di Laura Boccanera
Balzo di positivi in città, Civitanova con +54 persone contagiate in una settimana è la città che su tutta la Regione ha avuto il rialzo in termini assoluti più alto nell’ultima settimana. Ad oggi sono 116 i positivi, erano 62 una settimana fa. Nessun’altra città nelle Marche ha numeri simili: Ancona passa dai 131 contagi del 28 luglio ai 173 registrati oggi con un +42 positivi, Pesaro ha 21 contagiati in più rispetto alla scorsa settimana (da 54 a 75), Fano ne ha 15 in più e passa da 79 a 94. Dopo Ancona con 173 positivi, Civitanova è seconda con 116 positivi, ma con una popolazione che è meno della metà di quella del capoluogo di regione. Se analizziamo l’incremento va male anche Fermo che triplica i positivi che passano da 17 a 66 nell’arco di una settimana (+ 49). Appena 7 invece i rialzi a Macerata città che passa da 29 a 36 e appena 4 a San Benedetto che passa da 77 a 81. Controtendenza Ascoli che cala, passa da 48 della scorsa settimana a 42 di oggi. Numeri da monitorare e controllare con attenzione quelli che arrivano dall’osservatorio Salute della Regione Marche: nella provincia di Macerata l’entroterra al momento ha un andamento stabile con i comuni montani che registrano sparuti casi da 0 a 5 nella maggior parte dei comuni: è il caso di Apiro, Appignano, Belforte, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di fiastrone, Camerino, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Gualdo, Loro Piceno. A Cingoli i casi passano da 7 a 13 in una settimana. Quasi triplicati i casi a Corridonia che in una settimana passa da 8 casi a 21. A Macerata comune ci sono 36 positivi, una settimana fa erano 29. +14 a Petriolo per effetto di un focolaio che ha portato la conta dei contagi a un totale di 47 residenti. Stabili Porto Recanati (24 su 21 della scorsa settimana) e Porto Potenza (da 6 a 10). Leggero incremento anche a Recanati che passa da 31 a 46. Tolentino nella media con 23 positivi e un rialzo di 4 contagi appena rispetto alla scorsa settimana.
Sarebbe un dato ormai trascurabile se non fosse per il fatto che 1/3 della popolazione ancora non è vaccinata (quindi potenzialmente a rischio), se non fosse per il fatto che ogni contagiato potrebbe inguaiare altre persone che sono state a contatto con lui (in quarantena ci devono andare tutti quelli che sono stati a contatto con lui, vaccinati e non) e che molte persone non possono essere vaccinate (tipo donne in stato di gravidanza). Con queste teste ne usciremo nel 2031.
Francesco Schiavoni potrebbe essere stato infettato da chi è vaccinato dato che non hanno sintomi e non vengono presi in considerazione come untori.
Giuseppe Porcarelli ma si, come no. Puntiamo il dito su chi ha il 90% di probabilità in meno di essere contagiato e quindi di contagiare. Lo ripeto, nel 2031 ne usciamo.
Giuseppe Porcarelli guardare i peli e non le travi è ciò che viene definito analfabetismo funzionale.
4 agosto 2020 (nessun v@1nato) Terapia intensiva: 41 Ricoveri: 761 Morti: 5 4 agosto 2021 (53,7% v@1nati con 2 dosi) Terapia intensiva: 260 Ricoveri: 2.309 Morti: 21 Dati ministero della S@lute
Francesco Schiavoni siete contagiosi come i non vaccinati . Forse anche di più dato che il prodotto non uccide il virus ma lo blocca solamente .
Gianluca Tinti III quindi lei sostiene che i vaccini fanno peggio ?
Giuseppe Porcarelli tralasciando la castroneria che ha scritto, quel siete lascia intendere che lei non è vaccinato. Auguri, a maggior ragione perchè non è un giovanotto.
Francesco Schiavoni ma neanche anziano
Francesco Schiavoni io nn sostengo nulla...mi baso sui dai e traggo le conclusioni del caso....
Gianluca Tinti III tralascia un piccolo dettaglio, questanno non cè stato lockdown e che nel frattempo si sono formate le varie varianti.
Nemmeno l'anno scorso da giugno in poi c'era stato il lockdown...le varianti di un virus ci saranno sempre...già ce ne saranno a centinaia di cui nn siamo a conoscenza ,ce ne erano lo scorso anno e ce ne saranno il prossimo anno....che facciamo ???
Francesco Schiavoni il prossimo anno ce sarà un altra ancora e il prodotto sarà sempre indietro di un anno cioè inutile in positivo forse rimarranno uguali gli effetti collaterali.
Io mi sono vaccinato, porterò la mascherina ancora per un po per senso civico, poi peró basta e se sarò contagioso e a pagare con la propria salute saranno gli altri ignoranti , la responsabilità non sarà mia. Buonanotte scienziati!
Gianluca Tinti III ah lei è medico? (Cit.)
Francesco Schiavoni ti auguro di non sostituire la mascherina con un Marsupio pieno di medicinali.
Francesco Schiavoni guarda che stanno vaccina di anche le donne in gravidanza...
Daniela Marotta non mi risulta, e anche se fosse ?
Francesco Schiavoni l'hai detto tu che non possono essere vaccinate...io ti ho risposto che le stanno vaccinando
Francesco Schiavoni esatto
Si ma quanti sono i non vaccinati?
54 su 42.000 abitanti.. record
Questi numeri non hanno più senso da un pezzo...contano intensive e ricoveri e sono pochissimi...60 % vaccinati completamente e almeno 75 % con una dose...
Terribbileeee
E questo no e niete
Gianluca Tinti III dovrebbe però vedere la curva dei contagi, anno scorso in fase calante, ora crescente...i dati di oggi li deve paragonare a quelli di fine marzo 2020 altrimenti il nesso è inesistente
Giusy i dati di oggi li paragono con i dati di oggi dello scorso anno....e il risultato è quello che vede scritto sopra ....poi ognuno le interpreti come meglio crede. Ad oggi rispetto lo scorso anno nello stesso periodo siamo sopra del 300% dei contagi e del 400% con i morti .buona serata
Gianluca Tinti III lei i dati economici delle aziende di agosto 2020 li paragonerebbe con quelli 2019 in assenza covid? Ecco per parlare di dati occorre conoscere la statistica...io lo faccio di lavoro...inoltre ha omesso il numero totale di positivi, i dati da lei esposti non hanno alcun senso statisticamente...siamo all'inizio della quarta ondata, anno scorso eravamo alla fine della prima...buona serata a lei
Tra l'altro i contagi sono al 90% di non vaccinati...
Gianluca Tinti III 4 agosto 2020 12.000 positivi totali 761 ricoveri, oggi 97.000 positivi 2309 ricoveri...la % dei ricoverati è molto inferiore...dato statisticamente rilevante si passa dal 6.3% al 2.3% non male
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sarà per caso? Sfortuna? E poi si critica il green pass…..
Statisticami questo…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4395141163870502&set=a.147055052012489