di Claudio Ricci
(foto di Andrea Petinari)
Sos rifugiati a Macerata. Da diverso tempo i migranti sono accampati intorno all’ufficio immigrazione, nel quartiere di Collevario (leggi). Ma non c’erano ieri sera quando intorno alle 22 una decina di militanti di Forza Nuova ha percorso a piedi via Prezzolini, le strade e i parchi pubblici intorno alle ex Casermette non trovando traccia dei cosiddetti “extra sbarchi” che giorno e notte stazionano qui da circa due mesi in attesa dei documenti per la richiesta di asilo politico. E già questa mattina alcuni migranti stavano aspettando davanti agli uffici.
Nei giorni scorsi i richiedenti asilo erano stati visti dormire nei parchi, ieri sera non c’era nessuno
Una presenza che aveva causato disagi ai residenti del quartiere soprattutto nelle ore notturne quando i rifugiati per cercare riparo si accampavano all’interno delle palazzine o nei garage. «Una sera rientrando con la macchina in garage ho trovato 4 persone a dormire avvolte con dei sacchi davanti al garage del palazzo- racconta Catia Bartolacci, residente in via Prezzolini – ho chiamato la polizia e sono stati sgomberati ma mi sono spaventata».
Esclusi dal bando per le strutture di accoglienza emanato dalla Prefettura, senza un tetto per la notte, anche ieri i richiedenti asilo sono stati accolti da don Alberto Forconi, il parroco di Santa Croce che dall’inizio dell’emergenza (circa due mesi fa) si è attivato per offrire loro accoglienza. “Ogni giorno ne arrivano di nuovi – racconta Emanuele Antolini uno dei militanti di Fn residente in via Prezzolini – Ogni mattina li vedo avvolti dalle coperte scendere dal parco, dove hanno dormito, verso l’ufficio immigrazione e non sono mai gli stessi. La scorsa settimana c’era anche una famiglia con una donna e un bambino che non ho più visto nei giorni successivi”.
«Oggi (ieri ndr) pomeriggio intorno alle 15 quelli che stazionavano davanti all’ufficio sono stati portati via da un furgone della polizia – ha detto Tommaso Golini, coordinatore provinciale di Fn – La nostra non è una manifestazione, né una ronda. Stiamo facendo una libera passeggiata e lo facciamo perchè le autorità preposte al controllo stanno facendo un lavoro scarso qui in via Prezzolini dove arrivano continuamente “extra sbarchi”. Se c’è un’organizzazione clandestina che lascia qui queste persone di sera o di notte perché non viene debellata? Perché non viene istituito un presidio permanente di Polizia all’ufficio immigrazione per controllare la situazione e tutelare la popolazione? Potremmo anche venire qui tutte le sere fino a che non si metterà fine al fenomeno extra sbarchi. Se non arriveranno sanzioni giuridiche verso chi traffica con questi immigrati si rischia una risposta seria da parte dei residenti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Li avranno avvisati.. Continuate
A saperlo avrei partecipato…bravi ragazzi!!!!
manca solo fn, poi a macerata abbiamo raschiato il fondo.
I soliti!!
E infatti meno male che qualcuno ci mette la faccia…
Non è un’organizzazione clandestina, ma un’organizzazione che lucra sui bisogni dei richiedenti asilo.
Era solo una passeggiata, infatti io quando vado in giro mi porto dietro i fotografi…
Meno male che ci stanno i difensori della patria di fn che fanno dormire sonno tranquilli…
Per Di Tommaso. Purtroppo si è andata strutturando una specie di bipolarismo: o PD o FN. Gli altri partiti dormono. Ma non ci sono misure intermedie, di centro o di centrodestra?
macchè organizzazione,macchè lucro….
arrivano a macerata perchè vogliono visitare lu filisterio…
Era passato prima don Euro….
Per Principi, sarà uno scambio B2B, come si fa con Marchex.net.
@ Iacobini Questo bipolarismo mi suona nuovo, visto il risultato delle ultime elezioni forza nuova si può confrontare giusto con la lista della Pallotto.
A livello nazionale poi ci troviamo in una situazione nella quale ci sono partiti o democristiani (PD, PDL, NCD ecc.) o fascisti (Lega, FN, M5S, FdI ecc.), eppure tutti sbraitano contro i comunisti che in Italia sono pressocché scomparsi.
In Italia è sparita la sinistra. Di conseguenza non può esserci un centro, quindi c’è rimasta solo la destra. In pratica non abbiamo più un Parlamento diviso, ma solo storpiato, un segnato da Dio, per dirla con le parole della Bibbia. Un moncone spesso purulento ed opulento, dove si spera sempre che ci sia qualche persona non completamente infetta che si curi e che poi realmente cerchi di curare quest’Italia in balia di veri e propri mostri repellenti.
non c’è niente di meglio di una boccata d’aria buona e di una passeggiatina postprandiale per digerire.
Al di là di chi non può dormire(i soliti quattro gatti di FN) e passeggia di notte,quello che mi colpisce sono le diverse sensazioni che le persone hanno di fronte a determinate situazioni.Non possono far paura quattro persone infreddolite che cercano riparo,piuttosto la creano quei quattro maratoneti quando sbandierano i loro simboli stil/nazi che tanto orrore hanno profuso nel corso della storia.Chi è in difficoltà va aiutato e non calpestato,anche perchè questo atteggiamento è attuato anche contro lavoratori,disoccupati,pensionati,poveri e non solo verso stranieri regolari e non.
Per Alberto Poloni
Condivido in pieno. Si può non essere preoccupati per la situazione complessiva dell’immigrazione in Italia, per la mancanza di una regolamentazione, per l’eccessivo numero di persone che arrivano, per le risorse che a volte sottraggono ad italiani in difficoltà, però quando q
Scusate, ma il commento è partito incompleto. Proseguo così:
però, quando queste persone arrivano da noi, in qualunque modo siano arrivate, ed hanno bisogno di tutto, da un po’ di cibo ad un tetto per non dormire per strada, magari con donne e bambini, come si fa a non tendere loro una mano?
Ma quali donne e bambini? questi invasori sono per il 90% giovani maschi in ottime condizioni atletiche che hanno scommesso sul nostro welfare in base alle informazioni che hanno ricevuto. E’ lapalissiano che la loro invasione tolga sempre risorse agli italiani in difficoltà e ne aumenti il numero. Appena Boeri propone 500 euro al mese, 17 euro al giorno, per gli over 55 che hanno perso il lavoro, il governo replica che non ci sono risorse, che l’idea è giuridicamente e politicamente inaccettabile. Se il bimbo di uno scafista siriano ubriacone muore su una spiaggia turca, Renzi si mette davanti alla foto del cadaverino a dire che non siamo bestie, che bisogna salvare vite, piazzare i migranti negli alberghi e mantenerli a 35 euro al giorno. Impensabile vedere Renzi dire qualcosa davanti a una foto di Luana Burgé, perché gli italiani sono diventati invisibili, il loro dolore non è commovente, aiutarli non è conveniente, non fa fare bella figura.
L’accusa che da più parte viene fatta a Boeri è quella di non essere un legislatore quindi stia zitto e non rompa i Co puntini puntini. Per Bommarito, che risorse sottraggono agli italiani, i pidocchi?