Il futuro di Nuova Banca Marche è al bivio, il presidente delle Marche Luca Ceriscioli ha assunto l’impegno di chiedere un incontro con il ministro Pier Carlo Padoan.
Sarà deciso da Bankitalia il destino delle 4 banche di cui fa parte anche l’istituto jesino. Sul piatto della bilancia due ipotesi: da una parte le offerte dei fondi americani Star e Apollo che si aggirano intorno ai 500 milioni. Dall’altra parte il Fondo volontario del Fondo interbancario che potrebbe decidere di gestire la banca.
Entrambe le soluzioni garantiranno la continuità gestionale ma anche la politica vuole dire la sua, attraverso un intervento su ministero e Bankitalia.
Questa la sintesi dell’incontro tra capigruppo consiliari e sindacati. In una successiva riunione, sempre con i capigruppo, il presidente della Giunta Luca Ceriscioli ha assunto l’impegno di chiedere un incontro con il ministro Pier Carlo Padoan. In particolare i sindacati chiedono un piano industriale attraverso il quale vengano salvaguardati i livelli occupazionali e tutelato il risparmio, su un altro versante la criticità del momento impone scelte immediate.
(a.p.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati