Sala prova chiusa da tre anni:
Giorgini presenta un’ interrogazione

CIVITANOVA - Dopo lo sgombero dal comparto Trieste per lavori, le attrezzature sono rimaste nei magazzini comunali e non ricollocate nonostante uno stanziamento di 15mila per il rimontaggio

- caricamento letture
consiglio comunale aprile 24 - giorgini - civitanova - FDM

Elisabetta Giorgini, consigliera comunale di Dipende da Noi

Tre anni di attesa, un trasloco mai completato e le attrezzature musicali ancora ferme in un magazzino. È la storia delle sala prove musicali di Civitanova, sgomberate ad ottobre 2023 dal comparto Trieste per far posto agli interventi del Pnrr e da allora mai più riaperta. A sollevare il caso è la consigliera comunale Elisabetta Giorgini di Dipende da Noi, che annuncia la presentazione di un’interrogazione consiliare per fare chiarezza su una vicenda che definisce “paradossale”.

Nel 2023 viene disposto lo sgombero dei locali e prevista una ricollocazione temporanea al piano terra dell’ex liceo Classico di Civitanova Alta. Il personale comunale smonta le strutture, nel settembre 2024 viene affidato il rimontaggio, e nel giugno 2025 la giunta approva il progetto esecutivo stanziando 15mila euro. «Ad oggi tutto è fermo – dice Elisabetta Giorgini, consigliera comunale di Dipende da noi – Le attrezzature musicali e tecniche risultano ancora inutilizzate nei magazzini comunali, mentre i giovani del territorio continuano a essere privati di uno dei pochi spazi dedicati alla creatività, alla musica e alla socialità. A rendere la situazione ancora più paradossale è il fatto che sul sito istituzionale del Comune il servizio risulta tuttora “attivo”, con tanto di contatti per la prenotazione, senza alcun aggiornamento che informi i cittadini dell’effettiva indisponibilità delle sale. Per fare chiarezza presenteremo un’interrogazione per sapere lo stato attuale dei lavori all’ex liceo Classico, le tempistiche previste per la riattivazione del servizio e le ragioni dei ritardi accumulati in questi anni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X