Docenti e personale Ata delle Marche contrario al Green Pass obbligatorio per entrare a scuola fanno squadra, fondano un comitato e chiedono un incontro alla Regione. «Siamo un gruppo di docenti di tutti gli ordini e gradi di scuole marchigiane confluiti in una serie di chat Telegram che finora raccolgono quasi 500 membri – spiega Pierpaolo Pacifici, di Osimo e tra i membri del comitato – Abbiamo deciso di costituire un Comitato spontaneo di docenti e personale Ata per la libertà di scelta». Il comitato si pone come obiettivi a medio termine «il rispetto della libertà di scelta in tema di vaccinazione anti Covid, come sancito dall’articolo 32 della Costituzione e dalla Convenzione di Oviedo; l’abolizione del Green pass italiano perché in contrasto con la normativa europea e con la Costituzione italiana; la revoca del decreto legge 6 agosto 2021 (che stabilisce, tra le altre cose, l’obbligo del Green Pass per il personale scolastico), il quale, per le motivazioni che abbiamo esposto sopra, impone di fatto un obbligo vaccinale indiretto, entrando così in contrasto con la normativa europea e con la Costituzione italiana, e viola il diritto al lavoro del personale scolastico non vaccinato». Ma in vista dell’inizio dell’anno scolastico, il comitato si pone anche obiettivi a breve termine. «Chiediamo al presidente della Regione Marche e agli assessori alla Sanità e all’Istruzione – aggiungono – di adoperarsi al fine di fornire al personale scolastico che ne faccia richiesta test salivari rapidi gratuiti meno invasivi dei test antigenici rapidi o molecolari naso-faringei. Infatti, dal momento che decreto legge impone al personale scolastico che prenderà servizio il prossimo 1 settembre il Green Pass pena la sospensione dal servizio, tali lavoratori rientrano a pieno titolo nella fattispecie evidenziata dalla circolare del ministero della Salute del 14 Maggio 2021, nella quale si afferma che “il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SarsCoV-2 in individui asintomatici sottoposti a screening ripetuti per motivi professionali o di altro tipo, per aumentare l’accettabilità di test ripetuti”. Allo scopo di raggiungere quest’ultimo obiettivo a breve termine e di sensibilizzare le autorità politiche regionali sui nostri obiettivi a medio termine, chiederemo un incontro con l’assessore all’Istruzione della Regione Marche, Giorgia Latini, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021\2022. Inoltre – concludono – ci adopereremo per costituire una rete con genitori, studenti delle scuole superiori e studenti universitari al fine di ottenere il comune obiettivo della libertà vaccinale e dell’abolizione del green pass».
Perché non formano un comitato anche per non pagare le tasse,il bollo auto,il canone,per non farsi controllare la patente alla guida,l'alcol test,non pagare le multe,gli ingressi al cinema,teatro,perché stanno ancora(spero per poco) a scuola a diseducare i nostri figli,non vogliono il green pass,bene,fuori dalla scuola!!!
Loretta Lori e non dimentichiamo che non vogliono nemmeno la Dad .Senza vaccino e senza greenpass spieghino gentilmente come pensano di evitare la Dad
Non ho capito ???? adesso c'è rischio che questi entrano a scuola senza vaccino è insegnare ai nostri figli che poveretti anche se hanno 12 anni,per paura ,fanno file lunghissime per fare il vaccino .Mahhh che bel insegnamento .Mi piacerebbe sapere nomi e cognomi di sti prof che faranno passare un altro anno in dad ai nostri figli oppure un anno scolastico con mascherina !!!Siamo stati in quarantena due mesi l'anno scorso ,questo anno io nn ci sto più soprattutto se per colpa di un PROF!!!
O siamo stati stupidi noi a farcelo o sono stupidi loro a non volerlo fare. Ai posteri l'ardua sentenza.
Edgardo Guardati non credo si tratti di stupidità,ma di Libertà di scelta
no, no... non è libertà di scelta ma libertà di contagiare: la Tua libertà finisce dove comincia la MIA, è l'abc della democrazia.
Francesco Iacopini contagi anche tu vaccinato eh!
Maria Chiara Lecce Appunto, se lo fossimo tutti il virus non avrebbe chances di sopravvivenza..e ci sarebbe un cordone protettivo anche per coloro che non possono vaccinarsi
Se non siete d'accordo andate a fare un altro lavoro! La vostra libertà di scelta vale come quella dei ragazzi che devono essere tutelati!!!! Mi dispiace solo che insegnanti che dovrebbero dare il buon esempio siano i primi a creare problemi!!!! Dovete essere educatori prima di tutto!!!!
Marisa Malatini un altro lavoro??? Qui non si tratta solo di libertà di scelta ma si tratta di creare discriminazioni tra gli studenti e non solo!! Questo deve insegnare la scuola oltretutto?
Luca Silvi ma mi faccia il piacere!!!! Se andiamo all'estero le vaccinazioni ce le facciamo tanto bene!!
Marisa Malatini ma appunto il discorso è molto più ampio ossia che nessuno deve obbligare nessuno a sottomettersi a tali cure sperimentali! E i casi di persone che lo stesso si ammalano o che hanno reazioni avverse permanenti stanno venendo fuori! Dunque non confondiamo questa "cura" con i vaccini già assodati.
Luca Silvi infatti siccome tu puoi scegliere... Anche io scelgo che non metti a rischio la vita dei miei figli, quindi fai un lavoro che non mette a repentaglio gli altri
Vi è libertà di cambiare lavoro, onori e oneri
Finalmente qualcuno che ha saputo unire invece che dividere, bravi. Il green pass non serve a nulla, serve sapere se si è positivi o negativi, il resto è ignoranza e divisione sociale. Inutile vaccinarsi se poi non rispettano gli altri, senza sapere se si hanno anticorpi e per quanto o se si è negativo o positivo
E come al solito gli alunni superano gli insegnanti
La vostra libertà finisce dove inizia quella degli altri e della collettività!
Giovanna Renzoni eh appunto, da non vaccinato ho paura di te che puoi entrare ovunque e contagiarmi, poiché se entro col tampone io sicuramente non sono positivo. Stai nuocendo alla mia libertà, io voglio entrare ovunque, non in posti dove ci sono vaccinati pericolosi.
Bravi sono con voi
Giustamente hanno diritto di scegliere!
Loro devono essere obbligati come il personale medico...
Salvaguardare i bambini
A casa vostra fate come vi pare altrimenti cambiate lavoro se ricoprite un posto pubblico rispetta gli altri
Come siamo caduti in basso...
Si possono sapere i nomi? Voglio sapere con chi hanno a che fare i miei figli
Ma per piacere!
Ma che cosa vogliono ? Non vogliono la Dad ,non vogliono il vaccino ,non vogliono il Green pass .Avessero sbagliato mestiere anche loro come certi operatori sanitari ?
Annie Seri sono perfettamente d'accordo con te.
Basta ripetizioni a casa
Che genere di insegnanti siete. Insegnate il non rispetto delle regole
Daje prof io sto con voi
Se si vaccinano il problema non c è
Rimango allibito
L'insegnanti dovrebbero essere i primi a dare l'esempio ...vista la professione che scelgono
Ottima iniziativa, anche perché Crisanti stesso dice che il green pass serve SOLO a convincere gli insegnanti a fare il cosiddetto vaccino e che non ha nessuna valenza sanitaria. Inoltre fa riflettere il fatto che in parlamento non ci sarà bisogno del green pass poiché, a loro dire, è 'LUOGO DI LAVORO'... Invece la scuola non lo è??? Al solito 2 pesi e 2 misure.
La vs libertà finisce dove inizia la mia di non correre rischi inutili
Green pass = rispetto delle regole. Gli insegnanti dovrebbero essere i primi a dare l'esempio vista la professione che svolgono......
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
insegnano pure ….
La libertà di non rispettare le altre persone. Certo non sono buoni insegnanti. Un governo forte li lascerebbe fuori dalla scuola fino a quando non si ravvedano.
Della serie: voglio fare come voglio, delle istituzioni me ne frego tranne quando arriva il giorno dello stipendio… Bah..
Quindi, se capisco bene, i docenti che insegnano ai ragazzi i vari articoli della Costituzione tra cui l’art.32 che sancisce la libertà di scelta sull’assunzione dei vaccini, devono testimoniare agli alunni che lo stato stesso, senza rispettare alcun iter burocratico obbligatorio, decide autonomamente di sopprimere un art.della Costituzione stessa! E questa sarebbe democrazia! Così come alcuni partiti che si dicono del popolo se ne fregano della volontà popolare che vuole mantenere il diritto e la priorità sull’educazione dei propri figli. Quei peartiti cercano infatti nei modi più vili di introdurre l’obbligo per i docenti di propagandare la teoria gender nelle scuole. Parlo di viltà perché, come tutti sanno, pur di portare più voti al ddl Zan i “genderiani”hanno voluto introdurre all’ultimo momento nella legge stessa alcuni punti in cui si portano avanti i diritti dei disabili! Li hanno voluti utilizzare coe specchietto per le allodole! Vergogna! Fino al momento in cui si sono resi conto che la legge non sarebbe passata e che neanche larga parte delle lgbt l’avrebbe votata, quei partiti sedicenti popolari si erano altamente disinteressati dei disabili! La scuola italiana è pubblica, NON È UNA SCUOLA DI STATO COME NEL FASCISMO!!
I professoroni……
Lavorate 12 mesi all’anno come tutti, privilegiati.
Forza prof.. Un bel 10!!
Art. 1.
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
Costringere un bambino di 12 anni a vaccinarsi senza che NESSUNO conosca realmente gli effetti collaterali nel medio e lungo termine di vaccini sperimentali come Pfizer e Moderna, questa si che è vera incoscienza…
Cure preventive e terapie altro che vaccini in piena pandemia che hanno creato solo nuove varianti.
Quanta cattiveria nei commenti.. Ma siamo cittadini della stessa nazione o siamo diventati gli esecutori di una discriminazione che ci sta dividendo? Perchè un professore che scelga di non vaccinarsi (scelta legittima) dovrebbe fare a sue spese 3 (45€) tamponi a settimana? I sanitari fanno tamponi settimanali ma non li pagano, i professori che sono sempre statali perchè devono pagarli? quali sono le differenze? BRAVI FATE SENTIRE LA VOSTRA VOCE!!!
Questi signori hanno il diritto di non vaccinarsi, ma noi abbiamo il diritto di non farci contaminare e di salvaguardare la salute dei nostri figli.
Tamponi gratis o no, vaccinati o non vaccinati, la scuola deve essere un luogo protetto per bambini che sono obbligati a frequentare le scuole. Mi auguro che nessun docente non vaccinato trasmetta il virus ai miei nipoti…me lo auguro di cuore! Per loro!
Oggi esistono sanificatori ambientali dal costo irrisorio. Quale genitore non sarebbe disposto a un piccolo sacrificio perché ne sia installato uno in ogni aula? Troppo semplice? Poco utile al “sistema”
Luc Montagner: premio Nobel Medicina
Taduku Honjo: premio Nobel Medicina
Martin Kulldroff: premio Nobel Medicina
Michael Levit: premio Nobel Chimica
Didier Rault: numero uno infettivologi
John Joannidis: numero uno dei virologi.
Robert Malone: inventore della tecnologia mRMA
Ma de che stamo a parlà?