Riforma, Ceriscioli fa mea culpa:
“Confronto limitato ai sindaci”

TOLENTINO - Grande partecipazione per l'incontro organizzato dal Pd. Ad attendere il governatore anche i rappresentanti del comitato per l'ospedale di San Severino. Il sindaco Martini: "Un cambiamento del genere non può essere solo un atto amministrativo"
- caricamento letture
conferenzapd sanità tolentino (3)

Un momento dell’incontro: da sinistra Gianluca Busilacchi, l’assessore Angelo Sciapichetti, il presidente Luca Ceriscioli, il segretario regionale Francesco Comi, Anna Quercetti, segretario di Tolentino, Settimio Novelli, segretario provinciale e il consigliere regionale Francesco Micucci

 

conferenza sanità pd tolentino (3)

Il presidente Ceriscioli

di Federica Nardi

(Foto di Andrea Petinari)

Sanità a tutto tondo con il governatore Luca Ceriscioli, che si presenta all’hotel 77 di Tolentino nell’attesissimo appuntamento del Pd sul tema delle riforme. Ad aspettarlo centinaia di persone e alcuni membri del comitato “Salviamo l’ospedale di San Severino” che oggi ha dovuto incassare la sentenza negativa del Consiglio di Stato e la chiusura del punto nascita lunedì (leggi l’articolo). Documenti alla mano, vogliono sapere se è vero quanto promesso (e firmato) sul futuro dell’ospedale settempedano.
Sono Samuela Rotini, Simona Barbini e Mario Chirielli, segretario del comitato, che dice di aver ricevuto “rassicurazioni da Ceriscioli”. Anche se, mentre il governatore è già in piena assemblea, alcuni dubbi restano ad assilare il tono delle conversazioni. Ed è proprio il dubbio la chiave di volta della riforma: non dei politici (consultati già anni fa ), non dei medici (che la riforma la conoscono e la vivono), ma della popolazione, strattonata a destra e sinistra da dichiarazioni spesso contrastanti e al servizio della diatriba politica.

conferenza sanità pd tolentino (4)

La platea dell’hotel 77

Da questo Ceriscioli si vuole sdoganare e fa un mea culpa per aver “limitato molto il confronto ai soli sindaci che anche se erano informati non possono reggere l’urto di un cambiamento così forte nei confronti della popolazione”.
Mette sulla carta tutto quello che si è fatto e si vuole fare, in una riforma che “non è un taglio sotto falso nome. A risorse invariate abbiamo spostato 65 milioni di risorse verso l’assistenza territoriale, togliendole alla medicina per acuti perché la sfida si gioca sul territorio”.

Case della salute e nuove assunzioni: Ceriscioli riassume nel suo intervento tutte le questioni salienti della riforma. Con la nota dolente delle liste d’attesa: “In Regione non c’erano i parametri  – confessa il governatore – stiamo raccogliendo i dati e presto saranno misurabili. Emergeranno sicuramente dei problemi, ma fare le cose vuol dire anche far venire alla luce le problematiche”.
E sui punti di primo intervento mette l’ultima parola: “Non sono Pronto soccorso e non lo sono mai stati, c’è un medico che risponde in termini ambulatoriali”.

 

conferenzapd sanità tolentino (13)

L’intervento del sindaco Martini

Non scende nei dettagli delle singole aree vaste il governatore ma indica il campo su cui la sfida della sanità si giocherà da qui in avanti. Da un lato i tetti di spesa, dall’altro i volumi cioè il numero di interventi e il bacino di popolazione necessari per avere servizi di qualità e per frenare il fenomeno della mobilità passiva (la scelta di fruire di servizi sanitari fuori regione che comunque rimangono a carico del servizio sanitario regionale) che comunque grava ogni anno sul bilancio regionale. Molti gli interventi tra cui il sindaco di San Severino Cesare Martini che ha detto “La riforma non è stata capita, non può essere solo un atto amministrativo”.

 

conferenzapd sanità tolentino (15)

 

conferenzapd sanità tolentino (2)

L’intervento del presidente Ceriscioli

 

conferenza sanità pd tolentino (7)

Francesco Comi, segretario regionale del Pd

conferenza sanità pd tolentino (5)

conferenza sanità pd tolentino (6)

Il segretario cittadino del Pd Anna Quercetti

conferenza sanità pd tolentino (1)

Il segretario provinciale Settimio Novelli

conferenza sanità pd tolentino (2)

conferenzapd sanità tolentino (5)

conferenzapd sanità tolentino (4)

conferenzapd sanità tolentino (1)

conferenzapd sanità tolentino (6)

conferenzapd sanità tolentino (7)

conferenzapd sanità tolentino (8)

conferenzapd sanità tolentino (9)

conferenzapd sanità tolentino (10)

conferenzapd sanità tolentino (11)

conferenzapd sanità tolentino (12)

 

 

conferenzapd sanità tolentino (14)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X