Spalatori al lavoro
Con un po’ di ritardo rispetto alle previsioni ma Burian è arrivato anche a Macerata. Le precipitazioni nevose iniziate ieri si sono intensificate nella notte. La città non è stata colta impreparata. La chiusura delle scuole era stata disposta già sabato con un’ordinanza del sindaco Romano Carancini, che ha disposto la chiusura delle scuole anche martedì 27 febbraio, visto l’aggiornamento meteo della Protezione civile delle 13.
La macchina operativa si è messa in moto già da ieri sera, a scopo preventivo, con i primi passaggi di tre mezzi per lo spargimento di sale che sono poi tornati in funzione da questa mattina alle 5 insieme a 12 mezzi spazzaneve che stanno ripulendo le strade per agevolare la viabilità.
Per quanto riguarda invece la viabilità pedonale del centro storico, affidata al Cosmari, lo spargimento di sale per prevenire formazioni di ghiaccio su piaggie, scalinate, vie e passaggi è iniziato ieri sera e sta proseguendo anche oggi. Al lavoro anche 35 spalatori suddivisi in cinque squadre che coprono le zone di via Pace, viale don Bosco, viale Indipendenza, via Roma, via dei Velini. La viabilità intorno alle mura urbiche è stata assicurata da questa mattina anche dal passaggio delle turbine lungo i viali Puccinotti e Trieste.
Per quanto riguarda invece le chiusure di luoghi pubblici che potrebbero risultare pericolosi per la cittadinanza non sarà accessibile fino a nuova disposizione il Cimitero e saranno altresì all’occorrenza interdette alla circolazione stradale alcune vie particolarmente soggette alla formazione del ghiaccio come via Braccialarghe e Rampa Cioci. Restano aperte e funzionanti l’Isola ecologica e il Centro del riuso di Fontescodella, così come è assicurato il passaggio dei mezzi del Cosmari per il ritiro dei rifiuti porta a porta. Rinviati a data da destinarsi il concerto della Form e l’incontro della Giunta con il quartiere Rione Marche. Gli autobus transitano regolarmente e se ne consiglia l’utilizzo per non creare problemi al traffico. Per informazioni 0733256346 – 0733256208 – 0733256495. Il numero cui rivolgersi per le sole emergenze è 3492113983 .
(foto di Fabio Falcioni)
(foto di Andrea Antinori)
(foto di Andrea Antinori)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cartolina dalla SIBERIA.
Il Comune ha i mezzi, la provincia no.