Un clamoroso autogol al 97′
fa esplodere il Polisportivo (Foto)
Civitanovese-Chiesanuova 1 a 0

ECCELLENZA - All'ultimo secondo disponibile i rossoblu trovano l'insperato gol decisivo con Dutto che, nel tentativo di rinviare, svirgola il pallone che termina nella propria porta e scatena la festa dei tifosi locali. Striscione degli ultras per il custode Sandro Piampiani, squalificato per 4 anni. Domenica prossima di nuovo derby con la Maceratese

- caricamento letture

 

civitanovese-chiesanuova9-650x434

Festa rossoblu a fine gara

di Andrea Cesca (foto di Federico De Marco)

Vittoria all’ultimo respiro per la Civitanovese. Al minuto 97 la squadra di Sante Alfonsi mette la palla in area, Dutto nel tentativo di rinviare svirgola il pallone che beffardamente termina nella propria porta. Esplode il Polisportivo, il presidente del Chiesanuova Luciano Bonvecchi non riesce a darsi pace. Dopo l’autorete l’arbitro fischia la fine, la Civitanovese sale a sei punti in classifica dopo tre partite, fanno festa gli ultras rossoblu.

civitanovese-chiesanuova7-1-650x434

L’autogol di Dutto all’ultimo secondo

civitanova-chiesanuova7-325x217Il Chiesanuova non ha giocato male, anzi. Per buona parte dell’incontro ha fatto la partita, ha colpito due traverse con Andrea Pasqui e Dutto, solo negli ultimi minuti dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Iommi ha un po’ sofferto. Provvidenziale in una circostanza è stato il portiere Fatone su Passalacqua. Alfonsi aveva chiesto i tre punti alla sua squadra dopo la sconfitta nel derby di coppa Italia, la Civitanovese è stata meno brillante rispetto a sette giorni fa con l’Osimana, si è svegliata con grave ritardo, ma alla fine ha ottenuto quello che voleva.

Entrambe reduci dalle fatiche di coppa di metà settimana dalla quale sono state eliminate, Civitanovese e Chiesanuova si affrontano al Polisportivo per la terza giornata di campionato. Tra i padroni di casa fa il proprio esordio Passalacqua, Testa torna dall’infortunio ma parte dalla panchina, sono indisponibili Spagna e il match winner del Diana di Osimo Becker.

civitanovese-chiesanuova5-325x217

In tribuna Claudio Cicchi, nominato ieri direttore generale della Civitanovese

Due le assenze anche nelle file ospiti, Mobili deve rinunciare a Badiali e Farroni. In tribuna c’è il nuovo direttore generale della Civitanovese Claudio Cicchi. Moduli pressoché speculari, i due esterni di centrocampo del del Chiesanuova Mongiello e Pasqui Andrea hanno spiccata predilezione offensiva.

Nel primo tempo il vento soffia alle spalle del Chiesanuova, in maglia gialla per l’occasione, la prima insidia alla porta di Cannella arriva da un cross dalla sinistra di Mongiello che supera il portiere, rimedia la difesa. La prima palla gol arriva dal settore opposto ed è di marca ospite: al 10’ Pasqui Andrea supera Cosignani sulla fascia destra, si accentra e libera il tiro, la palla destinata all’incrocio viene toccata da Cannella, sbatte sulla traversa e torna in campo, Chiesanuova vicinissima al vantaggio.

civitanovese-chiesanuova7-325x217

Capitan Michele Paolucci in azione

A ridosso della mezzora la Civitanovese si fa viva dalle parti di Fatone, prima con Bagnolo poi con Paolucci, il portiere controlla. Il Chiesanuova chiude in attacco, al 44’ Carnevali Filippo messo in movimento da Molinari batte forte sul primo palo, Cannella si salva in angolo.

Il secondo tempo si apre sulla falsariga della prima frazione, la Civitanovese fatica a rendersi pericolosa in attacco. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Mongiello il Chiesanuova colpisce nuovamente la traversa al 50’ con un colpo di testa di Dutto.

Gli ultras rossoblù espongono uno striscione “Siamo tutti Sandro Piampiani” lo storico custode rossoblù squalificato per quattro anni dopo il derby di coppa a Macerata per aver spintonato l’arbitro. Carnevali Filippo al 61’ tenta la via del gol in acrobazia, la rovesciata è centrale. Un minuto la squadra di Alfonsi va alla conclusione con Bagnolo, Fatone respinge con i pugni, Strupsceki svirgola la ribattuta.

civitanovese-chiesanuova-striscione-piampiani

Lo striscione dei tifosi per il custode Sandro Piampiani che ieri è stato inibito per 4 anni dopo l’aggressione all’arbitro nel post derby contro la Maceratese

La Civitanovese va vicinissima al vantaggio all’ 85’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Visciano la palla arriva sui piedi di Passalacqua a tu per tu con Fatone, il portiere si supera e respinge. Il Chiesanuova resta in dieci uomini per l’espulsione comminata a Iommi (doppia ammonizione), l’arbitro concede quattro minuti di recupero che si allungano per le perdite di tempo. 

Al 97’ quando nessuno più ci sperava Dutto mette la palla nella propria porta. Cross dalla trequarti destra, Ercoli prova ad intervenire, Dutto nel tentare di liberare l”area svirgola il pallone, Fatone è fuori dai pali, la sfera si alza leggermente poi rotola beffardamente in fondo al sacco. I compagni provano a consolarlo.

civitanovese-chiesanuova10-650x434

 

chivitanovese-chiesanuova8-325x217

La gioia rossoblu dopo l’autogol di Dutto

Domenica prossima sarà ancora derby per la Civitanovese all’Helvia Recina di Macerata contro i biancorossi oggi usciti sconfitti da Urbania (leggi l’articolo). Chiesanuova ospiterà il Tolentino.

CIVITANOVESE (4-4-2): Cannella 6,5; Pasqualini 6, Ballanti 6, Passalacqua 6, Cosignani 5,5; Bagnolo 5,5 (25 Ercoli ng), Visciano 6, Domizi 6, Strupsceki 5,5 (32’ st Mangiacapre ng); Brunet 6, Paolucci 6 (15’ st Ruggeri 6). A disp.: Testa, De Vito, Ciottilli, Bekjiri, Giordani, Falkenstein. All. Alfonsi.
CHIESANUOVA (4-4-2): Fatone 7; Molinari 5,5 (13’ st Giaconi ng), Dutto 6, Canavessio 6, Iommi 5,5; Pasqui Andrea 6 (22’ st Defendi ng) (49’ st Rapaccini ng), Morettini 6, Crescenzi 6, Mongiello 6 (43’ st Monteneri ng); Sbarbati 6,5, Carnevali Filippo 6 (35’ st Bonifazi ng). A disp.: Carnevali Gioele, Pasqui Lorenzo, Corvaro, Trabelsi. All. Mobili.
TERNA ARBITRALE: Luca Pasqualini di Macerata (assistenti Malatesta e Bilò di Ancona).
Marcatori: st. 52’ aut. Dutto (C).
Note: 1’ di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Giorgio Napolitano. Spettatori 500 circa. Calci d’angolo 4 a 1 per il Chiesanuova. Espulso Iommi all’86’ per doppia ammonizione. Ammoniti Molinari, Visciano, Canavessio, Iommi. Recupero: 7’ (0’+7’).

 

civitanovse-chiesanuova6-650x415civitanovese-chiesanuova6-650x433

civitanovese-chiesanuova

 

civitanovese-chiesanuova4-650x433

civitanovese-chiesanuova2-650x434

Roberto Mobili, allenatore del Chiesanuova

civitanovese-chiesanuova3-650x433

Sante Alfonsi, tecnico della Civitanovese


(Clicca qui per ascoltare la notizia)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X