Rata, sono già otto gli acquisti
in lizza anche Mastronunzio e Valentini

CALCIO - Tra i rumors di mercato vengono accostati l'ex bomber di Anconitana e Montefano, ma anche l'attaccante nello scorso torneo all’Atletico Azzurra Colli. Più sfumata invece rimane l’opzione portiere over: Nocera sta valutando Farroni e Giustozzi che si contendono la maglia di titolare, ma se non dovesse avere le necessarie garanzie allora la società punterà su un numero uno anch’egli proveniente dall’Eccellenza
- caricamento letture

 

Nocera_Maceratese_FF-3-325x217

Mister Francesco Nocera

 

di Mauro Giustozzi

Otto acquisti già ufficializzati ed altri colpi in canna che dovrebbero essere annunciati dopo ferragosto. Mentre è partito il count down verso l’inizio del campionato di Promozione, previsto per il 12 settembre, si va sempre più componendo l’organico a disposizione di mister Francesco Nocera per quella che dovrà essere la stagione della ripartenza del calcio biancorosso con l’obiettivo di salire di categoria. Una campagna acquisti che finora ha visto l’arrivo alla Maceratese di tanti giocatori che provengono dall’Eccellenza, un campionato superiore, che dovranno calarsi nella realtà in molti casi di campi piccoli e spelacchiati, dove l’agonismo la fa da padrone sulla tecnica.

RobertoConti_Maceratese_FF-11-325x217

Il ds Roberto Conti

Però il mercato portato avanti dal direttore sportivo Roberto Conti e dalla società può avere anche una doppia valenza. Da un lato puntare su elementi collaudati che affiancheranno i giovani, calciatori che avendo militato in Eccellenza non sono stati al palo per un’intera stagione con tutto quello che ne può conseguire a livello di ripresa e infortuni dopo una così lunga sosta senza giocare partite. Dall’altro può anche essere letto nell’ottica di preparare e allestire una formazione che, in caso di approdo in Eccellenza, debba solamente essere ritoccata e non completamente rifondata per affrontare la categoria superiore. Al momento dal calcio mercato non sono previste novità, che invece potrebbero giungere subito dopo la pausa ferragostana in due ruoli sui quali allenatore e società stanno riflettendo. In prima battuta l’organico dovrà essere irrobustito con l’arrivo di un attaccante da affiancare a Tittarelli, prelevato dalla Sangiustese, Andreucci e Ripa, ex Corridonia. Dovrà essere un elemento esperto in grado di fare la differenza a suon di gol per lanciare l’assalto al vertice della classifica.

Salvatore-Mastronunzio

Salvatore Mastronunzio, possibile acquisto della Maceratese

Tra i rumors di mercato vengono accostati alla Rata le figure di Salvatore Mastronunzio, ex Anconitana e Montefano, ma anche Giorgio Valentini attaccante nello scorso torneo all’Azzurra Colli. Più sfumata invece rimane l’opzione portiere over: Nocera sta valutando Farroni e Giustozzi che si contendono la maglia di titolare, ma se non dovesse avere le necessarie garanzie allora la società punterà su un numero uno anch’egli proveniente dall’Eccellenza. Per quanto riguarda gli altri due reparti, difesa e centrocampo, l’organico è praticamente al completo e non ci saranno nuovi innesti. In difesa sono arrivati Cristiano Lapi dal Montefano, Davide Zandri dalla Forsempronese e l’ultimo acquisto Simone Vallorani, centrale e terzino destro, ex Atletico Ascoli, prima ancora a Porto D’Ascoli e tanta Serie D con il Monticelli. I tre innesti si aggiungono al riconfermato Nico Marino. A centrocampo gli innesti di Federico Giaccaglia (ex Recanatese), Nicola Pucci (dal Montefano) e Mirko Piccolo (ex Vieste), oltre alla conferma di Tomi Perez, danno garanzie di solidità e fantasia al reparto.

Allenamento-maceratese-helvia-recinaSquadra che fino al 15 agosto effettuerà quattro allenamenti settimanali poi il programma sarà legato alle prime amichevoli, che vedranno i biancorossi scendere in campo contro avversari che di volta in volta saranno più impegnativi. Si inizia il 18 agosto (alle 18) quando la Rata affronterà in trasferta il Montecassiano, che milita in Seconda categoria. Poi all’Helvia Recina il 21 (alle 16) sarà la volta del San Marco Servigliano Lorese, compagine di Eccellenza, mentre il 25 (alle 16.30) Maceratese che affronterà il Fabriano-Cerreto che pure milita in Eccellenza. Sul finire del mese potrebbe essere calendarizzata un’altra amichevole con avversario di categoria superiore, che potrebbe essere Sangiustese o Recanatese. Sul fronte degli sponsor confermato che sulle maglie della prima squadra ci sarà ancora il marchio Colfiorito mentre nei prossimi giorni il club valuterà la possibilità di organizzare o meno una campagna abbonamenti, questo anche in base alle normative che saranno adottate per accedere negli stadi italiani nelle categorie dilettanti, con capienza ridotta al 50% e accesso consentito solo a chi ha il Green pass. Strutturati e definiti anche l’organigramma e lo staff tecnico del settore giovanile della Maceratese. La stagione 2021-22 inizierà il 18 agosto con il primo allenamento della Juniores e poi dal 23 riprenderanno a correre, dribblare, calciare, parare e sudare i ragazzi delle formazioni Allievi e Giovanissimi.

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =