Spagna trasforma il rigore del vantaggio rossoblu, Civitanovese a 90 minuti dalla promozione in Serie D
di Mattia Nepa (foto di Federico De Marco)
Civitanovese a novanta minuti dalla Serie D. La sfida contro il Monturano ultimo in classifica, giocata al Ferranti di Porto Sant’Elpidio per motivi di ordine pubblico, viene già archiviata nel primo tempo grazie al rigore trasformato da Spagna e al sigillo di Strupsceki, nella ripresa il numero 9 mette il punto esclamativo sul punteggio finale: un 3-0 che non lascia spazio ad interpretazioni, troppa la differenza in campo fra le due squadre.
Fanno festa i circa mille tifosi rossoblu che vedono il traguardo vicinissimo: restano 2 i punti di vantaggio sul Montefano secondo (Chiesanuova bloccato in casa dall’Urbino ormai è fuori dai giochi), domenica al Polisportivo sarà decisiva la gara contro la Jesina.
Partita che non prende subito il decollo, le due squadre si studiano senza spingersi troppo in avanti. Il Monturano prova a schermare Visciano per costringere la Civitanovese a non iniziare la manovra con il perno del centrocampo, è bravo Domizi a farsi trovare libero.
Arriva al nono minuto l’episodio che cambia subito le sorti dell’incontro: Spagna in contropiede lancia Strupsceki che supera Isidori il quale lo atterra in uscita, senza lasciare nessun dubbio al direttore di gara, è rigore per la Civitanovese. Si presenta Spagna dal dischetto, con un tiro forte e centrale gonfia la rete. Uno scatenato Spagna ci riprova al sedicesimo, l’attaccante sguscia via in mezzo a due marcatori e tenta il destro dal limite dell’area, Isidori in tuffo blocca.
Strupsceki realizza il 2-0
La Civitanovese non molla un centimetro e subito dopo trova il gol del raddoppio: un addormentato Monturano si fa soprendere da una rimessa laterale battuta velocemente da Spagna, Becker di prima intenzione trova Strupsceki che a tu per tu con Isidori non può sbagliare.
È flebile la reazione dei padroni di casa: ci prova prima Tracanna con un destro dalla trequarti e poi Islami con il sinistro, per entrambi la sfera finisce lontana dallo specchio. I ritmi cominciano a scendere sempre più ma con la Civitanovese che continua a fare la partita mentre il Monturano non riesce a creare nessun pericolo dalle parti di Testa.
Al 41esimo la Civitanovese prova a triplicare il vantaggio: uno straripante Strupsceki si fa trovare libero al limite dell’area e pesca Pasqualini smarcato sulla sinistra, il cross del terzino arriva sulla testa di Franco che non riesce ad impattare la sfera.
La seconda frazione è sempre a tinte rossoblu: dopo appena cinque minuti un’ottima azione degli ospiti porta Becker a tu per tu con Isidori, il fantasista prova a piazzare con il piatto ma è il palo sinistro a dire di no e a tenere in vita il Monturano.
La Civitanovese al 72esimo trova il gol dello 0 a 3 e chiude in maniera definitiva i giochi: Brunet lanciato in profondità trova Spagna che dal limite batte Isidori con un destro a incrociare ed è quindi doppietta per il centravanti rossoblu. Dopo cinque minuti ci prova il neoentrato Bagnolo ad aumentare ancor di più il risultato: un sinistro forte centrale che non impensierisce Isidori. La partita scorre via fino al termine senza ulteriori sussulti, sugli spalti è festa per i tifosi rossoblu giunti a novanta minuti da un sogno chiamato Serie D.
Il tabellino:
MONTURANO (4-3-3): Isidori 5.5; De Carolis 5.5; Finucci 5.5; Muzi 5.5 (31′ s.t. Bernacchini 6); Frinconi 5.5; Loviso 6; D’Amicis 5.5 (31′ s.t. Santarelli 6); Curzi 5.5 (30′ s.t. Rotondo 6); Islami 5.5 (41′ s.t. Smerilli s.v.); Tracanna 5.5 (14′ s.t. Ezzaitouni 6); Moretti 5.5.
A disp.: Fall, Fabi, Pasquali, Rossetti. All.: Cuccù
CIVITANOVESE (4-2-3-1): Testa 6.5; Valentin 6.5; Ballanti 6.5; Passalacqua 6.5; Pasqualini 6.5; Visciano 7; Domizi 6.5 (39′ s.t. Ercoli s.v.); Buonavoglia 6.5 (22′ s.t. Brunet 6); Becker 6.5 (22′ s.t. Bagnolo 6); Strupsceki 7.5 (37′ s.t. Verini s.v.); Spagna 8 (30′ s.t. Ruggeri 6).
A disp.: Cannella, Candia, Giordani, Cosignani. All.: Alfonsi
TERNA ARBITRALE: Simone Gambin di Udine (Baldoni di Ancona – Piccinini di Ancona)
RETI: 10′ p.t. (rig.) e 27′ s.t. Spagna, 18′ p.t. Strupsceki
NOTE: Spettatori: 1200 circa. Ammoniti: Muzi, Isidori. Angoli: 1 – 3. Recupero: 7′ (3′ + 4′).
complimenti agli amici civitanovesi per il ritorno in serie d ci rivedremo da avversari nel derby
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La piazza di Civitanova merita ampiamente la serie D…ed oltre . Raramente in queste categorie si vede un pubblico di 3/4mila persone , se per di più pensiamo che molte piazze del nord che fanno la serie B possono contare non più di 1500/2000 spettatori a partita .