Carancini agli altri candidati:
“Basta con gli attacchi, prima informatevi”

MACERATA VERSO LE ELEZIONI - Slitta al 29 maggio la visita di Renzi, Serracchiani in città sabato 23 maggio. In occasione della presentazione della lista del Pd il sindaco uscente controbatte alle denunce degli avversari sui mali dell'amministrazione: "Chi glielo dice a Mosca che i lavori di via Berardi sono aggiudicati e inizieranno a breve? ". Romeo Renis rincara la dose: "La nostra è una campagna sui contenuti a differenza di chi punta il dito su un po' d'erba allo Sferisterio"
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Carancini conferenza 2

Il sindaco Romano Carancini con alcuni candidati della lista Pd e Romeo Renis

Carancini conferenza 5

Romano Carancini con Romeo Renis

di Claudio Ricci

foto di Andrea Petinari

«Basta con le campagne che denigrano la città e i maceratesi. Prima di attaccarmi e diffondere un’immagine di Macerata così offensiva almeno si informino». Mentre slitta al 29 maggio la visita del premier Matteo Renzi nelle Marche Romano Carancini, sceglie la presentazione della lista del Pd che lo sosterrà alle comunali per passare al contrattacco degli avversari politici che in questi giorni si sfidano a colpi di video reportage per denunciare i mali dell’amministrazione. L’ultimo in ordine di tempo, è stato Maurzio Mosca che ieri ha pubblicato alcuni dei 15 video su problemi della città (leggi l’articolo). La replica del sindaco uscente arriva sugli interventi per la sistemazione di via Berardi e di parte di via Armaroli: «Chi glielo dice adesso a Mosca che quei lavori messi a bando qualche mese fa se li è aggiudicati una ditta di Treia e che partiranno a breve? Un candidato sindaco certe cose dovrebbe saperle. Come nel 2010 non attaccherò i miei avversari che in questo caso rispuntano dopo anni proprio per le elezioni comunali. Nessuna esacerbazione nei confronti di chi va in strade dove la manutenzione quotidiana è assicurata e trovano proiettili probabilmente portati da casa (il riferimento è alla denuncia della Pantana su via Zorli, ndr) Questo è un confronto politico che la città non merita. Se vogliono andare contro, lo facciano ma si informino prima di parlare».

Carancini conferenza 3

L’assessore Narciso Ricotta candidato con il Pd alle comunali

Lo sfogo del primo cittadino si placa per passare alla presentazione dei democrat che lo sosterranno alle comunali e che sono in attesa dell’arrivo a Macerata sabato 23 di Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli. Molti i volti nuovi nella squadra che però può anche contare su alcuni consiglieri e sugli assessori uscenti Alferio Canesin e Narciso Ricotta: «Il Pd è compatto e i candidati stanno lavorando sodo – afferma Carancini –  Oggi presentiamo il rinnovamento che il partito ha deciso di affrontare proprio in questa fase elettorale con giovani non solo a livello anagrafico ma anche in termini di idee e contributi nuovi per la città. I cittadini sono attenti alle proposte programmatiche e vogliamo continuare su questa strada e non su quella dell’attacco». Le cifre degli incontri con la cittadinanza che già hanno toccato alcune frazioni e quartieri della città  (lunedì Santa Lucia e martedì Sforzacosta) le dà Romeo Renis, membro della comitato elettorale Pd:

Carancini conferenza 11

Il candidato Marco Morresi e il membro del comitato elettorale Romeo Renis

«Fino ad oggi abbiamo fatto 35 iniziative, con 6 volontari, tra ufficio stampa, grafica e un addetto alla segreteria che si dedicano quotidianamente all’ascolto dei cittadini nella sede del partito di via Spalato. C’è anche chi mette a disposizione una macchina con una fonica per comunicare le iniziative giorno per giorno. Stiamo facendo in modo che la campagna abbia serietà di contenuti a differenza di chi punta il dito su un po’ d’erba allo Sferisterio ma non rileva che abbiamo una stagione lirica tra le più qualificate d’Italia e non solo. Se Macerata rientra nelle prime città più vivibili d’Italia non è grazie a Pantana o a Mosca. Non a caso Ceriscioli e Marcolini hanno scelto Macerata per un’iniziativa sulla cultura domani alle 17.30 al cinema Italia, o ancora se martedì il ministro Martina verrà all’istituto Agrario per un incontro sull’agricoltura di qualità. Gli incontri proseguiranno ogni sera fino al 29 maggio per dimostrare alla gente, dati alla mano, ciò che è stato fatto da ciò che non è stato fatto».

Andrea Tonnarelli, Paolo Manzi, Andrea Perticarari, Romano Carancini, Romeo Renis e Alessia Scoccianti durante la presentazione della lista del Pd

Andrea Tonnarelli, Paolo Manzi, Andrea Perticarari, Romano Carancini, Romeo Renis e Alessia Scoccianti durante la presentazione della lista del Pd

***

Il manto stradale dissestato di via Armaroli

Il manto stradale dissestato di via Armaroli

In una nota l’amministrazione comunale comunica l’assegnazione dei lavori di via Berardi alla ditta Francucci di Treia:

«I lavori di restauro della pavimentazione stradale di via Berardi e di parte di via Armaroli sono stati aggiudicati alla ditta Francucci di Treia, che ha offerto un ribasso del 28,21% sulla base di gara, per un importo complessivo di 177.361,00 euro. L’intervento, che rientra nel piano delle opere pubbliche 2014/2016, prevede lavori di manutenzione delle due strade che versano in cattive condizioni a causa delle diverse manomissioni che si sono susseguite nel tempo per il passaggio di vari sottoservizi a rete e per l’inadeguatezza del sottofondo a sopportare l’alto traffico veicolare. I lavori consisteranno in un intervento di recupero e di rinforzo del manto stradale dopo l’asportazione dei conci di pietra arenaria, lo scavo del terreno di fondazione e la livellazione con materiale arido compattato sul quale verranno risistemate le pietre recuperate e ripulite».

 

 

Carancini conferenza 10

I candidati Maurizio Saiu e Ninfa Contigiani

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X