di Enrico Maria Scattolini
E’ PRONTA LA CONVENZIONE per l’utilizzo del Del Conero da parte della Maceratese, come stadio alternativo all’Helvia Recina, in attesa che quest’ultimo venga messo a norma con l’esecuzione dei lavori richiesti dai tecnici della Figc in esito al sopralluogo dell’inizio di maggio e fatti conoscere con l’ormai famosa comunicazione di metà mese.
ALMENO PER QUANTO RIGUARDA la controparte biancorossa. La dottoressa Tardella l’avrebbe infatti sottoscritta venerdì mattina.
ORA SI ATTENDE LA CONTROFIRMA degli esponenti della società dorica, che ha in concessione l’impianto, con cui la presidentessa e l’avvocato Nascimbeni si sono incontrati giovedì pomeriggio (leggi l’articolo).
POI SI DOVRA’ ASPETTARE IL NULLAOSTA del prefetto e del questore di Ancona, riguardo ai riflessi di ordine pubblico, a proposito dei quali si starebbe studiando una soluzione ad hoc.
E’ AUGURABILE che non si verifichino intoppi. Ben sapendo che la conclusione dell’iter dovrà essere formalizzata entro la fine della prossima settimana, dal momento che è utopica la scadenza di fine giugno per il rifacimento dell’Helvia Recina. Incredibilmente imposta dalla Lega Pro.
L’INCONTRO sembra fissato per i primi giorni della prossima settimana per mettere tutto nero su bianco. Prefettura e questura di Ancona sembrano aver dato parere positivo ad ospitare la formazione biancorossa: la Maceratese può sorridere per avere a disposizione lo stadio a norma per potersi iscrivere al prossimo campionato di Lega Pro.
DIVERSAMENTE LA MACERATESE non sarà iscritta al campionato professionistico, dopo oltre quarant’anni di attesa. Almeno in prima battuta, perché questa decisione –come già preannunciato dal legale biancorosso – sarebbe impugnata con una serie di ricorsi.
AI QUALI SI AGGIUNGEREBBERO PROBABILMENTE quelli della maggior parte delle altre otto neo promosse dalla serie D, insieme alle vincenti dei play-off (per di più appesantite da fidejussioni d’importo notevolmente superiore agli impegni bancari di firma a carico delle prime). Un …oceano di carte bollate!
LA LUNGIMIRANZA E LA PROFESSIONALITA’ dell’avvocato Nascimbeni stanno quindi giocando un ruolo decisivo nella soluzione di questo problema.
MA SOPRATTUTTO ALLA DOTTORESSA TARDELLA deve essere riconosciuto il merito di aver saputo fronteggiare una situazione di fronte alla cui complessità altri avrebbero potuto anche alzare le mani.
PERCHE’ IL CONTRATTO CON L’ANCONA è oneroso, prevedendo una robusta cauzione, il pagamento di circa duemila euro per ogni partita eventualmente disputata al “Del Conero” e tutte le spese organizzative a carico.
E’ EVIDENTE CHE LA MEDESIMA confida nell’impegno delle autorità comunali di completare la ristrutturazione dell’Helvia Recina prima dell’inizio della stagione ufficiale 2015/16. Però il rischio di dover (inutilmente) mettere mano al portafoglio esiste.
ANCHE PERCHE’, con il passare dei giorni, aumenta il costo del progetto. Che sembra salito dai circa 680.000 euro del dibattito di martedì scorso in Piazza Battisti agli attuali 800.000.
IN COMPENSO pare che siano stati superati tutti gli ostacoli burocratici.
SI SA ANCHE che le fatiche di Mariella nostra sono appena all’inizio. Prossima tappa fondamentale (30 giugno) la presentazione della fidejussione di 300/400.OOO € e il pagamento della tassa d’iscrizione al campionato. Che non è una bazzecola.
E POI la campagna acquisti. Che non sarà una passeggiata.
PENSO CHE MERITI comprensione, nonostante il doloroso addio di Peppe Magi (leggi l’articolo) ed altre cosucce.
LA PERFEZIONE non è di questo modo. Figuriamoci di quello calcistico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Lube a Civitanova e Maceratese ad Ancona… Mò lo sferisterio dove lo vogliamo mandare??? Direttamente in Cina?
LO SFERISTERIO che ci si rimette ………lo teniamo !!!!!!!!!!!! diamolo in gestioni ai CINESI
E secondo te possono metterlo a norma in 2 mesi e d’estate? Trovarmi un impresa edile che te lo mette a norma in 2 mesi e d’estate sopratutto! Boh mi domando se li leggete gli articoli e vi informate o parlate a priori! Ah e delle piscine ai maceratesi non puo fregar di meno te lo poSso assicurare
i maceratesi sono stanchi e se ne sbattono altamente delle piscine dello stadio e di tutto il resto orologio compreso, comunque il caro sindaco prenda il trenino e vada ………
ahahahahaah allora me sa che lo stadio non serve
La prima infondata accusa di non voler fare la Lega Pro con la scusa del campo sta cadendo. Alla fine si dovranno ricredere tutti, e come ha scritto Scattolini , nonostante la dolorosa perdita di un Mister bravo avremo modo di fare un onesto campionato professionistico cosa che non abbiamo potuto fare negli anni passati anche se vi erano presidenti per così dire più simpatici, ma purtroppo avevano solo quello ( la simpatia) .
Bravo Carancini!!! Sì un ficu!!!
Lube a Civitanova e Maceratese ad Ancona… Mò lo sferisterio dove lo vogliamo mandare??? Direttamente in Cina?
forse non avete capito che è solo per le prime giornate non è per tutta la stagione !
Speriamo che tutti firmino questo accordo..
si xkè secondo te ci mettono poche settimane a rimettere in sesto lo stadio,vero! Ancora aspettiamo le piscine da 5 anni!!!
E secondo te possono metterlo a norma in 2 mesi e d’estate? Trovarmi un’impresa edile che te lo mette a norma in 2 mesi e d’estate sopratutto! Boh mi domando se li leggete gli articoli e vi informate o parlate a priori! Ah e delle piscine ai maceratesi non puo fregar di meno te lo poSso assicurare
per FONTESCODELLA IL TEMPO C’ERA eppure abbiamo mandato la LUBE a civitanova …….LA GESTIONE DI QUESTA CITTA’ FA CAGARE
Sandro……… credo che tu ignori troppe cose e non sai di cosa stai parlando…….. però sarebbe bello e risolutivo conoscere!!!!! Non votare Carancini, fai come vuoi ma ricorda che le critiche solo se sono giuste se ne fanno tesoro !!!!!!!!!!
Danilo, difendere Carancina vuol dire difendere un sistema oramai radicato dentro la città da decenni. Dire che non è vero che non ha fatto nulla è ipocrisia allo stato puro. Votare PD vuol dire voler male a questa magnifica città
Il PD non mi rappresenta affatto caro amico e penso che anche Carancini abbia qualcosa da dire in questo, ma dirigermi addirittura verso la Pantana che ancora devo capire che tipo di discorso porti avanti………. avendola sentita in ogni suo comizio …………. è confusa ed ignora addirittura certè verità consolidate ……………. Sono della vecchia sinistra da sempre ma nella mia città questo non m’importava più di tanto…… mi sarei buttato anche altrove ma sinceramente credo che Carancini sia l’unica soluzione e che dopo i 5 anni magari con qualche errore fatto possa sinceramente fare BENE !!!!!!!!!
Aldilà delle critiche, che a Macerata sono all’ordine del giorno su qualsiasi cosa….ma una domanda vorrei fare, mi dite quali giocatori ha deciso di far rimanere nella squadra e chi acquistare, e di quanti soldi hanno deciso di investire per far rimanere in C, o magari lottare per vincerlo il campionato….
Domanda da un milione di dollari
dovete andare tutte le domeniche ad ANCONA…………. questo l’ho capito pero’ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se tutto va bene Sà……. ancora non è sicuro……. poi ci deve iscrivere…….. e non è poco !!!!
le cose non stanno cosi . la disponibilità dello stadio diancona serve per rispettare questo limite “capestro” di fine giugno in cui le squadre per iscriversi devono avere uno stadio a norma. limite evidentemente irrangiungibile in ogni caso per la maceratese e per qualsiasi altra squadra che si trova nella stessa situzione (nelle marche ci sono solo due stadi a norma lega pro, neanche sbenedetto e fermo lo sono) . nel frattempo partono i lavori di adeguamento che si pensa possano terminare per l’inizio del campionato . in questo modo i tifosi della maceratese non devono fare alcun viaggio per le gare casalinghe
Io aspetto ancora una risposta in merito ai soldi non allo stadio….la squadra si iscrive ci sono i soldi per partecipare al campionato o si torna indietro come sempre
domandalo alla Tardella……………….
Ma siamo sicuri che tutti questi problemi a macerata siano tutta colpa di carancini e company?…….la massoneria che domina macerata nn c’entra nulla…….?????
Danilo amico mio, forse non ti sei reso conto ma stai difendendo l’indifendibile e stai attaccando l’inattaccabile. Sostieni che la città va bene così e bisogna votare Pinocchio invece di Pulcinella perché secondo te ha fatto solo qualche errore e possa fare ancora “bene”, per la mia città io vorrei solo il meglio e non il meno peggio e quindi domani sarà una bella giornata di mare. Per la Maceratese, invece va tutto male……. e se la Tardella che questa settimana deve mettere le mani nelle sue tasche per oltre 500.000 euro, senza la garanzia di uno stadio, con la tifoseria contro, rischiando in proprio almeno un’altro Milione di euro per fare il Campionato, decidesse di fare come Schiavoni in Ancona qualche anno fà? Siccome i tifosi lo contestavano disse che si faceva da parte, nessuno si presentò con i soldi in mano e non iscrissero la squadra neanche in terza categoria.
Siete così sicuri voi che vi si è rotto il giocattolo che se la Tardella si rompe qualcos’altro e si fà da parte lo trovate qualcuno chi viene con quasi 2 milioni in mano X farvi divertire?
Sento delle sirene minacciose che mi dicono che se si tira troppo la corda questa si rompe.
Tu amico mio che dici?
Ecco appunto il sig. Tosoroni ci dimostra che questa storia dello stadio può servire a tante cose….
Sig. Iesari, a forza di fare i Processi alle intenzioni vi condannate da soli, ho trovato tutta questa polemica sulla Presidente Tardella, vergognosa, irrispettosa e immeritata, oltre che naturalmente è stata molto strumentalizzata.
Ha mantenuto tutte le promesse che aveva fatto ai tifosi e alla città ed ha subito un linciaggio. Mentre il Sindaco Carancini che non ha mantenuto nulla di quello che aveva promesso, secondo la maggioranza dei maceratesi che votano può fare ancora bene………. Ma per favore!!!!
@Ricci
L’iscrizione alla lega pro NON mi sembra un atto eclatante per una società che ha vinto il campionato della serie minore, ma SOLO il minimo dovuto….
Vediamo adesso se riusciamo a giocare all’HR…questo sarebbe invece un atto più che buono!!
Quanta ignoranza e quanta demagogia. Vorrei chiedere a Federica Pietrella cosa avrebbe dovuto fare Carancini in periodo sabatico a causa delle elezioni. Sono lavori che si fanno in 40/50 giorni. Non si andrà in Ancona. Ancona è solo un problema burocratico.
La Lube a Civitanova la Maceratese ad Ancona, criticate la Tardella che mette i soldi e votate Carancini ah dimenticavo avete anche una zona industriale pista d’aereo completamente vuota…forse qualcosa non funziona? Dopo aver studiato per 10 anni a Macerata, ora vederla dopo tanti anni deserta mi dispiace veramente…ma di chi è la colpa?
@tosoroni
Quale promesse avrebbe mantenuto la Tardella!? Il campionato l’hanno vinto i giocatori ed il mister! La Tardella ha solo creato problemi all’interno dello spogliatoio ed ha voluto sfruttare la vittoria calcistica x farsi eleggere sindaco!!#
Stefano,condivido in tutto e x tutto, se non c’era un gruppo forte Magi-giocatori,non si vinceva nulla
Caro Gabriele, continuo a pensarla in maniera diversa da te.
Gruppo allenatore , giocatori ed anche Ds molto forte, ma se non avesse voluto portare a termine l’opera di cercare di vincere il campionato, avrebbe avuto mille occasioni per rompere questo gruppo cosi’ solidale , esonero mister dopo il primo dei frequenti screzi, cessione di qualche giocatore a gennaio o reiterato ritardo nei pagamenti.
Non poteva fare a meno di non vincerlo contro la volontà del mister e dei giocatori,cerca di ragionare…..
Signor Bianchini,la scelta dei giocatori da confermare compete principalmente al nuovo allenatore: Bucchi o Marra(nello scorso campionato sulla panchina dell’Aversa Normanna).Tutto sarà deciso entro la prossima settimana,o giù di lì.L’intenzione della società sarebbe quella di rinnovare il contratto alla struttura portante dell’ “invincibile”.Si sospettano possibile fughe,ma io sono convinto che alla fine i prescelti resteranno a Macerata.Con i tempi che corrono…. Integrati da giovani ’93-’97 per il cosiddetto “minutaggio”,che assicurerebbe robusti contributi federali ed anche premi di valorizzazione dalle società di appartenenza.Non a caso Spadoni ha recentemente assisitito alle finali Tim/”Primavera” di Genova.Collevario non avendo sinora prodotto alcunchè. Qui sì che c’è c’è stato qualche transfuga!
Il target dell’investimento dovrebbe essere intorno al milione di euro; da non superare per il contenimento dell’importo della fidejussione. Che varierà dai 400 ai 600.000 euro(impegno iniziale).
Saluti