Lavori per l’Eurospin in via dei Velini
I residenti: “E’ un ecomostro”

MACERATA - Preoccupazione per la realizzazione di un nuovo supermercato, il terzo nella via: "Sfruttato ogni centimetro di terra, persino vicino alla scarpata, non curandosi dei danni"
- caricamento letture
La costruzione lungo la strada

La costruzione lungo la strada

eurospin_via_dei_velini (10)

Il cartello dei lavori

di Alessandra Pierini

(Foto servizio di Guido Picchio)

«E’ necessario che in via dei Velini a Macerata sorga un ecomostro?». A protestare con decisione sono i residenti della zona nelle immediate vicinanze del deposito della ex Simonetti trasporti e in particolare dell’area trasformata con una delibera approvata dal Consiglio comunale di Macerata il 27 maggio 2013 che ha attivato la procedura Suap per la realizzazione di un manufatto prefabbricato con destinazione commerciale, in particolare un supermercato Eurospin, proposto dalla ditta Eurospin Tirrenica spa.  L’Eurospin sarà il terzo supermercato della via.  «Hanno sfruttato – continuano i residenti, alcuni dei quali avevano scelto la zona proprio per il verde e la tranquillità – anche l’ultimo centimetro di terra e la scarpata, dove sono state abbattute piante centenarie. Hanno alzato con terrapieni in cemento armato, fatti a terrazzo, non curandosi minimamente dell’ambiente. Hanno anche costruito vicino alla scarpata che finisce a strapiombo, non curandosi del danno geologico. Per di più, per fare la fogna hanno tagliato le radici degli alberi. Così anche il verde, l’ultima cosa bella, è venuta a mancare. Siamo molto preoccupati per i danni che potranno verificarsi in futuro e non escludiamo azioni a nostra tutela». Quanto dichiarato dai residenti è visibile nelle foto della zona che mostrano gli effetti dei lavori effettuati fino a questo momento.

***

Sempre in via dei Velini, nei giorni scorsi il Tar ha dichiarato illegittimo il permesso costruire nell’area ex Vam, dove sorge un supermercato (leggi l’articolo).

eurospin_via_dei_velini (2)

La costruzione lungo la scarpata

eurospin_via_dei_velini (25)

eurospin_via_dei_velini (24)

eurospin_via_dei_velini (23)

eurospin_via_dei_velini (22)

eurospin_via_dei_velini (21)

eurospin_via_dei_velini (20)

eurospin_via_dei_velini (19)

eurospin_via_dei_velini (17)

eurospin_via_dei_velini (8)

eurospin_via_dei_velini (9)

eurospin_via_dei_velini (11)

eurospin_via_dei_velini (12)

eurospin_via_dei_velini (13) eurospin_via_dei_velini (14)

eurospin_via_dei_velini (15)

eurospin_via_dei_velini (16)

eurospin_via_dei_velini (7)

eurospin_via_dei_velini (6)

eurospin_via_dei_velini (5)

eurospin_via_dei_velini (4)

eurospin_via_dei_velini (1)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X