Spazio pubblicitario elettorale

La prima mossa a Sarnano,
Fantegrossi candidato sindaco:
«Con me tutto il centrodestra»

ELEZIONI - Il giovane consigliere d'opposizione fa sapere di aver ottenuto l'appoggio delle forze politiche che erano vicine alla Giunta guidata da Luca Piergentili. Al suo fianco l'intero gruppo civico di minoranza tranne Giacomino Piergentili che è stato il principale oppositore dell'amministrazione uscente. «Una questione da affrontare fin da subito è quella delle Terme»

- caricamento letture
fabio-fantegrossi3-e1712593557133-325x219

Fabio Fantegrossi

di Luca Patrassi

E’ un consigliere comunale di opposizione, espressione di una lista civica ed ora Fabio Fantegrossi si candida alla guida del Comune di Sarnano con i 3/4 della lista civica (unico assente Giacomo Piergentili) e con i partiti del centrodestra che in blocco hanno raccolto il suo progetto. Progetto che ha una sua storia e un suo percorso, vediamo quali con il candidato sindaco. «La lista civica – dice Fantegrossi, 36 anni, istruttore tecnico al Comune di Corridonia – che stiamo componendo per le prossime elezioni comunali, ha preso la strada di un percorso civico senza preclusioni di alcun tipo e dunque apertura sia alle forze della società civile che ai partiti. Tre dei quattro consiglieri comunali eletti nello scorso mandato con la Civica (oltre a Fantegrossi, Fabio Rocci e Giorgio Eleuteri, ndr) hanno aderito al progetto mentre il capogruppo Giacomino Piergentili ha preferito sganciarsi per avvicinarsi probabilmente all’attuale maggioranza».

Fatta la prima mossa, è arrivata anche la seconda: «Abbiamo dunque aperto ad una serie di colloqui e di confronti con alcuni esponenti della società civile sarnanese mossi dall’entusiasmo e dalla volontà di mettersi in gioco, nonché ascoltato le varie compagini politiche, trovando riscontro ed appoggio comunque dai partiti del centrodestra». Ora il riconoscimento formale: «Sabato sera – osserva Fantegrossi – c’è stato un convegno di Fratelli d’Italia (tra gli altri vi hanno partecipato il governatore delle Marche Francesco Acquaroli, la senatrice Elena Leonardi e il commissario alla Ricostruzione postsisma Guido Castelli) e pubblicamente i referenti di Fdi hanno esposto l’appoggio al progetto per Sarnano e alla mia candidatura (leggi l’articolo). Il sostegno a questo progetto, va puntualizzato, non è venuto soltanto da Fratelli d’Italia ma da tutto il centrodestra, Forza Italia e Lega inclusi».

piergentilil-sindaci-sarnano

Giacomino Piergentili e Luca Piergentili

Dalle parole di Fantegrossi emerge dunque che il centrodestra ha “abbandonato” il sindaco uscente Luca Piergentili e l’ex sindaco Franco Ceregioli mentre con loro potrebbe schierarsi il principale oppositore di questi anni, Giacomino Piergentili. 

Fatta la cornice politica, cosa c’è nel quadro? Quali sono le indicazioni? « C’è la volontà di risollevare questo paese, c’è la volontà di riportare trasparenza e condivisione che sono venute a mancare nel corso dell’ultimo decennio. Voglio usare la parola rispetto che sarà una parola guida per la prossima campagna elettorale: rispetto del cittadino, delle istituzioni, del territorio». Dopo cinque anni di opposizione si trova ad essere il candidato sindaco dei Civici e del centrodestra: se lo aspettava? «Cinque anni fa mi volevano candidare e mi avevano proposto un ruolo apicale, ma non mi sentivo pronto: ho maturato un’utile esperienza amministrativa tra i banchi del Consiglio comunale, ed il lavoro di tecnico comunale alle dipendenze del Comune di Corridonia ha sicuramente contribuito ad un’ulteriore esperienza formativa».

I problemi da affrontare? «Tanti, dico anche che non abbiamo certamente la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi fin da subito, ma sono ben disposto a mettermi in gioco e a discutere con tutti coloro vogliano contribuire a dare una mano. Appunto la linea è quella della condivisione, che è più volte mancata in questi ultimi anni, con scelte fatte senza la necessaria trasparenza ». Se dovesse indicare una questione precisa? «Una questione da affrontare fin da subito è quella delle Terme, è un aspetto di primaria importanza anche per il rilancio economico e turistico del paese. Poi c’è anche il tema del decoro urbano che è stato del tutto abbandonato in questi anni».

Fantegrossi rivolge un ultimo pensiero all’attuale maggioranza a guida Luca Piergentili – Franco Ceregioli: «Sono state fatte tante scelte senza la necessaria condivisione, senza apertura ai cittadini. Ad esempio non sono mai state fatte assemblee coi capigruppo, e in molti casi non vi è stata collaborazione anche all’interno della maggioranza, prova ne sono le dimissioni dell’assessora ai Servizi Sociali Floriana Pesci e la revoca alle deleghe all’Urbanistica del consigliere Ermanno Dell’Agnolo». Il messaggio finale: «Non ci interessano le sterili polemiche, noi facciamo proposte per il futuro di Sarnano».

Scossone alle Terme di Sarnano, il Consiglio fa saltare i vertici «Clamoroso dietrofront politico»

La maggioranza si alza e se ne va per non discutere la proposta di Dell’agnolo

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X