di Luca Patrassi
Ci siamo. Il plastico con la ricostruzione dei luoghi teatro dei più efferati episodi di cronaca si sposta dagli studi, pionieristici in fatto di ricostruzioni, del leggendario Bruno Vespa e si trasferisce nelle quiete stanze del Comune. Per ora c’è solo una determina del dirigente dei Servizi Tecnici del Comune, ma sono tanti i maceratesi che già pregustano una dotta diretta guidata magari dall’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi. Da Vespa a Iommi però qualcosina cambia: il plastico sarà usato per divulgare un progetto, nessun crimine per carità. Si tratta della realizzazione di un modello 3d informativo bim con relativi elaborati (viste tridimensionali e fotoinserimenti) del progetto di realizzazione del nuovo parcheggio multipiano di viale Leopardi con soprastante piazza panoramica. L’incarico è stato affidato a un architetto treiese, Jonathan Sileoni, per un compenso lordo di 3.120 euro esenti da Iva. Ecco come viene motivato l’incarico assegnato: «Premesso – si legge nella determina – che tra le linee di mandato dell’Amministrazione comunale è prevista la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano con soprastante piazza panoramica lungo viale Leopardi a servizio del centro storico, considerato che agli atti dei Servizi Tecnici sono conservati diverse alternative progettuali al vaglio dell’Amministrazione; ritenuto ora opportuno approfondire la questione redigendo un modello 3D informativo bim, considerata la specificità dell’attività e dato atto che il personale interno è già oberato per le consuete attività istituzionali, si rende necessario esternalizzare tale attività», fatta la premessa si passa appunto all’indicazione del professionista incaricato. Insomma dopo 50 anni di chiacchiere, il parcheggio di Rampa Zara avrà un modellino 3d. Niente non è.
Assessore la strada di via mattei verso via Roma non è ora de sistemarla che fa schifo e verso il palazzetto fontescodella che se uno deve digerire la consiglio dato li sballottamenti che ci sono
Secondo me non è un plastico, ma un modello matematico.
Speriamo che non fa la fine di quello già fatto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Parcheggio assolutamente inutile per l’attuale fabbisogno cittadino. Si spendono danari pubblici inutilmente.
Pensiamo invece a ristrutturare il Centro Storico con incentivi ai privati e riportarci residenti che lo rivitalizzerebbe. Questa ritengo debba essere la priorità dell’Amministrazione e dell’assessore all’urbanistica.
meschini in realta’ puo essere utilissimo ma per i residenti non ci penserei troppo.solo i pazzi possono pensare di tornare ad abitare in centro dove non vi e’ un posto auto ma soprattutto dove gli stessi pochi abitanti lamentano schiamazzi e problemi costantemente durante la notte in tempi non sospetti pre pandemia.Grazie alla visione mangiareccia della vecchia giunta con tutti i locali,ristoranti baretti etc,, ogni sera e’ un lunapark e la gente si trova vomito sulla porta di casa,gente che si appropria di spazi di parcheggio non propri,siringhe,bottiglie,bicchieri..etc…portoni sfregiati e macchine rigate con specchietti rotti..lei ci tornerebbe?