Ha sconfitto il Covid,
oggi compie 107 anni:
il sorriso splendente di Maria Mochi

LORO PICENO - Gli auguri dei familiari e l'omaggio del sindaco Paoloni alla "mascotte" della casa di riposo, contagiata nel focolaio all'interno della struttura e negativa dal 13 dicembre: «Una mezza giornata di febbre non mi ha rattristato di certo»
- caricamento letture

 

maria-mochi-6-1-650x488

Il sindaco di Loro Piceno Robertino Paoloni con Maria Mochi

 

«Una mezza giornata di febbre non mi ha rattristato di certo». Ha avuto il Covid e l’ha sconfitto, è la mascotte della casa di riposo di Loro Piceno e Mogliano e oggi compie, in splendida forma, la bellezza di 107 anni. La lorese Maria Mochi è più della bisnonna di un paese. Nata il primo gennaio del 1914, da tutti conosciuta come la cuoca dell’asilo del paese, dall’anno scorso è ospite della residenza per anziani. Ha contratto il virus dopo il focolaio che si è sviluppato nella struttura ma non si è lasciata abbattere e dal 13 dicembre è negativa.

maria-mochi-2-1-325x244Oggi tutta la sua famiglia le invia gli auguri e ringrazia tutto il personale sanitario della casa di riposo che l’ha accudita con cura e dedizione. Il sindaco Robertino Paoloni l’ha incontrata su una porta di uscita d’emergenza della struttura e le ha consegnato un’orchidea a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza. Lei aveva già ricevuto delle rose recapitate alla casa di riposo e inviate da dei cittadini loresi. «C’è bisogno di tanta acqua?» ha chiesto al sindaco che le porgeva la pianta, regalandogli quel sorriso con cui ha affrontato la vita. «L’anno scorso l’ho incontrata a casa sua e in seguito alla rottura di una gamba non riusciva a muoversi dal divano – ricorda il primo cittadino – Abbiamo trascorso un’ora a chiacchierare in quella occasione è una donna di una brillantezza disarmante. Oggi purtroppo non è stato possibile fare lo stesso, visto il periodo, ma c’è stato il tempo per un brevissimo saluto. Ha una lucidità incredibile, la stessa con cui tiene alto in morale nella casa di riposo».

(Ma. Cen.)

maria-mochi-1-488x650

maria-mochi-3-1-650x488

maria-mochi-4-1-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X