Francesco Paolo Perri
di Francesca Marsili
Nelle Marche il 59,35 percento dei giovani compresi tra i 12 e i 19 anni non ha ancora ricevuto alcuna dose, il 24,20 percento ha completato il ciclo vaccinale e il restante 16,45 è in attesa della seconda inoculazione. A un mese dalla riapertura delle scuole questa è la situazione relativa alla vaccinazione degli adolescenti marchigiani. I numeri estrapolati dal database del “Sole 24 Ore” poiché a richiesta, la Regione, non ha fornito i dati, ci dicono che manca una fetta consistente di quella che è la fascia più colpita da questa seconda estate epidemica. Per loro, gli adolescenti, il commissario straordinario all’emergenza Covid Figliuolo sta predisponendo «una corsia preferenziale», ma alla base di tali numeri si agitano i dubbi dei genitori indecisi se vaccinare o meno i propri ragazzi alimentati spesso anche dalla mancanza di informazioni. «Il vaccino agli adolescenti?, senza alcun dubbio occorre farlo subito» sostiene Francesco Paolo Perri ex primario del reparto di Pediatria e Neonatologia di Macerata, a lui abbiamo posto alcune domande per cercare di fare chiarezza.
Se il Covid colpisce i giovani in forma lieve, c’è motivo di vaccinare i ragazzi per evitare un’infezione quasi sempre innocua simile ad un’influenza? E’ il tam tam delle famiglie.
«C’è motivo perché – sebbene raramente – anche i giovani che hanno contratto il Covid possono sviluppare una forma grave della malattia. Nel Maceratese ci sono stati due casi di giovanissimi che sono stati ricoverati perché hanno manifestato la sindrome Mis-C un’infiammazione multisistemica legata al Covid che interessa tutto l’organismo. E’ una sindrome definita “simil Kawasaki” per le similitudini con la malattia rara dei vasi di piccolo e medio calibro di tutti i distretti dell’organismo che colpisce in età pediatrica».
Molti genitori temporeggiano, dicono “Aspettiamo settembre e vediamo”, ha senso?
«Nessun senso. Il vaccino prima si fa meglio è. Per ottenere la completa protezione occorrono due dosi, una sola non è sufficiente perché non fornisce un’adeguata protezione e tra l’una e l’altra devono passare da tre a quattro settimane. Occorre sbrigarsi se si vuole proteggere i ragazzi proprio ora che l’inizio della scuola è alle porte».
E’ chiaramente il timore dei rischi del vaccino quello che più frena la vaccinazione degli adolescenti. Alcuni temono che la fertilità venga compromessa. Cosa risponde?
«Che è categoricamente una fake news, priva di alcun fondamento scientifico. E’ una fandonia che nasce dalla falsa credenza che l’Rna dei vaccini basati sulla tecnologia dell’Rna messaggero (Pfizer e Moderna) possa integrarsi col Dna umano. Ipotesi irragionevole perché fra i due genomi l’Rna del virus e il Dna dell’uomo, non c’è colloquio. Oltretutto nel vaccino anti Covid non contengono il virus vivo ma solo un pezzettino di Rna, quello che serve a produrre solo e soltanto la proteina Spike necessaria al Sars CoV-2 per agganciare la cellula umana. Non c’è nulla di dannoso nel vaccino».
Neanche danni di natura ormonale?
« No. Ripeto, i genomi a Rna e Dna non possono integrarsi».
In qualche caso si è parlato di miocardite e pericardite osservati in ragazzi meno che ventenni dopo il vaccino…
«Questi rarissimi casi, parliamo di uno su un milione, si sono evidenziati negli Stati Uniti dove hanno iniziato a vaccinare i ragazzi da maggio, ma è una miocardite benigna curata con il cortisone».
Ci sono stati casi in cui ragazzi minorenni volevano vaccinarsi nonostante il parere contrario dei loro genitori. Come occorre comportarsi in questi casi?
«Qui è intervenuto il Comitato nazionale di Bioetica. Per il CnB la scelta del vaccino deve rispettare la volontà dell’adolescente, anche quando in disaccordo con i genitori. Il documento “Vaccini Covid-19 e adolescenti” spiega che se la volontà fosse in contrasto con quella dei genitori, il Comitato ritiene che l’adolescente debba essere ascoltato dal personale medico con competenze pediatriche e che la sua volontà debba prevalere, in quanto coincide con il migliore interesse della sua salute psico-fisica e della salute pubblica».
Basta dubbi?
«Sì. Mi appello ai genitori perché non aspettino settembre. Le paure sono immotivate perché abbiamo tutte le evidenze scientifiche che la vaccinazione in questa fascia di età con i vaccini a Rna è assolutamente sicura. L’Ema, l’ente regolatorio del farmaco ha autorizzato i vaccini che lavorano attraverso la piattaforma Rna, Pfizer e Moderna perché sono più sicuri e questo deve far capire che l’organismo di controllo fa il suo dovere. La variante Delta è molto più contagiosa per grandi e piccoli e questo è il momento di vaccinare i ragazzi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
«Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza.» (Jorge Luis Borges)
Vaccina i tuoi di figli. Giù le mani dai ns figli. Le cavie valle a cercare altrove. Demente.
In Italia vedo molta sicurezza nel consigliare il vaccino per tutti gli adolescenti. Non capisco perché allora, a questo punto, in Germania e Regno Unito, lo consigliano solo a quella parte di adolescenti che soffre di determinate malattie o che ha delle fragilità e NON a tutti gli adolescenti indistintamente. Eppure i Tedeschi e gli Inglesi a livello scientifico NON mi sembra che siano dietro noi…..anzi probabilmente sono avanti. Come si spiega ciò?
https://www.huffingtonpost.it/entry/vaccinare-gli-adolescenti-francia-e-italia-spingono-uk-e-germania-frenano_it_610fb3abe4b06253fa505425
«• I vaccini anti-Covid sono stati autorizzati “in via condizionata” dall’Unione europea, per un anno, ai sensi della disciplina introdotta dal regolamento n. 507/2006, che giustifica l’introduzione in commercio di farmaci anche in assenza di dati clinici completi in merito all’efficacia e alla sicurezza dei farmaci medesimi;
• Almeno sei mesi prima della scadenza delle autorizzazioni così concesse, i titolari delle autorizzazioni avrebbero dovuto presentare domanda di rinnovo delle autorizzazioni medesime, fornendo i dati clinici richiesti dalla disciplina europea, domanda che non sembra essere stata presentata»
(fonte https://www.francocardini.it/minima-cardiniana-339-3/#more-3030)
Eliano Marangoni scrive:
“Vaccina i tuoi di figli. Giù le mani dai ns figli. Le cavie valle a cercare altrove. Demente.”
Dare del “demente” al Dott. Paolo Perri è veramente tipico dei dementi.
Mi viene in mente il comportamento di certi personaggi che nel 68 dicevano
“non arrivo a capire quello che dici e quindi ti sprango”.
Dottor Perri vorrei esprimere il mio rispetto per la decennale carriera svolta nel nostro ospedale.
Tanto ti cappello per la serietà e professionalità dimostrata nel corso della sua carriera.
Se mi dite dove devo firmare per essere “demente” come il Prof. Perri corro a farlo…
È merito suo se molte persone oggi sono adulte, perché non vengono presi provvedimenti contro questi leoni da tastiera?
Dare del demente al dott. Perri dimostra ancora di più che non fare il vaccino può avere effetti drammatici sul cervello…
Dottor Perri oltre a ringraziarla per tutto quello che ha fatto per la pediatria e per i nostri figli le dico solo di non curarsi di soggetti che di demente hanno molto piu’ che il cervello..
Quando non si hanno argomenti sostenibili per contrastare le opinioni avverse, si passa direttamente al l’insulto. Sintomo molto pericoloso che evoca tristi ricordi.
Giorgi scusi ma se andiamo a leggere anche quello che scrive nonna papera…lei mi parla di cardini..prof emerito di paleografia e storia medievale??? e quale conoscenza giuridico/scientifica avrebbe??? sono chiacchiere da bar ma questo lei lo sa…mi auguro
Certo che arrivare a dare del demente al Dott. Perri, che ha trascorso più di 40 anni a curare e salvare i nostri figli come primario dell’Ospedale di Macerata, dimostra ancora di più il grado di demenza, meschinità, bassezza raggiunto da certi personaggi eroi della tastiera, sicuri di conoscere tutto lo scibile dell’Universo, senza accorgersi di quanto si dimostrano RIDICOLI !!
Paolo NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA sicuro si contare sempre sulla nostra stima e affetto.
Che ci siano già 3 pollici sù la dice lunga sul livello socio intellettuale in cui stiamo scadendo.Purtroppo il capra,capra,capra trasmesso in tv fa più proseliti di un primario di pediatria o di un Galli o di un Grisanti!Quindi vai col demente!Meritiamo l’estinzione.
Allora viva il bar.
Comunque il Grande Fratello punirà Franco Cardini affidandolo a Gualtiero Ceresani per la rieducazione, il povero paleografo e storico medievale non sapeva cosa rischiava.
Anche nonna papera rischia grosso se non continua a stare nel suo preparando torte di mele per i nipotini.
Il “Comitato art. 34-Genitori per la Scuola” ha elevato un vibrata protesta contro l’obbligo vaccinale per i bambini e per gli adolescenti in età scolare. E promette sfracelli. Draghi, Figluolo, Burioni e compagnia bella rischiano di ritrovarsi messe di genitori imbestialiti contro la presunzione che vaccini in via di sperimentazione possano salvare dal Covid i loro pargoli. E’ ormai una polemica mondiale su quei vaccini anti-Covid che fino ad oggi l’unico fatto positivo è stato quello di riempire di cifre enormi le tasche delle Case di Big Pharma.
Ora mi piacerebbe assitere ad un dibattito tra il dott. PERRI e il “Nobel” MONTAGHER, che ha forti riserve sui vaccini sperimentali e li sconsiglia vivamente per bambini, adolescenti e giovani.
Da tempo, su queste pagine, chiedo – inascoltato – al Governo Regionale Acquaroli di avere il coraggio di organizzare un confronto-scontro istituzionale alla luce del sole, in Regione, in un teatro, in una TV pubblica tra chi è PRO-questo vaccino sperimentale e chi è CONTRO- questo vaccino sperimentale. Fino ad oggi, Burioni e Co. hanno instillato paura e milioni di Italiani attraverso le TV pubbliche e private, sostenendo che solo questi vaccini prodotti dalle multinazionali salvano le persone, mentre i risultati dimostranio che i vaccinati trasmettono il Covid e che magari ne sono vittime, seppure con forme di sofferenza inferiori, così dicono i medici.
Gli altri propongono cure alternative su qualche TV privata e mostrano le amnifestazioni che avvengono in alcune città, sia contro la vaccinazione obbligatoria e soprattutto contro il Green Pass.
Tutti si parlano addosso e contro il vento.
Allora, passiamo a qualcosa di concerto: il Dott. FRANCESCO PAOLO PERRI, noto Pediatra, sfidi pubblicamente un pari grado, che è contro la vaccinazione ia bambini, ad un pubblico confronto televisivo, onde – ascoltando due diverse opinioni mediche e scientifiche – i cittadini possano farsi una precisa opinione in propositc. Altrimenti continuiamo con le reciproche contumelie tra due gruppi contendenti.
Stiamo parlando di nostri figli e nipoti, non di Inter e Juventus.
https://www.youtube.com/watch?v=ZkJMr0qpKp0&list=PLolpIV2TSebVSarVSJS-Gy5hJo3_40bhI
Rapanelli …MOntagner non ha piu’ alcuna valenza scientifica con le sue considerazioni essendosi auto silurato oramai da anni grazie ad uscite bizzarre ed antiscientifiche tipo essere diventato no vax curare le malattie con il succo di papaya..l’omeopatia come unica cura di tutte le malattie etc…e questo da prima che il covid arrivasse ..sara’ l’eta’ ma lo smalto e l’intelligenza anche per lui oramai sono cose del passato.
Purtroppo non c’è ancora un vaccino per chi usa espressioni di così bassa lega. Una persona che ha dedicato una vita alla professione con altissima professionalità ed umanità merita la riconoscenza di tutta la collettività. un caro saluto
Vedo che anche per il povero Luc Antoine Montagnier è arrivata la sentenza definitiva, se si salverà dalla ghigliottina sarà forse solo perché l’inflessibile giudice, comprensibilmente sopraffatto dalla repulsione verso lo scienziato decaduto, non è neanche riuscito a scriverne bene il cognome.
Prima mettete su famiglia, se volete, poi vaccinatevi.
”Ho citato un bellissimo lavoro fatto a Boston. La domanda era: un vaccino a RNA messaggero può alterare il DNA cellulare? La risposta è sì, trascrivendo le sequenze virali integrate nel genoma mediante una trascrittasi inversa delle cellule o una trascrittasi inversa di un HIV e queste sequenze di DNA possono essere integrate nel genoma cellulare e la loro espressione è stata indotta con una infezione da COVID-19 o da una esposizione alla citochine nelle culture cellulari, suggerendo un meccanismo molecolare per un retro-integrazione di COVID-19 nei pazienti (Zhang L, Alexsia R, Khalil A et al 2020. SARS-CoV-2 RNA reverse-transcribed and integrated into the human genome. BioRxiv, ndr). Era un fatto che già si sapeva con un altro Coronavirus… di questa trascrittasi. Hanno dimostrato perché alcune persone erano sempre positive anche dopo 3 o 4 settimane. E loro lo hanno spiegato sulla base di questa azione.
http://www.affaritaliani.it/libri-Ho citato un bellissimo lavoro fatto a Boston. La domanda era: un vaccino a RNA messaggero può alterare il DNA cellulare? La risposta è sì, trascrivendo le sequenze virali integrate nel genoma mediante una trascrittasi inversa delle cellule o una trascrittasi inversa di un HIV e queste sequenze di DNA possono essere integrate nel genoma cellulare e la loro espressione è stata indotta con una infezione da COVID-19 o da una esposizione alla citochine nelle culture cellulari, suggerendo un meccanismo molecolare per un retro-integrazione di COVID-19 nei pazienti (Zhang L, Alexsia R, Khalil A et al 2020. SARS-CoV-2 RNA reverse-transcribed and integrated into the human genome. BioRxiv, ndr). Era un fatto che già si sapeva con un altro Coronavirus… di questa trascrittasi. Hanno dimostrato perché alcune persone erano sempre positive anche dopo 3 o 4 settimane. E loro lo hanno spiegato sulla base di questa azione.” editori/tarro-contro-riccardi-gravissimo-un-danno-le-mascherine-ai-bimbi-di-2-anni-753713.html
Da ventura a tu hijo y echalo en el mar.
https://www.imolaoggi.it/2021/08/13/vite-rovinate-dal-vaccino-anti-covid/?fbclid=IwAR09H6AJ40Xbg2oRsK_8dxtEs7KDoQbO5durm3-QD9MYsBwM7x5z0acbDFA
Dai Pavoni che alla fine ci vaccineremo tutti tutti, ce lo chiede anche Al Bano.
Sì, il vaccino è sicuro dal momento che lo dice ”il medico” e lo dice Anna Pettinelli…
https://twitter.com/…/status/1427071816976187393/photo/1
Purtroppo non sono iscritto a twitter.
Salvini ha dimostrato la sua bassezza anche vaccinandosi.
Salvini è uno stratega, sa che prima o poi arriveranno anche gli svaccini e vaccinandosi s’è messo in condizione di poter cavalcare politicamente la futura campagna di svaccinazione.
Per Salvini è già pronta la quarta dose, solo per lui.
Ma ora basta discorsi da bar sennò i commentatori seri si irritano.
Vediamo se riesco a linkare un dibattitino tanto invocato da Rapanelli o se ho perso il diritto al link..
https://www.facebook.com/interventopesaro/videos/842508036358805
Ah che cosa faremmo senza zio Facebook……neanche la treccani o l enciclopedia britannica sono così pozzi di scienza e sapienza..
Ecco che le autorità hanno fatto irruzione nel malfamato bar, meno male che io posso dimostrare di non essere iscritto neanche a facebook.
A Ceresà, il dibattito tra uno ”scienziato” provax e la cervellona dei novax dura 3 ore, tu dopo 10 minuti intervieni per dire che Facebook non è la Treccani, evidentemente non sai che la Treccani è nata nel 1925 per opera di Giovanni Gentile, così ammirevolmente giustiziato dalla Resistenza, mentre Facebook appartiene a Zuckerberg, adorabile filantropo ebreo tanto amico di Bill Gates, il migliore di tutti noi.
A pavo’ treccani et enciclopedia britannica sono riferimenti culturali mondiali Facebook nel 99,99 % dei casi è il vuoto cosmico unito al campionario più becero di fare news tenuto in piedi dalle masse ottusangole…te piace?
Pavoni, come c’insegna Osho il pensiero è il tempo, se non pensi il tempo non esiste. Ora, dico io, se rimanessimo nel pensiero, cioè nel tempo, mica ci sarebbe possibile conoscere tutto il contenuto di Facebook per poi essere in grado di sentenziare che il 99,99% di esso è vuoto cosmico.
Il dibattito molto interessante e istruttivo con insolito contraddittorio non si è svolto nel vuoto cosmico ma in una grande terrazza pesarese… facebook in questo caso è solo un contenitore accidentale o incidentale come avrebbero potuto essere Raiscuola, Raistoria o l’ancor più prestigiosa Cronache Pesaresi…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=4428234137227871&set=a.147055052012489
Ancora peggio Pavoni, perché se una terrazza non è una terrazza treccani et enciclopedia britannica essa è comunque piena al 99,99% di fare news ed in più il restante 0,01% è tutta uno spiffero antiscientifico.
Pensare che proprio ora uno studio Danese dice cha abbiamo sbagliato a vaccinare i bambini… Ora chi glie lo dice al Dr. Paolo Perri?
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/07/10/vaccini-anti-virus-gli-scienziati-danesi-si-scusano-errore-farli-fare-ai-bimbi/6656236/
Vogliamo anche menzionare lo studio che ci è stato messo da Repubblica…
https://www.repubblica.it/salute/2022/07/01/news/covid_studio_iss_sui_bambini_il_vaccino_protegge_meno_di_quanto_si_pensasse-356159103/?fbclid=IwAR10jWANKCO2PdfoO9XEk6XPKsmpI4iLRsgVsosdpzh8-U-2tEsPBc-bW98