di Claudio Ricci
«Farò l’assessore volontario alle Politiche Europee a Macerata per Deborah Pantana sindaco». Va oltre le aspettative la sponsorizzazione elettorale di Antonio Tajani. Il vice presidente della comissione europea torna in città per la terza volta durante la campagna che ha visto partire la candidata in anticipo sugli otto competitors già lo scorso agosto. La giornata maceratese di Tajani si apre con una messa nella chiesa dei Salesiani, poi il convegno all’Hotel Claudiani. Con lui oltre alla candidata sindaco anche il governatore uscente Gian Mario Spacca, il coordinatore regionale di Fi Remigio Ceroni, quello cittadino Riccardo Sacchi e i candidati azzurri al consiglio regionale Barbara Cacciolari, Ottavio Brini ed Enzo Marangoni. L’europarlamentare ha precisato i motivi dell’alleanza con il governatore uscente ex Pd:
«Ci uniamo a Spacca perché ha avuto il coraggio di ribellarsi alla logica burocartica del Pd pesarese proponendo un programma di conTenuti volto alla crescita dell’impresa che è quello di cui le Marche hanno bisogno. Ci siamo trovati anche nella costruzione di un’alternativa al Pd per le politiche del 2018 senza un “accordicchio” tra partiti fatto solo per ottenere più voti. Lo stesso Renzi parla di un sindacato unico. Una frase preoccuante che ricorda le logiche della vecchia unione sovietiche. In questa ottica lo stesso Bersluconi, che sarà nelle Marche la prossima settimana, ha fatto un passo indietro, rinunciando all’egoismo personale per creare qualcosa di nuovo. Il progetto che sta nascendo in questa regione è un progetto nazionale, per questo invito anche gli elttori della Lega e Fdi a credere in questa nuova prospettiva e al voto utile per noi».
Il vice presidente della commissione europea precisa poi gli obiettivi del suo eventuale incarico da assessore per Macerata: «Il mio lavoro da commissario europeo è stato sempre incentrato sul dare risposte agli imprenditori. Risorse per una progettualità seria e strutturata che duri nel tempo per poter dare prospettive ai loro figli. I progetti esistono già e sono Horizon 2020, Life, Cosme, Venture Capital. Tutto sta nell’informare gli imprenditori che non usano i fondi perché spesso non sanno dove attingere le notizie. Al proposito esiste ad esempio una piattaforma informativa come la European Enterprise Network».
Il coordinatore regionale Ceroni cavalca l’entusiasmo elettorale trasmesso da Tajani per un ulteriore appello al voto: «L’opposizione del Pd nelle Marche ha raggiunto il 65%. Il problema è stato non aggregare tutte le opposizioni sotto un unico candidato come è successo a Macerata dove otto candidati sindaco sono schierati contro Carancini e non hanno trovato il minimo comun denominatore. Lega e Fdi sono alleati occulti del Pd perché lo aiutano indirettamente correndo da soli».
C’è spazio anche per i candidati al consiglio regionale. Enzo Marangoni punta sull’immigrazione, ricordando la manifestanzione in via Zorli con la Pantana. Ottavio Brini insiste su sanità e cultura che dice vanno sottolineati nell’ultimo periodo di campagna elettorale. Barbara Cacciolari, spinge invece sulla candidata cittadina: «Il programma è vincente perchè incentrato sulla persona. Sono convinta che Deborah possa essere il sindaco ideale per Macerata».
(foto di Andrea Petinari)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un incubo
Sarebbe aver fatto poker! Dai Debora Tajani a a macerata per un decollo!
Un vero strazio!!!!!!!!!
ahahahah
Meglio mettersi nelle mani di Franky Kruger
…il sogno di una vita…. :O
Ok. Tajani assessore, riporta la Lube a Macerata. La prossima sarà portare il Festival di San Remo allo Sferisterio e i mondiali di nuoto alla Filarmonica!
La lube lassatela dove sta’…NON LA RIVOGLIAMO !
Ma allora volete proprio che carancini supera il 60% al ballottaggio
Mi sembra Wanna Marchi de noatri… la prossima dichiarazione sarà: “O lo vendo o li brucio?”
Allora…io inizio a ridere adesso. Se tra 10 gg non mi vedete ancora in giro vi prego di portarmi un respiratore…
Tajani…un asso o un due di picche…?!
Se questo è l’asso… la vedo male
Voi votate a Carancini mi raccomando.
Quante persone c’erano??
Propongo una poltrona anche per Dell’Utri
: “Mecojoni !” ..
Pantana, la prossima volta che si presenta candidata sindaco, lo faccia per vincere.
E’ un assessore volontario! Nel senso che sarebbe presente quando ne ha voglia ?
Nessuno risponde, alcuni dicono 15-16
Visti alla Messa ai Salesiani, con molta umiltà si sono messi al primo banco, chissà perché? Poi sono andati a parlare con i Salesiani, si sono portati anche una macchina fotografica.
Pantana cala l’asso, ( Tajani ), in tavola ci sono già Brini e Spacca. Quindi due più uno tre. Bene, tre, scopa, e con questa so jiito fori. Loro per ji fori deve vegne n’antra partita sta orda co lo bazziccotto de Ceriscoli, il pesarese col volto dell’Aquilano.