L’arresto (foto Falcioni)
di Gianluca Ginella e Francesca Marsili (foto di Fabio Falcioni)
AGGIORNAMENTO DELLE 12,30 – L’uomo, il 53enne Primo Romagnoli, è stato preso. Alle 11,50 si era sentito un colpo d’arma da fuoco. Nel frattempo erano entrati i carabinieri con caschi e scudi, sul posto anche un gruppo speciale del 13esimo Battaglione Gorizia. Poi più nulla. Circa trenta minuti dopo, si è sentito gridare “Primo, getta il fucile”. Ma l’uomo prima si è affacciato a torso nudo dalla finestra, poi è sceso in strada armato e nudo. E’ passato dalle scale, puntando il fucile contro i militari, che hanno evitato di sparargli. Per strada è stato il panico, fino quando pochi minuti dopo l’uomo è stato bloccato in vicolo Bezzi.
***
AGGIORNAMENTO DELLE 11,50 – I carabinieri sono entrati e dall’interno dell’abitazione si sente urlare: “Stai fermo, butta il fucile”. E’ stato avvertito anche quello che sembrerebbe un colpo d’arma da fuoco. La tensione è massima e la situazione è in continua evoluzione.
***
Si barrica in casa con due fucili automatici e minaccia di sparare. Sono momenti di panico quelli che si stanno vivendo a Tolentino. Carabinieri, municipale, vigili del fuoco e 118 sono in via Filzi. L’uomo, 53 anni, è in un’abitazione al civico 13, al piano terra. Non è ancora chiaro se sia da solo o meno, dalle prime informazioni sembrerebbe di sì. L’area è stata circondata e la strada chiusa al traffico per precauzione. L’allarme, lanciato dalla madre dell’uomo, è scattato poco dopo le 9. Da qualche minuto è iniziata la trattativa con le forze dell’ordine. Le operazioni sono coordinate dal comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Michele Roberti. Sul posto anche le forze speciali.
Un colpo sparato in casa, il panico per strada e la cattura La mattinata choc di Tolentino
«L’uomo col fucile era dietro di noi, siamo scoppiate a piangere e ci siamo chiuse in una casa»
Primo Romagnoli in strada armato (foto Falcioni)
Il fucile sequestrato (foto Falcioni)
(foto Falcioni)
Primo Romagnoli affacciato alla finestra (foto Falcioni)
(foto Falcioni)
(foto Falcioni)
(foto Falcioni)
Forze dell’ordine davanti la casa dell’uomo
(foto Marsili)
(foto Marsili)
(foto Marsili)
(foto Marsili)
(foto Marsili)
(foto Marsili)
(foto Marsili)
La situazione vi sta sfuggendo di mano, l'Italia come l'America?
Quello che è accaduto oggi a Tolentino e stato un fatto veramente drammatico.Le autorità sono intervenute e hanno arrestato la persona in causa. Mentre chi aiuterà coloro che hanno massacrato la grammatica sotto al post
Anche questi militari, hanno rischiato la loro vita, esitando, è frazione di un secondo, sparare o no, tutto si è risolto bene, grazie a Dio Bravi !!!!!
Sono drammi familiari non di poco conto ....non giudichiamo né il fatto nè l uomo ...se era depresso andava aiutato nei modi e nei tempi giusti.
Leggo i commenti che si soffermano sui problemi psichiatrici di questo individuo. Se non ricordo male nel caso di qualche giorno fa a Fermo invece si parlava di tentata strage e atto terroristico... Sarà un caso che stavolta si tratti di un bianco mentre a Fermo era un uomo di colore... Che tristezza
Porca miseria, è italiano ed è bianco, stavolta ai salviniani agguerriti gli è andata male, non possono sfogare tutta la loro frustrazione contro questo individuo... Spero almeno che questi siano esempi per capire che non è la provenienza geografica o il colore della pelle a fare di un essere umano un criminale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Una giornata di ordinaria follia.
Da sottolineare l’eccezione comportamento dei Carabinieri, guidati direttamente in questa tristissima vicenda dal colonello Roberti.
I militari dell’Arma, infatti, benchè l’uomo, una volta uscito di casa, avesse puntato il fucile contro di loro, sono riusciti a mantenere il sangue freddo e a non sparare per non uccidere, a rischio della loro vita (il fucile aveva già sparato, quindi si poteva supporre che fosse carico, e l’uomo armato era evidentemente fuori di sè, quindi poteva succedere di tutto).
Una dimostrazione di coraggio e di grande professionalità. Complimenti di cuore!
…consiglierei alla signora Mattorello di informarsi sugli ultimi dati dei reati compiuti in Italia, dove risulta, chiaramente, che il 32% di essi, sempre nella nostra accogliente Italia, è commesso da stranieri, soprattutto extracomunitari e di fare, se ne è capace, le dovute proporzioni. Tanti auguri per i calcoli, signora, ma non quelli renali, di calcoli, eh, mi raccomando, ma quelli REALI!! gv
interessante questa visione sui delinquenti,siccome ne abbiamo già di italiani dobbiamo prenderne altrettanti di importazione, altrimenti siamo razzisti,delinquere è diventato un diritto praticamente.
Chi esce da un programma di assistenza e non trova lavoro è probabile che inizi a delinquere.
Poveraccio, non credo proprio si tratti di un criminale: uno che esce nudo di casa (in una mattinata piovosissima e fredda) con un fucile in mano, è necessariamente uno che (sia pure temporaneamente) ha perso del tutto il lume della ragione. Mettersi a filosofeggiare su nazionalità e colore della pelle (pro e/o contro) dà la sensazione di una parallela – sia pure infitamente più blanda – ossessione.
Come al solito gli sciacalli si gettano sulla preda inerme.Bianco,nero,italiano,immigrato:sia qui che qualche giorno fà a fermo le cause sono il disagio che portano alla follia e la depressione non è reato ma malattia e chi ne soffre deve essere curato e tenuto in osservazione e non lasciato solo.Per non parlare della polemica sul comportamento delle FdO ineccepibile come in questo caso,ma titubante in alcuni recenti fatti di cronaca e che ha portato alla morte di alcuni Agenti(RiP).Nessuno è contro le FdO(ultràs a parte,ACAB)e proprio per questo vorremmo che tornassero a casa tutte le sere e per farlo hanno bisogno di mezzi efficienti,di corsi formativi e di fondine a prova di scalmanati e non di propaganda misera con felpe ad oc per ogni selfie.Il sistema è malato perchè noi siamo malati,il cercare sempre un nemico alla fine porta allo scontro.Dialoghi non risse.
…probabilmente coloro che al mio commento delle 19.36 hanno dato il pollice verso, sono molto informati su quel che sta accadendo oggi in Italia, si si, informatissimi, oppure, scoprendo la verità, sono arrabbiatissimi, si, arrabbiatissimi verso chi, la verità, gliela fa…notare!! gv
Dopo i Grandi Evangelisti il Nuovo Vangelo secondo gv!
troppo divertente…..
…e già, è proprio vero, come sostiene qualcuno, che “pensare nuoce gravemente alla stupidità”!! gv
C’è chi ci riesce anche senza pensare.
…noto, senza sorprendermi, ovviamente, che un commentatore ha perfettamente capito il significato della frase da me citata nel commento delle 15 e 21 di ieri, si, perfettamente e profondamente, certo, così profondamente che non si vede proprio un bel nulla, dimostrando ancor più il significato di quella frase!! gv