Il Capodanno della solidarietà:
assegni per i comuni terremotati
Oltre 2 milioni di spettatori

CIVITANOVA - Lo spettacolo Gigi D'Alessio and friends ha richiamato 10mila persone in piazza. Fil rouge della serata il sisma che ha colpito le Marche. Consegnati assegni ai comuni terremotati di Ussita, Tolentino e Amatrice. Massima attenzione sullo show con due squadre dell'antiterrorismo in azione. FOTO/VIDEO
- caricamento letture
La mezzanotte in piazza

 

Capodanno-Gigi-Dalessio-5-400x309

Il sindaco Pezzanesi ritira l’assegno di ventimila euro

 

di Laura Boccanera

L’inizio dell’anno ha portato un po’ di speranza ai comuni colpiti dal sisma. Poco prima della mezzanotte dal palco del Gigi D’Alessio and friends arrivano i doni per il territorio ferito. “Gesti concreti” li chiama D’Alessio che si traducono in assegni per i comuni. Il Capodanno e il suo show va in archivio, ma già da oggi per chi rimane è il tempo della programmazione. Cinquantamila euro per Amatrice, Arquata e Accumoli, ventimila euro per Tolentino, ritirato dal sindaco Giuseppe Pezzanesi, diecimila per Ussita. Lo show, seguito da oltre 2 milioni spettatori (dati Auditel) ha avuto il merito di puntare l’attenzione sulle Marche, tantissimi i rimandi nel corso della serata.

capodanno-gigi-dalessio-friends-corvatta-silenzi-civitanova-10-650x291

Il count down a mezzanotte

Prima il sindaco di Amatrice e la storia di Linda Cappa che seppur terremotata ha deciso di rimanere nel suo paese, Ussita, e aiutare i soccorritori oltre l’emergenza della prima fase. Una vicenda, quella di Linda, che ha raccontato e seguito Cronache Maceratesi, il suo è il volto della rinascita. Poi sul palco sale anche Paolo Isabettini, l’ideatore del circuito Daje Marche, l’e-commerce destinato alla vendita dei prodotti degli imprenditori locali in difficoltà per il terremoto. Realtà e piccole storie che vengono allo scoperto rilanciate sugli schermi di mezza Italia. In tanti ieri sera hanno sfidato le temperature e hanno voluto esserci. Alla fine la stima delle forze dell’ordine è di circa 10mila persone allo scoccare della mezzanotte. Per il brindisi con tutti gli ospiti del Gigi & friends salgono sul palco anche il sindaco Tommaso Corvatta ed il vice sindaco Giulio Silenzi per un saluto alla folla e con i cantanti e il corpo di ballo. «Con la diretta televisiva – commenta Silenzi – Civitanova è entrata nelle case di milioni di italiani. C’è grande soddisfazione per come abbiamo colto questa opportunità. Prima che un enorme ritorno di immagine, è stata una grande occasione per tenere al centro dell’attenzione il dramma del terremoto e delle migliaia di sfollati, molti ospiti nella nostra città. Siamo stati il cuore dei festeggiamenti e della solidarietà, siamo stati una città che ha saputo rispondere in organizzazione e partecipazione all’evento, straordinario, portato da Mediaset. Che abbia vinto il divertimento, che tanta gente sia scesa in strada con la voglia di stare insieme e vivere in mezzo a una folla di concittadini l’arrivo del 2017 è una vittoria di tutti. Civitanova entra nel 2017 con energia e con la consapevolezza di essere una città vitale e di grande generosità, una città che sa guardare al futuro e che saprà anche farsi carico e traino di un territorio ferito, ma non domo».

capodanno-gigi-diretta-raiE per la prima volta in collegamento anche Amadeus da Potenza in diretta per il Capodanno targato Rai 1. Un gemellaggio televisivo “Io e Amadeus insieme per portare il nostro abbraccio concreto a tutti quelli a cui il terremoto ha tolto tutto”  dice Gigi D’Alessio.

Una festa senza grossi problemi, su cui pendeva anche l’allarme sicurezza, ma tutto ha funzionato al meglio senza eccessi con una macchina di forze dell’ordine, soccorsi e ospitalità tarata per ospitare almeno il doppio delle persone. Un centinaio gli uomini messi in campo delle forze dell’ordine tra polizia e carabinieri. Tra loro anche due squadre dell’antiterrorismo dei carabinieri e i cani antiesplosivo che hanno perlustrato l’area del concerto prima dell’inizio. Dal pomeriggio due le operazioni dei carabinieri tra cui l’arresto di un tunisino clandestino da 15 giorni ricercato dai carabinieri e su cui pendeva una misura cautelare a seguito di indagine per spaccio di stupefacenti.  Denunciate anche due persone, un civitanovese di 35 anni per detenzione ai fini di spaccio e una bolognese di 24 per ricettazione. Fermato e controllato anche un algerino per atti osceni in luogo pubblico di fronte anche ad alcune bambine. In totale sette sono le denunce effettuate dalla polizia per stupefacenti, violazioni all’ordinanza contro i botti e contro la vendita di alcolici. Sequestrati 234 fuochi d’artificio. Pochi gli interventi della Croce verde, la maggior parte per malori dovuti al freddo. Dodici in totale dalle 17,45 (il primo soccorso a persona ad un 68enne che ha accusato un malore sotto al palco) fino alle 2,28 orario dell’ultimo intervento, un malore per freddo in vicolo Marte. Una ragazza al settimo mese di gravidanza attorno a mezzanotte e venti ha avuto delle perdite e delle contrazioni dovute al freddo ed è stata prima soccorsa sul posto in via Buozzi e poi trasportata in ambulanza al pronto soccorso.

IMG_3315-650x318

capodanno_civitanova_foto_roberto_vives-1-650x291

capodanno_civitanova_piazza_foto_fdm-5-650x488

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-9-650x433

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-8-650x433

Elisa Di Francisca sul palco con Gigi d’Alessio e Anna Tatangelo

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-7-650x425

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-6-650x387

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-5-650x378

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-4-650x434

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-2-650x433

capodanno-gigi-dalessio-friends-civitanova-1-650x376

capodanno_civitanova_foto_roberto_vives-7-650x308

capodanno_civitanova_foto_roberto_vives-6-650x308

capodanno_civitanova_foto_roberto_vives-4-650x387

Capodanno-Gigi-Dalessio14-650x433

Il sindaco Corvatta balla con il cast del Gigi and friends

Capodanno-Gigi-Dalessio4-650x444

Capodanno-Gigi-Dalessio9-650x371

Capodanno-Gigi-Dalessio-6-650x622

capodanno_civitanova_piazza_foto_fdm-4-650x488

capodanno_civitanova_piazza_foto_fdm-2-650x488

capodanno_civitanova_piazza_foto_fdm-1-650x488

capodanno-gigi-max-piazza

 

Capodanno-Gigi-Dalessio2-650x433

Capodanno-Gig-Dalessio-18-650x433

Capodanno-Gigi-Dalessio

Capodanno-Gig-Dalessio-19-650x433

Le forze dell’ordine

Capodanno-Gig-Dalessio-20-650x433



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X