di Luca Patrassi
Su 1.200 contagiati nelle Marche, lo 0,2% sono vaccinati. Il dato emerge dall’analisi dei dati svolta dall’Asur negli ultimi dieci giorni mentre in regione si è alle prese con un aumento dei casi che dunque riguardano nella stragrande maggioranza persone che non hanno ricevuto le due dosi di vaccino.
Reparti Covid chiusi ma pronti all’uso, così come i container allestiti negli spazi adiacenti ai Pronto Soccorso degli ospedali Asur: i numeri dei contagiati stanno tornando a salire, ma non in modo da far pensare e dire di essere alla vigilia di una emergenza.
Solo che alcuni fenomeni sono già visibili. Il primo è che si è abbassata e di molto l’età media dei ricoverati in gravi condizioni per via del Covid, il secondo dato è che si tratta nella quasi totalità dei casi di persone che non si sono vaccinate. A Macerata gli ultimi casi sono relativi a due quarantenni ricoverati in gravi condizioni per via del Covid, a Civitanova tra i vari casi si è registrato quello di una persona già vaccinata e contagiata, persona che ha una serie di patologie pregresse.
C’è però un dato che supera le ansie dei vari schieramenti, e di chi rilancia post in serie basati su fakenews nella speranza che una serie di notizie fasulle ne possano creare una vera, ed è quello statistico: l’Asur regionale ha analizzato i dati dei contagi degli ultimi dieci giorni.
Su mille e duecento contagiati registrati dall’azienda sanitaria pubblica regionale appunto negli ultimi dieci giorni, lo 0.2% è formato da persone vaccinate (ulteriori approfondimenti sulla ricerca sono attesi per domani). Resta ora da attendere per capire quale sarà la risposta ai diversi appelli alla vaccinazione che arrivano dalle organizzazioni sanitarie e dal governo. Intanto le temperature record di questi giorni è possibile contribuiscano a un rallentamento della diffusione del virus mentre un lettore si chiede quale è il motivo per cui si deve avere il green pass per entrare in un ristorante ma non per accedere agli ambulatori dei distretti sanitari.
Cmq il vaccino non da immunità come tutti i vaccini del mondo!! E come tutti i vaccini del mondo impedisce di prendere il virus (morbillo, rosolia, Covid) nelle fasi acute! È così difficile da capire?????
Io il green pass lo metterei anche per commentare su facebook!
Eppure , personalmente, conosco sia gente a casa che ricoverata con covid che ha già fatto le due dosi.....
Simone De Carolis Anch'io!
Io sono vaccinata.. Con 2 dosi.. Positiva, febbre a 39 e sono stata malissimo.. Forse se non avevo il vaccino finivo in ospedale? Forse il mio vaccino fatto a febbraio è scaduto? Forse mi hanno iniettato acqua e zucchero? Booooo!
Simonetta Tentella mi dispiace signora limportante è che ora stia bene
Simona Del Rosso si si grazie.. Ora l unico inconveniente è stare in isolamento in camera con questo caldo... Ma finché si risolve ringraziamo il Signore!
Simonetta Tentella la capisco ! Anche io e la mia famiglia siamo stati un mese con il caldo! Una tortura ! Ma tutto passa e si risolve ! Le auguro il meglio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quindi negli ultimi dieci giorni i vaccinati contagiati sono stati 2,4 (che è lo 0,2% di 1.200) ed i contagiati non vaccinati sono stati 1.197,6 (che è il 98,8% di 1.200). Particolarmente interessanti devono essere i casi del vaccinato contagiato per 4 decimi e del non vaccinato contagiato per 6 decimi.
Sempre peggio ma che cosa aspettano di richiuderci di nuovo?
Correggo il 98,8% del commento 1 in 99,8%.
Ancora più interessante per gli espertoni di virus e matematica/statistica sarebbe il dato dei vaccinati e non vaccinati totali.
In questo modo potrebbero calcolare la percentuale assoluta di contagiati tra i primi ed i secondi, e quindi ricamare qualche boutade delle loro.
È curioso che nelle Marche non si riscontri quel paradosso ben noto agli epidemiologi per cui, come leggo ad esempio in https://www.focus.it/scienza/salute/covid-paradosso-contagi-vaccinati:
«In popolazioni con una copertura vaccinale molto elevata si potrebbe addirittura arrivare a situazioni in cui il numero assoluto di casi tra i vaccinati è simile o più alto rispetto al totale di casi tra non vaccinati. È un paradosso dettato dal fatto che la maggior parte della popolazione è stata vaccinata, e dunque è normale che, visto che qualche contagio è comunque atteso, possa essercene qualcuno in più nel gruppo più numeroso».
Questa variante DELTA colpisce anche i vaccinati, la mascherina e’ una protezione contro questa variante, se non la metti il virus t’attacca e rimani positivo.
Marco Romagnoli,
ti sei vaccinato? Spero di sì.
Sarebbe interessante approfondire l’esistenza di “patologie pregresse” dei ricoverati in gravi condizioni per via del covid (o con il covid?)
fino a qualche mese fa l’esistenza di patologie pregresse era specificata in ogni bollettino, poi è scomparsa (dimenticanza)
Intanto apprendiamo con piacere da altro articolo che dei quattro ricoverati “in gravi condizioni” al pronto soccorso tre sono stati dimessi
Si, questa variante DELTA attacca anche i vaccinati, anche all’aperto mi metto la mascherina x protezione.
Commentiamo su articoli pubblicati, i giornalisti che scrivono, sono attendibili? Le notizie corrispondono al vero? Una domanda è lecita farsela.
Non sapete neanche leggere i dati statistici. Siete talmente offuscati dalle balle che vi propinano che vedete complotti ad ogni angolo. Siete contemporaneamente tanto patetici quanto ridicoli.
Stavo stendendo i panni sul terrazzo quando la variante delta m’ha attaccato, per fortuna avevo su la tuta di biocontenimento TPPP, quella che tengo sempre indosso quando faccio le faccende di casa, poi ho contrattaccato con la spada laser e l’ho respinta ma stavolta è stata davvero dura.
Forse per i contagi dei vaccinati bisognerà distinguere, così come si fa per le temperature dell’aria, tra contagi “effettivi” (che sono quelli che autorevolmente e con precisione decimale ci comunica l’Asur) e contagi “percepiti” (che sono quelli che ci comunicano ad esempio i commenti importati da facebook numero 3 e numero 5).
come diceva il defunto Senofane:” bisogna essere str.onzi per riconoscere gli str.onzi…”.
Ogni 10 minuti esce un articolo per sostenere che si stanno contagiando solo i non vaccinati.
Ne fosse mai uscito uno di articolo, anche a livello nazionale, in cui ci spiegano se le persone decedute giornalmente erano vaccinate oppure no…
Chi si vaccina non muore di covid, l’ha sostenuto pure Draghi.
Allora tirate fuori questi dati e diteci se questi 20/30 decessi al giorno in Italia, erano vaccinati oppure no.
Paura di scoprire il vaso di Pandora?
Offuscato dalle balle che mi propinano io sono così perdutamente complottistizzato da essere convinto, anche a dispetto di quel che mi direbbero tutti i dati statistici se li sapessi leggere, che l’infinita stupidità umana sia frutto di una macchinazione ordita dagli dèi dell’Olimpo per ridere alle nostre spalle, ma su questo dovrebbe indagare la magistratura greca.
«Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso… e pubblica il falso.» (Mark Twain)
Essere contagiato non significa essere malato. I ricoverati per covid in ospedale in tutta Italia sono 3000 cioè lo 0,005 per cento della popolazione, quelli in terapia intensiva sono poco più di 300 cioè lo 0,0005 per cento. Ogni tanto diciamola questa verità…
https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2021/08/11/news/covid-israele-travolto-dalla-delta-il-dato-che-allarma-la-maggior-parte-dei-ricoveri-e-vaccinato-1.40590285
https://www.quotidiano.net/esteri/covid-islanda-oggi-1.6652665
Bisogna vaccinare i non vaccinati, per proteggere i vaccinati dai non vaccinati, contagiati da chi si è vaccinato.
Cose che la TV non vi dice.
https://www.imolaoggi.it/2021/08/13/israele-farmaco-con-plasma-dei-guariti/
ho
Mauro Tombesi, mi spiega perchè io dovrei donare il mio plasma ad uno che non vuole vaccinarsi e aspetta il mio plasma per curarsi?
Vendesi plasma.
“Vendesi plasma” è un suggerimento per chi non lo vuol donare.
Costantino Rita, glielo ha obbligato qualcuno? Se non capisce chi e perché obbliga in 1u3sto periodo, mi spiace per lei.
E se ho messo il link su Israele è per rendere omaggio, come meriterebbe in un Paese serio, al Dr. De Donno, non per obbligare qualcuno a donarlo. Ergo non fate processi all’intenzioni.
Franco Pavoni, la verità a chi non vuol capirla, peggio non la capisce, è inutile dirla.
Massimo Giorgi, Mauro Tombesi, io non venderei mai il mio plasma, mai! Non ironizzi!
Ho semplicemente detto che non donerei mai il mio plasma per curare uno che non ha voluto vaccinarsi. Se uno ha una convinzione, deve andare fino in fondo e subirne le, eventuali, conseguenze.
Per inciso, avendone la possibilità, donerei qualsiasi parte del mio corpo per far vivere una persona!
Io di plasma di Costantino Rita non ne vorrei né donato né venduto, lo stesso dicasi per qualsiasi parte del suo corpo, preferirei morire che ritrovarmi privo di ironia.
Massimo Giorgi, forse dovrebbe rileggere la sua ironia sul suggerimento a vendere il plasma.
Più che ironico mi sembra permaloso.
Ma infatti non è stato mica Costantino Rita a scrivermi nel commento 29 quel “Non ironizzi!”