Il post di Gigi D’Alessio sulla sua pagina Facebook per ringraziare chi ha donato
I festeggiamenti dal palco
di Laura Boccanera
Trecentomila euro per i terremotati raccolti con il concerto di Capodanno a Civitanova. «Questa si chiama vittoria – esulta Gigi D’Alessio – e non è finita qui». La cifra è arrivata tramite gli sms al numero 45513 nella notte del 31 dicembre, con l’iniziativa in diretta su Canale 5 e legata allo spettacolo del cantante partenopeo Gigi D’Alessio & friends. E’ lui stesso a dare la notizia attraverso la sua pagina Facebook: «Con le vostre donazioni e quelle fatte dal palco abbiamo raccolto più di 300mila euro.
I ringraziamenti di Gigi D’Alessio
Non ci sono parole per descrivere la grandezza dei vostri cuori e la generosità di cui siete capaci, questa si chiama vittoria. E non è finita qui: sarà ancora possibile dare il proprio contributo a sostegno del progetto “I bambini al centro della ricostruzione” fino al 29 gennaio. Il numero per donare è sempre 45513. Grazie di cuore».
Una serata di solidarietà come era nelle intenzioni della produzione che dopo il no del Comune di Palermo ha scelto Civitanova per essere vicina alle popolazioni colpite dal terremoto. Nel corso della diretta il cantante ha consegnato 50mila euro derivanti da una precedente iniziativa al sindaco di Amatrice, mentre 20mila euro sono stati donati al comune di Tolentino dallo sponsor “Rainbow” e 10mila al comune di Ussita da “Il melograno”. Una festa che va in archivio e rimane nella storia della città. Oggi è terminato lo smontaggio del palco iniziato ieri. «Dopo il concerto ho chiamato D’Alessio – ha detto il sindaco Tommaso Corvatta – era molto soddisfatto, ho voluto ringraziarlo ancora una volta per averci scelto, mi ha informato sulle condizione di salute di Anna (il sindaco ha curato la Tatangelo prima dello show febbricitante e con un virus, ndr) e ci siamo salutati cordialmente». Se dal punto di vista della solidarietà lo show è stato un successo, delusione si registra fra i commercianti che avevano attivato lo street food. Una quindicina di operatori che sono rimasti a bocca asciutta. Le stime fatte dagli organizzatori di circa 30mila persone erano sovrastimate, molti degli spettatori arrivati in piazza invece avevano già cenato a casa o nei veglioni rendendo di fatto inutile l’offerta gastronomica itinerante. Tanti quelli che invece non hanno voluto sfidare la colonnina di mercurio che registrava temperature vicine allo zero e sono rimasti a godersi lo show a casa in pantofole.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
speriamo che tutti e 300mila tondi tondi arrivino a destinazione a chi ne ha bisogno. Ho molti dubbi visto anche le cifre sparate sulle presenze..
https://dp202.wordpress.com/2017/01/01/gigi-and-flop-2016/
Una persona d mia conoscenza presente al concerto ha mandato un msg al numero per le donazioni(nn ricordo il numero) cmq dopo poco gli è arrivato un messaggio che lo ringraziava per la donazione a favore della ricerca sui tumori infantili! Ma nn era x i terremotati? Boh
Ma quel che rimarrà veramente scolpito nella memoria è una grande lezione di stile.
Spiace per la bassa affluenza. Molti di noi erano a letto con la febbre. E faceva un freddo boia, così mi hanno detto.
Ringrazio Gigi d’Alessio & Friends, per la solidarietà dimostrata. E per la notizia dei 300 mila euro già raccolti…
La parte che lascia il segno per i nostri concittadini delle zone terremotate è la raccolta fondi. Col 45513 si possono donare, a scelta, 5 o 10 euro. Sono convinto che gli Italiani risponderanno positivamente, come hanno già fatto, soprattutto a Nord, con l’acquisto dei prodotti tipici delle nostre zone terremotate.
Il popolo dei febbricitanti per influenza ebbe poca fede nel disertare quella piazza, dove il sindaco non avrebbe certo negato a nessuno le stesse cure prestate alla Tatangelo.