di Monia Orazi
Il presidente del consiglio Matteo Renzi si è interessato della situazione dell’ospedale di San Severino, dove dal 29 febbraio, per l’applicazione della riforma sanitaria regionale, non si potrà più nascere. «Comprendo il disagio» ha fatto sapere il premier. A metterlo al corrente dell’accaduto è stato Roberto Pioli, il 24enne salito alla ribalta della cronaca per aver fatto lo sciopero della fame (leggi l’articolo), per protestare contro le decisioni della Regione. Poco prima di Natale, in vista dell’annunciata chiusura del punto nascita entro il 31 dicembre, Roberto Pioli ha inviato una semplice mail al presidente Renzi. «Carissimo Matteo, scusa innanzitutto se adotterò un linguaggio molto semplice ma vorrei farti presente una questione molto delicata e supplico una tua piccola mano – ha scritto Pioli – Faccio parte delle Marche e si è deciso, andando assolutamente contro una buon governabilità calpestando diritti cittadini di chiudere tre reparti nascite dell’entroterra per costringere le utenze a spostarsi altrove in un luogo non a norma. Mettiamoci in contatto anche solo per esporre la situazione. Chiedo solo un ascolto poi decidi. Ti supplico a nome di donne bambini».
Pochi giorni fa, attraverso la propria segreteria il presidente Renzi ha risposto. «Gentile Roberto, il presidente Renzi ha ricevuto la sua mail – scrivono i collaboratori del presidente del Consiglio – e ci incarica di rispondere che comprende il vostro disagio. Le scelte di razionalizzazione, necessarie in tutto il Paese, chiedono ai cittadini dei sacrifici che non sempre è possibile evitare. Essi sono oggetto di scelte difficili che competono alle amministrazioni locali; e dire questo non è fare uno scaricabarile, ma rispettare l’assetto costituzionale della nostra Repubblica. Certo, i cittadini devono essere presenti e fare la loro parte per interloquire con le istituzioni competenti, nel libero gioco democratico. Pertanto la vostra volontà di essere presenti nella fase deliberativa è importante al fine di contribuire alle determinazioni definitive, pur nella consapevolezza che si può uscire sconfitti. Ci spiace di non aver potuto venire incontro alle vostre richieste. Invitandovi, se lo riterrete opportuno, a tenere aggiornato il presidente Renzi su come va, vi inviamo cordiali saluti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
attenti che ve sta a sparà na palla!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male….
Stanotte non ci dorme! Ma caro mio Matteuciò me sa che ti ritiri prima dEl secondo mandato perché chi te vota è scemo!
Lo voteranno ancora purtroppo
Intanto cominciamo a dire che non lo abbiamo mai votato
Già il fatto che “comprenda”, è un grosso passo avanti…
Se Renzi capisce il disagio, stiamo in una botte di ferro….
#sanseverinostaiserena
Sì è dimenticato di dire comprendo il disagio ma non me ne frega niente! !!!
La grande ripartenza causata dalle riforme del suo governo porterà con sé un tale Baby Boom ch’è giusto che il premier abbia a cuore il destino dei punti nascita.
“mi tenga aggiornato” sulla chiusura di un ospedale, scritto da un premier ad un cittadino, è da incorniciare.
“…ma tanto non so Hosa fare Home per TUTTO IL RESTO”
Qua l’unico disagio sei tu e i tuoi scagnozzi, compresi quelli locali.
C’è chi comprende il disagio…
… e c’è chi comprende che qualcuno è presumibilmente un pò co-glio-ne atomico con il botto
a costo di essere ripetitivo,il giorno in cui i pidioti spariranno dalla faccia del pianeta sarà sempre troppo tardi
I have a dream, che Renzi e tutti quelli che in qualsiasi modo abbiano a che fare con lui, a cominciare da Civitanova Marche, o che comunque hanno favorito la sua ascesa al potere ( vero Napolitano solo tu partendo da Monti-Fornero, passando per Letta e alleluiando con Renzi potevi dare la massima dimostrazione a cui una mente umana può arrivare dopo lunghe e sofferte meditazioni spero sospese ogni tanto per un goccetto di Vin Santo che fa tanto bene all’animo di chi lo beve ma che ispira decisioni catastrofiche e umanamente innaturali. Anche un bambino, avrebbe capito che non era il caso di continuare a fare dispetti dopo la simpatica , piagnucolosa e commovente Fornero ), riprendo da prima della parentisi; siano trasferiti nelle grandi spiagge sahariane a godersi il sole e tutti i soldi che hanno. Naturalmente verrà creato un ufficio postale o bancario a scelta referendaria, dove riscuotere vitalizi,pensioni e per i più poracci vaglia postali o bonifici. Naturalmente potrete usufruire solo ed esclusivamente di tutte le comodità offerte dalle oasi naturali dopo previo accordo con Tuareg ed altre tribù indigene. Naturalmente il dream non prevede viaggio di ritorno negli affanni d’Italia.