La vetrata del Gus presa a mattonate
Attaccata la sede del Gus, in piazza Mazzini a Macerata: mattonate contro la vetrina. Una o più persone sono entrate in azione verso le 15, in pieno orario di lavoro. «Un gesto che si alimenta delle falsità, insinuazioni e calunnie di questi mesi – spiega l’associazione – e che trova protezione e silenzi accordanti nei troppi “se” e nei troppi “ma”. Un’azione violenta contro chi si occupa di accoglienza e integrazione ed è da mesi sotto il mirino di chi soffia sul fuoco per ottenere un facile tornaconto elettorale. Da mesi il Gus è oggetto di polemiche e di attacchi strumentali, in particolare dopo i fatti di cronaca accaduti a Macerata. Vogliamo ripeterlo con forza e fermezza – conclude l’associazione – il Gus è un’associazione che crede nella pace e nel dialogo, e non si fermerà di fronte ad un gesto violento e vigliacco. Continuiamo in ciò che è giusto, senza “indugi”». Inevitabili i commenti di solidarietà di politici e associazioni.
I mattoni scagliati contro la sede del Gus
«Quando si alimenta un clima di odio il risultato non può che essere quanto accaduto – dice Lara Ricciatti, candidata al Parlamento per Leu -. Una realtà che si è sempre impegnata per favorire una piena integrazione dei richiedenti asilo e che, dopo la tentata strage del 3 febbraio scorso, si ritrova bersaglio di insulti e, proprio oggi, di un atto inqualificabile. Riversare la propria frustrazione, utilizzando tra l’altro mattoni, contro chi lavora per migliorare questa nostra società non è assolutamente tollerabile. Ed è proprio chi si è reso responsabile di una simile aggressione di chiara connotazione razzista che si rende, ancora una volta, responsabile di un clima che danneggia la città di Macerata, la sua provincia e tutto il territorio regionale. Al Gus, ai suoi operatori e a tutti i giovani inseriti nei vari percorsi d’inclusione, va la mia solidarietà e quella di tutta la comunità di Liberi e Uguali». Anche l’Anpi stigmatizza l’episodio ed esprime vicinanza alla onlus. «Il gesto non può essere qualificato semplicemente come “atto vandalico” – aggiungo l’Anpi provinciale e quella cittadina – ma assume i connotati di una vera e propria intimidazione nei confronti di chi si occupa di accoglienza ai migranti e da tempo è bersaglio di insulti razzisti. Nell’esprimere la nostra solidarietà rinnoviamo la profonda preoccupazione per il clima di intolleranza che nella nostra città ha già, come è noto, creato terreno fertile dove maturano gesti razzisti, violenti e criminali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Basta odio, ce n’è fin troppo.
Complimenti Bernabucci per la strategia. L’ episodio cade talmente a fagiuolo che verrebbe da pensare che la miglior difesa sia l’attacco.
” Ma “, ” se ” la guardia di finanza…., com’è che…
E mica è colpa della vetrina…
@Marina Santucci, ti prego: rimuovi quel commento
@ claudio ricci e eventuali altri “malpensanti”: io mi riferivo alla strategia mediatica di Bernabucci in risposta a quello che è successo.
preferisco esprimere verbalmente e sempre civilmente la mia disapprovazione verso il GUS ma non condivido
nessun atto di violenza
” Ma “, ” se ” la guardia di finanza…., com’è che…..
Sono questi i ” se ” e i ” ma ” di cui parla l’articolo?
c’è scritto tirare sulla porta e giustamente hanno tirato.
Tanto con tutti i soldi che si stanno rubando,qualche decina di euro per rimettere a posto un vetro lo troveranno no?
https://www.youtube.com/watch?v=W8Id0-Lsyr0
dialettica dialettale…
Tutti coloro che fanno atti di violenza sono gli utili idioti che fanno il gioco dell’avversario. Più si agitano e più fanno godere il nemico.
Ma non si era contro le faide?
Giuliano Principi la tua ignoranza non ha confini,non ti Smentisci mai
Per Ferramondo. Più che altro ha fatto una battuta inopportuna, poteva risparmiarsela.
Iacobini non e’ la prima volta che scrive cose inopportune
Per Ferramondo. Mi riferivo a lui (Giuliano), non a Lei (Gabriele).
Ìacobini anche io a lui(Principi)
E’, da come evidente, un vetro antisfondamento, per cui niente da temere per chi fosse stato all’interno. Piuttosto: come mai non sono stati prontamenti rincorsi, presi ed identificati gli autori del gesto avvenuto in pieno giorno?
Sono atti teppistici, che distolgono l’attenzione dal vero problema e cioé:
Nelle cooperative si rilevano comportamenti illegali (come ad esempio buste paga dei dirigenti gonfiate) oppure no?
Immagino che il management neghi e non pubblichi questi dati.
ferramondo fa il bravo,fino a prova contraria siamo in democrazia anche se la sinistra vorrebbe mettere il bavaglio a chi la pensa diversamente.
Hanno rotto il vetro della sede del gus e allora? ti sei scandalizzato quando si sono rifiutati di tirare fuori i bilanci o quando la finanza li ha messi sotto accertamento per decine di milioni di euro (i nostri) non dichiarati? sei proprio la sintesi di quello che è diventata macerata,una fogna.
principi io non mi metto sul tuo stesso piano come persona che giustifica o condivide questi fatti x fare lo sborone,fogna sarai tu con tutti quelli che la pensano come te,se la tua democrazia ti permette ciò non è colpa tua,ma di chi non ti ha insegnato a vivere
ferramondo da una parte ci sono io che giustifico chi tira un sasso su una vetrata,dall’altra ci sei tu che giustifichi chi si poccia decine di milioni di euro nostri per mantenere una grossa fetta di clandestini,spesso delinquenti che non scappano da nessuna guerra.
Ecco la differenza fra me e te e lo vedrai fra pochi giorni alle elezioni in quanti siete rimasti a votare il pd.
Incoraggiare sempre i comportamenti legali e stigmatizzare sempre quelli legali. Per me è l’uovo di Colombo per conseguire la convivenza pacifica. Viva i pompieri, abbasso i piromani!
Errata corrige: “stigmatizzare quelli illegali”.
Principi non sono elettore PD la differenza tra me e te sta nel fatto che io non giustifico cose che non conosco,ma condanno questi gesti,questione di etica personale
Chiudiamola questa storia. Mettiamoci una pietra sopra. UHAAAAAAA, AKAKAKAKAAKA , AHAHAHAHAHAHAHA.
Ferramondo Gabriele, con la tua bella anima: condanni anche questo gesto? SI/ NO.
Ieri sera a Livorno un militante di Casa Pound che era in Piazza Garibaldi per riattaccare un manifesto elettorale del Partito, è stato aggredito nella sua auto e con accanto la compagna incinta, da 4 ( vigliacchi ndr)incappucciati che lo hanno malmenato al viso tanto da portarlo al pronto soccorso in codice rosso per le lesioni riportate, e col rischio di perdere la vista ad un occhio?
E di quella esaltata, fanatica, antifascista ,di una insegnante che grida ai poliziotti ” dovete morire” ? che ci dici? dicci.
Qual è ,Ferramondo, nella tua ” etica personale” il limite, il vostro limite, di te e quelli come te antifascisti, fra la cieca violenza che proviene dal vostro colore politico e quella subita da tutti gli altri di colore diverso dal tuo, dal vostro? perchè qui e fin qui, a me pare, che siete voi i violenti e solo voi i fascisti in ogni manifestazione pubblica, fra centri sociali e dementi vari che nelle piazze inneggiano all’antifascismo. Voi e sempre voi, che impedite che altri si esprimano liberamente in virtù dell’art. 21 della Costituzione, di cui indegnamente vi sentite unici eredi. Nonché aggiungo, razzisti al contrario verso gli italiani tutti.