Profughi accampati a Collevario
Interviene la Croce rossa

MACERATA - Sono pakistani e da giorni dormivano sui cartoni davanti all'ufficio immigrazione in via Prezzolini. A chiamare l'associazione sono stati i residenti. Ora sono stati sistemati in tenda. Del Balzo: "Siamo in difficoltà con i pasti perché con il patrono i supermercati sono chiusi, ma riusciremo comunque a trovare qualcosa adatto alle loro esigenze religiose"
- caricamento letture
Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (1)

I profughi a Collevario

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (5)

L’interno della tenda per la notte

Li hanno visti dormire sui cartoni, davanti all’ufficio immigrazione di Collevario e hanno chiamato la Croce rossa. Così 12 profughi, tutti pakistani, da ieri sera dormano in tenda, in via Prezzolini. Stando alle prime notizie erano lì già da qualche giorno in attesa di definire il loro stato di rifugiati ma non è ancora chiaro come ci siano arrivati e chi li abbia indirizzati proprio in via Prezzolini. Sono giovani, sui 30 anni, tutti maschi. Stanno bene. «Appena ci hanno avvisati – spiega Rosaria Del Balzo Ruiti, presidente della Croce rossa di Macerata – siamo andati a prestargli i primi aiuti. La segnalazione è stata fatta dai residenti. Ora siamo in difficoltà con i pasti perché a Macerata è festa, i supermercati sono chiusi, ma riusciremo comunque a trovare qualcosa che non sia maiale perché per religione non ne mangiano». Al gruppetto è stata portata acqua e il necessario per lavarsi. La Croce rossa per ospitarli ha tolto il tendone allestito in centro per San Giuliano e lo ha montato a Collevario per assistere i profughi. Definite le pratiche con la Prefettura i 12 verranno inseriti nel piano che riguarda tutti i richiedenti asilo e che ha visto Macerata già protagonista nei mesi scorsi con altri arrivi (leggi l’articolo). Recentemente la Prefettura aveva emanato un bando proprio per la sistemazione di circa 350 profughi in arrivo a partire dall’autunno (leggi l’articolo).

(Foto di Lucrezia Benfatto)

 

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (4)

La tenda della Croce rossa per i profughi a Collevario davanti all’ufficio immigrazione

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (9)

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (8)

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (7)

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (6)

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (3)

Profughi pakistani Collevario Macerata_Foto LB (2)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X