di Andrea Busiello
(foto-servizio di Guido Picchio)
“E se ne va, la capolista se ne va. La capolista se ne va”. Gli oltre 400 tifosi della Maceratese lasciano festanti il Bruno Recchioni di Fermo perchè la formazione allenata da Beppe Magi continua la sua marcia devastante e vince 1 a 0 anche nell’impianto canarino. Grazie all’inatteso pareggio del Fano sul campo del Celano ultimo in classifica, il vantaggio sui granata aumenta a otto punti e le giornate alla fine del campionato diventano nove. E’ stato un successo meritato ma molto sofferto quello ottenuto da Kouko e soci al cospetto della formazione allenata da Jaconi.
A fissare il punteggio sull’1 a 0 finale ci ha pensato Daniele Ferri Marini al 28′ del primo tempo. Fin li un’ottima Maceratese che ha sfiorato la rete più volte. Poi mister Magi ha preferito attendere nella propria metà campo gli avversari e cercare le ripartenze. Pedalino ci ha provato in almeno tre circostanze senza fortuna come senza fortuna è stata la stoccata di Omiccioli al 17′ della ripresa che si è stampata sulla traversa a portiere battuto. La Fermana ha dimostrato di essere una squadra in salute ma il carro armato Maceratese non può fare sconti a nessuno. E con i tre punti conquistati al Recchioni vede sempre più da vicino la Lega Pro.
LA CRONACA – “La tua ombra sempre presente. Ciao grande Gilberto”. La curva biancorossa saluta l’ultras della Maceratese morto nei giorni scorsi per un male (leggi l’articolo). Al 6′ e al 16′ ci provano Garaffoni e Ferri Marini di testa ma la sfera termina alta sopra la traversa. La formazione di Magi spinge e al 22′ sfiora il gol con Kouko, sfera deviata in corner. E’ il preludio al gol: è il 28′ quando D’Alessio serve Ferri Marini, l’attaccante salta l’uscita del portiere Savut e deposita in rete sotto la curva biancorossa. Da qui alla fine del primo tempo è la Fermana a sfiorare più volte il gol. Al 37′ e al 43′ è il centravanti Pedalino a mandare fuori di un soffio mentre al 45′ il colpo di testa di Nazziconi da dentro l’area termina di poco alto. Dopo 1′ di recupero si va al riposo sul parziale di 1 a 0 in favore della Maceratese.
Nella ripresa la capolista arretra il baricentro e cerca di affondare in contropiede. La Fermana mette il cuore in campo e al 17′ sfiora il pareggio con Omiccioli ma la sua conclusione dai 25 metri si stampa sulla traversa a portiere battuto. Sono sempre i canarini a sfiorare il gol, questa volta con Pedalino al 30′ ma è attentissimo Saitta a respingere in due tempi. Dopo 4′ di recupero tutti sotto la doccia. Per la Maceratese l’ennesima domenica trionfale.
il tabellino:
FERMANA: Savut 5.5, Stranieri 6, Toscano 6 (65′ Bellucci 6), Cossu 6, Grieco 6, Cusaro 6.5, Tozzo 6, Omiccioli 6.5, Pedalino 6.5, Valdes 6, Nazziconi 6 (75′ Ciuffetti 6). All Jaconi.
MACERATESE: Saitta 6, Perfetti 6, D’Alessio 7 (89′ Grassi sv), Croce 6.5, Garaffoni 7, Marini 7, De Grazia 6, Tortelli 6 (84′ De Crescenzo sv), Kouko 7, Ferri Marini 7 (75′ Villanova sv), Petti. All: Magi.
ARBITRO: Meleleo di Casarano.
RETE: 28′ Ferri Marini.
NOTE: Spettatori circa 1500 (400 nel settore ospiti). AmmonitiGrieco, Tozzo, Cusaro, Valdes, Ferri Marini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grandi ragazzi, state scrivendo un nuovo pezzo di storia della nostra gloriosa società’ !!!!!
Dajeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Grande rata!!!!! Questa gibbo e’ la tua vittoria!!!!!!
Oramai ci siamo, lego pro stiamo arrivando!!!
Cioè i fermani ed il loro allenatore sera convinti dei play off….. ma se po’ esse più montati????
Me’ parso de rivede’ i pesciari i maestri delle panzane, quelli sempre più avanti e più gunfi
Niente certi atteggiamenti nn cambia mai, nonostante il carro armato viancoruscio continua a sonalli
Forza rata!
Che partita Petti.
Che partita tutti!
Grandi ragazzi
uno staff così con Giuseppe Simone Stefano Maurizio
che è riuscito a creare una squadra magica , merita lode e rispetto !
Bravi uomini e sportivi umili e preparati.
Sono felice di poter godere di ciò che state facendo !
Sono felice di poter rivivere i miei piccoli momenti trascorsi da calciatore.
W la squadra, il gruppo , il vero valore del calcio!
a dicembre citano’ per 5 minuti era davanti a noi,adesso noi siamo quasi in c e loro forse ripartiranno dalla promozione….quanto mi piace il calcio
Un gol tuttu per te, Gilbè!
Partita vinta da Magi.
L’altro allenatore solito vecchio schema: tutti dietro la palla, solo difesa, picchiare e (evanescente) contropiede. Ma se ancora trova qualche presidente che je piace così……
Magi ha cambiato tutto e nn ha sbagliato nulla; i soliti criticoni pessimisti maceratesi cercava un difensore in più, eccovi serviti Petti partita spettacolare al lato o al centro nn cambia nulla.
Poi gli under: debutto assoluto per due di loro: sembravano veterani. Tortelli alla grande tranquillità e senso della posizione.
A centrocampo nn ce serve nessuno, belkalid lusso in panca, quando è chiamato perfetti è sempre pronto. In avanti Villanova una garanzia.
Jaconi aspettava una formazione se ne è trovata contro un’altra… e nn ha saputo che fare
Grande rata
Quanto e’ forte Ferrimarini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una in meno.
Biondi come al solito non ne azzecchi una! Ah ah ah
Come al solito negli appuntamenti che contano e nei derby ci portiamo a casa i tre punti.
Contro ogni previsione stiamo ammazzando il campionato, senza grandi nomi giochiamo un calcio che è un piacere vederlo. Forza RATA la C è nostra.
Dalla curva dello stadio fermano ho potuto apprezzare l’organizzazione difensiva e le azioni che si sviluppavano per l’attacco, quello che dalla tribuna dell’ Helvia Recina non è possibile notare. Certamente Magi è un vero stratega le sue gare sono come una partita a scacchi. Ma non mi convince
“l’entusiasmo” della Dott.ressa Tardella ai microfoni di TVRS. Mi sta bene la sportività nei confronti degli avversari, ma più che le parole è l’espressione del viso che sicuramente non conforta. Ma! speriamo bene.
vero Arsenico.
Sentirle poi dire nell’intervista a Le Marche nel pallone, che il proprio allenatore ha preparato la partita “abbastanza bene ” mi ha lasciato perplesso e rafforzato ciò che conosco riguardo le vicende nello spogliatoio.
Neppure con le competenze necessarie, avrebbe dovuto fare quella sortita!
Ognuno stia al suo posto! Anche il Presidente , soprattutto anzi!
Grandi, magnifici ragazzi col mister in testa !
Penso che non sappiamo vivere,e non sappiamo godere delle cose belle che in questo momento abbiamo , scusami Arsenico , ma dobbiamo sempre andare a vedere il pelo ?? a cercare qualche cosa che non va ?? Ma guardiamoci intorno, guardiamo le realtà disastrate che ci circondano , ad iniziare da Civitanova per finire a san benedetto etc etc .Ora ricominciamo la manfrina La Tardella non è entusiasta, la Tardella è incazz. la Tardella non acquista , non nvuole la lega Pro….
E basta , i problemi verranno dopo , non l’avete ancora capito che questo gruppo è granitico, quissi vogliono vincere contro tutto e tutti , poi si vedrà , pensate che con un campionato vinto non troveranno una squadra, pensate che un mito come Garaffoni smette di giocare . La presidentessa avrà i suoi pensieri come è giusto che sia , e probabilmente non riesce a nasconderli , fare una Lega Pro , ma non basta questa parola ?? Vogliamo ancora giocare con Tulenti o con Castelfidardo ?? crea qualche apprensione a meno che non si vada allo sbaraglio e si faccia la fine dei cugini.
nell’articolo mana il voto a Petti !
Ci penso io che ho visto la partita live: 7,5 Bravo il ragazzo ! Con mister Magi e Garaffoni lì vicino in campo,
i giovani ragazzi hanno l’opportunità di diventare giocatori veri!!!
Concordo quanto scritto da Dav… Incredibile come non riusciamo a goderci neppure questi momenti straordinari per il calcio cittadino… E’ da inizio anno che si fa polemica contro la presidente, dimenticando che, piaccia o meno, in primis dietro questo magnifico giocattolo c’è proprio lei…
Pecccato….
Francesco74 io non ho mai fatto polemica, però sai mi dispiace sapere certi fatti .
Per fortuna i ragazzi fanno quadrato attorno a loro stessi , con mister preparatore, all portieri e ds…
e per fortuna a cena vanno solo loro senza Mata Hari…
I maceratesi, dopo le primarie, continua a farsi del male da soli, sono gli unici seri avversari di questa squadra.
Adesso l’espressione della presidentessa……
Ahahaha
Oggi l’espressione della Tardella !!!!!
Domani il vestito di spadoni
E dopodomani la pettinatura di gagliardini !!!!!
Meno seghe mentali e più presenze allo stadio
Complessati !!!!!!
Dav, Francesco 74, Jack, il mio commento non è alla ricerca del “pelo sull’uovo” se siete attenti osservatori, al Dott. Scattolini, una settimana fa sono stato io ad accusarlo proprio di questo, il mio malessere è che la dottoressa dopo che ha creato entusiasmo non si sia pentita, cosciente, da navigato imprenditore, che il salto di categoria è abissale e pertanto è costretta a chiedere aiuto. La sua forte personalità è in grado di sopportare altri collaboratori?
Arsenico la mia non era una critica assolutamente,ognuno esterna liberamente le proprie sensazioni , ma in questo momento di euforia, lascerei i problemi che giustamente hai evidenziato un po’ in disparte.
Finiamo e vediamo di vincere questo campionato , poi si vedrà , il futuro con un posto in Lega Pro per noi tifosi sarà da orgasmo, per la società probabilmente no, ma chi ha saputo arrivare li riuscirà senza meno a provare a fare un campionato decente.
Bene, Dav, mi unisco alla sua analisi e FORZA RATA
Se posso dire la mia, ho sentito l’intervista della Tardella dove ha detto che non ci siamo espressi bene come le altre volte,dice anche x l’assenza di Romano. Secondo il mio punto di vista,abbiamo dato prova di una compattezza incredibile, mister Magi uno stratega. Non ho sentito elogiare i ragazzi e questo mi rattrista un po’.Mah…….
In effetti fossi stato io il presidente avrei elogiato mister e giocatori per la splendida prestazione e l’ottimo risultato anche se a discapito della spettacolarità invece parlava come se avessimo perso ………,
Bo forse non ha visto il suo pupillo in campo …
Poche chiacchere, vincere e basta!! Le interviste e le chiacchiere stanno a zero.
Forse era meglio quando negli scorsi anni giocavamo alla grande, avevamo un certo Federico ma alla fine perdavamo gli scontri diretti con i rivieraschi ?
A me dispiacerebbe se il presidente decidesse di lasciare,mi farebbe rabbia se mi vendesse Ferrimarini a meta’ campionato ed incazzare se mangiasse i soldi della società come accaduto di recente .
Per il resto sono fatti loro.
Vabbe dai, speriamo che l’anno prossimo avremo Patitucci come presidente… Magari lui nelle interviste mostra più entusiasmo ed elogia l’allenatore e poi a Gennaio rinforza pure la squadra, mica come la Tardella che prende solo Petti e Villanova…. Vuoi mettere che goduria…..
La gioia e la goduria non possono farci fare come gli struzzi. Non può passare sottovoce il duro battibecco tra presidente ed allenatore a fine gara ( che ha fatto esclamare a Magi ” l’allenatore sono io se non le sta bene martedì mi mandi via), non può essere taciuto che Gagliardini è diventato un separato in casa cui sono proibiti l’accesso negli spogliatoi ed il rilascio di interviste, non si può far finta di non sapere che le sfuriate sono all’ordine del giorno, che sembra che Cicarè sia stato allontanato, che perfino l’impiego dei ragazzi nella Juniores è fonte di discussione. Certo la tifoseria e la squadra sono sempre più compatte verso il traguardo storico della C che conta dopo 42 anni, ma le perplessità ed un po di preoccupazione ci sono, anche perché il fine ultimo non si capisce. Se la lega Pro spaventa, sicuramente una società sana ed in quella serie è più appetibile in caso di vendita. Quindi tutti hanno da guadagnare. Se invece le motivazioni sono in peccati di lesa maestà diciamo grazie presidente ma in campo vanno i ragazzi!
Servec,concordo in pieno con la tua disamina!
servec mi sa che ti conosco!
Hai detto tutti i fatti e la sacrosanta verità !
Tu devi essere uno che non ama profumi,
balocchi e
maritozzi
Bravo server
Hai fatto il quadro completo