La riunione del Coc: da sinistra l’assessore Marika Marcolini, il sindaco Romano Carancini e l’assessore Alferio Canesin
Coronavirus, Macerata apre il centro operativo comunale, presto in campo iniziative per essere vicini alle persone anziane e aiutarle, a partire dai bisogni più comuni: dalla spesa all’acquisto di farmaci. Il sindaco Romano Carancini inoltre ha annunciato che terrà aggiornati i maceratesi della situazione tramite l’Alert system. Presenti alla riunione del Coc di oggi, che si è svolta alla biblioteca Mozzi Borgetti, oltre al sindaco, c’erano l’assessore alla protezione civile Alferio Canesin, l’assessore Marika Marcolini, e i rappresentanti di altri enti che fanno parte dell’organo. L’apertura segue l’incontro in Prefettura del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (Cosp) di giovedì scorso convocato dal prefetto. Presenti anche diverse associazioni ed enti cittadini, coinvolti dal Coc, per costruire insieme un progetto di servizio alla popolazione, in particolare dedicato alle fasce della terza e quarta età, che a Macerata rappresentano il 26,7% dei residenti.
Il sindaco ha proposto di replicare, adattandolo alla situazione, il modello di comunità solidale già sperimentata durante il terremoto in cui, accanto alle responsabilità istituzionali, protagonisti sono le associazioni e gli enti no profit, coordinati dalla struttura comunale e di protezione civile cittadina. Le iniziative dovrebbero partire nelle prossime settimane.
I punti del progetto sono: attivazione di un numero verde dedicato all’emergenza Coronavirus, operativo sette giorni su sette (8-20), con punto di coordinamento operativo allo Sportello Informanziani di Ircer in piazza Mazzini. L’obiettivo è rispondere ai bisogni essenziali delle persone più anziane come la spesa, comprare e consegnare farmaci, effettuare ricariche telefoniche. Ma anche aiutare ad affrontare paure e ansia dovute all’emergenza sanitaria. Saranno operatori formati a fungere da punto di accoglienza per le richieste che saranno poi girate alle associazioni, enti, società e volontari che avranno il compito di far giungere alle persone il loro aiuto.
Il Coc sarà nuovamente convocato il 12 marzo per fare sintesi e concretizzare il lavoro di messa a punto di questo giorni. «Resto ogni volta sempre più stupito della grande generosità, disponibilità e professionalità del tessuto associativo di Macerata – dice il sindaco Romano Carancini – che nel momento del bisogno di aiutare le persone si mette a disposizione senza condizioni. È impegnativo ma entusiasmante questo progetto perché ci rende consapevoli che la città non è indifferente verso gli altri, che è pronta a lavorare senza condizioni, che ha fiducia di accompagnare tutti verso la normalità e poi sorridere insieme dell’obiettivo raggiunto». Il sindaco terrà aggiornati i maceratesi della situazione attraverso il servizio comunale Alert System il sistema di comunicazione degli allarmi su telefono fisso o cellulare che, tramite telefonata registrata, trasmette messaggi immediati in caso di eventi improvvisi e imprevedibili legati a emergenze. Per ricevere le chiamate del sindaco sul proprio cellulare o telefono fisso basta iscriversi al link http://www.comune.macerata.it/aree-tematiche/territorio-ambiente/protezione-civile/alert-system.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il momento di tensione e preoccupazione connesso agli aspetti legati alla salute e alle conseguenze economiche del virus impongono un atteggiamento di responsabilità, serietà e coesione.
Pertanto, il coordinamento di Forza Italia di Macerata dichiara la propria disponibilità a confrontarsi con maggioranza, sindaco e giunta e a dare il proprio contributo e sostegno a misure e provvedimenti presi di comune accordo a sostegno delle famiglie maceratesi, sia dal punto di vista strettamente connesso alla salute, nonché al commercio e, più in generale, all’economia.
È il tempo di sostituire la parola ‘io’ con ‘noi’ e la parola ‘divisione’ con ‘insieme’.
Noi ci siamo!
Personalmente leggo con piacere il comunicato del coordinamento di Forza Italia .