le forze dell’ordine, prendendo ognuno la propria strada. Almeno due No Green Pass sono stati portati in questura per accertamenti. Inevitabili le ripercussioni sul traffico: tutte le principali strade della città hanno avuto problemi di viabilità a causa della chiusura, in prima battuta, di via Mattei, e poi di via Marconi e via XXIX settembre. L’Autorità portuale ha fatto sapere a metà mattinata che «il porto di Ancona è sempre stato operativo anche in questa giornata di manifestazioni. Il traffico commerciale, per carico e scarico merci, non si è fermato così come il lavoro delle imprese portuali e dei servizi portuali. I mezzi che devono imbarcarsi sui traghetti dallo scalo, in partenza oggi per Grecia e Croazia, stanno entrando normalmente».
G-Day, il corteo in via Marconi bloccato dalle forze dell’ordine: caos traffico, due in questura
«Il Green Pass è una misura liberticida»: manifestanti in piazza del Papa (Foto-Video)
Via Mattei
Il camion in via Mattei
I manifestanti in via Marconi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Basta con questa dittatura che ha già provocato più di 130.000 morti!
I milioni di dimostranti che avrebbero dovuto bloccare l’Italia non si sono visti. Un vero e proprio flop. Rassegnatevi ad accettare che siete una sparuta minoranza. Il “popolo” che vi arrogate di rappresentare, vi ha invece dimostrato che non sta con voi, ma ha scelto comportamenti di buon senso e di sicurezza per la salute della collettivita’. Un concetto sconosciuto a quelli come voi che sono pronti a sbandierare i diritti della persona, ma che non conoscono i doveri verso la comunità. Arrendetevi, siete isolati.
Alberto Poloni.
Pensa che ogni giorno continuano a morire nonostante il green pass…
Sig. Poloni, quelle che continuano purtroppo a morire sono quasi tutte persone non vaccinate. Volevo anche segnalare alla redazione che nell’articolo è stato scritto “apolitico e apartitica” riferendosi al gruppo che ha indetto lo sciopero e partecipato alla manifestazione. Non è assolutamente vero. Fate una semplice ricerca su Google per sapere CHI c’è dietro al sindacato FISI.
Comunque io non mi sono fatto il GP ma il Vaccino AstraZeneca e tra due anni morirò però intanto con il 5G che mi hanno installato vedo DAZN senza interruzioni e ho le chiavi di casa attaccate al braccio quando esco per correre e Soros mi fa il bonifico regolarmente e se mi affaccio vedo il TEXAS e la GRANDE MURAGLIA estremi della TERRA PIATTA e ho visto la MELONI non urlare ultimamente e SALVINI dire cazzate ma questo lo faceva anche prima che mi iniettassero chissache.Ho visto gli omaccioni portuali piangere per salvare i bambini di tutto il mondo,magari senza sapere che in Africa fra poco grazie alla SCIENZA si vaccineranno per la malaria poi se BIGPHARMA vuole anche per il covid,e poi volergli rovinare il NATALE.Ho visto i nuovi buonisti con le antiche CROCI CELTICHE devastare le sedi dei criminali STALINISTI.HO visto bare vuote passare per piene,ambulanze vuote a sirene spiegate,ho letto commenti demenziali su covid terapie complotti vaccini gren pass poi per fortuna mi sono svegliato e tutto è passato perfino la DITTATURA anche se io sapevo che era successo il 25 APRILE 1945.Mi sono perso qualche cosa?