Inaugurata la nuova sede dell’Hospice
Struttura di eccellenza a Montecassiano

SANITA' - Continua il tour in provincia del governatore Ceriscioli che questa sera ha partecipato alla cerimonia
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Montecassiano_Hospice_FF-18-650x434

 

di Luca Patrassi (foto di Fabio Falcioni)

Inaugurata questa sera la nuova sede dell’Hospice, trasferita nei locali monumentali dell’ex ospedale di Montecassiano, il cui restauro diversi anni fa è costato cinque milioni di euro. Otto posti letto, con l’impegno di portarli a dodici con l’inserimento di quattro posti destinati ai pazienti con malattie neurodegenerative. La cerimonia ha visto tra i presenti il governatore della Regione Luca Ceriscioli, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il direttore dell’Av3 dell’Asur Alessandro Maccioni, il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena, la dirigente del servizio professioni sanitarie dell’Area Vasta 3 dell’Asur Mara Buccolini, l’ex sindaco di Montecassiano ed attuale segretario provinciale dei democrat Francesco Vitali. Dunque cadute le altre ipotesi – la sede del corso di Scienze infermieristiche o una struttura di assistenza psichiatrica – la scelta è caduta sull’Hospice che da oggi ha la sua sede maceratese nello stabile donato alla comunità di Montecassiano nei primi anni del Novecento dal marchese Camillo Ferri.

Montecassiano_Hospice_FF-1-325x217

Il saluto tra Luca Ceriscioli e Alessandro Maccioni

Una donazione con un vincolo di destinazione di uso: attività sociali e sanitarie. Erano quaranta anni che l’ospedale di Montecassiano era chiuso, all’inizio di un processo di razionalizzazione delle strutture ospedaliere che non è ancora definito. Stasera il governatore Luca Ceriscioli è arrivato a sorpresa nella struttura di Montecassiano ed ha trovato un Hospice all’altezza dell’importante ruolo di assistenza che è chiamato a svolgere. Locali particolarmente spaziosi ed attrezzati in un contesto architettonico di pregio. Inutile aggiungere che il governatore ha chiesto di definire anche le date di altri importanti appuntamenti in giro per la provincia. Intanto da oggi Montecassiano ha di nuovo una struttura di rilievo ospedaliero e di eccellenza come l’Hospice seguito da un team formato da 12 operatori tra infermieri e oss, medici di base coordinati da Luca Vissani per il coordinamento del servizio affidato ai dottori Di Serafino e Mazzoccanti.

Montecassiano_Hospice_FF-4-650x434

Montecassiano_Hospice_FF-20-650x434

Luca Ceriscioli e Angelo Sciapichetti con il sindaco Leonardo Catena

Montecassiano_Hospice_FF-13-650x434

Montecassiano_Hospice_FF-12-650x434

Montecassiano_Hospice_FF-11-650x434

Montecassiano_Hospice_FF-9-650x434

Montecassiano_Hospice_FF-8-650x434

Montecassiano_Hospice_FF-3-650x434

Montecassiano_Hospice_Ceriscioli_FF-17-650x434

Montecassiano_Catena_FF-19-650x434

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X