di Claudio Ricci
foto di Andrea Petinari
«Basta con le campagne che denigrano la città e i maceratesi. Prima di attaccarmi e diffondere un’immagine di Macerata così offensiva almeno si informino». Mentre slitta al 29 maggio la visita del premier Matteo Renzi nelle Marche Romano Carancini, sceglie la presentazione della lista del Pd che lo sosterrà alle comunali per passare al contrattacco degli avversari politici che in questi giorni si sfidano a colpi di video reportage per denunciare i mali dell’amministrazione. L’ultimo in ordine di tempo, è stato Maurzio Mosca che ieri ha pubblicato alcuni dei 15 video su problemi della città (leggi l’articolo). La replica del sindaco uscente arriva sugli interventi per la sistemazione di via Berardi e di parte di via Armaroli: «Chi glielo dice adesso a Mosca che quei lavori messi a bando qualche mese fa se li è aggiudicati una ditta di Treia e che partiranno a breve? Un candidato sindaco certe cose dovrebbe saperle. Come nel 2010 non attaccherò i miei avversari che in questo caso rispuntano dopo anni proprio per le elezioni comunali. Nessuna esacerbazione nei confronti di chi va in strade dove la manutenzione quotidiana è assicurata e trovano proiettili probabilmente portati da casa (il riferimento è alla denuncia della Pantana su via Zorli, ndr) Questo è un confronto politico che la città non merita. Se vogliono andare contro, lo facciano ma si informino prima di parlare».
Lo sfogo del primo cittadino si placa per passare alla presentazione dei democrat che lo sosterranno alle comunali e che sono in attesa dell’arrivo a Macerata sabato 23 di Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli. Molti i volti nuovi nella squadra che però può anche contare su alcuni consiglieri e sugli assessori uscenti Alferio Canesin e Narciso Ricotta: «Il Pd è compatto e i candidati stanno lavorando sodo – afferma Carancini – Oggi presentiamo il rinnovamento che il partito ha deciso di affrontare proprio in questa fase elettorale con giovani non solo a livello anagrafico ma anche in termini di idee e contributi nuovi per la città. I cittadini sono attenti alle proposte programmatiche e vogliamo continuare su questa strada e non su quella dell’attacco». Le cifre degli incontri con la cittadinanza che già hanno toccato alcune frazioni e quartieri della città (lunedì Santa Lucia e martedì Sforzacosta) le dà Romeo Renis, membro della comitato elettorale Pd:
«Fino ad oggi abbiamo fatto 35 iniziative, con 6 volontari, tra ufficio stampa, grafica e un addetto alla segreteria che si dedicano quotidianamente all’ascolto dei cittadini nella sede del partito di via Spalato. C’è anche chi mette a disposizione una macchina con una fonica per comunicare le iniziative giorno per giorno. Stiamo facendo in modo che la campagna abbia serietà di contenuti a differenza di chi punta il dito su un po’ d’erba allo Sferisterio ma non rileva che abbiamo una stagione lirica tra le più qualificate d’Italia e non solo. Se Macerata rientra nelle prime città più vivibili d’Italia non è grazie a Pantana o a Mosca. Non a caso Ceriscioli e Marcolini hanno scelto Macerata per un’iniziativa sulla cultura domani alle 17.30 al cinema Italia, o ancora se martedì il ministro Martina verrà all’istituto Agrario per un incontro sull’agricoltura di qualità. Gli incontri proseguiranno ogni sera fino al 29 maggio per dimostrare alla gente, dati alla mano, ciò che è stato fatto da ciò che non è stato fatto».
Andrea Tonnarelli, Paolo Manzi, Andrea Perticarari, Romano Carancini, Romeo Renis e Alessia Scoccianti durante la presentazione della lista del Pd
***
In una nota l’amministrazione comunale comunica l’assegnazione dei lavori di via Berardi alla ditta Francucci di Treia:
«I lavori di restauro della pavimentazione stradale di via Berardi e di parte di via Armaroli sono stati aggiudicati alla ditta Francucci di Treia, che ha offerto un ribasso del 28,21% sulla base di gara, per un importo complessivo di 177.361,00 euro. L’intervento, che rientra nel piano delle opere pubbliche 2014/2016, prevede lavori di manutenzione delle due strade che versano in cattive condizioni a causa delle diverse manomissioni che si sono susseguite nel tempo per il passaggio di vari sottoservizi a rete e per l’inadeguatezza del sottofondo a sopportare l’alto traffico veicolare. I lavori consisteranno in un intervento di recupero e di rinforzo del manto stradale dopo l’asportazione dei conci di pietra arenaria, lo scavo del terreno di fondazione e la livellazione con materiale arido compattato sul quale verranno risistemate le pietre recuperate e ripulite».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Resta il fatto che in caso di rielezione Carancini dovrà cmq fare molto meglio rispetto al primo mandato …
Da Deborah Pantana, candidata sindaco di centro destra, riceviamo:
“In merito alle scandalose dichiarazioni rilasciate oggi dal sindaco Carancini, vorrei replicare che si deve solo vergognare. In una vicenda grave e sconcertante come quella accaduta in via Zorli, dove ci siamo trovati davanti un bambino con un proiettile in mano, e’ capace solo di raccontare bugie, come del resto ha fatto per cinque anni. Ed e’ altrettanto vergognoso che un sindaco non sappia nemmeno quello che succede nei quartieri della sua citta’. Ma noi non siamo come lui, non abbiamo mai raccontato bugie e mai lo faremo perche’ abbiamo un grande rispetto per i maceratesi”.
ti attaccano per quello che non hai fatto in 4 anni e 11 mesi non per quello che stai facendo in un mese
Esattamente!!! C’hai proprio la faccia come il c…!!! 4 anni e 11 mesi di niente e ora partono 1000 lavori e ti si ritrova dappertutto, fra poco vai pure a pranzo e cena da qualche maceratese!!! Ma per favore…..
Carancini ha quasi tutta la mia solidarieta’, quasi perche’ non mi ha ancora fatto capire come finira’ la storia del Park Si (dove il verbo finira’ si traduce costera’).
Per quanto riguarda il bambino con un proiettile in mano e’ perfettamente in linea con gli scoops sui mucchietti di immondizia. All’asilo………
Se la Pantana, come dice, ha un grande rispetto dei maceratesi, dovrebbe piantarla di farci passare per abitanti di un immondezzaio.
Citizen Zero si è destato…
Curiosamente l’orologio planetario è stato inaugurato, ma c’è ancora una parte della Torre ingabbiata, nascosta da un lenzuolone (<em< con tanto di macroscopico errore grammaticale "originale" invece che ORIGINARIA)…
Perchè la targa con l’annuncio della Vittoria non è stata ancora messa a posto e ridata ai maceratesi, tanto più che quest’anno fa 100 anni dall’inizio della Grande Guerra??
Sul Park Si, visto che la Macerata non ci guadagnerebbe nulla, da questa scellerata opzione, ci sarebbe da capire bene chi ci guadagnerà, perchè non certo sarano i maceratesi….
E poi vogliamo mettere le piscine?
No sulle piscine non diciamo nulla, che chi ha un minimo di comprendonio ancora si sbellica dalle risate…
Mandiamolo a casa pira xhe sia troppo tardi: non credevo fosse possibile, ma ci fa rimpiangere il precedente…
Gentile signora Pantana fossi in lei farei attenzione ad alcuni candidati della sua coalizione fuoriusciti. Forse avrebbe maggiore credibilità.
Probabilmente a Carancini inizia a far paura le migliaia di nefandezze che con Mosca stiamo portando a conoscenza della città! Perché non risponde mai sul totale fallimento del piano casa e sulla mancanza di una programmazione dell’ordinaria manutenzione della città? Si governa per 5 anni non per 2 mesi
Che Macerata sia una città spazzatura non e’ vero e non lo e’ soprattutto perché e’ abitata dai maceratesi.
Piuttosto mi incuriosisce l’annuncio del Sindaco uscente sui sette percorsi podistici che verranno fatti in città. Con il sostegno della coalizione ho progettato la riqualificazione del comprensorio Collevario/Montalbano, un lavoro impegnativo che dovrebbe restituire alla città un bosco urbano in stato di abbandono, con sentieri e ciclabile. Se, però, la controffensiva e’ di sette percorsi allora tanto di cappello. Mi auguro solo che non somigli alla ciclabile di Sforzacosta ovvero dei segni di vernice sul marciapiede tra pali della luce e passi carrabili.
Caro Romano,
non attaccherai gli avversari dopo avergli dato dei fascisti non più di una settimana fa??
Si riferiva a disinformazione non a dati di fatto!
Bisogna capire. Cinque anni di propaganda elettorale hanno stressato un pochino tutti i diretti interessati, soprattutto i pochi maceratesi che non si sono iscritti alle varie liste. Se poi consideriamo che la prossima tornata di campagna elettorale ricomincia appena finito il primo spoglio, si può già preventivare un aumento di ansiolitici, sonniferi, antidepressivi e aperitivi.
Dal vangelo secondo Rolando: ” Ama il tuo sindaco come la fame, la miseria, la malattia, la suocera ed Equitalia”. Commento al versetto: ” Non significa che non bisogna amare il proprio sindaco se si ritiene che sia persona buona e giusta. Se così non fosse, il segreto dell’urna ti darà la possibilità di esprimere il tuo giudizio che non basta quasi mai, anzi di solito crea nuovi mostri. Ed è allora che sai con certezza che solo la Provvidenza ” potrà venirti incontro. Ella ti apparirà sotto le forme di Iustitia che spesso è bendata e vallo in pò a sapere dove andrà a sbattere le corna. Quindi tutta questa tiritera per dirti che a rubba tutti, rubba pure tu, per te forse si apriranno le porte della Grande Madre Galera, per i vecchi e nuovi mostri bisogna vedere come stanno messi i figli della Iustitia che a volte sono più ciechi della madre che va in giro con l’occhi ttappati “.
Romano, se puoi risentire quanto ho detto forse riuscirai a capire che parlavo di una delibera già approvata. è che arrivi sempre tardi. o proprio non arrivi, di solito.
Ci sono consiglieri comunali-assessori che girano per le campagne ricordando agli agricoltori che grazie a loro hanno una caldaia nuova o sono state restaurate delle stanze in una chiesa.
E’ vergognoso che si chiedano voti per opere che i cittadini hanno il diritto di avere.
Per me questo si chiama voto di scambio mafioso e le cose cambieranno quando di penserà al bene comune piuttosto che ad accontentare quei 100 amici per essere rieletti.
Che tristezza!!