Zaffiri propone in Consiglio:
«Un fondo ad hoc
per le piccole imprese»

L'IDEA del consigliere leghista: «Si tratterebbe di somme di modesta entità ma davvero vitali per piccoli, piccolissimi imprenditori e artigiani»
- caricamento letture

 

LEGA_NORD_PATASSINI_ZURA_ZAFFIRI-2-325x244

Sandro Zaffiri

 

«Un fondo ad hoc che potrebbe garantire prestiti di somme da 10 a 30 mila euro, a tasso zero, attivando, secondo una prima stima, almeno 3mila interventi». Questa la proposta di Sandro Zaffiri (Lega) in Consiglio regionale, rivolta alle piccole imprese in crisi a causa dell’emergenza coronavirus. Si tratterebbe di «somme di modesta entità ma davvero vitali per piccoli, piccolissimi imprenditori e artigiani che, in questo triste momento, stanno cercando di attraversare il guado su un filo – dice Zaffiri -. Il primo passo dovrebbe essere compiuto dalla Regione, istituendo il Fondo e chiamando gli Istituti di credito locali ad alimentarlo con un plafond iniziale di almeno 100 milioni di euro. Sarebbe in tal modo la Regione a farsi garante delle regole del gioco – prosegue Zaffiri – sia nella fase di erogazione che in quelle di valutazione delle garanzie, attraverso apposita convenzione con il Confidi regionale, e di successiva restituzione del prestito in un tempo che potrebbe arrivare fino a 3 anni. Un’operazione che sarebbe così effettuata nella più totale trasparenza, attraverso una regia regionale, che però, al tempo stesso, andrebbe anche alleggerita sul piano burocratico, evitando le tante complessità che, ad esempio, sono emerse nelle pratiche relative al post-terremoto. In definitiva, una necessaria ed immediata iniezione di liquidità in un settore che, altrimenti, rischia di rimanere dimenticato, affossando una fetta, finora virtuosa, di economia marchigiana», conclude Zaffiri.

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X