Un momento del derby di mercoledì
di Andrea Cesca
Spintona e fa cadere l’assistente dell’arbitro nella zona degli spogliatoi dell’Helvia Recina dopo il derby fra Maceratese e Civitanovese, con questa motivazione il giudice sportivo infligge quattro anni di inibizione allo storico custode della Civitanovese Sandro Piampiani. E quanto si evince dal comunicato ufficiale numero 46 del Comitato regionale Marche della Figc.
Lo striscione esposto dai tifosi della Civitanovese durante il derby di mercoledì all”Helvia Recina
Fine partita movimentato all’Helvia Recina in occasione del derby di ritorno di Coppa Italia giocato mercoledì scorso all’Helvia Recina di Macerata (leggi l’articolo) con un imponente servizio d’ordine per tenere a bada i tifosi. La Maceratese vince 2 a 0 con reti di Perri e Minnozzi, gol viziati secondo il clan rossoblu da posizioni di fuorigioco. Al termine della partita il custode della Civitanovese avrebbe spintonato l’assistente dell’arbitro causandone la caduta a terra, lo stesso viene soccorso dai sanitari in campo poi il trasporto al Pronto Soccorso di Macerata. Il giudice sportivo Agnese Lazzaretta dispone l’inibizione fino al 27 settembre 2027.
Controlli anche con l’elicottero mercoledì nella zona dello stadio
Questo il testo integrale del comunicato.
“Rilevato dal referto arbitrale che a fine gara un soggetto non in distinta, personalmente riconosciuto dall’arbitro e dal suo assistente, si avvicinava a quest’ultimo con fare intimidatorio e minaccioso, reiterando tale atteggiamento aggressivo anche nella zona antistante gli spogliatoi, mettendo a repentaglio l’incolumità fisica del predetto assistente. Nello specifico si legge nel referto e nel supplemento di gara che il sig. Piampiani Sandro, identificato quale custode della società Civitanovese Calcio, non in distinta, si avvicinava al sig. Baldisserri Mirko, insultando lo stesso con fare intimidatorio, e proseguiva in tale atteggiamento anche una volta entrati nella zona antistante gli spogliatoi. Il sig. Piampiani non si limitava però ad aggredire verbalmente l’assistente, ma spingeva violentemente al petto lo stesso, causandone, complice la presenza di un gradino, la caduta a terra. A seguito di tale caduta il sig. Baldisserri Mirko batteva i glutei e la testa, lamentando quale conseguenza di tale caduta dolore alla schiena, vertigini e vista appannata. Alla luce dell’aggressione subita e delle conseguenze che questa causava in capo all’assistente, l’arbitro interveniva prontamente chiamando in soccorso gli operatori sanitari presenti in campo, che provvedevano a trasportare il sig. Baldisserri al Pronto Soccorso di Macerata. In virtù di quanto sopra esposto, ritenuto il sig. Piampiani Sandro responsabile di condotta violenta nei confronti di un ufficiale di gara ai sensi dell’art. 35, comma 5 CGS, si decide di sanznionare lo stesso con l’inibizione fino al 24.09.2027. Ai sensi dell’art. 35 c.7 CGS si infligge anche la sanzione considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative deliberata dal Consiglio Federale per prevenire e contrastare tali episodi, ciò a carico della società Civitanovese Calcio a cui appartiene il responsabile della condotta violenta”.
«Non ero presente, non so cosa è successo» le parole del presidente della Civitanovese Mauro Profili. «Da quello che mi dicono il provvedimento è esagerato – commenta a Cm – La società farà ricorso per difendere il proprio tesserato. Al tempo stesso prenderemo provvedimenti nei suoi confronti».
Perri apre, Minnozzi chiude: il derby è della Maceratese (Foto) Civitanovese eliminata dalla Coppa
Se fa' pe sta insieme
Sete sempre incivili e 'gnoranti a Citanò....
Vedete che l'uso dell'elicottero per la sicurezza era giustificato
Sempre lora ssi pesciaròli.. do stete rleete
Poi qualcuno non dovrebbero pagare per l'elicottero.. Anime candide i tifosi del calcio.. certamente.
Pistacoppi siete solo figli delle nostre estati, avete un sogno nel cuore al mare col trattore al mare col trattore
Era li tempi che ve roppeamo de bbastonate.Rata m...a
ma a prescindere dallentità della spinta e del danno, me sa che a lu presidente de li cuca pescia je ce vuole un reset neurolgico-psichiatrico, ed etico: può essere che un arbitro venga spintonato da un tuo tesserato e anziché deprecare e condannare il gesto a prescindere, ti vai a impallinare sui Newton della spinta ?! Vatte a fa cura a Villa dei Pini, reparto neuro.. che almeno dopo po esse che fai meno danni.
che poi andarsela a prendere con l'arbitro, dopo una partita de mmerda giocata dai pesciari, boh!?
E risaputo che i cugini della riviera si comportano spesso da zulu Imparate a vivere da persone, e non da animali,, date le vostre menti "eccelse" , parlate di macerata morta , stiamo avanti luce
Bene così. È risaputo che lambiente calcistico Civitanovese esaspera i toni e lo scontro, anche nelle categorie giovanili.
Mitico Sandro,se Tonino era ancora in vita ,ti avrebbe fatto i complimenti
Questo il piano della questura non lo aveva previsto però
E adesso come facciamo senza custode.... per quattro anni mah.....
Intanto, mentre la stampa distoglie l'attenzione su queste "notizie", la premiata ditta Crocioni -comune colpisce ancora: a lui anche l'appalto per i campi da rugby e 2 Pippi in saccoccia...fossi un pistacoppo un po' me vergognere.Vincete vincete pure..
Piam piani...... quattro anni passano...mio nonno diceva: culo che non vide mai mutande, si fece meraviglia....a buon intenditore poche parole.
Citanò commanna
Esagerazione
Sempre i soliti Pescia tornate nelle fogne
Tutti a casa con la coda tra le gambe... ah no, non sete proprio venuti. CONIGLIETTI
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Con le buone maniere si ottiene tutto!!!…
E poi dicono che i tifosi della RATA, ma la realta’ e’ ben diversa.
Si tratta di un’azione scellerata di un solo componente dello staff della Civitanovese.
Spero che il presidente del sodalizio sportivo (che rappresenta tutta la città) non sia altrettanto poco accorto e metta in atto azioni per difendere chi ha aggredito un ufficiale di gara
La civiltà non esiste in certi ambienti, per un manipolo di fumettisti sia come pistacoppi o pesciaroli, così menzionati negli interventi……siamo uno sputo di provincia che esiste se coesa, divisi siamo il nulla …..ancora non siete pronti nessuno ma nessuno ad un salto di qualità….la pretesa di essere europei ….solo ancora trogloditi.
La cosa più importante è che pure oggi avete preso 2 pere.