Stadio da Pro, lavori no stop

MACERATA - Ruspe e operai all'opera da ieri all'Helvia Recina per realizzare gli interventi necessari per giocare il campionato di serie C. L'assessore allo Sport Alferio Canesin: "Finiremo il 31 agosto. Saranno sacrificati i posti auto, quindi dovremo arrangiarci con quelli nelle zone limitrofe". Tutte le foto dell'ampliamento
- caricamento letture
lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (6)

Lavori in corso allo stadio Helvia Recina

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (2)

di Sara Santacchi

(foto di Lucrezia Benfatto)

Look nuovo per l’Helvia Recina. Dopo l’inizio dei lavori all’interno dello stadio, per l’allargamento degli spogliatoi e l’adeguamento della strada d’accesso agli ospiti (leggi l’articolo) da ieri ruspe e betoniere sono all’opera all’esterno per mettere in sicurezza e adattare l’impianto, in base alle esigenze della Lega Pro. La missione è di riuscirci per il primo fischio d’inizio dell’anno, il 6 settembre. In particolare le prime mosse hanno riguardato la siepe che circondava lo stadio che è stata tagliata e i lavori procederanno nella zona antistante che farà da filtro e prefiltro, in cui sarà disposta una recinzione secondo le regole imposte dalla questura, tra la gradinata locali, la curva e la tribuna. Finito questo passaggio, a fine mese, si procederà con la zona ospiti. Già oggi si provvederà alla prima gettata di cemento. Sempre all’esterno il prossimo passaggio prevederà la disposizione di cancelli nel piazzale dello stadio, per i diversi ingressi dei settori. Ciò significherà l’addio definitivo ai parcheggi. Non è tutto. Nelle scorse settimane è stata sgomberata l’isola ecologica vicina allo stadio. Al suo posto sorgerà un nuovo campo da beach volley e un bar che funzioneranno mattina e pomeriggio, per poter gustare un po’ di spiaggia anche in città.

Alferio Canesin_Foto LB

Alferio Canesin, assessore allo sport questa mattina allo stadio

“Purtroppo saranno sacrificati i posti auto – spiega Alferio Canesin, assessore allo Sport – Quindi dovremo arrangiarci con quelli nelle zone limitrofe e col parcheggio Garibaldi quando andremo a vedere le partire. D’altronde la zona è questa e non possiamo inventarci nulla di nuovo. Guadagniamo però un nuovo impianto sportivo come quello del beach volley che valorizza i miglioramenti che si stanno facendo”.

La nuova entrata degli ospiti sarà dalla bocciofila che è stata già asfaltata e sistemata per l’occorrenza. Da lì, infatti, entreranno non solo i tifosi esterni, ma anche il pullman delle squadre ospiti. Insomma lavori no stop mattina e sera così da essere pronti per il 6 settembre, la prima di campionato (leggi l’articolo). “Finiremo per il 31 agosto – precisa Canesin – dobbiamo essere pronti e consegnare il tutto per quella data. Non esistono proroghe. Per questo la ditta non si fermerà mai, ma sarà qui ininterrottamente, a parte il giorno di ferragosto, per consegnare lo stadio completamente a norma”. E’ già arrivato il container della sala controllo delle 24 telecamere che saranno posizionate all’interno e l’esterno della struttura. Lo stabile è stato dislocato sopra il magazzino del custode, vicino alla tribuna. Il prossimo passo sarà inserire le due scale in ferro: una di sicurezza e l’altra diretta per salire direttamente al container. Guardando ai lavori interni all’Helvia Recina, sono quasi pronti gli spogliatoi, allargati a 30 metri quadri ognuno. Restano da modellare le scale di uscita della gradinata per renderle a norma. “La spesa complessiva sarà di oltre 600mila euro – conclude Canesin – Uno sforzo importante che tutta la cittadinanza sta facendo per il calcio maceratese”.

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (11)

Il container della sala controllo delle 24 telecamere

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (10)

Il piazzale dello stadio

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (9)

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (7)

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (5)

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (4)

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (3)

lavori stadio helvia recina macerata_Foto LB (1)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X