di Alessandra Pierini
Sono 703 i nuovi casi di Covid nelle Marche. E’ quanto comunica il servizio Sanità delle Regione nel primo bollettino di giornata dopo l’esame nelle ultime 24 ore di 5.582 tamponi: 3.649 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.627 nello screening con percorso Antigenico) e 1.933 nel percorso guariti. L’incidenza dei positivi rispetto agli esami testati è dunque al 19,3% (ieri era al 17,5%), se si considera anche lo screening Antigenico, è al 27,8% se si escludono i 1.627 test rapidi (ieri al 23,2%). I nuovi contagi sono stati registrati: 134 in provincia di Macerata, 219 in provincia di Ancona, 107 in provincia di Pesaro-Urbino, 144 in provincia di Fermo, 66 in provincia di Ascoli Piceno e 33 da fuori regione).
«Questi casi – spiega la Regione – soggetti sintomatici (75 casi rilevati), contatti in setting domestico (144 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (194 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (31 casi rilevati), contatti in ambienti di vita/socialità (36 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (13 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (21 casi rilevati), screening percorso sanitario (14 casi rilevati). Per altri 175 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 1.627 test e sono stati riscontrati 141 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari all’8%». E’ preoccupato il governatore delle Marche Francesco Acquaroli. «L’Rt si sta alzando – dice a Cronache Maceratesi – ma quello che più mi preoccupa è il numero di casi giornalieri e si sta anche alzando il numero dei positivi sullo screening di massa. Attualmente la situazione è sotto controllo, il numero di ricoveri è comunque sempre alto, con sempre 60-70 persone nelle intensive. Il mio appello per oggi e domani è fare moltissima attenzione perché il rischio è di diventare non solo arancioni ma anche rossi se l’aumento è troppo elevato». L’indice Rt a 1 indica che i contagi sintomatici sono stabili rispetto alla scorsa settimana. «Al momento abbiamo una situazione stabile – prosegue Acquaroli – ma il rischio è che salga sopra a uno. In quel caso venerdì 8 gennaio anziché riaprire come il resto d’Italia, potremmo dover chiudere. Purtroppo ormai su questo non abbiamo più margine di intervento».
(a.p.)
Annamo bene!!!!!!
X fortuna che voleva mantenere zona gialla... Aiuto!
Cè tanta tanta tanta gente in giro.. È normale...
Mauro Cammertoni io x scrivere così l"altro giorno sotto un articolo fra un po mi linciavano haahahaha La gente pensa che avendo la mascherina e stando a distanza e ttt ok!!! Senza parole.. ecco fra poco zona rossa e tt felici e contenti BEATA IGNORANZA
Graziella Cicciù Sono daccordissimo con te.
Non avevo dubbi
Ma come il governatore si era arrabbiato tanto quando voleva mantenere la.zona gialla..... La situazione è veramente preoccupante finalmente se ne accorto anche lui..
Se chiudi poi mi mantieni te signor acquaroli
Speriamo che si abbassano questi maledetti contagi sennò bella non è!!
Ma fatemi capire dopo continui lockdown,restrizioni il risultato nn cambia. In questa pagina ci sono mille esperti, chi mi può spiegare????
Francesco Montedoro ma quali lockdown?
Toh.... ha scoperto l'acqua calda! Era più che evidente.... purtroppo.
Maledetti ristoranti!!!!...
Decio Paciaroni che significa questa frase infelice
Enrica Aliberti Roberto Mazzuferi ,che nonostante le restrizioni, la politica ha fallito . Chi è nella filiera della ristorazione, non lavora da 2 mesi x poi sentire che i risultati sono questi ...e quando torneremo a lavorare? Con questo governo che non ci sostiene x stare a casa?
Decio Paciaroni scusa ma la tua frase non faceva intendere quello che hai spiegato...per lo meno io l ho interpretata male...buon anno
Decio Paciaroni e pure i bar ,ci si sono messi.............
Per forza gli mandate i dati inesatti
Certo che si alzano gli indici ... se ci fosse un pò di buon senso e rispettare le regole .... tutti
A casa Acquaroli.. a casa .
Secondo me se le forze dellordine si facessero un giretto nelle case delle persone... sai che tavolate troverebbero... La mia vigilia, il mio Natale a casa con mia madre... e niente più... sono andata dal mio compagno munita di autocertificazione.. ed eravamo solo noi 2... niente amici.. nulla... continuerò a rispettare le regole... sperando che servano a qualcosa
I risultati di 10 giorni di zona gialla tanto appoggiata da Acquaroli.
Quando leggo i commenti sotto post come questo mi stupisco sempre di come sia possibile che non siamo zona rossa da mesi.
Le prevedibili conseguenze del Natale, tutti in giro per acquisti e cenoni: ecco il risultato. E peggio sarà dopo Capodanno.
Quindi stiamo in casa per cosa se non ne usciamo? Forse l'avete buttato in aria??? Sono mesi che tengo a casa i bambini senza neanche asilo!!! vergognatevi e adesso l'indice Rt si alza????!! And
Zona rossa, sicuramente.
Perché siete davvero convinti di poter girare liberi prima di metà maggio?
Cmq non ce' da preoccuparsi tutto come da tabella di marcia.... la terza ondata è già stata programmata da tempo dal governo... vogliamo fare brutte figure? intorno al 20 gennaio tutto chiuso nuovamente!
Fabio Buccolini se fosse così secondo lei la lega è tutta l'opposizione lo lascerebbe fare? E quale sarebbe l'interesse del governo? Far fallire tutto per perdere ancora più voti? Basta leggere un po per sapere che ogni epidemia ha avuto diverse ondate.
Fabio Buccolini la responsabilità della terza ondata è nel comportamento di ognuno di noi. Se ci dicono di non vedere altre persone e lo facciamo per fare un dispetto al governo poi non ci lamentiamo...ora il governatore se ne è accorto e non fa più propaganda...
Se si continua, ad non essere responsabili purtroppo è normale che la situazione peggiori.
Neanche un mese fa non si spiegava la decisione sulla zona arancione, ora rischiamo la zona rossa. OK.
Peró le scuole le apriamo... Sicuramente l RT si ABBASSA povera ITALIAAA
Per forza zero controlli !! È ora anche anche i sindaci si assumano le loro responsabilità.
Facciamo Acquaroli da tutte le parti
la colpa é anche dei sindaci basta rivedere le foto degli assembramenti quando accendevano le luminarie ,tutti ammassati .come se dovesse piovere dal cielo miliardi di euro
PREOCCUPATO? MA DI COSA? MA SE AVETE FATTO DI TUTTO PUR DI FAR RISALIRE I NUMERI E RICHIUDERE TUTTO. SIAMO L'UNICA REGIONE IN ITALIA A FARE LO SCREENING DI MASSA CHE È STATO ANCHE SCONSIGLIATO DALL'ISS CHE L'HA DEFINITO POCO OPPORTUNO E CON DATI NON CHIARI. SE IL 7 SIAMO ARANCIONI O ROSSI È COLPA VOSTRA E NOI DOBBIAMO ANCORA STARE CHIUSI SENZA AIUTI! VERGOGNA!!!!
E vogliono riaprire le scuole il 7 gennaio?
Babbo natale ha portato altri pennarelli? Tanto il 2021 sarà sempre così! Stavolta di chi colpa? Ristoranti? Bar? Centri commerciali? Palestre?
Io vedo che le persone stanno rispettando le regole che ci hanno imposto ma senza risultato. Credo che queste regole non servono ad un bel niente. Questo governo ha sbagliato tutto sin dall'inizio ed ancora brancola nell'aria.
La gente purtroppo si ė ammassata tutta a fare compere nei giorni di apertura non potendolo più fare nei fine settimana e adesso ecco i risultati!
Basta farsi dire da chi fa cibo da asporto quali sono gli ordini per più di 4/6 persone! Vi assicuro che ce ne sono
Kennedy diceva,non chiedere cosa può fare lo stato ma cosa puoi fare tu per lo stato.Parole al vento.
Come mai sono giorni che non si esce e ancora ci sono tutti questi contagi?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La colpa è solo la nostra che ancora non vogliamo capire che l’unica arma per contrastare il virus è il distanziamento fisico, l’igiene e la mascherina.
Dopo aver visto le strade strapiene di gente nei giorni antecedenti il Natale è normale aspettarsi un’impennata dei contagi.
“Grazie Parcaroli per aver eliminato la ZTL””Meglio le auto in fila che il centro spento””Parcaroli brilla,centro ripopolato””Grazie Steve per la nuova Zona Rossa!”
Ancora non vi è chiaro che l’unico modo per uscire è la vaccinazione. Certo che se dobbiamo affidarci al buon senso saremmo già estinti
Certo, tutta colpa di Acquaroli, ma ci fate o ci siete?? Forse non avete ancora capito che fino a quando i contagi non calano staremo chiusi in casa, e zona gialla non significa “liberi tutti”. Centri storici murati, agriturismi affittati abusivamente per il 31/12 ecc ecc. E fra poco finiranno anche i ristori (qualcuno non sa nemmeno cosa sia)
Per cui fate voi, continuare a dare la colpa allo stato o incominciare a seguire delle regolette e farle seguire anche ai propri figlioletti che con tutto l’amore vi portano il virus in casa dopo aver fatto festini in giro quà e la, e ribadisco che la mia attività è ferma da 10 mesi senza ristori o quasi, buon anno a tutti