Dopo una marcia di protesta lunga 25 chilometri da Loro Piceno a Macerata, si è risolta con l’accoglienza in una nuova struttura la vicenda di 37 ragazzi afghani e pakistani arrivati oggi pomeriggio a piedi in piazza della Libertà (leggi l’articolo). Una situazione che si è conclusa bene grazie ai colloqui avvenuti in prefettura e all’intervento del presidente del Gus (Gruppo umana solidarietà), Paolo Bernabucci, con cui poi i ragazzi si sono anche fatti alcuni selfie dopo che era stata trovata per loro una nuova sistemazione. Questa volta però sarà in un altro comune della provincia, non più Loro Piceno.
Perché là c’erano in effetti state delle difficoltà. «Il problema erano gli orari per i pasti nel periodo del Ramadan e il fatto che volevano mangiare carne halal, che però essendo che non erano nostri ospiti da molto ancora non ci eravamo organizzati» spiega Bernabucci. Inoltre a Loro Piceno c’erano state piccole tensioni tra loro e il gruppo dei nordafricani che è ospitato nella medesima struttura. Afghani e pakistani oggi pomeriggio sono partiti, stavolta in autobus, insieme al presidente del Gus per la nuova struttura (l’associazione, viste le recenti tensioni, chiede di evitare di indicare dove i ragazzi siano ora ospitati). «Sono felicissimi anche perché ho garantito loro che li seguirò personalmente – prosegue Bernabucci –. La struttura che abbiamo trovato è di loro gradimento. Il Gus, inoltre, è disponibile a far incontrare alla stampa le stesse persone che oggi protestavano per vedere se già domani le confermeranno».
Su questo punto, il presidente del Gus spiega che «spesso si esagera, si dicono cose strumentali per catturare l’attenzione, forse al posto loro lo avrei fatto pure io. Di sicuro non sono vere le cose che hanno detto, per esempio le visite mediche ci sono state, e le smentiamo categoricamente». I richiedenti asilo oggi hanno lamentato che veniva dato loro poco da mangiare, che non venivano dati loro vestiti e che erano pure trattati male.
(Gian. Gin.)
(Foto di Lucrezia Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tutto è bene quel finisce bene…ma non si può accettare che queste scene di occupazione di suolo pubblico si possano ripetere altre volte….in particolar modo nel ns stupendo centro storico che sta vivendo una vigorosa rinascita!!!!
Le istituzioni ne prendano atto…..
Tutto è bene quel che finisce bene…
Ma il Presidente GUS afferma che hanno detto cose non vere….
Loro dicevano invece che erano trattati da schifo….
Per il buon nome del GUS sarebbe il caso che si faccia chiarezza, una volta per sempre, su come, chi, quando, dove e perchè vengono impiegate le vagonate di soldi pubblici che vengono elargiti per gli immigrati….
E gli passeremo carne halal. Per noi è stata giustamente vietata la macellazione tradizionale del maiale, per le sofferenze che causava all’animale. Gli animali destinati alle mense degli islamici non sono altrettanto fortunati.
http://www.liveleak.com/view?i=545_1345800806
“… a Loro Piceno c’erano state piccole tensioni tra loro e il gruppo di nordafricani ospitati nella stessa struttura…”. E già, i migranti portano pace e amore. Ecco a cosa serviva la mazza da cricket (che immagino non sia stata sequestrata).
Le gite turistiche pagate dallo Stato devono finire. D’altronde sconosciuti che vagabondano di giorno e di notte nelle città non fanno dormire sonni tranquilli. L’Africa ha bisogno di loro.
Tutto a posto un cassius!! Intervenire, controllare, verificare e la Prefettura mostri come vengono spesi i soldi dal Gus che non vengono trovati sotto un broccolo, ma prelevati da quei cittadini che pagano le tasse e che le proteine magari le prendono più dai fagioli che dalla carne.
Scusate non ho capito bene come la vogliono la carne ?!?!?!?!?
Ma scherziamo o che ?!?!?!
Tanto per sapere: ma sono turisti o rifugiati quelli che spesso si vedono ciondolare senza nulla fare, o prendere l’aperitivo, dalle parti della Villa (ex Hotel Roganti)??
Mi chiedo per quanto tempo ogni immigrato viene assistito e che cosa fa durante il giorno in questo tempo.
Oh, che bello! Ne sono usciti contenti! Ero da ieri sulle corde per sapere se finalmente avrebbero trovato sistemazione più degna di loro, con qualcuno che gli cucinava halal agli orari da loro preferiti.
A Bernabucci, che così tanto si è speso per soddisfare le loro esigenze, un caro e commosso: “Grazie!”
Questa situazione non mi piace.
Sinceramente non voglio che i soldi delle mie tasse siano destinati ad attività di questo genere.
Vorrei poter scegliere come verranno usate le tasse.
@Banci. Le erogazioni dovrebbero essere deliberate o dallo Stato (5 permille o 8 permille) o dalla Prefettura o dal Comune. Cronache Maceratesi potrebbe scrivere un articolo chiarificatore su questo argomento.
Ma è vero quanto ho sentito? cioè che li hanno messi in un albergo a 4 stelle?
Forse è per questo che Bernabucci non vuole si sappia?
In alcuni casi recenti gli immigrati assomigliano agli sherpa tibetani, all’onda portante delle trasmissioni del segnale elettrico: portano il capitale dal punto A al punto B. Di loro non importa niente né ad A né a B. E il capitale proviene dal gettito fiscale. Se no da che, da dove?
Per Banci. In alcuni casi gli immigrati assomigliano agli sherpa tibetani, all’onda portante delle trasmissioni del segnale elettrico: portano il capitale dal punto A al punto B. Di loro non importa niente né ad A né a B. E il capitale proviene dal gettito fiscale. Se no da che, da dove?