«La vicenda Pasqualetti-Bommarito designa ancora una volta Macerata come simbolo della deriva politica e morale del Pd, partito capace di sacrificare sull’altare delle poltrone e delle lobby persino l’onore e la dignità umani»: è la dura presa di posizione del senatore Paolo Arrigoni, il super commissario della Lega Marche e coordinatore pro tempore anche a Macerata, che denuncia «l’evolversi della pantomima mediatica inscenata dal Pd cittadino e provinciale difronte all’evidente passo falso del vice segretario cittadino Renato Pasqualetti». Lo fa in una nota inviata congiuntamente con Andrea Marchiori, consigliere comunale di Macerata, entrato in Lega da poco ma ormai in coppia fissa con Arrigoni negli interventi sulle questioni del capoluogo.
Continua il senatore: «Viene in mente Celentano che canta ‘grazie, prego, scusi, tornerò’. Un tormentone doppiamente calzante perché evoca quegli anni ’60 in cui ha preso piede la politica di cui Macerata è ostaggio, fatta di cinismo di fondo e formalismo di facciata – spiega il super commissario– L’invettiva di Pasqualetti contro Bommarito rappresenta un cortocircuito frutto del delirio di onnipotenza e del nervo scoperto di una classe dirigente allo stremo che non esita a colpire negli affetti più cari un cittadino perché critica l’amministrazione Carancini. Come spiegare altrimenti le scuse di circostanza espressione dei ras piddini e le bacchettate date con lo stuzzicadenti al denigratore Pasqualetti prima di riaccoglierlo a braccia aperte nel gotha del partito di Renzi? La verità è che il PD maceratese ha scelto la cinica volontà di autoconservazione riportandoci con la mente ad una stagione terribile della storia italiana in cui anche le efferatezze peggiori venivano giustificate come azioni di compagni che sbagliano».
Un’accusa durissima a cui fa eco il consigliere comunale leghista Andrea Marchiori. «Pasqualetti agisce da grande vecchio del Pd cercando di sollevare dal petto di una classe politica allo sfascio il macigno scagliato dalla tracotanza della fallimentare gestione Carancini – dice Marchiori – Ha sempre cercato di accreditare improbabili teorie screditando ogni voce critica, ma stavolta ha fatto male i suoi conti. Macerata è stufa di essere un feudo del Pd che si muove da padrone in barba al pluralismo democratico delle idee».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Anzi e’ peggio cioe’ il Pd tiene ostaggio Macerata.
Sacrificare la dignità umana detta da un Legaiolo proprio non si può sentire.Gente che per la poltrona abbandona persone in mezzo al mare e finanzia i lager libici.
Credo che o si smentisce il proprio “capo”, o professarsi difensori della dignità umana da parte di rappresentanti della Lega sia una ipocrisia: chi addita i più umili e disperati come causa di tutti i mali italiani, chi lascia in mezzo al mare o getta in mezzo alla strada coloro che scappano dalle guerre, dalla fame e dai lagher, in virtù di una legge cosiddetta della sicurezza, non possa ergersi a difesa della dignità umana: non è CREDIBILE!
Per la signora Martarelli. Capisco il fatto di ‘lasciare in mezzo al mare’, non capisco quello del ‘gettare in mezzo alla strada’.
Le arrampicate sugli specchi sono sempre penosi. L’Avv Bommarito ha subito un attacco personale indegno. (Un vero leader politico ha avversari politici, avversari personali se ne ha li tiene fuori)e questo è fuori dubbio, per cui chiunque può esprimere la propria opinione: dal leghista al comunista di Rizzo, ribattere tirando in ballo gli atteggiamenti di Salvini non c’entra nulla, personalmente lo vedo come un confuso tentativo di difendere cio che, in questo caso è assolutamente indifendibile.
Dai vari commenti si evince che ancora tutti noi non abbiamo le idee chiare, per la “poltrona” si fà di tutto e di più. Il SUPER Commissario della Lega Marche fà di tutto e di più per dare “colpi bassi” hai suoi oppositori, ma se neanche i suoi “addetti ai lavori” non lo volevano che si eleggesse nelle Marche, mi dica SOLO una cosa: in questo suo mandato elettivo che cosa a fatto oltre a Macerata (città) per tutti gli abitanti dell’alto Maceratese? Solo passarelle e foto, come non diceva che il PD dal 2016, fino al vs.mandato, non ha fatto nulla, mentre VOI avete fatto MOLTO…Stia tranquillo che non solo i Maceratesi ma tutti gli Italiani VI hanno conosciuto e non cadranno nei vs.giochetti pscologici tramite i Media, oggi è 1 anno dalla tragedia del ponte Morandi a Genova, cosa è cambiato? Subito ricostruzione e salvataggio delle varie industrie, ma è stato fatto tutto ciò??? Lascia perdere Senatore Macerata e piuttosto che pensi MOLTO di più a tutti i Maceratesi ed Italiani. Comprendo che volete “prendervi” Macerata (città) ma Le dico sia a Lei che al Consigliere Comunale di “giocare” PULITO e basta con questa quercisione di tutti noi, a Macerata di vive benissimo, che vadi a vedere, piuttosto, le altre città. Buon ferragosto.
Ortenzi un conto è il dileggio politico,scellerato come quello nei confronti di Bommarito,un’altro è la dignità umana(le parole purtoppo hanno una certa valenza in tutti i casi).Arrigoni e non solo Salvini è un iscritto alla Lega eche le piaccia o meno avalla la politica dei lager e dei porti chiusi che causano sofferenze e morti quindi non parlerei di umanità.Sig Carbini concordo con lei e con molti altri Maceratesi che nella nostra città si vive benissimo.
Poloni, il discorso credo vada affrontato con una certa elasticità mentale e con ben più ampi orizzonti. Lungi da me esser contro la sofferenza umana e l’accoglienza ma forse qualcosina è stato sbagliato. Rimane comunque il fatto che il post riguarda altro.
Amici, Macerata e’ piena di democristiani inseriti in più movimenti e il loro orgoglio e’ forte dalla parte popolare di Centro Sinistra dove sono i lavoratori unici a combattere contro le auspicabili gestioni uniche molto pericolose. Ivano Tacconi capo gruppo Udc Comune di Macerata.