Spazio pubblicitario elettorale

Sei mesi per costruire il Palazzo del Mutilato,
l’appaltatore Carpineti dice di sì

MACERATANDO (47ma puntata) - La donazione dell'area da parte del Comune all'associaizone mutilati e invalidi viene raccontata nel podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini. Si parla anche dell'inaugurazione del cinema Rex e della vendita del Palazzo delle Terme

- caricamento letture
maceratando-2-1-325x325

Il progetto del Palazzo del Mutilato

(Clicca qui per ascoltare tutte le puntate)

Il Comune dona un’area all’associazione Mutilati e invalidi di guerra un’area per la realizzazione di un Palazzo per l’associazione. Avvenne nel 1936. Allora l’appaltatore Carpineti prese visione del progetto e accettò l’appalto per la demolizione dei fabbricati già esistenti e costruire i nuovi. Proprio l’atto dell’appaltatorviene riportato nella puntata di oggi di Maceratando, il podcast domenicale a cura di Roberto Cherubini.
Si parla anche dell’inaugurazione nel 1936 del cinema Rex nella galleria di Palazzo degli Studi. Luogo molto apprezzato dai maceratesi e diventato allora punto di ritrovo. Per finire l’episodio che spiega come mai le Terme furono acquistate dal Comune e annesse alla biblioteca Mozzi Borgetti.

maceratando-1-1-325x325

Palazzo degli studi

Il podcast si basa su un’opera monumentale del compianto Franco Torresi e cioè i volumi “La città sul palcoscenico” che raccontano la città negli anni dal 1884 al 1944. Franco Torresi è stato un ricercatore ed uno storico minuzioso che in tantissimi anni di lavoro ci ha regalato anche quest’opera che rappresenta un patrimonio enorme per Macerata.



Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X