Giovedì 7 novembre, all’Hotel Claudiani di Macerata , si terrà un incontro – dibattito organizzato dal Movimento 5 Stelle, dal titolo: “Droga = inSicurezza Sociale”. Nell’incontro aperto a tutti (inizio ore 21.30) si discuterà sull’uso della droga tra i giovani e giovanissimi che negli ultimi anni desta sempre più preoccupazione a Macerata.
“Scende sempre di più l’età della prima canna – si legge nella nota dei 5 Stelle – tanto che ci sono baby spacciatori anche fuori dalle scuole medie inferiori. Non è più possibile fingere che questa sia soltanto una “moda passeggera” o che sia l’eterno divario-incomunicabilità fra generazioni. La droga, nelle sue più svariate accezioni, sta drammaticamente diventando un problema cittadino, con evidenti ripercussioni negative anche sulla sicurezza sociale e la qualità della vita maceratese. Per troppo tempo ci siamo crogiolati all’idea che Macerata, nel suo splendido isolamento, fosse una realtà immune da quello che, di negativo, le capiava intorno: purtroppo non è più così.
Nessuno ha la ricetta giuta, nessuno ha le risposte a tutte le domande: un confronto tra i cittadini però è necessario e deve avvenire subuto, prima che la droga a Macerata e nella sua provincia diventi una piaga insanabile. anche a Macerata, ha sempre più destato preoccupazione tanto che oramai è un problema sociale.
All’incontro parteciperanno l’assessore Stefania Monteverde, l’avvocato Giuseppe Bommarito, presidente dell’associazione “con Nicola oltre il deserto di indifferenza” e la dottoressa Silvia Agnani del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Macerata e Camerino. Ad introdurre il dibattito, Giuseppe Matano del MoVimento 5 Stelle Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cronache Maceratesi fa di tutto per far andare d’accordo M5S, l’amministrazione e Bommarito… ma riuscite a fare ANCHE POLITICA??????? 🙂
Apperò…..i miei complimenti…..Cronaghe!
Finalmente si inizia a discutere di argomenti seri e sensibili che coinvolgono l’intera comunità. Spero di esserci, sicuramente sarà una serata interessante…avanti così ragazzi e senza timore
…mah, la proposta quale sarebbe ?
Oppure è un convegno di “chiacchiere” come i tanti organizzati dai vecchi partiti ?
Tony Pagano, non è che sei tu quello del 5 stelle a presentare il convegno??? 😀
Sai… PAGANO… MATANO… sono così trasparenti quelli del 5 stelle…
😀
Tristezza assoluta il 5 stella Macerata TUTTO… Ravich e company compresi… 😛
Non ho capito se a Macerata esistono due gruppi M5S e se si perché. Qualcuno mi può chiarire le idee?
@La Vedova: sì, perché non sono d’accordo sul regolamento interno.
@La vedova
perchè il primo sono tutti dei centrisociali e delle associazioni e a insulti e minacce hanno cacciato tutti.
Il secondo l’ha aperto Cerasi ma è identico al primo solo che sono tutti parenti del PD, vicini a Mandrelli e Carancini.
Servirebbe un terzo movimento aperto a tutti i cittadini, ma non ho più voglia di aprirne nessuno dopo che la FUKSIA se n’è fregata della questione interna maceratese... APRIRO’ UNA CIVICA ORA…
Ravich è del primo gruppo… 😀
bhe la gente di buon senso parla di regolamento…altri pensano alla faccia….W LE FACCE….lunga vita al m5s….COMING….stiamo preparando
@ Failla – La Vedova – Ravich
Siete invitati all’incontro e siete invitati a partecipare costruttivamente con delle proposte.
Eventualmente, dopo (a fine serata), se volete si può parlare del M5S di Macerata
@ Maurizio Failla: Gentile Sig. Failla credo stia facendo un enorme confusione, mi dispiace per Lei ma Giuseppe Matano, come può leggere dal nick sono io eccomi qua. Questi giochini di bassa valenza Le posso garantire che non mi appartengono anche perchè non scenderei così in basso da dover dare adito a persone come Lei, se poi ha il piacere di conoscermi può tranquillamente partecipare da semplice cittadino come tutti noi all’evento che si terrà giovedì 7 novembre alle ore 21:30 presso l’Hotel Claudiani dove farò una breve introduzione per poi passare la parola a persone note che tratteranno un argomento serio e sensibile che riguarda i cittadini. Grazie per l’interessamento. Buona serata. G.M.
@ Marco Ravich: Caro Marco, abbiamo condiviso per diversi mesi la stessa sedia e sai perfettamente che il problema non è affatto il regolamento interno ma bensì la voglia di distruggere quello che si stava per costruire e con persone che potevano dare un contributo significativo alla città di Macerata. Abbiamo cercato di spiegare le ragioni che ci hanno spinto a formare un nuovo gruppo 5 Stelle ma ahimè ancora una volta ha prevalso l’ignoranza. Una sera d’estate siamo andati ad una delle riunioni “aperta a tutti” che hanno organizzato nelle zone limitrofe e non hanno fatto altro che attaccarci e trattarci male tantè che i padroni di casa, davanti a tutti, accreditava quei 3/4 personaggi che erano rimasti sbalorditi della nostra presenza, sarà stato perchè l’amico di qualcuno si stava scottando o che semplicemente ha paura di perdere il posto chissà. Aggiungo, anche per dare una risposta seria e concreta a @La Vedova molto sintetica che nessuno ha tentato mai di riordinare il gruppo ma solo infangando a destra e sinistra. Una domanda caro Marco, tanto per parlare e di chiudere una volta e per tutte la questione perchè la platea è stufa delle marionette:
Quante proposte tu e gli altri all’interno di quel gruppo avete avanzato e sono sempre state bocciate?
Quante volte si è detto di incontrare la cittadinanza e renderli partecipi confrontandosi?
Mi fa specie come possano coloro che sono stati attaccati ad ogni proposta, trattati male e con disprezzo dai soliti noti siano ancora li ma questo è un discorso che non mi riguarda. Noi iscritti e simpatizzanti al Movimento 5 Stelle Macerata abbiamo aperto un punto d’incontro qualche mese fa in Via Martiri della Libertà a Macerata (difronte allo Stadio dei Pini) dove poter incontrare chiunque e discutere accogliendo anche lamentele, siamo un gruppo di cittadini che ha voglia di discutere e trattare argomenti seri, le porte sono aperte e chiunque volesse ci metteremo a disposizione.
Ringrazio per l’attenzione ed il tempo dedicatomi. Buona serata a tutti.
Giuseppe M.
Allora mettiamola così: a che titolo intende trattare del Movimento maceratese questo giornale…Quello che è successo in questi mesi è stato più o meno questo: un tal giornalista si interessa improvvisamente di “questioni interne” del movimento maceratese. Dopo poco viene fuori un secondo gruppo SEMPRE TRAMITE QUESTA TESTATA GIORNALISTICA..di gente non più vista alle riunioni in cui si discuteva di regolamento che in separata sede decideva non si sa cosa. Ora: è evidente che qualcuno abbia influenza su questa testata avendo la presunzione di parlare di Movimento Cinque Stelle a Macerata. Ma si capisce bene stia sbagliando partita: NOI CON GLI ASSESSORATI E LA GIUNTA ABBIAMO POCO A CHE SPARTIRE. SE qualcuno si cammuffi nel gruppo mettendoci pure la faccia…..questo è altro paio di manica. Altra cosa mi preme sottolineare: il sottoscritto scrivente CHIESE DI PUBBLICARE ARTICOLI….PRO 5 STELLE. QUESTO GIORNALE HA NEGATO TALE POSSIBILITà, data differente a gente come il sig. Bommarito o il sig. Cerasi, il Matano. ORA SIA CHIARO STATE SBAGLIANDO PARTITA. il M5S A MACERATA c’è e non è affatto quello che state illustrando vo @Cronache maceratesi. Cercate di NON ESSERE DI PARTE. PERCHé TUTTO SEMBRA TRANNE CHE SIATE APOLITICI E IMPARZIALI CON TUTTI GLI UTENTI.
E QUALE SIA IL VOSTRO SCOPO…il lettore intelligente credo ci arrivi. Ma non crediate di poter dire e fare AD OLTRANZA.
Si evince che il soprascritto scrivente, visto che si nasconde dietro a un nick mancando evidentemente di attributi, non ha il coraggio di firmare le boiate che va scrivendo
Cittadino Maceratese….questo basti all’audience….i signori del giornale posson controllare, caro Gianfranco….perché le marionette (come apostrofa qualcuno) come anzi i teatrini le state facendo voi altri. Per la gloria di Carancini e giunta. Sia chiaro chi crede nel movimento cerca di far comunità…senza per questo ricorrere a giornali…per mera pubblicità. Cittadino maceratese,
Così tanto comunità che eravate pronti a cedere (per 30 denari) la mappa al Comune: e per fortuna che all’epoca, nel gruppo, i pochi pensanti si opposero.
Commentare di tutto e di più significa poi avvalorare la tesi Matano “sulle marionette”….e non posso quindi starci. La gente che ha lavorato in silenzio nel movimento a Macerata ad oggi è apparsa poco su giornali, non ha giocato sporco con nessuno e soprattutto nulla ha a che spartire CON ASSESSORI VARI NE’ GIUNTA. Questa gente è stata però tirata più volte per i capelli da questa testata come dalle facce che vi sono apparse. Gente che ha creduto in un disegno che verrà ricostruito al di fuori di questo giornale e di cui SOLO ALLA FINE se ne vedranno i frutti. Quello che è avvenuto in questo giornale è tutto tranne che m5s a Macerata. A presto. Non in questi termini.
Siamo messi proprio bene!
Non facciamo partire flame…
@Giuseppe: sai qual’è il problema secondo me ?
Che di politica vera se ne parla poco e ci “distraiamo” sull’amministrazione spiccia, che è ben altra cosa.
Ma questo a tutti i livelli eh: guarda il caso Cancellieri… invece di prendere spunto dalla segnalazione di un conoscente per mettere in campo una proposta politica seria sulle storture della situazione carceraria (es. tutti gli anoressici ai domiciliari), si agisce per risolvere il problema del singolo di turno invece di quello collettivo.
Ecco mi pare che siamo *TUTTI* troppo abituati a “guardarci l’ombelico” invece di cominciare a pensare a pianificare il futuro…
Per quanto riguarda M5S locale, dobbiamo assolutamente maturare in senso opposto ai vecchi partiti… non esistiamo per prendere il potere, ma al contrario per toglierlo ai partiti e ridarlo ai cittadini:
http://www.youtube.com/watch?v=SWVsg8qJ7AI&feature=player_detailpage#t=1436
Cittadino maceratese ha ragione da vendere!!!!
E poi, cioè un convegno con l’assessore in carica… il nuovo slogan del 5 stelle macerata sarà… “Mandiamoli tutti a casa, però facciamo convegni con gli assessori”, UNA VERGOGNA!!!
il blanchi e il gossip dei commentatori di turno sul “di tutto e di più”… LE COMICHE! LE COMICHE!! Ma pensate a fare qualcosa di concreto ed utile per questa città perché lor signori “magnauffa” riescono a mangiare anche su queste cazzate e le strumentalizzazioni ad hoc come si può leggere in questo giornale!!!
Grazie per tutte le risposte. Sinceramente penso che le battaglie del M5S siano condivisibili: però ragazzi, mettetevi d’accordo!!! Non ci può essere cambiamento se si rimane frammentati. Ognuno si crea il suo gruppetto, ma a che pro?
@Cittadino Maceratese: come ti vorrei in mezzo al popolo credimi. Io penso invece che è ora di smetterla di raccontare frottole che sicuramente non interessano ai lettori, iniziamo a partecipare a questi eventi CONFRONTANDOSI anche con gli altri, mettendoci appunto la faccia e andiamo un pò oltre a quello che è la routine, partiti, contro partiti etc.etc. Io direi prima di tutto di dialogare e capire la fonte del vero problema e forse possiamo partire proprio da questi convegni che qualcuno chiama facciate non so. Sono problemi che, ripeto, a me interessano personalmente perchè tutti abbiamo dei figli e magari potrebbero servire a qualcosa ma sono temi fondamentali che servono nella vita poi, se qualcuno condivide o ritiene che è tutto sbagliato perchè preferisce stare dietro un monitor con un nick e senza mettere il nasino fuori, è libero di pensarla come gli pare senza intralciare il lavoro altrui. Rammento che stasera all’Hotel Claudiani ore 21:30 affronteremo un argomento sensibile che coinvolge i cittadini maceratesi. Buona giornata a tutti.
Giuseppe M.
@Marco Ravich: rispondi almeno a questa domanda:
Qual’è la politica secondo il tuo punto di vista?
Quali sarebbero gli argomenti da trattare per capire se si parla di politica o no?
Grazie e a presto.
Giuseppe M.
@Allegra La Vedova: Lei ha perfettamente ragione ma se si informa può capire semplicemente il motivo dei gruppetti che si formano, faccio solo un appunto: eravamo in 100 e più, siamo arrivati in 20-30 circa dopo un anno di dure discussioni inutili, poi saprà il motivo che “Cittadino Maceratese” sa di cosa parlo, pian piano eravamo rimasti in 10-15 che alla fine di tutto ancora la metà è scappata via. Allora le cose sono 2, o siamo marci noi che cerchiamo di coinvolgere i cittadini iniziando ad organizzare eventi e condividere pensieri e proposte, oppure sono marci loro che hanno fatto scappare via tutti.
Forse perchè non vogliono che cresca troppo il gregge per riservare il posto? Chissà!!
Forse perchè si sono accorti che non hanno argomenti da trattare e che non sanno come ci si presenta ai cittadini? Chissà!!
Queste indubbiamente sono mie tesi ma se aveste l’opportunità di incontrare tutte quelle persone che ad oggi ancora sono iscritte ma che non partecipano più per disperazione, saprete il cancro dov’è. Altri cocci sono cascati circa 1-2 giorni fa, basta visitare il meetup e da lì si evince che non sono stupidaggini quelle che dico.
Scusi ma ci tenevo a sottolineare alcuni aspetti.
Saluti
Giuseppe M.
ma fai ridere tu e questi eventi. Non è il m5s stelle questo. Dillo a cronaghe maceratesi. Il m5s a Macerata lo trovate PARTE DAL MEET-UP ED è UN “CRESCERE COMUNE” FATTO DI PARTECIPAZIONE COLLETTIVA…non vi affidate a sta gente dal politichese facile….. NON FATEVI ABBINDOLARE DA STA GENTE CHE SMANIA SOLO DI VISIBILITà (O DI INFANGARE-il rischio è reale- IL M5S) NE’ DA CRONAGHE,
SANNO SOLO CHE SONO FINITI. IL TEMPO LAVORA PER NOI. IL M5S A MACERATA COMING SOON…NON CREDIATE SIA QUESTO!!.
piuttosto parla per te Matano….come uno che si dice iscritto al m5s….che non è il portavoce di nessuno….ma che smania solo e semplicemente tanto di metterci la faccia (come quelle 3-4 persone “fuori da ogni logica” che venderebbero la mamma pur di arrivare)…E COME QUESTO CONVEGNO CHIARAMENTE LO DIMOSTRA A CHIARE NOTE! SIETE CONTRADDITORI NEI TERMINI. SEPPUR CRONAGHE TANTO VI AVVALLI. NOI DEL M5S CI SIAMO E VERREMO FUORI ALLA FINE….CITTADINI VI ASPETTIAMO PARTECIPATE!!
Dai commenti traspare un vivo interesse per la tematica dell’incontro-dibattito.
…difatti, colgo l’OCCASIONE DEL DIBATTITO, per chiedere A QUESTO GIORNALE PUBBLICHE SCUSE NEI CONFRONTI DI TUTTI I VERI ISCRITTI AL M5S, residenti a MACERATA, più o meno ATTIVI e che hanno lavorato in silenzio per il m5s per essere poi “sputtanati” da ‘sta gente quà che nulla “ha” del m5s. Tendenziosità vergognosa portata all’inverosimile di tutto quello che si è pubblicato in questi mesi….
QUESTO INCONTRO NON è ORGANIZZATO DAL M5S CITTADINO….INDI INFORMATEVI E PORGETE PUBBLICHE SCUSE,
@ Massimo Giorgi
Il tema dell’incontro di questa sera è interessante, ed attuale, ma invece di discuterne qualcuno sceglie di imbrattare con ripetuti interventi che nulla c’entrano.
Vedasi le uscite di cittadino maceratese…
@ Failla – La Vedova – Ravich – Cittadino Maceratese – Massimo Giorgi
Siete invitati all’incontro e siete invitati a partecipare costruttivamente con delle proposte.
Eventualmente, dopo (a fine serata), se volete si può parlare del M5S di Macerata
Già conosciamo il dopo. Che sarà puntualmente reso pubblico da codesta testata…ma sia chiaro NON SARà OPERA DI NESSUN GRUPPO CERTIFICATO DI ISCRITTI M5S SE LO METTA BENE IN TESTA QUESTA TESTATA!!!!!NESSUN ISCRITTO CERTIFICATO CONVINTO NEL M5S ACCETTEREBBERE UN INCONTRO DI TAL TIPO. BENSì è OPERA DI 4 SIGNORI CHE USANO (A CHE TITOLO?) UN LOGO, ALTRI DUE SIGNORI, UN ASSESSORE E CRONAGHE MACERATESI. CONTINUATE COSì^^ VAD”I”NO….VAD”I”NO…
QUINDI AL PRX ARTICOLO @CRONAGHE PARLATE “DI PERSONAGGI CHE SI DICONO ISCRITTI AL M5S”…. tutto da verificare…….
Il tema dell’incontro – dibattito, importantissimo e di grande attualità per la società maceratese, non merita di sicuro una diatriba tra i due “movimenti” che si rifarebbero al M5S. Sotto questo aspetto consiglierei di fare un unico movimento magari ……. A 10 STELLE!
Cittadino maceratese come MOLTI a Macerata conosce UN solo GRUPPO DI ISCRITTI AL M5S DI BEPPE GRILLO….indi questi signori parlino per le loro 4 TESTE!
IL PROSSIMO ARTICOLO @CRONAGHE MACERATESI SIETE PREGATI DI INTITOLARLO: I QUATTRO SIGNORI CHE SI DICONO ISCRITTI AL MOVIMENTO 5 STELLE a cui tanto piace mostrare la faccia e che hanno formato un piccolo partitello RIESCONO A TROVARE ALLEANZE CON TUTTI GIUNTA COMPRESA. NON PERMETTETEVI DI PARLARE A NOME DI TUTTI GLI ISCRITTI CERTIFICATI AL M5S DI MACERATA. NOI SIAMO OLTRE i partitelli MA SOPRATTUTTO CONTRO QUESTA POLITICA E QUESTA INFORMAZIONE amorale e indegna.
A vedova??? Ma che dice?? battaglie condivisibili quali??? Quelle che non hanno mai fatto in questi due anni??? Me sa che il marito s’è suicidato dopo aver letto quello che scriveva… 😀
“Gli italiani quando sono in due si confidano segreti, tre fanno considerazioni filosofiche, quattro giocano a scopa, cinque a poker, sei parlano di calcio, sette fondano un partito del quale aspirano tutti segretamente alla presidenza, otto formano un coro di montagna.”
(Paolo Villaggio)
gli italiani sono anche questi: commentatori perditempo, che parlano di realtà a cui mai si son sognati di prender parte per capacitarsi realmente e in prima persona della realtà vera. E che “bevono” tutto quello che un giornalino tendenzioso come questo gli propina parlando di un movimento 5 stelle IN QUESTO CASO che sarebbe stato fondato da QUATTRO GATTI che nulla hanno capito e dimostrato della rivoluzione a 5 stelle che è appena iniziata e si sta compiendo egregiamente ad opera di uno staff e di ragazzi eletti in Parlamento, esempio di coerenza e competenza. Ovvio che la rivoluzione non si compie in una manciata di mesi….in un paese portato sull’orlo del baratro da un vero e proprio “regime” di partiti di quasi 70 anni. E’ anche vero CHE QUESTA GENTE NEL LOCALE STA ROVINANDO LO SPIRITO PURO e vero dei tanti giovani e meno giovani che si avvicinano PER PARTECIPARE E ATTIVARSI REALMENTE PER IL MOVIMENTO. Ma è solo questione di tempo…..il movimento sarà un virus che partirà dal Palazzo per diffondersi in loco….e smaschererà sta gente qui che usufruisce dell’appoggio di giornalisti e giornali conniventi. E sarà utile per smuovere i tanti CULI dei commentatori di questo giornale che mai si son sognati di venir a mettere il muso nel meet-up come nelle assemblee fisiche del movimento cinque stelle di Macerata. A rivedere le stelle SENZA QUESTI QUATTRO GATTI AMANTI DI VISIBILITà E CHE NULLA HANNO A CHE SPARTIRE CON IL M5S E QUESTO GIORNALE DI PARTE IN MANIERA SFACCIATA…..IL MOVIMENTO VI TRAVOLGERà. PIù CI INFANGATE PIù CI FATE DEL BENE. SIGNORI IL M5S A MACERATA C’è MA NON è QUELLO CHE APPARE QUI. DOCUMENTATEVI.
DAI MATANO….CONTINUA A “METTERCI LA FACCIA”…..VAI….VAI…MA ALMENO STUDIATI “IL SANO SENSO DELLA VERGOGNA”!! TU E STI ALTRI 4 (perché 4 siete! compresi i due giornalisti!!)……
Mamma li turchi!
più rileggo….QUANTO SCRIVE MATANO….e più c’è da scompisciarsi dalle risate!! POLITICHESE E CONTRADDIZIONE FATTA PERSONA….come quegli altri 2 dietro..
E TU E QUEGLI ALTRI DUE COSA AVETE FATTO ?? RIDERE. VATTI A RECUPERARE LA MAMMA E LA FACCIA CHE TI CONVIENE!!…
VOLEVATE CAMPARE “SPUTTANANDO” IL PROSSIMO……alla fine vi sputtanate da soli, caro Matano, caro Cerasi e cari signori giornalisti. Il m5s a Macerata LA CITTADINANZA LO TROVERà NEL MEET-UP e semmai apparirà qualcosa IN ITINERE in questo giornale NON SARANNO PERSONCINE, MA PROPOSTE, IDEE CONCRETE…… SOLO ALLA FINE del percorso potranno individuarsi LE PERSONE. Ma diffidare da questi venditori di fumo che sputtanano proprio tutti, se stessi compresi.
Mi dispiace essendo un convinto aderente al M5S che si sia scesi a questi livelli, ma purtroppo questo è quello che oggi offre la piazza.
Sono intervenuto perchè qualcuno poteva pensare che ” cittadino maceratese ” fossi io, non sono io se parlo come vedete ci metto la faccia.
Mi auguro che dopo tutto questo fumo ci sia la consapevolezza che si sta facendo solo del male al M5S per cui sarebbe bene fermare le bocce e ripartire rendendosi conto che lo spirito del M5S è condivisione e non separazione, mi auguro che questo messaggio possa riprendere quota nelle menti e soprattutto nel cuore di tutti gli attivisti senza stupide separazioni e distinguo sterili.
Molto interessante e partecipato l’incontro che abbiamo promosso lo scorso 7 novembre.
Purtroppo le sostanze psicotrope, tra i giovani e giovanissimi, stanno drammaticamente diventando un problema sociale, in quanto l’uso/abuso delle droghe è quasi sempre accompagnato dal’abuso di alcool.
Molto sentito, soprattutto dai genitori, è l’aspetto prevenzione/repressione e pertanto dall’incontro è venuta fuori una forte richiesta di aumentare la divulgazione di notizie (sia tra i giovani, ma anche tra i genitori, che sembrano carenti di informazioni) che deve essere accompagnata però da una forte azione repressiva e di controllo, fuori dalle scuole (ed anche dentro) e nei luoghi maceratesi ormai tristemente noti per essere punti di ritrovo e di spaccio.
Una delle difficoltà rilevate, nonostante l’impegno ed i molti progetti, è la insufficiente disponibilità di risorse finanziarie da parte degli operatori (Forze di Polizia, Amministrazione Pubblica, Scuole, ecc.).
Pertanto è necessario che i vari soggetti in causa aumentino le loro strategie per reperire maggiori finanziamenti da impiegare nella prevenzione.
Non è più accettabile che, di fronte ad un fenomeno sempre più esteso come la droga, non si riesca ad impiegare più fondi, magari dirottandoli da altre iniziative, che si tengono in città ogni anno, e che sembrano poco utili, nonostante si cerchi di farle passare come iniziative pseudo culturali, pseudo sociali o pseudo educative.
Accanto a questo è fondamentale aumentare la presenza e la vigilanza intorno ai “punti caldi” (scuole, luoghi di spaccio, giardini, ecc.) sia in borghese che in divisa; vigilanza che deve essere continua ed essere meglio coordinata (Polizia, carabinieri, Finanza, Vigili Urbani).
Come cittadini attivi è essenziale che non si demandi sempre “agli altri” (scuole, oratori, ecc.) il compito che invece deve essere proprio: sulla falsariga dei comitati per le mense, che sono stati istituiti in molte scuole poiché i genitori erano preoccupati della qualità del cibo che veniva offerta ai propri figli, è altrettanto irrinunciabile che si creino dei “comitati per la sicurezza” dei genitori che possano operare nel campo della prevenzione.
Questi “comitati per la sicurezza” dovrebbero essere coinvolti nelle iniziative che vengono programmate affinché i genitori possano avere il polso della situazione e collaborare con la Scuola e le Istituzioni.
Non si tratta di formare bande di genitori che pattugliano le strade, questo è il compito delle Forze dell’Ordine (che devono essere pertanto potenziate), ma si tratta di coinvolgere di più i genitori nell’interesse delle vita dei figli.
@ Stefano
Nessuno aveva mai pensato che ti nascondessi dietro ad un nick.
Fate ridere. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare al movimento cinque stelle staneremo questi ridicoli opportunisti e marionette da strapazzo. Siamo più di loro….ad maiora
Guardate I meet-up (PURTROPPO CE NE SONO DUE IN QUESTA CITTADELLA QUà)……SCEGLIETE QUELLO CHE VI SEMBRA PIù DEMOCRATICO (PAROLA ^^GRANDE^^ PER ‘STA GENTE QUI CHE TANTO CI METTE LA FACCIA!)..e poi ANDREMO in massa…..A RIVEDERE LE STELLE….ANCHE A MACERATA.
dopo i due capponi, di manzoniana memoria, sembra che ci sia anche un oca che starnazza
@ 5 Stelle Macerata. Interessante il convegno si, ma PARTECIPATO non direi dato che, per non chiamare in causa i soliti 4 felini, direi che tolti organizzatori e relatori, la massa di persone partecipanti superava di poco le 10 unità.
ahahha…..bravo mauro che sei stato….fortuna tu!!
un’oca…un (apostrofo) oca…..un po’ di scuola non fa mai male…(poveri noi!)..Sono proprio finiti (giornale compreso)….Stiamo arrivando m5s IS COMING….
@ Blanchi
Se lei era presente ed avesse fatto la conta si sarebbe accorto che, tolti i relatori e i ragazzi del 5 Stelle di Macerata, in sala verso le 22.45/23.00 c’erano circa una trentina di persone, compresi i curiosi che si affacciavano (e compreso, eventualmente, lei).
Per essere stato organizzato in poco tempo, con un argomentio “difficile”, per di più in un giovedì sera, è stato molto più partecipato di altri incontri.
.
.
.
@ cittadino maceratese
Se invece di spammare inutilmente magari, se riesci, anche a fare qualche proposta concreta.
Infinite grazie
@ Cerasi: Rispondo solo per onor di verità, dato che non sono abituato a ribattere di continuo come Lei è abituato a fare. Ero presente all’incontro perché interessante. Ho anche preso la parola. Dei “ragazzi” del 5 Stelle di MC, tranne Lei e il sig. Matano, non ne ho visti e, se c’erano, vuol dire che gli altri presenti erano meno di 10. Sono andato via a fine riunione e non ho visto neppure i curiosi che Ella cita. Per finire vuol dire che, per arrivare a 30 presenti, Lei ha contato anche le poltrone vuote! Cordialità
@ Mauro Angelo Blanchi
Credo che abbiamo fatto i conti in momenti diversi, oppure abbiamo partecipato a 2 incontri pubblici diversi
Alla fine dell’incontro le assicuro che ho fatto la conta (compreso lei, ed esclusi gli iscritti del Movimento 5 Stelle e i relatori ): in sala erano presenti 23 persone (ed alcuni erano andati via prima)
@ Cerasi: Le assicuro che abbiamo partecipato allo stesso incontro; sono stato tra i primi ad arrivare e, all’inizio abbiamo fatto una chiacchierata informale e, oltre agli organizzatori e relatori, ci potevamo contare con le dita di una mano. Poi è arrivata qualche altra coppia ed è iniziata la presentazione e discussione. Come ripeto, andando via alla fine dell’incontro, posso ribadire che la cifra da Ella “sparata” la si poteva raggiungere contando anche le poltrone vuote! Non interloquirò oltre perché, dalle mie parti, si dice che è meglio fare a cappellate con i passeri!
‘ ‘ ‘ : : , , . .
la oca o l’oca, che dir si voglia, si incaponisce su un dettaglio ortografico, ma sempre starnazzante resta.
per l’occasione ho aggiunto a casaccio un poco, o pò, di punteggiatura che potrà usare a suo comodo
mi sembra di ascoltare le versioni contrapposte della partecipazione e presenza dopo una grande manifestazione: tutte le volte secondo gli organizzatori erano almeno in centomila; tutte le volte secondo la questura erano solo in ventimila.
che la verità sia nel mezzo?
Dove si fanno proposte concrete qui? Quella di non tirare troppo la corda, giornale compreso, (per la gioia del vecchio e reciclato pd maceratese!!). Non la tirate troppo che poi si STRUCCA!!
@ Mauro Angelo Blanchi
Le devo dare ragione.
Tolti i ragazzi del MoVimento 5 Stelle e i relatori in sala c’era solo una persona, lei…