Il medico Federica Gentili
è la prima vaccinata di Civitanova

COVID - Oggi sono state iniettate le prime dosi. La direttrice dell'Area Vasta 3, Daniela Corsi: «L'obiettivo è farne 150 al giorno. Partiamo con il personale sanitario sia dell'ospedale che del distretto»
- caricamento letture
inizio-vaccinazioni-anti-covid-ospedale-di-civitanova-FDM-3-650x433

Inizio delle vaccinazioni a Civitanova

 

È un medico del pronto soccorso, Federica Gentili, la prima vaccinata di Civitanova. Questa mattina è stata lei a ricevere la prima dose del vaccino contro il Covid. La dottoressa lavora al pronto soccorso di Civitanova. All’ospedale la sala riunioni dell’ospedale è stata trasformata in ambulatorio per le vaccinazioni.

inizio-vaccinazioni-anti-covid-ospedale-di-civitanova-FDM-2-650x434 «Il nostro obiettivo è riuscire a vaccinare 150 persone al giorno, operando dalle 9 alle 18 – dice il direttore dell’Area vasta 3, Daniela Corsi -. La giornata di oggi è dedicata alla vaccinazione di tutti i sanitari, medici e infermieri, sia ospedalieri che del distretto. Inoltre da martedì 12 gennaio comincerà anche lo screening di massa, la sanità pubblica si sta impegnando molto per fronteggiare questa emergenza». La giornata del 6 gennaio invece sarà dedicata alla vaccinazione di tutti i medici di base: a Civitanova ce ne sono circa 100. Per ogni vaccinato si impiegheranno circa 20 minuti complessivamente, 5 minuti per accettazione e somministrazione e 15 di attesa per eventuali reazioni allergiche. La sala è già predisposta di barella e farmaci per questa eventualità. Il vaccino della Pfizer richiede due somministrazioni, che vengono effettuate a distanza di 21 giorni. Secondo l’Aifa (agenzia italiana del farmaco) il vaccino inizia ad avere la sua efficacia dopo una settimana dalla seconda dose. Il 95% degli adulti, grazie al vaccino, evita di sviluppare il Covid. La durata, sempre secondo l’Aifa, non è ancora definita ma la protezione dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.

(Foto di Federico De Marco)

inizio-vaccinazioni-anti-covid-ospedale-di-civitanova-FDM-5-650x434

inizio-vaccinazioni-anti-covid-ospedale-di-civitanova-FDM-4-650x433

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X